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  1. Fai da te
  2. Riscaldamento

Modifica riscaldamento Malibu 600

EsterniChiusureInterniIlluminazioneElettricitàRiscaldamentoClimatizzazioneIdraulicaAntenneMeccanica
Obelix 1 | 22/11/2017 | Riscaldamento | 4 | 6714 | 3

Vorrei brevemente descrivere la modifica che ho fatto all’impianto di riscaldamento del mio van Malibu 600 DB.
Il problema era che quando ci sedevamo sui sedili cabina per vedere la tv, con il riscaldamento acceso, pur avendo una temperatura della cellula di 21 gradi si sentiva un freddo fastidioso proveniente da dietro i sedili. Inoltre, con una temperatura di 21° nella zona tavolo, nella zona posteriore ne avevo 23 o 24.
Questi problemi erano dovuti al fatto che dei 4 condotti che escono dalla caldaia due vanno a finire sotto al letto, uno in bagno e uno solo nella zona anteriore quindi la zona anteriore risultava scarsamente riscaldata.
Ho deciso quindi di spostare nella zona anteriore il  tubo del riscaldamento che finiva in bagno per fare questo ho lavorato sotto al divanetto della dinette e dentro alla botola che c’è sotto al tavolo,

 

fino ad uscire con il tubo nei montanti dove sono alloggiate le cinture di sicurezza della cabina:
     .

Ho poi coibentato il più possibile:

e ho montato delle bocchette orientabili girate verso la parte anteriore:
    
Nella parete del bagno, adiacente al corridoio, c’era una derivazione a "T" chiusa di testa che portava l’aria sotto al letto:


ho tolto il tappo e inserito anche qui una bocchetta orientabile per riscaldare il bagno che era rimasto privo di riscaldamento:

Ho poi parzializzato, oppure chiuso, tutte le buchette che finivano sotto al letto.
Per adesso ho fatto un collaudo solo a temperatura esterna di -3, ma il risultato è stato ottimo la temperatura è uniforme in  tutto il camper: non si sente più il freddo che arriva dalla parte anteriore della cabina. Proverò appena possibile anche a temperature molto più basse.

Commenti

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franco49tn
franco49tn
franco49tn ha commentato: 11/09/2023 19:12
Non era, per caso, che l'aria fredda entrasse dal cruscotto NON avendo chiuso, prima di arrivare mettendo le leve sul ricircolo? O non parzializzando la entrata aria dal vano scalino da dove solitamente entra aria aspirata dalla Truma? Comunque lavoro che ottimizza quanto in fabbrica non curano al massimo.
tommaso52
tommaso52
tommaso52 ha commentato: 29/10/2018 17:04
Ottimo lavoro!
Obelix 1
Obelix 1
Obelix 1 ha commentato: 24/01/2018 15:28
Ciao Oasi 54 in effetti ho smontato (con una spatola da imbianchino) la banda metallica incollata, la bandella non ha subito particolari danni ma il biadesivo è irrecuperabile, al momento non la ho ancora rimontata. I due tubi che passano sotto al lavandino uno serve le due bocchette originali che nel doppio pavimento soffiano verso la parte posteriore, e a questo circuito ho aggiunto un tubo per una bocchetta posizionata sul montante dove c'è la cintura di sicurezza destra. L'altro tubo Che arriva da sotto al lavandino serve la bocchetta che dalla cassapanca soffia sotto al tavolo, la bocchetta che soffia sotto al tavolo dalla parete esterna e la bocchetta che ho aggiunto sul montante della cintura di sicurezza lato guida , queste due bocchette che ho aggiunto sono orientate per soffiare verso la parte anteriore della cabina. Quindi da due tubi che arrivano nella cassapanca ho derivato 6 uscite con opportune derivazioni a T o a Y Per il tubo che ho aggiunto sono passato tra parete del furgone e parete verticale di legno sotto al tavolo; dentro al gavoncino non ho aggiunto niente, il foro che ho fatto nella parete del gavoncino mi è servito solo di servizio per passare a lavorare senza smontare il pavimento sotto al tavolo. attenzione a forare che in questa zona passano anche diversi cavi elettrici. Obelix
0asi54
0asi54
0asi54 ha commentato: 25/11/2017 12:38
Complimenti Obelix 1 ottimo lavoro! Non mi è chiaro quale sia il percorso del tubo che serve la nuova bocchetta della zona sedile passeggero. Immagino tu abbia usato una biforcazione a Y per collegarlo. Immagino che corra dentro il gavoncino del quale si vede la foto del foro su parete in verticale. Come hai fatto a raggiungere la zona inferiore del montante destro (lato passeggero)? Ma se è così si occupa spazio del gavoncino con il tubo? Sul mio (Malibu 640) per accedere a quella zona dovrei prima togliere tutta la carteratura del montante, compresa la fascia magnetica di battuta della zanzariera che è incollata sul carter avorio e sotto di essa ci sono le viti di fissaggio, insomma credo sia un'impresa salvare la striscia magnetica. Potresti farmi sapere come hai fatto? Grazie.
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