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Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itPORTARE IL CALORE DEL MOTORE ALLA CELLULA

Sfruttando il calore del liquido di raffreddamento del motore per la cellula abitativa

Il problema

Il freddo nella cellula abitativa, se sprovvista di riscaldatore supplementare.

Il materiale

  • Tubo di rame da gas da 14 mm
  • Raccordi da gas
  • Tubo in gomma da condizionatore e due pezzi di manicotto da 20 mm
  • Raccordi e curve 90° e portagomma da 1/2 pollice
  • Raccordi da 20 mm di diametro
  • Un radiatore da riscaldamento posteriore del Ducato Panorama Minibus
  • 3 bocchette per l'aria.

La realizzazione

Abbiamo forato il pavimento del camper dove volevamo far passare i tubi dell'acqua, utilizzando del tubo in rame da gas da 14 mm.
Abbiamo tagliato e sagomato il tubo.

Una volta fatto passare dai fori del pavimento, l'abbiamo raccordato con due curve da 90° all'esterno sul fondo del pavimento (faccio presente che i due tubi sono andata e ritorno dell'acqua, da e per il motore).

Raccordiamo altri due che corrono verso il telaio sul lato destro, dove mettiamo un'altro gomito.

Da qui i due rettilinei che fissati al telaio del mezzo vanno verso il motore dove all'estremità, verranno raccordati i due portagomma da 1/2 pollice, dove andranno fissati i due tubi che vanno uno all'uscita del radiatore del riscaldamento della cabina di guida (mandata verso la cellula) e l'altro al motore (ritorno dalla cellula).

Una volta ultimati i collegamenti nel vano motore, passiamo nella cellula a completare l'impianto.
Raccordando i due tubi in rame con i portagomma da 1/2 pollice che dal pavimento (sotto alla stufetta a gas), li abbiamo portati sotto l'armadio.

Foriamo la parete dell'armadio dove andranno fissato le bocchette che soffieranno l'aria calda.
Ora fissiamo il radiatore e colleghiamo i tubi.

Passiamo all'impianto elettrico per la ventilazione.
Colleghiamo i due fili della ventola uno all'interruttore e l'altro alla linea che va in bagno.

Ora controlliamo se l'impianto è ok: riempiamo la vaschetta di espansione con liquido antigelo, ed effettuiamo il collaudo con l'accensione del motore.

L'impianto è ok, non perde una goccia e scalda che è una meraviglia!

Concusioni

Sembra complicato ma in realtà non lo è!
Il prezzo è di circa 100 €, ma il radiatore e il tubo da condizionatore li avevo già in casa.
Ringrazio tutti e buon divertimento.


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