CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

A cosa serve il beep della retromarcia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 78
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 11:25:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/09/2026 alle 19:56:10

Quell'oggetto non è più usato neanche nei mezzi per i quali era stato studiato. Anni fa, tutte le mattine il furgone degli scopini svegliava tutti, adesso l'unico rumore è quando svuota la campana del vetro.  Tu pensi
che se anche col tuo beep investi qualcuno sarà ritenuto colpevole l'investito?  All'altro alle prese con le imbracature lo lascio appeso al piano superiore dell'ultimo piano. 
...
se sto facendo leggermente retromarcia , con la luce della RM accesa ,e il BIP in funzione , e t'infili o passi dietro al camper o camion ,o altro mezzo .
PERCHE LO FAI ?',      non vedi , non senti , non parli 
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3026
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 11:46:00
Area sosta ad Asolo, due settimane fa, ci stiamo apprestando ad uscire, verso le 16,00 per il ritorno. Quindi le solite operazioni: tendalino, carica bici, copriparabrezza etc...sto scendendo dai cunei e già vedo un tipo strano nei pressi del carico scarico che guarda e riguarda griglie e service. Vabbe', penso, se ne andrà..inizio a fare manovra per entrare mentre mia moglie mi da indicazioni per la retromarcia..il tipo ancora là. Vado piano naturalmente, ma niente, mia moglie per farlo spostare ha dovuto attrarre la sua attenzione dicendogli "..scusi..".
Eh niente...Credo che dovrò insegnarle a fare beep beep mentre faccio manovra perchè non è che ci fanno..ci sono proprio...
Stefano

Modificato da korsara il 04/10/2026 alle 11:46:41
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13717
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 11:47:57
In risposta al messaggio di elefantin del 04/10/2026 alle 11:25:22

se sto facendo leggermente retromarcia , con la luce della RM accesa ,e il BIP in funzione , e t'infili o passi dietro al camper o camion ,o altro mezzo . PERCHE LO FAI ?',      non vedi , non senti , non parli 

C'è una legge che impone, a me pedone, di schivare i mezzi col beep che usa solo qualche camperista a cui hanno venduto una cosa (beep) per un'altra (sensore di prossimità) allo stesso prezzo, oppure c'è una legge che impone al conducente di in mezzo di fare retromarcia in sicurezza?
Giovanni
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 14:46:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/10/2026 alle 11:47:57

C'è una legge che impone, a me pedone, di schivare i mezzi col beep che usa solo qualche camperista a cui hanno venduto una cosa (beep) per un'altra (sensore di prossimità) allo stesso prezzo, oppure c'è una legge che impone al conducente di in mezzo di fare retromarcia in sicurezza?
se c'e' una apposita legge non saprei 
ma poi bisognerebbe vedere se verrannno attribuite responsabilita' per MALCURANZA ,NEGLIGENZA. INCURATEZZA. NONCURANZA,DISATTENZIONE,INCURIA 
A meno che il soggetto in questione non e' capace d'intendere e di volere , o e' in foret stato di ebrezza , o alterazione per droghe 
saranno i giudici con gli avvovati delle assicurazioni a stabilirlo 
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 14:51:23
Per legge, il bip acustico di retromarcia (tecnicamente definito avvisatore acustico di retromarcia) serve come misura di sicurezza per prevenire gli incidenti da investimento, segnalando in modo inequivocabile a pedoni, lavoratori o altri utenti della strada che un veicolo si sta muovendo all'indietro. [

1

, 2 ]
La normativa differenzia la sua utilità e i relativi obblighi in base all'ambito e alla tipologia di veicolo:

1. Sicurezza sul Lavoro (Cantieri, Magazzini e Mezzi d'Opera)

Nei contesti lavorativi regolati dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza), il cicalino è uno strumento fondamentale di prevenzione. Serve a: [

1

]
  • Colmare i punti ciechi: Chi guida mezzi pesanti, furgoni o muletti ha una visibilità posteriore ridotta o nulla.
  • Allertare i pedoni distratti: Il suono avverte chiunque si trovi nell'area di manovra e non abbia visto il mezzo muoversi.
  • Nota legale: Il mancato funzionamento di questo dispositivo in caso di incidente sul lavoro comporta gravissime responsabilità penali per l'azienda e il conducente. [

1

,

2

, 3 ]

2. Veicoli Commerciali e Mezzi Pesanti su Strada

A livello internazionale ed europeo, i regolamenti dell'UNECE (come il WP.29) normano i segnalatori acustici di retromarcia per i veicoli commerciali medio-pesanti (superiori a 3,5 tonnellate). La legge stabilisce standard precisi sul suono per bilanciare la massima percepibilità del pericolo con la riduzione dell'inquinamento acustico nelle aree urbane (introducendo ad esempio i moderni segnalatori a "rumore bianco", più facili da localizzare nello spazio). [

1

,

2

,

3

]

3. Auto Elettriche e Ibride (Sistema AVAS)

Secondo il Regolamento UE 1576/2017, tutte le auto elettriche e ibride di nuova immatricolazione devono essere dotate del sistema AVAS (Audible Vehicle Alert System). Per legge, questo sistema deve emettere un suono artificiale continuo sia quando il veicolo marcia a bassa velocità, sia espressamente durante le manovre in retromarcia. Lo scopo legale è proteggere gli utenti vulnerabili della strada (come pedoni, ciclisti, non vedenti o ipovedenti) che altrimenti non sentirebbero sopraggiungere il veicolo a causa della sua eccessiva silenziosità. [

1

]
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13717
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 17:09:04
In risposta al messaggio di elefantin del 04/10/2026 alle 14:51:23

Per legge, il bip acustico di retromarcia (tecnicamente definito avvisatore acustico di retromarcia) serve come misura di sicurezza per prevenire gli incidenti da investimento, segnalando in modo inequivocabile a pedoni,
lavoratori o altri utenti della strada che un veicolo si sta muovendo all'indietro. [1, 2] La normativa differenzia la sua utilità e i relativi obblighi in base all'ambito e alla tipologia di veicolo: 1. Sicurezza sul Lavoro (Cantieri, Magazzini e Mezzi d'Opera) Nei contesti lavorativi regolati dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza), il cicalino è uno strumento fondamentale di prevenzione. Serve a: [1] Colmare i punti ciechi: Chi guida mezzi pesanti, furgoni o muletti ha una visibilità posteriore ridotta o nulla. Allertare i pedoni distratti: Il suono avverte chiunque si trovi nell'area di manovra e non abbia visto il mezzo muoversi. Nota legale: Il mancato funzionamento di questo dispositivo in caso di incidente sul lavoro comporta gravissime responsabilità penali per l'azienda e il conducente. [1, 2, 3] 2. Veicoli Commerciali e Mezzi Pesanti su Strada A livello internazionale ed europeo, i regolamenti dell'UNECE (come il WP.29) normano i segnalatori acustici di retromarcia per i veicoli commerciali medio-pesanti (superiori a 3,5 tonnellate). La legge stabilisce standard precisi sul suono per bilanciare la massima percepibilità del pericolo con la riduzione dell'inquinamento acustico nelle aree urbane (introducendo ad esempio i moderni segnalatori a rumore bianco, più facili da localizzare nello spazio). [1, 2, 3] 3. Auto Elettriche e Ibride (Sistema AVAS) Secondo il Regolamento UE 1576/2017, tutte le auto elettriche e ibride di nuova immatricolazione devono essere dotate del sistema AVAS (Audible Vehicle Alert System). Per legge, questo sistema deve emettere un suono artificiale continuo sia quando il veicolo marcia a bassa velocità, sia espressamente durante le manovre in retromarcia. Lo scopo legale è proteggere gli utenti vulnerabili della strada (come pedoni, ciclisti, non vedenti o ipovedenti) che altrimenti non sentirebbero sopraggiungere il veicolo a causa della sua eccessiva silenziosità. [1]
...

E i camper? 
Giovanni
17
marinox
marinox
30/09/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 17:12:46
aperta discussione con un utente del forum , ma niente non si capacita che quel BIP BIP serva o meglio glielo hanno installato contro la sua volontà . poi come sempre stà a ogni individuo farsi carico di usare tutte le possibili opzioni in fatto di sicurezza , che NON sono MAI inutili  . logicamente se x un malaugurato incidente qualche avvocato ( della parte lesa ) invoca la mancanza di tali dispositivi stà solo al giudice esprimersi a tal proposito , e in ogni caso sono AZZI amari .

carlo
carlo . cliccando CAMPER FAI DA ME + marinox su questo sito vedrete le foto del mio autocostruito
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 17:55:22
In risposta al messaggio di marinox del 04/10/2026 alle 17:12:46

aperta discussione con un utente del forum , ma niente non si capacita che quel BIP BIP serva o meglio glielo hanno installato contro la sua volontà . poi come sempre stà a ogni individuo farsi carico di usare tutte le
possibili opzioni in fatto di sicurezza , che NON sono MAI inutili  . logicamente se x un malaugurato incidente qualche avvocato ( della parte lesa ) invoca la mancanza di tali dispositivi stà solo al giudice esprimersi a tal proposito , e in ogni caso sono AZZI amari . carlo
...
Da meccanico , da persona che ne ha viste e sentite tante e da persona matura , posso dire che la sicurezza non e' mai troppa ,e che non viene mai penalizzata 
poi ognuno di noi con il proprio cervello e le proprie cose , decide sempre  come meglio crede 
inutile creare dibattiti per avere la meglio la peggio 
Camperonline non ha mai premiato nessuno
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4367
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 18:12:54
In risposta al messaggio di elefantin del 04/10/2026 alle 17:55:22

Da meccanico , da persona che ne ha viste e sentite tante e da persona matura , posso dire che la sicurezza non e' mai troppa ,e che non viene mai penalizzata  poi ognuno di noi con il proprio cervello e le proprie cose , decide sempre  come meglio crede  inutile creare dibattiti per avere la meglio la peggio  Camperonline non ha mai premiato nessuno
yes
nonno pat 49
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13717
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 20:15:28

Avete tutti diritto a criticare chi non crede che il beep sia importante per la sicurezza come io ho il diritto di affermare che quel beep, su un camper, veicolo per il quale non ne è neanche previsto l'obbligo, non ha alcuna utilità ma, anzi, rompe parecchio in un'area di sosta. 

Vi hanno venduto un cicalino da 5 euro collegato al filo della lampada della retromarcia al posto di un sensore di prossimità, con un costo molto differente. Consci della fregatura presa, vi ostinate a difendere questo oggetto. Probabilmente avrete speso più di una retrocamera con la quale, però, sarebbe stata oltre che una sicurezza anche utile nelle manovre. 
Giovanni
17
marinox
marinox
30/09/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 18:18:53
niente da fare . dalle mie parti quando una persona NON vuol capire si dice ... SENZA OFFENDERE NESSUNO , neanche il maiale mangia quella testa ma la butta sotto l'albio ( fontana d'acqua x abbeverare gli animali ) .

carlo
carlo . cliccando CAMPER FAI DA ME + marinox su questo sito vedrete le foto del mio autocostruito
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3026
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 18:32:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2026 alle 16:01:21

Sono le 15.50 di giovedì 20 agosto, temperatura sui 32 gradi. Un'ora fa circa, quando tutta l 'area attrezzata (circa 70 camper) era in pennica oggi fortunatamente senza schiamazzi, è arrivato un camper che, nel fare manovra
in retromarcia, ha svegliato bruscamente almeno metà area con il beep della retromarcia ad un volume mai sentito così forte.  Anche i camion degli scopini non usano più questi rumorosi beep ma, mi e vi chiedo, a cosa servono questi assordanti beep? Non è più utile una modesta retrocamera? 
...
Premetto che non ho il beep, lo riterrei una cosa utile ma preferirei venisse regolamentata con un tot massimo di decibel, maaa..Giovanni, scrivi che ha "svegliato" tutta l'area sosta alle 15.00 circa, finito o quasi l'orario di silenzio, non capisco quali siano i problemi, direi che su 70 equipaggi sia andata bene che non abbia fatto qualche rumore chiunque altro prima. 
Stefano
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13717
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 19:27:23
In risposta al messaggio di korsara del 05/10/2026 alle 18:32:50

Premetto che non ho il beep, lo riterrei una cosa utile ma preferirei venisse regolamentata con un tot massimo di decibel, maaa..Giovanni, scrivi che ha svegliato tutta l'area sosta alle 15.00 circa, finito o quasi l'orario
di silenzio, non capisco quali siano i problemi, direi che su 70 equipaggi sia andata bene che non abbia fatto qualche rumore chiunque altro prima.  Stefano
...

Stefano, vedo che i soliti amano dileggiare chi non è stato fregato dal tecnico di turno che gli ha venduto un oggetto inutile e fastidioso. Se su settanta camper solo uno ha quel cavolo di beep, significa forse che tutti gli altri sessantanove hanno la testa rifiutata anche dal maiale?

Io che ci tengo alla sicurezza, per esempio, ho due retrocamere, una in alto per vedere fino a circa due metri dietro e quasi un metro oltre gli spigoli; poi ne ho una seconda in basso che vede a grandangolo e vede più lontano. Queste due retrocamere, su due monitor diversi, si accendono quando accendo il motore e si spengono quando spengo il motore. Ho forse speso meno di quell'aggeggio e la sicurezza è molto, molto, molto più attiva perché sono io che vedo cosa succede dietro e se dietro passa un sordo, un candidato al suicidio, uno che ha installato il beep, lo vedo e mi fermo: cosa fa quello col beep? Prosegue nella manovra ed addio sordo, candidato al suicidio o che ha installato il beep.

E' questo che voglio mettere in evidenza: quel coso ormai non lo usa neanche il furgone degli scopini... ma niente da fare: forse visto che il maiale ha rifiutato quelle teste perché ritenute diversamente intelligenti subendo contenti la fregatura del tecnico di turno, cercano di rifarsi giustificando a prescindere la cassata fatta.
Giovanni
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3026
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 20:19:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/10/2026 alle 19:27:23

Stefano, vedo che i soliti amano dileggiare chi non è stato fregato dal tecnico di turno che gli ha venduto un oggetto inutile e fastidioso. Se su settanta camper solo uno ha quel cavolo di beep, significa forse che tutti
gli altri sessantanove hanno la testa rifiutata anche dal maiale? Io che ci tengo alla sicurezza, per esempio, ho due retrocamere, una in alto per vedere fino a circa due metri dietro e quasi un metro oltre gli spigoli; poi ne ho una seconda in basso che vede a grandangolo e vede più lontano. Queste due retrocamere, su due monitor diversi, si accendono quando accendo il motore e si spengono quando spengo il motore. Ho forse speso meno di quell'aggeggio e la sicurezza è molto, molto, molto più attiva perché sono io che vedo cosa succede dietro e se dietro passa un sordo, un candidato al suicidio, uno che ha installato il beep, lo vedo e mi fermo: cosa fa quello col beep? Prosegue nella manovra ed addio sordo, candidato al suicidio o che ha installato il beep. E' questo che voglio mettere in evidenza: quel coso ormai non lo usa neanche il furgone degli scopini... ma niente da fare: forse visto che il maiale ha rifiutato quelle teste perché ritenute diversamente intelligenti subendo contenti la fregatura del tecnico di turno, cercano di rifarsi giustificando a prescindere la cassata fatta.
...
Ho capito che non è lo specifico fatto che ti ha indotto ad aprire l'argomento..è che proprio ti sta sulle balle il BEEPlaugh
Stefano
17
marinox
marinox
30/09/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 17:39:14
In risposta al messaggio di korsara del 05/10/2026 alle 20:19:42

Ho capito che non è lo specifico fatto che ti ha indotto ad aprire l'argomento..è che proprio ti sta sulle balle il BEEP Stefano
quello lo abbiamo capito , MA insiste nell'affermare che quel " COSO " sia stato installato SENZA il consenso del proprietario e che oramai c'è e quindi lo usa (ecco il discorso testa da buttare ) . ricordo che se si tagliano i cavi di alimentazione esso smette di funzionare . poi pure IO ho DUE telecamere ,una sul gancio e l'altra sul rimorchio x il quad , ho anche due punti luminosi x parte ROSSI in basso e mi accingo a installarne altri due sul tetto a luce fissa rossa e una striscia ROSSA che si attiva frenando sul tetto . 

carlo

Modificato da marinox il 06/10/2026 alle 17:40:24
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29365
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 17:56:31
In risposta al messaggio di marinox del 06/10/2026 alle 17:39:14

quello lo abbiamo capito , MA insiste nell'affermare che quel COSO sia stato installato SENZA il consenso del proprietario e che oramai c'è e quindi lo usa (ecco il discorso testa da buttare ) . ricordo che se si tagliano
i cavi di alimentazione esso smette di funzionare . poi pure IO ho DUE telecamere ,una sul gancio e l'altra sul rimorchio x il quad , ho anche due punti luminosi x parte ROSSI in basso e mi accingo a installarne altri due sul tetto a luce fissa rossa e una striscia ROSSA che si attiva frenando sul tetto .  carlo
...
magari non c'è nulla da tagliare perché è incorlorato nella lampadina quibdi basta sostituirla con una normale.
Io ne montata una sull anteriore per mon usare il clacson in zone miste con bici pedoni tipo campeggio 
Lo comando con pulsante 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/10/2026 alle 17:57:18
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13717
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 18:21:40
In risposta al messaggio di marinox del 06/10/2026 alle 17:39:14

quello lo abbiamo capito , MA insiste nell'affermare che quel COSO sia stato installato SENZA il consenso del proprietario e che oramai c'è e quindi lo usa (ecco il discorso testa da buttare ) . ricordo che se si tagliano
i cavi di alimentazione esso smette di funzionare . poi pure IO ho DUE telecamere ,una sul gancio e l'altra sul rimorchio x il quad , ho anche due punti luminosi x parte ROSSI in basso e mi accingo a installarne altri due sul tetto a luce fissa rossa e una striscia ROSSA che si attiva frenando sul tetto .  carlo
...

Hai scritto:
MA insiste nell'affermare che quel " COSO " sia stato installato SENZA il consenso del proprietario 

Si vede che quando ci si deve attaccare agli specchi per giustificare una fregatura presa, non si legge quello che viene scritto ma quello che si desidera fosse scritto. Non ho mai scritto una cosa del genere, installato senza consenso, ma ho scritto che quel coso è stato installato come sensore di prossimità, facendolo pagare come sensore di prossimità, ma non è  un sensore di prossimità ma un semplice cicalino (massima 5 Euro) alimentato dal positivo della lampada posteriore della retromarcia. 

Che vi devo dire? Tenetevi il coso, siete contenti così, ma non è per sicurezza altrimenti vostra moglie non scenderebbe ad aiutarvi nelle manovre, non ce ne sarebbe bisogno. Ma se ce ne fosse bisogno (della moglie dietro a dettare le manovre) che senso ha quel beep pagato caro? State contenti, state contenti. Tranquilli, nessuno ve lo toglie.
Giovanni
17
marinox
marinox
30/09/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 18:23:59
In risposta al messaggio di salito del 06/10/2026 alle 17:56:31

magari non c'è nulla da tagliare perché è incorlorato nella lampadina quibdi basta sostituirla con una normale. Io ne montata una sull anteriore per mon usare il clacson in zone miste con bici pedoni tipo campeggio  Lo comando con pulsante   
ho sostituito quelle lampadine x lo scarso bip bip che facevano con appunto un bip bip come si deve , spero di trovare IL giovanni in camping x fargli sentire il bip bip che ho FATTO montare con grande soddisfazione , speriamo .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
Oggi alle 15:57
Normative
TRIBUNALE DI BOLZANO
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Oggi alle 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Oggi alle 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Oggi alle 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Oggi alle 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link