In risposta al messaggio di Giovanni del 13/09/2026 alle 19:56:10se sto facendo leggermente retromarcia , con la luce della RM accesa ,e il BIP in funzione , e t'infili o passi dietro al camper o camion ,o altro mezzo .
Quell'oggetto non è più usato neanche nei mezzi per i quali era stato studiato. Anni fa, tutte le mattine il furgone degli scopini svegliava tutti, adesso l'unico rumore è quando svuota la campana del vetro. Tu pensiche se anche col tuo beep investi qualcuno sarà ritenuto colpevole l'investito? All'altro alle prese con le imbracature lo lascio appeso al piano superiore dell'ultimo piano.
In risposta al messaggio di elefantin del 04/10/2026 alle 11:25:22
se sto facendo leggermente retromarcia , con la luce della RM accesa ,e il BIP in funzione , e t'infili o passi dietro al camper o camion ,o altro mezzo . PERCHE LO FAI ?', non vedi , non senti , non parli
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/10/2026 alle 11:47:57se c'e' una apposita legge non saprei
C'è una legge che impone, a me pedone, di schivare i mezzi col beep che usa solo qualche camperista a cui hanno venduto una cosa (beep) per un'altra (sensore di prossimità) allo stesso prezzo, oppure c'è una legge che impone al conducente di in mezzo di fare retromarcia in sicurezza?
1
, 2 ]1
]1
,2
, 3 ]1
,2
,3
]1
]In risposta al messaggio di elefantin del 04/10/2026 alle 14:51:23
Per legge, il bip acustico di retromarcia (tecnicamente definito avvisatore acustico di retromarcia) serve come misura di sicurezza per prevenire gli incidenti da investimento, segnalando in modo inequivocabile a pedoni,lavoratori o altri utenti della strada che un veicolo si sta muovendo all'indietro. [1, 2] La normativa differenzia la sua utilità e i relativi obblighi in base all'ambito e alla tipologia di veicolo: 1. Sicurezza sul Lavoro (Cantieri, Magazzini e Mezzi d'Opera) Nei contesti lavorativi regolati dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza), il cicalino è uno strumento fondamentale di prevenzione. Serve a: [1] Colmare i punti ciechi: Chi guida mezzi pesanti, furgoni o muletti ha una visibilità posteriore ridotta o nulla. Allertare i pedoni distratti: Il suono avverte chiunque si trovi nell'area di manovra e non abbia visto il mezzo muoversi. Nota legale: Il mancato funzionamento di questo dispositivo in caso di incidente sul lavoro comporta gravissime responsabilità penali per l'azienda e il conducente. [1, 2, 3] 2. Veicoli Commerciali e Mezzi Pesanti su Strada A livello internazionale ed europeo, i regolamenti dell'UNECE (come il WP.29) normano i segnalatori acustici di retromarcia per i veicoli commerciali medio-pesanti (superiori a 3,5 tonnellate). La legge stabilisce standard precisi sul suono per bilanciare la massima percepibilità del pericolo con la riduzione dell'inquinamento acustico nelle aree urbane (introducendo ad esempio i moderni segnalatori a rumore bianco, più facili da localizzare nello spazio). [1, 2, 3] 3. Auto Elettriche e Ibride (Sistema AVAS) Secondo il Regolamento UE 1576/2017, tutte le auto elettriche e ibride di nuova immatricolazione devono essere dotate del sistema AVAS (Audible Vehicle Alert System). Per legge, questo sistema deve emettere un suono artificiale continuo sia quando il veicolo marcia a bassa velocità, sia espressamente durante le manovre in retromarcia. Lo scopo legale è proteggere gli utenti vulnerabili della strada (come pedoni, ciclisti, non vedenti o ipovedenti) che altrimenti non sentirebbero sopraggiungere il veicolo a causa della sua eccessiva silenziosità. [1]
In risposta al messaggio di marinox del 04/10/2026 alle 17:12:46Da meccanico , da persona che ne ha viste e sentite tante e da persona matura , posso dire che la sicurezza non e' mai troppa ,e che non viene mai penalizzata
aperta discussione con un utente del forum , ma niente non si capacita che quel BIP BIP serva o meglio glielo hanno installato contro la sua volontà . poi come sempre stà a ogni individuo farsi carico di usare tutte lepossibili opzioni in fatto di sicurezza , che NON sono MAI inutili . logicamente se x un malaugurato incidente qualche avvocato ( della parte lesa ) invoca la mancanza di tali dispositivi stà solo al giudice esprimersi a tal proposito , e in ogni caso sono AZZI amari . carlo
In risposta al messaggio di elefantin del 04/10/2026 alle 17:55:22
Da meccanico , da persona che ne ha viste e sentite tante e da persona matura , posso dire che la sicurezza non e' mai troppa ,e che non viene mai penalizzata poi ognuno di noi con il proprio cervello e le proprie cose , decide sempre come meglio crede inutile creare dibattiti per avere la meglio la peggio Camperonline non ha mai premiato nessuno
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2026 alle 16:01:21Premetto che non ho il beep, lo riterrei una cosa utile ma preferirei venisse regolamentata con un tot massimo di decibel, maaa..Giovanni, scrivi che ha "svegliato" tutta l'area sosta alle 15.00 circa, finito o quasi l'orario di silenzio, non capisco quali siano i problemi, direi che su 70 equipaggi sia andata bene che non abbia fatto qualche rumore chiunque altro prima.
Sono le 15.50 di giovedì 20 agosto, temperatura sui 32 gradi. Un'ora fa circa, quando tutta l 'area attrezzata (circa 70 camper) era in pennica oggi fortunatamente senza schiamazzi, è arrivato un camper che, nel fare manovrain retromarcia, ha svegliato bruscamente almeno metà area con il beep della retromarcia ad un volume mai sentito così forte. Anche i camion degli scopini non usano più questi rumorosi beep ma, mi e vi chiedo, a cosa servono questi assordanti beep? Non è più utile una modesta retrocamera?
In risposta al messaggio di korsara del 05/10/2026 alle 18:32:50
Premetto che non ho il beep, lo riterrei una cosa utile ma preferirei venisse regolamentata con un tot massimo di decibel, maaa..Giovanni, scrivi che ha svegliato tutta l'area sosta alle 15.00 circa, finito o quasi l'orariodi silenzio, non capisco quali siano i problemi, direi che su 70 equipaggi sia andata bene che non abbia fatto qualche rumore chiunque altro prima. Stefano
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/10/2026 alle 19:27:23Ho capito che non è lo specifico fatto che ti ha indotto ad aprire l'argomento..è che proprio ti sta sulle balle il BEEP
Stefano, vedo che i soliti amano dileggiare chi non è stato fregato dal tecnico di turno che gli ha venduto un oggetto inutile e fastidioso. Se su settanta camper solo uno ha quel cavolo di beep, significa forse che tuttigli altri sessantanove hanno la testa rifiutata anche dal maiale? Io che ci tengo alla sicurezza, per esempio, ho due retrocamere, una in alto per vedere fino a circa due metri dietro e quasi un metro oltre gli spigoli; poi ne ho una seconda in basso che vede a grandangolo e vede più lontano. Queste due retrocamere, su due monitor diversi, si accendono quando accendo il motore e si spengono quando spengo il motore. Ho forse speso meno di quell'aggeggio e la sicurezza è molto, molto, molto più attiva perché sono io che vedo cosa succede dietro e se dietro passa un sordo, un candidato al suicidio, uno che ha installato il beep, lo vedo e mi fermo: cosa fa quello col beep? Prosegue nella manovra ed addio sordo, candidato al suicidio o che ha installato il beep. E' questo che voglio mettere in evidenza: quel coso ormai non lo usa neanche il furgone degli scopini... ma niente da fare: forse visto che il maiale ha rifiutato quelle teste perché ritenute diversamente intelligenti subendo contenti la fregatura del tecnico di turno, cercano di rifarsi giustificando a prescindere la cassata fatta.
In risposta al messaggio di korsara del 05/10/2026 alle 20:19:42quello lo abbiamo capito , MA insiste nell'affermare che quel " COSO " sia stato installato SENZA il consenso del proprietario e che oramai c'è e quindi lo usa (ecco il discorso testa da buttare ) . ricordo che se si tagliano i cavi di alimentazione esso smette di funzionare . poi pure IO ho DUE telecamere ,una sul gancio e l'altra sul rimorchio x il quad , ho anche due punti luminosi x parte ROSSI in basso e mi accingo a installarne altri due sul tetto a luce fissa rossa e una striscia ROSSA che si attiva frenando sul tetto .
Ho capito che non è lo specifico fatto che ti ha indotto ad aprire l'argomento..è che proprio ti sta sulle balle il BEEP Stefano
In risposta al messaggio di marinox del 06/10/2026 alle 17:39:14magari non c'è nulla da tagliare perché è incorlorato nella lampadina quibdi basta sostituirla con una normale.
quello lo abbiamo capito , MA insiste nell'affermare che quel COSO sia stato installato SENZA il consenso del proprietario e che oramai c'è e quindi lo usa (ecco il discorso testa da buttare ) . ricordo che se si taglianoi cavi di alimentazione esso smette di funzionare . poi pure IO ho DUE telecamere ,una sul gancio e l'altra sul rimorchio x il quad , ho anche due punti luminosi x parte ROSSI in basso e mi accingo a installarne altri due sul tetto a luce fissa rossa e una striscia ROSSA che si attiva frenando sul tetto . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 06/10/2026 alle 17:39:14
quello lo abbiamo capito , MA insiste nell'affermare che quel COSO sia stato installato SENZA il consenso del proprietario e che oramai c'è e quindi lo usa (ecco il discorso testa da buttare ) . ricordo che se si taglianoi cavi di alimentazione esso smette di funzionare . poi pure IO ho DUE telecamere ,una sul gancio e l'altra sul rimorchio x il quad , ho anche due punti luminosi x parte ROSSI in basso e mi accingo a installarne altri due sul tetto a luce fissa rossa e una striscia ROSSA che si attiva frenando sul tetto . carlo
In risposta al messaggio di salito del 06/10/2026 alle 17:56:31ho sostituito quelle lampadine x lo scarso bip bip che facevano con appunto un bip bip come si deve , spero di trovare IL giovanni in camping x fargli sentire il bip bip che ho FATTO montare con grande soddisfazione , speriamo .
magari non c'è nulla da tagliare perché è incorlorato nella lampadina quibdi basta sostituirla con una normale. Io ne montata una sull anteriore per mon usare il clacson in zone miste con bici pedoni tipo campeggio Lo comando con pulsante