quote:Originally posted by GinoGina> Evita di fare la salita che viene usata come scorciatoia e, usa il tratto normale. Tra l'altro visto che la salita è notevole, occorre il solito tempo di percorrenza rispetto al tratto normale e, si evita di rimanere fermi al semaforo e sfrizionare per ripartire. Ripeto, senza quel semaforo, visto che chi prende la scorciatoia tende a non fermarsi all'incrocio e, visto che dalla solita parte della scorciatoia ci sono altre 2 immissioni stradali nascoste, risulta vitale per l'incolumità delle persone.Non capisco perchè ci si ostini a prendere quella salita come scorciatoia in camper, visto che in discesa ti obbliga ad usare la 1/2 marcia e frenare comunque con il rischio di arrivare in fondo (dove anche l'immissione sulla strada principale è tuttaltro che facile) con i freni fumanti; ed in salita ti obbliga ad usare la 1/2 con il rischio concreto di trovare il rosso e, anche la coda. Ripeto, consiglio di usare il tratto normale e, spesso si fà anche prima (questione di 1 minuto al max).
Io al sindaco di Lucignano gli addebiterei i 3 o 4Kg di frizione che ci ho lasciato a quel semaforo: il Mortirolo non è niente a confronto!! [}:)][}:)][}:)] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Attraversavo questo paese (di cui taccio il nome per una causa penale in corso successiva all'evento) con un furgoncino preso in affitto per trasportare del materiale musicale ingombrante. La mia velocità era di 50 Km/h esatti (misurati tramite TomTom). Vedo il semaforo verde e quindi mantengo la velocità. Ma... all'improvviso scatta il rosso (il giallo è durato neppure il tempo di dire zot!!!). Inchiodo immediatamente. ...>> Ricordo che a scuola guida ci avevano sempre raccomandato di rallentare in prossimità degli incroci. Vale anche per i semafori. Un ragazzino che stava facendo la patente chiese all'ingegnere che teneva il corso qualcosa del tipo: "Ma se arrivo sparato al semaforo ed esce il giallo posso passare lo stesso, no? Non riuscirei a fermarmi, sono in velocità...". L'Ingegnere rispose: "Quando ci si avvicina agli incroci si rallenta, in quanto occorre regolare la velocità in modo da potersi fermare se esce il giallo". Capisco che nel tuo caso il giallo è durato un attimo, però tu avresti dovuto rallentare in prossimità dell'incrocio, non tenere i 50 costanti... Almeno stando al mio vecchio insegnante di guida. Non credi? Cosa dice in merito il codice della strada per l'attraversamento di incroci: limitare la veloctà/rallentare agli incroci Non l'ho a portata di mano, anzi, forse con tutti i traslochi, non l'ho nemmeno più! [8D] PS Dimenticavo. Un mio amico andava a 50 km/h come richiesto in quel punto, quando l'auto è slittata (fondo bagnato) e si è schiantata sul new jersey della curva del Cavalcavia del Ghisallo, a Milano. Gli si è rotto anche un vetro (o il parabrezza) e delle schegge sono entrate in un occhio. E' stato portato via in autoambulanza. Non prima che una pattuglia gli avesse affibbiato una multa per velocità non consona alle condizioni stradali: andava sì a 50Km o meno, la pattuglia non l'ha messo in dubbio, come chiedevano i cartelli, ma si vede che non era la velocità richiesta dalle condizioni stradali in quel determinato momento... altrimenti l'incidente non l'avrebbe fatto. Queste le giustificazioni. Ci sono rimasto, quando me l'ha riferito. Se c'è un limite, e lo si rispetta, ma l'auto sbanda lo stesso e si schianta... dobbiamo per forza aspettarci una multa per guida imprudente o altro?[?]
http://www.motoclub-tingavert.i...
+++++++++++ merry Ginocchio a Terra Inviato: 11 Ott 06 15:09 -------------------------------------------------------------------------------- anto965 ha scritto: Cavoli, che brutta cosa!!! Rientro adesso da un giro in moto e a un grosso incrocio i soliti str***i sono passati col rosso! Ormai ci sono abituata e sto sempre doppiamente attenta, anche se il mio semaforo è verde! Quoto......"rallentare in prossimità degli incroci regolati da luci semaforicheid="red">"...una delle poche raccomandazione del codice della strada che ritengo molto utile ++++++++ Chi si ricorda la norma? [8D]