CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Accendere il motore per caricare la BS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 121
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 29/11/2014 alle: 09:43:48
tre pannelli policristallini, tre batterie servizi da 100 A, corrente a volontà anche in inverno con pioggia. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"

Modificato da bruno44 il 29/11/2014 alle 09:45:37
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/11/2014 alle: 10:37:31
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 29/11/2014  09:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "corrente a volontà anche in inverno con pioggia" quantificare numericamente per favore quanti watt hanno i 3 pannelli e quanti ampere producono d'inverno con la pioggia.
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 29/11/2014 alle: 11:06:06
[quote]Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/11/2014  10:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Io ne ho uno da140 watt ,e carica pure in rimessaggio al chiuso solo attraverso delle finestre poste in alto . Il mio pannello ha quasi 4 anni e non è più recentissimo ,ma ci sonori pannelli policristallino di nuova generazione che caricano ancora meglio e con molti watt in più anche 180.saluti Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/11/2014 alle: 11:21:55
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 29/11/2014  11:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il discorso non è seid="red"> carica ma quantoid="red"> carica in ampere in rapporto ai watt nominali del pannello. se un pannello da 200W sotto la pioggia in inverno carica 1 ampere o se ne carica 5 c'è una bella differenza. d'estate magari arriva a 10 ampere ma l'inverno sotto la pioggia quanti ne fa. facile dire che carica. ma quanto ? il tutto dipende anche dal tipo di regolatore naturalmente.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 29/11/2014 alle: 12:19:08
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/11/2014  11:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanti ah non li ho testati , ma appena fa chiaro carica e il voltometro segna almeno 13 v,e con inveiter acceso x caricare pc e telefonino e il riscaldamento acceso e alla sera la tv,non scende mai sotto ai 13 v.naturalmente è molto importante l'impianto elettrico a basso consumo come pure tv adatta al camper.saluti Giuseppe
living 701
living 701
-
Inserito il 29/11/2014 alle: 16:00:20
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 28/11/2014  19:54:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> stupefacente ,inmmagino quindi che il camper da me acquistato abbia il monocristallino xchè carica solo a pieno sole, è un 120 w ... se fosse vero varrebbe la pena cambiarlo ma poi devo cambiare qualche apparato ellettronico all'interno del camper o basta solo cambiare il pannello e collegarlo all'impianto ... però leggendo un articolo sue due titpi mono e poli nn viene specifivata questa maggiore sensibilita del policristallino caricando anche sensa sole...

http://www.infofotovoltaico.com...

Modificato da living 701 il 29/11/2014 alle 16:10:46
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/11/2014 alle: 16:16:48
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 29/11/2014  16:00:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> fino a poco fa su questo forum si diceva che in condizioni di luce non ottimali i meglio erano i pannelli CIS.

http://www.fotovoltaicosulweb.i...

15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 30/11/2014 alle: 10:38:03
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 29/11/2014  16:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con il camper precedente avevo un pannello monocristallino ,con il sole caricava da matti ma con il cielo nuvolo quasi nulla .anche se il max x uso tipicamente invernale dove si ha più bisogno di energia ,un mono da 100watt +un poli da 140watt e con il2 batterie da watt100ah,impianto luci a led e tv a basso consumo energetico a basso12v, io ho fatto 12 gg consecutivi x le vacanze di Natale senza 220, riscaldamento acceso ,e la tv di sera .saluti Giuseppe
living 701
living 701
-
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:15:41
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 30/11/2014  10:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capito, ma il poli quando è nuvolo quanti amper ti ricarica dal display ,tanto per capire se vale la pena montarlo ,nel sneso che se nuvolo senza sole ti ricarica 1-1,5 amper potrebbe valere la pena montarla ,ma se invece ricarioca circa un 0,5 nn so se valga la pena...
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 01/12/2014 alle: 20:17:41
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 01/12/2014  14:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia centralina non segna gli ah,ma i il voltaggio .dovrei provare con il tester Se il tempo migliora e nevica su in montagna questo weekend ,se mi ricordo guardo con il tester .saluti Giuseppe
living 701
living 701
-
Inserito il 01/12/2014 alle: 20:26:32
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 01/12/2014  20:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfetto, mi interessa capire quanto carica con cielo nuvolo senza sole ...tante grazie
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/12/2014 alle: 07:41:16
Quando acquistai i miei pannelli circa 6 anni fa chiesi lumi al produttore . Mi rispose che in un camper mono o poli non faceva differenza. Ai tempi su questo forum si privilegiavano i mono. Anche i miei pannelli in questa stagione e con il tempo brutto caricano ma solo pochi A al giorno. Non penso riescano entrambi ( 120 w in tutto.) a sopperire completamente ad una giornata di utilizzi. Quando esce il sole le cose cambiano... Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
living 701
living 701
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 18:42:16
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/12/2014  07:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credi che abbia qualche anomalia all'impianto ...chè il mio mono da 120 se nn c'e' sole nn carica nulla ...se c'e' sole in estate arriva anche a 5 ah, dici che è normale ,lo sono anche andato a pulire bene sul tetto ma nulla [:D][:D] eppure che io sappia è montato dal 2010 quindi nn credo sia dovuto dalla vecchiaia

Modificato da living 701 il 02/12/2014 alle 18:44:31
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 03/12/2014 alle: 22:02:41
Mah...premetto che se dovevo dipendere dalla 220v delle AA o Campeggi ...il camper me lo arei gia rivenduto e cosi la pensano tutti in famiglia . Concepisco le aree attrezzate solo se strategiche come il camping a Merano. Detto questo per essere autosufficienti è necessario equipaggiare al meglio il proprio mezzo in base alle proprie necessità. Quando son diventato camperista ho passato molti giorni e notti a leggere post perché essendo molto pratico sul fai date avevo fame di sapere. Purtroppo nei post non vi è scritto sempre il giusto. Infatti leggevo che quando ti serviva più corrente era necessario accendere il mezzo perché l'alternatore poteva erogare la giusta tensione per far fronte ...chessò ad un phon acceso....e cosi deve aver fatto il precedente proprietario del mio mezzo ...infatti oltre a distruggere una Agm 120a NDS ha anche rotto il relè parallelatore della scheda Arsilicii. Controllando il mezzo infatti sulla linea vi trovai un bel fusibile da 70a!! Azz dico e che deve passare su un misero cavo da 4mm fino alla scheda?? Da qui il problema ...devo usare un phon tipo 800w...accendo l'inverter,,,,accendo il mezzo ...dall'alternatore parte la tensione richiesta...circa 66.6 A (ecco perché aveva messo il fusibile da 70a) passano lungo il cavo da 4 che arriva alla scheda e dunque al relè che non è costruito che reggere tutti quegli A e da qui l'arrosto[xx(] Quindi lasciando perdere che pochi minuti o un'ora con motore al minimo non ricarichi nulla ....non ha neanche senso accendere per aver più energia. Certo c'è chi l'inverter lo ha collegato a monte ma francamente non ne capisco ancora la necessità. Pannelli solari...io ne ho messo prima uno da 120w Mono e poi subito dopo uno da 140W Poli....ebbene fino a poco tempo fa ero solo per i Poli ma se si ha la possibilità la soluzione migliore è averli entrambi. Il Mono è un pannello un po' "viziato" gli piace il sole a palla e vuole l'inclinazione come se stesse su di un lettino al mare e allora ti ricarica anche punte da 40V e oltre ma appena il sole scende po è nuvolo o è ombreggiato o è INVERNO...è solo un peso[:(] ...il Poli si adatta a tutto ...carica meno ..sui 20v e oltre ma carica sempre anche fosse sotto un lampione non si stanca mai di caricare...ed è sicuramente il più indicato per chi ne fa uso anche invernale. Il generatore...è penso l'unica cosa che ho acquistato (honda 2kw) che ho usato solo una volta in emergenza appunto perché ero in sardegna e l'alternatore non mi caricava la batteria in quanto rotta dal vecchio proprietario...oltre al fatto che avevo solo una batteria Agm 120a ...ora ne ho 2. Sebbene sia un peso che non mi porto d'estate....al contrario d'inverno in montagna me lo porto ...non si sa mai. Certo anche qui c'è da considerare che utilizzarlo per 1 ora...si carica poco però se si hanno le batterie ormai arrivate ad un livello pericoloso....non esiterei ad accenderlo. Ultima considerazione...è vero che d'inverno si hanno meno possibilità ...in montagna di far della libera rispetto all'estate che per me è la prassi....però è anche vero che se si parla di rumori che possono dar fastidio soprattutto quando si è costretti anche in semplici parcheggi a star vicini ....io ci metto quell'odioso sibilo o fischio o reattore o chiamtelo come volete che arriva dal mezzo che penso abbia il Webasto o simile...che non smette mai ...neanche durante la notte. alex31
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 04/12/2014 alle: 14:14:35
posso dire la mia. Precedente pannello: 140W policristallino. In giornata nuvolosa ore 11 del mattino, arrivava a caricare 2,7-3 AH. Pannello attuale monoscristallino 100W, stesse condizioni, carica 1,5AH Poi questa estate vediamo la differenza. Comunque io ne aggiungo un altro policristallino per non sbagliare. Novellino
living 701
living 701
-
Inserito il 04/12/2014 alle: 15:21:33
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 04/12/2014  14:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa tua conferma sul monocristallino che ti carica 1,5ah anche senza sole mi conferma che sul mio impianto con pannello monocristallino da 120W in giornate nuove senza sole sul display della centralina vedo carica zero... cosa potrebbe essere centralina o qualche apparato di pessima fattura...azz da quanda è brutto tempo la batteria fa fatica a mantenersi ....
16
asterix 58
asterix 58
11/01/2009 167
Inserito il 06/12/2014 alle: 19:30:31
Buonasera,Navigatori vorrei scrivere 2 righe anchio,prima di acquistare il camper avevo una caravan con il mover quindi batteria di bordo collegata ai servizzi a 12 volt e ho fatto diverse uscite in sosta libera senza mai aver avuto problemi chiaramente cercavi di razionare i consumi al minimo es invece di 3 faretti accesi nella dinet ne accendevi 2 ora col camper col pannello non ho piu' problemi infatti alcune volte nelle are atrwezzate non prendo la corrente,comunque mi e' accaduto anche a me di trovare il tipo che accende il camper \oltretutto datato e impuzzolentire il vicinato
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 08/12/2014 alle: 19:20:20
Non ho letto tutte e 3 le pagine del topic, ma mi accodo per esprimere il mio disprezzo su tutti quelli che accendono generatore o motore del camper quando si è in sosta affiancati a mezzo metro ad altri camper, è successo a me ieri sera a Gubbio, saremo stati 200 camper, la sera era un concerto di motori, generatori e puzza di gasolio/benzina; ed il tutto era normalissimo per tutti... Di imbecilli ce ne sono parecchi, uno di questi era affiancato a me ed ogni mezz'ora accendeva il generatore, dentro al suo camper tutto acceso[}:)][}:)] compresa tv obsoleta ed enorme che teneva continuamente accesa. Questo non è andare in camper, non saprei nemmeno come definirlo, ma mi viene in mente solo una parola... ignoranza! Come mai io con una sola batteria da 100A e senza pannello solare riesco a fare anche 3gg fermo senza usare generatore o altre diavolerie? Ed uso anche la Tv... A questi signori assetati di corrente dico: vendete il camper ed andate in albergo che lì di corrente ne avete a volontà, sono davvero schifato da quanto ho visto ieri. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 08/12/2014 alle: 20:56:20
Ciao, proprio questa mattina a San Quirico d'Orcia ore 7,30 ripeto 7,30 un simpatico camperista ha pensato bene di accendere il motore rompendo le scatole a tutti i vicini, che in buona parte stavano ancora riposando, per fortuna noi stavamo partendo. Ciao Giovanna.
living 701
living 701
-
Inserito il 09/12/2014 alle: 15:16:58
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 29/11/2014  09:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è impossibile che i pannelli ti diano una carica sufficente anche con tempo grigio senza sole o che piove ,parlato con un tecnico rivenditore in tutta italia e mi ha tolto ogni dubbio ,puoi montare il tipo di pannello che vuoi ,mono,poli cis ,amorfo ma senza sole nn caricano nulla è innutile che scriviate che in una giornata di piggia il vosto pannello carica e vi fonisce energia ,nn creiamo confusione che poi gente inesperta potrebbe crederci e correre a comprare panelli pressochè innutili ,il pannello è concepito per caricare in presenza di sole ,quello che carica senza sole lo devono ancora inventare ...[:D][:D]

Modificato da living 701 il 09/12/2014 alle 15:19:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link