quote:Originally posted by a.daniele> Ti quoto, e noto pure che i calcoli veloci di Mauring erano esatti.... Avete firmato la petizione per gli euro 0 dove ci passano per anti inquinamento una norma che anti inquinamento non è?
Nonostante sia d'accordo che con i fari accesi si è più visibili in qualsiasi sitazione, leggetevi questo:http://www.carta.org/campagne/d...
Da notare quanto lo stato ci guadagna in più in accise considerando i litri di carburante (1 miliardo e 500 milioni in un anno) consumati in più!! Alcune nazioni come Francia e Austria dopo un periodo di prova hanno abolito l' obbligo dei fari accesi visto che non era stato rilevato nessun vantaggio! Però poi si fa la campagna per far spegnere i led di stand-by in casa !!! Saluti Danieleid="blue"> >
quote:Originally posted by sport15>Che centra? Ormai la legge c'è ed è giusto che sia rispettata. Il discorso sta invece se è una legge voluta veramente per la sicurezza, e l'obbligo in certi casi non lo contesto assolutamente ,o solo per raggranellare qualche soldo in più in accise e iva. Che poi ci sia chi ha sul tetto bagagliere ecc. sono affari loro, mica sono obbligati dallo stato. Ciao Danieleid="blue">
Comunque io due anni fa in Sardegna,in pieno giorno (ore 11,55) ho preso un bel verbale per non avere i fari accesi...... Con quello che ho speso avrei potuto tranquillamente fare pari con i paventati consumi derivati dall'avere le luci accese. Magari chi si lamenta di tali consumi ha sul tetto bagagliere,antenne,serbatoi e magari le biciclette..... Gianluca >
quote:Originally posted by a.daniele> Che bello. Andando totalmente a naso ci ho imbroccato alla grande ! [:)] Non sono ancora arrugginito, allora. [8D][8D]
[blue]Nonostante sia d'accordo che con i fari accesi si è più visibili in qualsiasi sitazione, leggetevi questo:http://www.carta.org/campagne/d...
........ >
quote:Originally posted by a.daniele>M'è bastato l'inizio: "C’erano quaranta gradi all’ombra, una visibilità che rendeva nitidi i minimi particolari fino alla linea dell’orizzonte, una luce solare abbagliante che si riverberava sull’asfalto facendolo baluginare in mille rifrazioni.". Un cumulo di contraddizioni: "rendeva nitidi i minimi particolari con luce solare abbagliante che si riverbera sull'asfato": ma, costui, ha letto cosa ha scritto (non Daniele, ma chi ha scritto il testo)? Credo che queste siano proprio le condizioni ideali per dire che i fari accesi sono una sicurezza anche di giorno. Vorrei vedere come si vedrebbe, in quelle condizioni un'auto nera o grigio scuro se non si mettesse a fuoco perfettamente la zona: con i fari accesi basta un colpo d'occhio. Chissà perchè, prima dell'entrata in vigore della legge, specie in autostrada, già molti macinatori di chilometri (Tir e rappresentanti) viaggiavano con i fari accesi. Elio
Nonostante sia d'accordo che con i fari accesi si è più visibili in qualsiasi sitazione, leggetevi questo:http://www.carta.org/campagne/d...
>
quote:Originally posted by elfetto Chissà perchè, prima dell'entrata in vigore della legge, specie in autostrada, già molti macinatori di chilometri (Tir e rappresentanti) viaggiavano con i fari accesi. >> Perche' se li dimenticavano dopo le gallerie. [:p]
quote:Originally posted by PaoloePaola> Si, però nessuno mi obbliga PER LEGGE a tirare su e giù i finestrini, ad accendere il condizionatore eccetera ... ed inoltre quelli che hai citato sono accessori utili a migliorare il confort di guida, mentre le luci accese di giorno sono a parer mio uno spreco e basta (imposto PER LEGGE). Tutto, ovviamente, IMHO. Ciao Alessandro
vorrei riallacciarmi a quelli che lamentano l'aumentano del consumo carburante .. sicuramente i vostri mezzi hanno ancora i vetri con la classica maniglia per alzarli o abbassarli ... il climatizzatore o il riscaldamento lo fate andare con la stufa a legna ( oppure con bue e asinello , tipo capanna ) .. i mega navigatori o gli accendisigaretta ... tutto quello che risulta in piu' ad una macchina ...[:)] Naturalmente tutto questo non centra ??? >
quote:Originally posted by navarre> Hai mai provato a vedere il mondo da dentro un casco, magari nei giorni dove il sole picchia forte? Dentro al casco non ci sono le alette "parasole" e anche un "bestione" si vede meglio se ha le luci accese. Purtroppo per giudicare non basta considerare solo SE STESSI: ci si deve mettere anche nei panni degli altri + "deboli", siano essi Ciclisti, Pedoni, motociclisti, ecc.
E' vero che c'è una legge (ma di leggi stupide quante ce ne sono?), ma è vero anche che c'è una bella differenza tra una fragile moto, che deve rendersi il più possibile visibile per sopravvivere e un bestione bianco di 7 metri per 3 di altezza. Io personalmente le luci le accendo solo quando servono, specialmente in camper. >