CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Accendiamo i fari...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 83
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 16/05/2008 alle: 08:10:02
Mentre state guidando .. notate differenza tra quei mezzi che incrociate se con i fari spenti o accesi ... io decisamente si .. è per quello che mi infastidisce il fatto di vedere molti con i fari spenti addirittura la mattina presto , o nella nebbia o la sera in scarsa visibilita' . Non penso ci sia spesa eccessiva nella sicurezza stradale .. Paolo
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 16/05/2008 alle: 08:34:50
Io trovo che sia una norma stupida e costituisca un regalo ai petrolieri e allo stato come accise sui carburanti, però dato che è una norma del codice li tengo accesi, a malincuore ma li tengo accesi anche perchè non voglio prendere multe e perdere punti, ma se facessi un calcolo sulla probabilità di prendere multe in rapporto al carburante sprecato, sicuramente mi converrebbe tenerli spenti e rischiare. Silvio
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 16/05/2008 alle: 08:41:23
quote:Originally posted by a.daniele
Nonostante sia d'accordo che con i fari accesi si è più visibili in qualsiasi sitazione, leggetevi questo:

http://www.carta.org/campagne/d...

Da notare quanto lo stato ci guadagna in più in accise considerando i litri di carburante (1 miliardo e 500 milioni in un anno) consumati in più!! Alcune nazioni come Francia e Austria dopo un periodo di prova hanno abolito l' obbligo dei fari accesi visto che non era stato rilevato nessun vantaggio! Però poi si fa la campagna per far spegnere i led di stand-by in casa !!! Saluti Danieleid="blue"> >
> Ti quoto, e noto pure che i calcoli veloci di Mauring erano esatti.... Avete firmato la petizione per gli euro 0 dove ci passano per anti inquinamento una norma che anti inquinamento non è?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/05/2008 alle: 09:07:18
Comunque io due anni fa in Sardegna,in pieno giorno (ore 11,55) ho preso un bel verbale per non avere i fari accesi...... Con quello che ho speso avrei potuto tranquillamente fare pari con i paventati consumi derivati dall'avere le luci accese. Magari chi si lamenta di tali consumi ha sul tetto bagagliere,antenne,serbatoi e magari le biciclette..... Gianluca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 16/05/2008 alle: 09:13:09
Anche per me questa legge è una str...ta.E' come al solito un aggravante di spesa per noi utenti,però è legge ed io, siccome poi mi dimentico di accendere, allora lo faccio subito appena prendo la macchina.Comunque ho visto anch'io, rispetto all'entrata in funzione della legge, una forte diminuizione di quelli che tengono i fari accesi. Rolando
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 16/05/2008 alle: 09:15:50
quote:Originally posted by sport15
Comunque io due anni fa in Sardegna,in pieno giorno (ore 11,55) ho preso un bel verbale per non avere i fari accesi...... Con quello che ho speso avrei potuto tranquillamente fare pari con i paventati consumi derivati dall'avere le luci accese. Magari chi si lamenta di tali consumi ha sul tetto bagagliere,antenne,serbatoi e magari le biciclette..... Gianluca >
>Che centra? Ormai la legge c'è ed è giusto che sia rispettata. Il discorso sta invece se è una legge voluta veramente per la sicurezza, e l'obbligo in certi casi non lo contesto assolutamente ,o solo per raggranellare qualche soldo in più in accise e iva. Che poi ci sia chi ha sul tetto bagagliere ecc. sono affari loro, mica sono obbligati dallo stato. Ciao Danieleid="blue">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/05/2008 alle: 09:31:06
[blue]Nonostante sia d'accordo che con i fari accesi si è più visibili in qualsiasi sitazione, leggetevi questo:

........ >
> Che bello. Andando totalmente a naso ci ho imbroccato alla grande ! [:)] Non sono ancora arrugginito, allora. [8D][8D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/05/2008 alle: 10:00:38
E' vero che si consuma un pochino in più.......ma è anche vero che un veicolo con i fari accesi anche di giorno lo vedi molto, ma molto prima di uno che viaggia con i fari spenti. Inoltre nei casi di veicolo di colore simile a quello dell'ambiente circostante, (auto verde in un bosco per esempio )a volte si fa fatica a vederlo da lontano. Se ha i fari accesi invece lo vedi molto prima e questa è sicurezza, attiva o passiva che sia ! Un pò come stare a bordo strada con o senza il famoso giubbotto riflettente!!! E non mi dite che è la stessa cosa, non solo di notte, ma anche di giorno con quello addosso si è molto più visibili! Personalmente da motociclista , viaggiavo con i fari accesi già 25 anni fa e lo faccio ancora adesso con qualsiasi mezzo, anche con la bici! Buoni km a tutti....con i fari accesi anche di giorno!!![:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/05/2008 alle: 10:22:13
Nonostante sia d'accordo che con i fari accesi si è più visibili in qualsiasi sitazione, leggetevi questo:

>
>M'è bastato l'inizio: "C’erano quaranta gradi all’ombra, una visibilità che rendeva nitidi i minimi particolari fino alla linea dell’orizzonte, una luce solare abbagliante che si riverberava sull’asfalto facendolo baluginare in mille rifrazioni.". Un cumulo di contraddizioni: "rendeva nitidi i minimi particolari con luce solare abbagliante che si riverbera sull'asfato": ma, costui, ha letto cosa ha scritto (non Daniele, ma chi ha scritto il testo)? Credo che queste siano proprio le condizioni ideali per dire che i fari accesi sono una sicurezza anche di giorno. Vorrei vedere come si vedrebbe, in quelle condizioni un'auto nera o grigio scuro se non si mettesse a fuoco perfettamente la zona: con i fari accesi basta un colpo d'occhio. Chissà perchè, prima dell'entrata in vigore della legge, specie in autostrada, già molti macinatori di chilometri (Tir e rappresentanti) viaggiavano con i fari accesi. Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/05/2008 alle: 10:57:10
quote:Originally posted by elfetto Chissà perchè, prima dell'entrata in vigore della legge, specie in autostrada, già molti macinatori di chilometri (Tir e rappresentanti) viaggiavano con i fari accesi. >
> Perche' se li dimenticavano dopo le gallerie. [:p]
18
Alfvalia
Alfvalia
08/11/2007 69
Inserito il 16/05/2008 alle: 12:12:27
Già. Inoltre l'esempio della macchina che frena in pieno giorno e, proprio per via dei fanalini accesi, mal si percepisce la frenata mi sembra calzante.
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 16/05/2008 alle: 13:31:24
vorrei riallacciarmi a quelli che lamentano l'aumentano del consumo carburante .. sicuramente i vostri mezzi hanno ancora i vetri con la classica maniglia per alzarli o abbassarli ... il climatizzatore o il riscaldamento lo fate andare con la stufa a legna ( oppure con bue e asinello , tipo capanna ) .. i mega navigatori o gli accendisigaretta ... tutto quello che risulta in piu' ad una macchina ...[:)] Naturalmente tutto questo non centra ???
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 16/05/2008 alle: 13:52:53
quote:Originally posted by PaoloePaola
vorrei riallacciarmi a quelli che lamentano l'aumentano del consumo carburante .. sicuramente i vostri mezzi hanno ancora i vetri con la classica maniglia per alzarli o abbassarli ... il climatizzatore o il riscaldamento lo fate andare con la stufa a legna ( oppure con bue e asinello , tipo capanna ) .. i mega navigatori o gli accendisigaretta ... tutto quello che risulta in piu' ad una macchina ...[:)] Naturalmente tutto questo non centra ??? >
> Si, però nessuno mi obbliga PER LEGGE a tirare su e giù i finestrini, ad accendere il condizionatore eccetera ... ed inoltre quelli che hai citato sono accessori utili a migliorare il confort di guida, mentre le luci accese di giorno sono a parer mio uno spreco e basta (imposto PER LEGGE). Tutto, ovviamente, IMHO. Ciao Alessandro
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 16/05/2008 alle: 14:31:44
Non so ... è vero che le leggi vanno rispettate, è vero che un'auto con i fari accesi si vede meglio di una con i fari spenti .... ma questa norma è nata proprio per la sicurezza. Allora dico: non è che per evitare gli incidenti basta andare più piano, rispettare la precedenza, tenere la distanza di sicurezza, valutare con calma ogni condizione prima di effettuare sorpassi? Un sorpasso a 130 km/h su una statale è comunque rischioso e se mentre guidi pensi ai fatti tuoi, o ti distrai, neanche una fotoelettrica ti evita il frontale. Mio padre dotato dell'antica saggezza delle persone di buon senso, era uno che quanto a rispetto delle leggi era inflessibile .... ma questa cosa dei fari accesi di giorno non riusciva a digerirla e commentava: "ma quà siamo diventati tutti matti!". Chissà perchè!!!id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/05/2008 alle: 15:03:17
Tutti a parlare di soldi sprecati, leggi da rispettare... Ricordo più di un'occasione, quando ero motociclista, in cui i fari accesi mi hanno permesso di essere "visto" dai soliti imbranati al volante. Molto probabilmente, se oggi sto scrivendo qui sul forum, lo devo ANCHE ai fari accesi. Buttiamo soldi in tante ca##ate, e poi ci lamentiamo se consumiamo 20 euro di carburante in più all'anno... Ma per piacere!
navarre
navarre
-
Inserito il 16/05/2008 alle: 15:35:19
E' vero che c'è una legge (ma di leggi stupide quante ce ne sono?), ma è vero anche che c'è una bella differenza tra una fragile moto, che deve rendersi il più possibile visibile per sopravvivere e un bestione bianco di 7 metri per 3 di altezza. Io personalmente le luci le accendo solo quando servono, specialmente in camper.

Modificato da navarre il 16/05/2008 alle 15:35:46
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/05/2008 alle: 00:34:27
quote:Originally posted by navarre
E' vero che c'è una legge (ma di leggi stupide quante ce ne sono?), ma è vero anche che c'è una bella differenza tra una fragile moto, che deve rendersi il più possibile visibile per sopravvivere e un bestione bianco di 7 metri per 3 di altezza. Io personalmente le luci le accendo solo quando servono, specialmente in camper. >
> Hai mai provato a vedere il mondo da dentro un casco, magari nei giorni dove il sole picchia forte? Dentro al casco non ci sono le alette "parasole" e anche un "bestione" si vede meglio se ha le luci accese. Purtroppo per giudicare non basta considerare solo SE STESSI: ci si deve mettere anche nei panni degli altri + "deboli", siano essi Ciclisti, Pedoni, motociclisti, ecc.
navarre
navarre
-
Inserito il 17/05/2008 alle: 01:13:04
I motociclisti vedrebbero molto meglio intorno andando più piano ed evitando di sorpassare sulla destra. Un casco integrale non l' ho mai messo, ma ho usato un casco "jet" e il casco da bici e sia con motorino che con bici la visuale è enormemente migliore che dentro un abitacolo (forse proprio questo ti porta a fare le cazzate).
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6984
Inserito il 17/05/2008 alle: 07:30:00
.........comunque il tuo scopo lo hai raggiunto !!!! Sapere perchè le persone non accendono le luci in auto/camper ecc. !!!!!
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 17/05/2008 alle: 08:03:53
Secondo me le luci accese anche di giorno sono molto utili, io renderei obbligatorio anche il clacson sempre attivo cosi quelli che parlano al telefonino o fumano una sigaretta o parlano col passeggero dietro guardandolo dallo specchietto sono avvisati del sopraggiungere di altri veicoli. La soluzione potrebbe essere quella di non concederci distrazioni quando si guida, cosi ci accorgiamo di poter vedere anche le formiche sul bordo della strada nonostante vanno a fari spenti. Pero cosi diventa noioso![;)] Serafino[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link