CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Accendiamo i fari...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 83
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 17/05/2008 alle: 08:35:24
L'ironia è il sistema migliore per far capire le cose. Bravo Serafino; con poche righe hai espresso chiaramente il senso (o nonsenso) della questione.[:)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/05/2008 alle: 12:31:15
quoto anch' io il post di serman. In ogni caso da qualche parte si dovra' iniziare , altrimenti ogni volta non facciamo qualcosa perche' tanto ve ne sono altre cha vanno storte. Parlare al telefonino mentre si guida ? c' e' la tecnologia che potrebbe aiutarci. invece di comprare un telefonino da 600 euro ne ho preso uno da 150 e con altri 119 il kit vivavoce bluetooth veicolare fisso. Proporrei un incentivazione all' acquisto 70 euro di bollo scalato a chi installa tale dispositivo ed un punto in piu' regalato alla patente. scommettiamo che la corsa a tale dispositivo scatenerebbe una sana vogli di concorrenza tra i produttori sia di telefonia che di auto per fare scendereil prezzo a tale soglia ? ma e' cosi' difficile fare qualcosa del genere in Italia ? Per quanto riguarda i fari accesi , trovo la legge mal forumlata. La cosa nasce dallo spunto dei paesi nordici dove le condizioni di luce sono ben diverse da noi. e poi mi spiegate come mai in francia , paese molro simile a noi per clima le hanno addirittura reputate pericolose ? una moto si vede poco , ma un camper bianco ... Per quanto riguarda i consumi ... trovo ipocrita attaccarsi alle luci quando teniamo lo stereo ed il clima spesso accesi. Ciao Roberto
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 17/05/2008 alle: 13:07:44
[;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/05/2008 alle: 17:37:33
quote:Originally posted by PaoloePaola
vorrei riallacciarmi a quelli che lamentano l'aumentano del consumo carburante .. sicuramente i vostri mezzi hanno ancora i vetri con la classica maniglia per alzarli o abbassarli ... il climatizzatore o il riscaldamento lo fate andare con la stufa a legna ( oppure con bue e asinello , tipo capanna ) .. i mega navigatori o gli accendisigaretta ... tutto quello che risulta in piu' ad una macchina ...[:)] Naturalmente tutto questo non centra ??? >
> Infatti, tutto questo non c'entra. Il consumo dovuto alle luci accese (obbligatoriamente accese, si noti bene) si aggiunge a tutti gli altri (a parte il riscaldamento, che normalmente viene gratis). Sempre un 2,5% in piu' e', comunque lo si guardi.

Modificato da mauring il 17/05/2008 alle 17:40:53
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 19/05/2008 alle: 12:26:29
Le luci sempre accese anche per tutti gli altri veicoli oltre i motocicli, durante il giorno in strade ad alta percorrenza, è una norma assolutamente errata e non tiene conto, come accade spesso, di altri fattori più importanti rispetto ad una visibilità che per certi veicoli, non è affatto maggiore ma esattamente uguale.Questa assurda norma andrebbe rivista ed eliminata, i costi per noi automobilisti di questa ridicola legge è sostenuta più di quanto non si immaggini, non solo ma è anche pericolosa per un aspetto circa la normale funzione del nostro v.r..Il pericolo, soprattutto per veicoli un pò datati, è quello di sottoporre continuamente tutta la parte elettrica a dei sovraccarichi inutili e pericolosi per ovvi motivi di temperature elevate per i cablaggi, soprattutto nella stagione estiva, dove quando si è incolonnati tra asfalto e i veicoli che ti circondano la temperatura all'interno del motore raggiunge valori veramente interessanti. Se poi noi possessori di v.r. (non parliamo per i TIR) abbiamo al seguito un rimorchio il numero delle luci e lucette accese può anche arrivare ad un numero variabile tra le 14 e le 18 lampadine il chè è folle. Una norma varata e studiata di certo da chi in strada non ci và e utilizza i mezzi di Stato percui . . . .
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 19/05/2008 alle: 12:48:02
Penso che anche quegli automobilisti che ho incontrato in questo fine settinana fossero d'accordo sul fatto che le luci vanno tenute spenta ... peccato che con pioggia battente fossero quasi invisibili .. mi sarebbe piaciuti fermarli per chiedere se loro vedevano bene le altre vetture ... In merito ai Motociclisti ... essendo io motociclista e camperista .. inviterei tutti i possessori della patente di guida a passare una giornata in moto o motociclo ... Ci renderemmo conto di quante difficolta' ci sono ..
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:53:27
Ho letto su questo forum che in Austria toglieranno l'obbligo in quanto hanno visto che serve solo a consumare di più e a imquinare di più. E' vero ??
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 20/05/2008 alle: 07:50:46
Hai ragione PaoloePaola anche dalle mie parti ci sono semprepiù auto che circolano a fanali spenti con pioggia forte o nebbia fitta. Sono un vero pericolo. Ciao Giovanna.
maculani
maculani
-
Inserito il 20/05/2008 alle: 10:38:12
Come al solito estremismo stupido, persino nelle gare di auto con pioggia è obbligatorio accendere il faretto per i formula e i fari per le auto a ruote coperte, però in pieno giorno caro ex Ministro LUNARDI, avrebbe fatto meglio a consultarsi con qualcuno che ne capiva un pò di più poichè è veramente ASSURDO e COSTOSO.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/05/2008 alle: 14:32:17
Vabbè, forse è meglio documentarsi, no?

http://www.ecologia.it/congress...

Per non stare a leggere tutto, potete passare direttamente alle conclusioni, paragrafo 6. Da notare che è un documento della Società Italiana di Ecologia, che avrebbe di fatto tutto l'interesse ad abolire tale norma per ovvie ragioni ambientali.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/05/2008 alle: 15:26:35
quote:Originally posted by GinoGina
Vabbè, forse è meglio documentarsi, no?

http://www.ecologia.it/congress...

Per non stare a leggere tutto, potete passare direttamente alle conclusioni, paragrafo 6. Da notare che è un documento della Società Italiana di Ecologia, che avrebbe di fatto tutto l'interesse ad abolire tale norma per ovvie ragioni ambientali. >
> e questo pone fine ad una assurda protesta di chi la sicurezza la mette sotto le scarpe. Bel colpo!!! Grazie per la preziosissima informazione che conferma quanto già sospettavo da tempo. Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 20/05/2008 alle: 16:14:27
Caro Sig. Antonio, di sicurezza me ne occupo da 27 anni sulle strade e credo che ogni cosa va veramente valutata e non data per certa quando certa non lo è affatto. La parola sicurezza sulle strade è molto ma molto di più che avere i fari accesi anche di giorno, questo con la sicurezza non centra nulla. Evito di firmarmi poichè ritengo che in questa sede nessuno debba far sfoggio delle proprie credenziali pubbliche o private che siano.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/05/2008 alle: 16:22:03
quote:Originally posted by maculani
Caro Sig. Antonio, di sicurezza me ne occupo da 27 anni sulle strade e credo che ogni cosa va veramente valutata e non data per certa quando certa non lo è affatto. La parola sicurezza sulle strade è molto ma molto di più che avere i fari accesi anche di giorno, questo con la sicurezza non centra nulla. >
> Certamente per la sicurezza i fari accesi non bastano, ma certamente danno un cospiquo aiuto. Li ho sempre tenuti accesi fin da quando ebbi la mia prima automobile. Un mezzo con fari accesi è visibile da molto più lontano rispetto ad uno con fari spenti.
quote: Evito di firmarmi poichè ritengo che in questa sede nessuno debba far sfoggio delle proprie credenziali pubbliche o private che siano. >
> Credenziali forse no (sfoggio?) ma nome e cognome è altra cosa! L'anonimato è sempre un non aver il coraggio di ciò che si scrive/dice. Buona serata
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/05/2008 alle: 17:15:37
ciao, ..non riesco a capire perchè si debba sempre generalizzare...senza mai affrontare la situazione da un punto di vista tecno-"logico".... ...chi cita i motociclisti...ben vengano i fari accesi effettivamente la moto è piccola e molto veloce....nulla c'entra con la legge stupida e inutile... ..chi cita condizioni di scarsa visibilità, pioggia, nebbia...ecc..le luci servono per "vedere" e poi per farsi vedere....e in queste condizioni devono stare accese per necessità.....nulla c'entra la legge stupida e inutile... ...i consumi aumentano e parecchio anche, .... quando richiediamo decine di A le fem(forze contro elettromotrici) dell'alternatore fanno si che questo diventi un freno molto potente....nulla c'entra con la legge stupida e inutile..o forse si....comunque inutile e stupida.... ...chi cita esempi poco significativi di radio, ventilatori, riscaldamento ecc. che prelevano energia ...guarda caso dallo stesso alternatore....ma NON devono obbligatoriamente rimanere accesi.... ..chi cita il climatizzatore...infatti quest'ultimo lavora da freno proprio come l'alternatore e fa si che i consumi aumentino...anzi richiede anche corrente...a chi?...all'alternatore....nulla c'entra con la legge stupida e inutile.... ..chi cita i francesi...molto più pratici degli italiani....l'hanno eliminata...giustamente...perchè inutilie e stupida...forse pure dannosa ...in alcuni casi.... ...alla fine della fiera...benchè le leggi vadano rispettate...questa è una della tante ca...te che noi italici applichiamo pedissequamente..... ...non ci penso proprio ad accendre le luci di giorno in condizioni di normale visibilità...anche se contravvengo alla legge..[V][xx(]..comunque stupida e inutile.... c[8D]iao
maculani
maculani
-
Inserito il 20/05/2008 alle: 17:57:28
Buone e ponderate osservazioni. In Francia infatti è stata tolta già da qualche tempo poichè norma ritenuta assolutamente inutile per tutti i veicoli tolti i motocicli. Vorrei infine rispondere al Sig. Antonio: il coraggio è un altra cosa e se non lo avessi, non farei il lavoro che faccio e mi creda richiede molto coraggio ed estremo controllo per la propria e l'altrui incolumità.Cordialmente.
nevada
nevada
-
Inserito il 20/05/2008 alle: 19:05:03
ING,avv,Barone Nevada quota con maculani[:D][8D][8D][:D][8D][:D][8D]
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 20/05/2008 alle: 19:27:25
non perchè il prof abbia bisogno di qualcuno che lo difenda, ma solo per chiarire un'equivoco, il prefisso Prof. non stà ad indicare nessun tipo di vanitosa alterigia, ma solo una qualifica di mestiere, chi legge i suoi msg da tanti anni come me ne è ben consapevole. ciao Valerio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/05/2008 alle: 21:24:09
quote:Originally posted by vapoluz
non perchè il prof abbia bisogno di qualcuno che lo difenda, ma solo per chiarire un'equivoco, il prefisso Prof. non stà ad indicare nessun tipo di vanitosa alterigia, ma solo una qualifica di mestiere, chi legge i suoi msg da tanti anni come me ne è ben consapevole. ciao Valerio >
> Thank you!!! P.S. Era un po' troppo tempo che la storia sul prof. o non prof. non tornava a galla.... cominciavo a preoccuparmi!!!! [:D][:D][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/05/2008 alle: 23:33:24
comunque sei l' unico a mettere il titolo, ovviamente sotto sotto ti piace.. io il mio non lo metto perche' PI e' proprio triste e potrebbe essere l' inizio di piiii...la Roberto
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 21/05/2008 alle: 08:40:55
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ..non ci penso proprio ad accendere le luci di giorno, ...norma inutile e insulsa (gli scatoloni si vedono benissimo...). Si consuma un molto di più, ...l'alternatore per ripsristinare gli A counsumati, frena che è una bellezza,quindi maggiori consumi.....di gasolio bello costoso....[:D] c[8D]iao >
> e se ti ferma la polizia prendi la multa...!! Sul fatto che i camper si vedano anche di giorno non ho dubbi, ma potrebbe essere che in particolari condizioni non si vedono neanche loro (prima del tramonto ad esempio, quando il sole manda la luce orizzontalemente per intenderci)...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link