quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/04/2013 13:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi tu ti porti 100/120 kg a presso per lavare i piatti, piu bottiglie, bottigliette e tanichette?? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/04/2013 16:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto il tuo pensiero[:D][:D],io per restare più tranquillamente nei pesi come te ho 180 litri circa di autonomia che riempio solo per vacanza oltre i 3 giorni,porto preferibilmente birre in lattina [:D][:D][:D][:D],pesano meno del vetro,per i digestivi solo vetro. Scherzi a parte nella stagione calda tendo a rimpiazzare il più possibile tutte le chiare,anche perchè noi le usiamo per cucinare.Nella stagione a rischio gelo svuoto boiler e tubazioni,se resta acqua nel serbatoio interno non è un problema. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 04/04/2013 10:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'acqua di tutti gli acquedotti statali è addizionata con cloro, vuoi per evitare il proliferare della flora batterica, vuoi per disinfettare l'impianto stesso. Il maggior problema del cloro e suoi derivati(anche l'amuchina) è che in ambiente non sotto pressione, tende ad evaporare velocemente, si usa ad esempio far decantare l'acqua dell'acquedotto , per un paio d'ore in bottiglie non tappate o caraffe per togliere il sapore e l'odore del cloro in essa disciolto, va da se quindi che il cloro gia presente, in quantità ben maggior del tappo di amuchina per 100 lt, evapora dal serbatoio dopo poche ore di sosta, e molto piu velocemente in movimento, lasciando il contenuto del serbatoio stesso scoperto da qualsiasi protezione contro il proliferare di batteri, virus ed alghe. Quella patina che vai a togliere dalle pareti del serbatoio, in realtà è un microfilm batterico che si attacca al serbatoio stesso, se fosse u deposito calcareo, non sarebbe possibile toglierlo con il solo ausilio della spugna , ma servirebbe un acido quale quello citrico o un decalcificante. Difficilmente comunque riuscirai a vedere batteri, virus ed alghe a meno di non essere oggetto di una infestazione gravissima , dovuta ad un proliferare molto avanzato e incontrollato nel tempo, ciò non toglie che quel film batterico che togli con la spugna, può essere, ripeto, può essere, non è, per persone più attaccabili, quali bambini o anziani, o persone con uno stato di salute cagionevole. Importante è capire che anche previa bollitura , taluni batteri restano attivi, poiché necessitano di temperature superiori ai 100 gradi centigradi per essere inattivati, e che un serbatoio, è uguale ad una tanica, una bottiglia e una borraccia, quindi l'acqua contenuta in tali recipienti, le minerali sono addirittura non coperte da protezione cloridrica, può dopo breve tempo dar luogo a una proliferazione batterica importante... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/04/2013 11:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Ruggero, grazie mille per l'esaustiva risposta. Da quanto mi è parso di capire quindi è comunque sempre meglio svuotare il serbatoio ... messaggio ricevuto forte e chiaro. La patina che si forma sulle pareti del mio serbatoio pensavo che fosse dovuta al cloro perchè alla vista si presenta bianca e al tatto ruvida. Per fare un esempio domestico la stessa che trovo nelle pareti della vaschetta della macchina del caffè oppure all'interno dell'umidificatore di casa prima di utilizzare il suo anticalcare specifico. Non avendo esperienza in materia sono andato per analogia. A dire il vero anche quando passo la spugna (quella giallo/verde da cucina dalla parte ruvida) non riesco a pulire completamente le pareti ma solo a renderle più lisce al tatto. Ti confesso che l'uso di prodotti aggressivi quando si tratta di contenitori per alimenti mi mette molta paura, sia che si tratti di camper che di casa, per cui mi limito alla semplice spugna. Tale paura non è relativa al prodotto di per se stesso ma ai timori di non essere in grado io di utilizzarlo correttamente ... e con la salute non si scherza. Ti ringrazio ancora per la risposta e Ti auguro una Buona Giornata, Gianni.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/04/2013 11:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto vero quel che dici, tanto che io non riempio mai del tutto il serbatoio e lo svuoto completamente dopo max 4 gg, pensavo però che l'acqua in bottiglia appunto perchè piena di conservanti[xx(] durasse comunque di più rispetto all'acqua di rubinetto messa in una tanica rizzoskizzo79
quote:Risposta al messaggio di rizzoskizzo inserito in data 04/04/2013 12:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio il contrario, l'acqua in bottiglia, per far si che sia gradevole come sapore non contiene proprio nulla, viene imbottigliata in atmosfera controllata e le bottiglie solitamente sono colorate per diminuire l'attività clorofilliana di eventuali alghe, ed essendo piccole , 1,5/2 litri risentono maggiormente rispetto ai serbatoio da 100 lt di aumento della temperatura, lo stesso dicesi per le taniche , che vedono dissolversi quasi subito il cloro in esso contenuto e sono sensibili a gli aumenti di temperatura... Personalmente io ho preferito intervenire radicalmente e far si che l'acqua caricata sia sempre e sicuramente protetta da proliferazioni batteriche e da infestazioni di alghe, tramite appropriati meccanismi di filtraggio e debatterizzazione, uso tale acqua per cucinare, lavarmi, denti e il resto e bere, in piena sicurezza, e con minor impegno logistico.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)