CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Acque bianche: vanno svuotate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
13
TonyZonta
TonyZonta
03/11/2012 14
Inserito il 03/04/2013 alle: 00:54:26
Salve a tutti, voglio chiedervi un consiglio, se faccio più o meno un wekend ogni 15 giorni con il camper, quando è in rimessaggio devo svuotare anche il serbatoio delle acque bianche? Grazie per le vostre gentili risposte, Buona strada a tutti. Antonio Zonta
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/04/2013 alle: 08:21:48
si, non tutti lo fanno, ma ti consiglio di svuotarlo, soprattutto quando fa caldo per il proliferare di schifezze varie, mentre quando fa freddo per il ghiaccio ciao [:)] sTefaNo
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 03/04/2013 alle: 09:10:27
Secondo me lo devi sempre svuotare, anche se lo lasci per 4-5 giorno e poi riparti. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
peg1
peg1
-
Inserito il 03/04/2013 alle: 09:50:11
Dipende dalla temperatura, almeno per quanto riguarda il pericolo batterico e alghe, se passi i 26 gradi il tempo limite è di 2gg. Poi ci sono altre problematiche in inverno se si scende sotto zero, e il camper non è riscaldato, lasciare un impianto pieno , puo far correre rischi di congelamento e rottura... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13290
Inserito il 03/04/2013 alle: 13:17:36
Io l'ho riempito domenica scorsa e lo svuoterò al prossimo ponte dell'8 dicembre per evitare problemi con il ghiaccio. Serbatoio sempre pieno; al rientro dai w.e. rifaccio il pieno. Così faccio da sempre, da ormai 16-17 anni. Naturalmente quell'acqua serve solo per lavare, non certo per lavarsi i denti o cucinare la pasta. Per il lavaggio dei denti uso quella da bere, in bottiglia, mentre per gli spaghetti mi porto sempre una tanichetta da 5 litri che riempio al momento della bisogna. Giovanni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 03/04/2013 alle: 13:26:36
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/04/2013  13:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi tu ti porti 100/120 kg a presso per lavare i piatti, piu bottiglie, bottigliette e tanichette?? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13290
Inserito il 03/04/2013 alle: 16:42:24
No, mi porto circa 180 litri di chiare, max 6 bottiglie di acqua minerale (la si trova da comprare ovunque si possa andare con il camper) ed una tanichetta da 5 litri. Poi, ci sono vini bianchi, i vini rossi, i digestivi, hai voglia a bere prima di attingere ai serbatoi! Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22591
Inserito il 03/04/2013 alle: 20:35:42
svuoto sempre i serbatoi per questioni igeniche ma mi scoccia tantissimo sprecare acqua pulita , se parto per un solo we e so che posso trovare acqua riempio solo mezzo serbatoio o giua' di li'. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 03/04/2013 alle: 21:03:55
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/04/2013  16:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto il tuo pensiero[:D][:D],io per restare più tranquillamente nei pesi come te ho 180 litri circa di autonomia che riempio solo per vacanza oltre i 3 giorni,porto preferibilmente birre in lattina [:D][:D][:D][:D],pesano meno del vetro,per i digestivi solo vetro. Scherzi a parte nella stagione calda tendo a rimpiazzare il più possibile tutte le chiare,anche perchè noi le usiamo per cucinare.Nella stagione a rischio gelo svuoto boiler e tubazioni,se resta acqua nel serbatoio interno non è un problema. Saluti [:)][:)]
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 03/04/2013 alle: 21:36:50
Svuoto tutto prima di fare retro-tutta (nel box) Insomma, il contrarioid="blue"> di ciò che faresti in altre occasioni...[:D]
peg1
peg1
-
Inserito il 03/04/2013 alle: 21:49:48
Svuoto nere e grigie per il resto riempio sempre e nessuna bottiglia o tanichetta. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
13
TonyZonta
TonyZonta
03/11/2012 14
Inserito il 04/04/2013 alle: 00:29:22
Ringrazio tutti per gli interessanti consigli, buona strada a tutti [:)] Antonio Zonta
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 04/04/2013 alle: 10:25:00
Buongiorno a Tutti, allacciandomi all’argomento in oggetto desideravo avere il Vs. punto di vista circa il pericolo batterico e alghe all’interno del serbatoio. Normalmente effettuo il carico delle bianche prelevando l’acqua dalle fontanelle pubbliche della rete idrica di Torino (acqua controllata e quindi contenente cloro). All’infuori dei mesi invernali non ho l’abitudine di svuotare il serbatoio e non mi pare di aver mai scorto la presenza di elementi quali batteri e alghe mentre invece riscontro la presenza di una sorta di calcare lungo le pareti tipico del cloro che rimuovo ogni tanto utilizzando una semplice spugna. Quando invece mi trovo a rimessare il camper con all’interno del serbatoio acqua prelevata da altre fonti ho l’abitudine di mettere nel serbatoio della Amuchina (logicamente prima di arrivare a destinazione in modo da permetterle di mischiarsi con l’acqua). Tenendo presente che, come per Antonio, camper fermo vuol dire al massimo 15 giorni, pensate sia comunque sempre necessario svuotare il serbatoio. Dovete sapere che a noi, come alla gran parte degli altri in genere, gli sprechi non mi piacciono ed in più da quest’anno ho un severo controllore in mio figlio che in IV elementare sta seguendo un programma legato all’importanza del riciclo e del contenimento degli sprechi. Grazie per le Vostre risposte e Buoni Km., Gianni.
peg1
peg1
-
Inserito il 04/04/2013 alle: 11:08:58
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 04/04/2013  10:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'acqua di tutti gli acquedotti statali è addizionata con cloro, vuoi per evitare il proliferare della flora batterica, vuoi per disinfettare l'impianto stesso. Il maggior problema del cloro e suoi derivati(anche l'amuchina) è che in ambiente non sotto pressione, tende ad evaporare velocemente, si usa ad esempio far decantare l'acqua dell'acquedotto , per un paio d'ore in bottiglie non tappate o caraffe per togliere il sapore e l'odore del cloro in essa disciolto, va da se quindi che il cloro gia presente, in quantità ben maggior del tappo di amuchina per 100 lt, evapora dal serbatoio dopo poche ore di sosta, e molto piu velocemente in movimento, lasciando il contenuto del serbatoio stesso scoperto da qualsiasi protezione contro il proliferare di batteri, virus ed alghe. Quella patina che vai a togliere dalle pareti del serbatoio, in realtà è un microfilm batterico che si attacca al serbatoio stesso, se fosse u deposito calcareo, non sarebbe possibile toglierlo con il solo ausilio della spugna , ma servirebbe un acido quale quello citrico o un decalcificante. Difficilmente comunque riuscirai a vedere batteri, virus ed alghe a meno di non essere oggetto di una infestazione gravissima , dovuta ad un proliferare molto avanzato e incontrollato nel tempo, ciò non toglie che quel film batterico che togli con la spugna, può essere, ripeto, può essere, non è, per persone più attaccabili, quali bambini o anziani, o persone con uno stato di salute cagionevole. Importante è capire che anche previa bollitura , taluni batteri restano attivi, poiché necessitano di temperature superiori ai 100 gradi centigradi per essere inattivati, e che un serbatoio, è uguale ad una tanica, una bottiglia e una borraccia, quindi l'acqua contenuta in tali recipienti, le minerali sono addirittura non coperte da protezione cloridrica, può dopo breve tempo dar luogo a una proliferazione batterica importante... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 04/04/2013 alle: 11:39:19
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/04/2013  11:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Ruggero, grazie mille per l'esaustiva risposta. Da quanto mi è parso di capire quindi è comunque sempre meglio svuotare il serbatoio ... messaggio ricevuto forte e chiaro. La patina che si forma sulle pareti del mio serbatoio pensavo che fosse dovuta al cloro perchè alla vista si presenta bianca e al tatto ruvida. Per fare un esempio domestico la stessa che trovo nelle pareti della vaschetta della macchina del caffè oppure all'interno dell'umidificatore di casa prima di utilizzare il suo anticalcare specifico. Non avendo esperienza in materia sono andato per analogia. A dire il vero anche quando passo la spugna (quella giallo/verde da cucina dalla parte ruvida) non riesco a pulire completamente le pareti ma solo a renderle più lisce al tatto. Ti confesso che l'uso di prodotti aggressivi quando si tratta di contenitori per alimenti mi mette molta paura, sia che si tratti di camper che di casa, per cui mi limito alla semplice spugna. Tale paura non è relativa al prodotto di per se stesso ma ai timori di non essere in grado io di utilizzarlo correttamente ... e con la salute non si scherza. Ti ringrazio ancora per la risposta e Ti auguro una Buona Giornata, Gianni.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29945
Inserito il 04/04/2013 alle: 11:50:07
i batteri e le alghe , oltre ad aver bisogno di ossigeno, hanno bisogno anche di luce. credo che i serbatoi dei camper siano tutti dentro panche e/o doppi pavimenti al buio. quindi l' acqua, a mio avviso, per qualche decina di giorni potrebbe rimanere nei serbatoi. @ demagel, usando acido citrico non corri nessun rischio. è un prodotto naturale non tossico derivato dal limone. sgrassa, decalcifica e credo anche disinfetti. io lo uso una volta l' anno per pulire l' impianto del camper e per disincrostare la caldaia della macchina del caffè e dell' umidificatore. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
14
palla
palla
04/08/2011 152
Inserito il 04/04/2013 alle: 12:22:46
Ciao,io scarico sempre l'acqua e prima di riempire i serbatoi disinfetto con amuchina e risciacquo.Pensate che anche con queste precauzioni sia pericoloso usare l'acqua per la pasta(bollire)o lavarsi i denti? Gian
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31393
Inserito il 04/04/2013 alle: 12:32:37
Personalmente svuoto sempre tutto in maniera piuttosto maniacale. Inoltre, quando sono in giro, laddove so che l'approvvigionamento idrico è agevole, cerco di utilizzare più acqua possibile in modo da favorire il ricambio continuo dell'acqua nel serbatoio, che alla fine è la migliore garanzia. Quindi, ad esempio, se sono in una AA o in camping con acqua vicino, la doccia la faccio in camper. Quanti giri faccio però col Roller T. [V][V][V] I prodotti come AMuchina o ioni di argento li uso solo all'inizio della vacanza o del we. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/04/2013 alle: 12:47:17
Quelle sentite sono tutte considerazioni valide , però a volte penso che ci si fasci la testa un po' troppo . Io in 12 anni di camperismo ho sempre svuotato tutti i serbatoi al rientro da una uscita (nere ,grigie ,chiare) più che altro perchè di sollito tra una uscita e l'altra passano alcune settimane . Ho sempre fatto il carico acqua dove capitava , cs, campeggi , fontane e ho sempre usato l'acqua per cucinare e larami i denti . Probabilmente in famiglia abbiamo un ottimo sistema immunitario , ma non abbiamo mai avuto problemi . Una sola volta ho lavato i serbatoi utilizzando l'aceto bianco per eliminare residui di calcare ( utilizzo lo stesso sistema con il condizionatore a casa) . Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
13
rizzoskizzo
rizzoskizzo
23/01/2013 119
Inserito il 04/04/2013 alle: 12:52:14
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/04/2013  11:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto vero quel che dici, tanto che io non riempio mai del tutto il serbatoio e lo svuoto completamente dopo max 4 gg, pensavo però che l'acqua in bottiglia appunto perchè piena di conservanti[xx(] durasse comunque di più rispetto all'acqua di rubinetto messa in una tanica rizzoskizzo79
peg1
peg1
-
Inserito il 04/04/2013 alle: 13:03:21
quote:Risposta al messaggio di rizzoskizzo inserito in data 04/04/2013  12:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio il contrario, l'acqua in bottiglia, per far si che sia gradevole come sapore non contiene proprio nulla, viene imbottigliata in atmosfera controllata e le bottiglie solitamente sono colorate per diminuire l'attività clorofilliana di eventuali alghe, ed essendo piccole , 1,5/2 litri risentono maggiormente rispetto ai serbatoio da 100 lt di aumento della temperatura, lo stesso dicesi per le taniche , che vedono dissolversi quasi subito il cloro in esso contenuto e sono sensibili a gli aumenti di temperatura... Personalmente io ho preferito intervenire radicalmente e far si che l'acqua caricata sia sempre e sicuramente protetta da proliferazioni batteriche e da infestazioni di alghe, tramite appropriati meccanismi di filtraggio e debatterizzazione, uso tale acqua per cucinare, lavarmi, denti e il resto e bere, in piena sicurezza, e con minor impegno logistico.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link