CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Acque bianche: vanno svuotate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/04/2013 alle: 18:41:45
Io il serbatoio delle chiare non lo svuoto mai! Al rientro spesso lo rifornisco, specie in estate in modo da non perdere tempo o fare la fila il week end successivo, sono anche convinto che le alghe si formino più facilmente in un serbatoio vuoto ma umido e magari pure con la valvola di scarico aperta che in un uno pieno e chiuso. Per bere uso l'acqua minerale per tutto il resto quella del serbatoio.[;)]
ezio59
ezio59
-
Inserito il 04/04/2013 alle: 18:49:42
che l'acqua in bottiglia appunto perchè piena di conservantiid="red"> durasse comunque di più rispetto all'acqua di rubinetto messa in una tanica Ma chi vi mette in testa queste cose ? L'acqua minerale con i conservanti, il cloro che evapora in un batter d'occhio, il cloro che calcifica sulle pareti. Da chimico con tesi sull'acqua potabile, minerale e non, vi posso dire che sono tutte stupidaggini. In sintesi, l'acqua minerale deve essere imbottigliata così come sgorga alla fonte batteriologicamente pura, il cloro evapora ma non in pochi giorni e sulle pareti del serbatoio se l'acqua è "dura" (contiene molti minerali) si formano i depositi di calcare (carbonato di calcio) [:)]
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 04/04/2013 alle: 22:04:32
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 04/04/2013  18:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che sei ben ferrato in materia, cosa ne pensi, con la bella stagione possiamo tenere acqua nel serbatoio o è meglio svuotare ogni volta? Grazie. Ciao Giorgio.
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 04/04/2013 alle: 22:51:01
In commercio nei negozi specializzati in campeggio, ho visto che ci sono delle bottigliette di un prodotto che promette di conservare l'acqua potabile per alcuni mesi.Nessuno di voi sa se funziona? non mi ricordo il nome e la marca... il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 04/04/2013 alle: 23:11:03
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 04/04/2013  22:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari essere un poco piu precisi e meno avari di notizie? Potrebbero essere ioni di argento, ma sono sempre prodotti aggiunti che poi finiscono in circolo, se ci fai la pasta si fissano su di essa se ci lavi i denti li ingerisci, e via discorrendo... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 04/04/2013 alle 23:16:27
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/04/2013 alle: 09:27:53
CUT Eviti commenti inutili e provocatori e si attenga al tema. Il Team di Moderazioneid="red">
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 05/04/2013 alle: 09:44:59
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/04/2013  23:11:03 Potrebbero essere ioni di argento, ma sono sempre... >
>Sono ignorante in materia per cui non so neanche perché intervengo. Comunque, ricordo che la trasmissione 'Le Jene' aveva a suo tempo trattato questo argomento dei depuratori agli ioni d'argento. Ne è venuto fuori che questo trattamento genererebbe acqua 'troppo' pura, praticamente acqua distillata per cui, bevuta assiduamente, provocherebbe gravi danni; andrebbe bene per singoli casi d'emergenza ma non certo per un uso quotidiano! Giovanni
peg1
peg1
-
Inserito il 05/04/2013 alle: 09:54:52
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/04/2013  09:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello è il metodo di depurazione ad osmosi inverso che depura e togli tutto all'acqua , ma è un metodo industriale dove serve un liquido assente di tutto, per l'alimentazione, togliendo anche tutti i sali in effetti alla lunga è dannoso per la salute... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
ezio59
ezio59
-
Inserito il 05/04/2013 alle: 15:44:07
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 04/04/2013  22:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, svuotare ogni volta è soggettivo e dipende da quale acqua è stata caricata. Per farti un esempio, gli abitanti di Pinzolo nel Trentino bevono acqua minerale dal rubinetto perchè la sorgente è comune con quella utilizzata dallo stabilimento che imbottiglia, mentre altri bevono o usano acqua salmastra dei pozzi, soprattutto nel meridione. Personalmente svuoto quando tengo fermo il camper per più giorni e ogni volta che ho caricato acqua di dubbia qualità, non la bevo e non la uso per cucinare ma solo per lavare e per l'igiene. Utilizzo amuchina quando carico e diffido di tutti quei sistemi di depurazione perchè funzionano quando sono nuovi e poi in assenza di adeguata manutenzione diventano pericolosi. Spero di esserti stato di aiuto, ciao Ezio
peg1
peg1
-
Inserito il 05/04/2013 alle: 15:52:41
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 05/04/2013  15:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'assenza di manutenzione rende pericoloso l'utilizzo di qualsiasi apparecchiatura, di base, la manutenzione è indispensabile, immaginatevi di non fare manutenzione all'apparato frenante del camper....Prima o poi.... Anche lo stesso impianto idraulico di un camper senza manutenzione diviene pericoloso per la salute... A questa stregua non bisognerebbe utilizzare nemmeno energia elettrica, gas e il camper stesso se non da nuovo, perché se poi non viene fatta adeguata manutenzione tutto potrebbe divenire molto pericoloso. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 05/04/2013 alle: 18:08:49
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/04/2013  23:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che si tratti di amuchina con un altro nome e venduta a prezzo più alto... Comunque l'acqua del serbatoio la uso solo per lavarmi e lavare i piatti, per cucinare se non la trovo in loco fresca piuttosto uso le bottiglie anche se il serbatoio lo svuoto ad ogni rientro . Però mi fa specie che molti partano da casa con il serbatoio pieno, non è un peso indifferente, io non parto mai con più di 20 o 30 litri poi riempio quando arrivo o quando sono nelle vicinanze della destinazione. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 05/04/2013 alle: 18:21:18
Dipende da cosa intendi per 'destinazione'. Se la destinazione è un campeggio od un'area attrezzata dove rimarrai per alcuni giorni, il tuo ragionamento non fa una piega. Ma se parti per un viaggio itinerante in cui non sai mai dove pranzerai, dove farai la merendina pomeridiana, dove cenerai e dove dormirai, io penso che avere i serbatoi pieni (a volte anche il frigo), sia normalissimo. I supermercati li trovi dappertutto, non però trovi facilmente dappertutto l'acqua potabile. Giovanni
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/04/2013 alle: 18:35:39
Sempre secondo me, nell'acqua dei rubinetti e delle fontanine , che poi è acqua proveniente dalla rete dell'acquedotto locale, di roba dentro ce n'è già troppa (cloro) e non mi pare il caso di aggiungercene altra tipo amuchina o chissà cos'altro!![;)]
peg1
peg1
-
Inserito il 05/04/2013 alle: 19:11:38
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 05/04/2013  18:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltretutto un tappino per 100/120 lt è proprio un inezia... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 05/04/2013 alle 19:12:37
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 05/04/2013 alle: 21:06:24
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/04/2013  18:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti assicuro che sono anni che faccio così. Ad esempio mi rifornisco in autostrada in uno dei molti autogrill con il cs magari prima dell'uscita e di prendere la strada normale oppure vado in un'as nelle vicinanze.Certo alcune volte mi è capitato di fare il pieno con la tanica riempita non proprio a 2 passi dal camper,ma è stata l'eccezzione non la regola. Anche per svuotare mi appoggio spesso ai cs degli autogrill anche a costo di aumentare di un pò i km. Mica posso riportarmi a casa le acque nere e grige. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/04/2013 alle: 21:09:15
buonasera a tutti qualcuno ha detto che la flora batterica per prolificare ha bisogno di ossigeno, giustissimo! Personalmente usciamo quasi tutti i we del mese, ma anche se passa più di una settimana tra due uscite abbiamo l'abitudine ormai confortata da 33 anni di camperismo, di riempire al massimo i serbatoi (2 per un totale di 220 litri) proprio per portare al minimo la quantità di ossigeno di cui sopra, e non abbiamo mai avuto problemi di alghe in nessuno dei camper posseduti in passato fino ad oggi. saluti Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 06/04/2013 alle 21:10:21
peg1
peg1
-
Inserito il 06/04/2013 alle: 22:02:07
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 06/04/2013  21:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I serbatoi mica sono stagni e poi H2O quella "O" che sara? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 06/04/2013 alle 22:03:51
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 06/04/2013 alle: 22:32:51
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/04/2013  22:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao hai anticipato la mia osservazione,concordo. Io ho smesso di riempire un terzo serbatoio da 100 l che avevo sul tetto e che usavo esclusivamente per desalinizzare o lavare biancheria on the road. Primo mi son tolto 100 kg dal groppone,2° al suo posto ho messo una parabola,3° nonostante aggiungessi ad ogni carico l'anti alghe,dopo 3 giorni di esposizione a luce e caldo iniziavo a notare un proliferare di micro erbette nel serbatoio,eppure lo tenevo sempre pieno.La luce ed il calore senz'altro influiscono notevolmente ad alterare lo stato dell'acqua. Saluti [:)][:)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 07/04/2013 alle: 12:19:45
Buongiorno Bè sarà che noi la consumiamo, ma ripeto che non abbiamo mai avuto problemi di alghe in nessuno dei camper avuti. È da considerare che noi usciamo praticamente ogni 7 giorni, probabilmente non vi sono i tempi perché le alghe nascano, poi i miei serbatoi sono in zona oscura, una nella panca (quello originale) e l'altro sotto la scocca al centro del telaio. Secondo noi fa peggio lasciare quella leggera patina di acqua, basta verificare con due bottiglie di vetro bianche, una piena ed una con pochissima acqua Saluti Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 07/04/2013 alle 12:22:38
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 07/04/2013 alle: 13:45:37
Io personalmente svuoto tutti i serbatoi, tenere achua ferma in camper secondo me e' sbaglito e poco igienico, naturalmente cerco di caricare l'acqua che mi serve per cercare di non buttarne troppa anche perche' sprecarla non e' una bella cosa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link