quote:Ogni 3 mesi aggiungo la giusta dose di additivi per la prevenzione della salubrità dei serbatoi dell'acqua. Ogni 12 mesi, a serbatoi vuoti, li pulisco a fondo con i prodotti consigliati. >> A piu riprese ti ho chiesto lumi su tali additivi e tali prodotti, a quel punto mi hai dato del flamers e hai sbattuto la porta. Siccome ritengo il settore idrico dei mezzi ricreazionali importante e sensibile , sia per la salute che per la marea di prodotti chimici aggiunti che poi sversiamo con le grigie, mi sarei aspettato da uno che dimostra di avere a cuore l'ecologia, che mi desse delucidazioni sul suo tipo di comportamento, perché inquinamento e salute non sono giochi e sarebbe auspicabile che la si smettesse di basarsi su leggende metropolitane... Senza alcuna animosità... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/04/2013 17:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...tieni i serbatoi pieni cosi alla successiva ripartenza non perdi tempo a riempirli, e a mio parere è un consiglio veramente pessimo da diffondere.>>Senza voler entrare nella vostra querelle, perché tenere pieni i serbatoi delle chiare è un errore gravissimo (pessimo messaggio). Io sono uno di quelli, come ho già scritto, che ho riempito l'altra domenica e lo vuoterò al ponte dell'8 dicembre. Quando torno a casa, scarico grigie e nere, riempo i serbatoi delle chiare (due da 100+80 litri circa). Lo faccio sia per partire con un'incombenza in meno che mi occuperebbe del tempo (il camper service più vicino è a una decina di chilometri da casa) sia per una questione di sicurezza abitando in una zona sismica ed avendo già vissuto una brutta esperienza da giovane per cui mi è rimasta addosso una paura matta. Se vuoi essere così cortese da spiegarmi dov'è l'errore te ne sarò grato. Tieni conto, nell'analisi, che l'acqua dei serbatoi la uso solo per 'lavare': per il lavaggio dei denti e per bere uso acqua in bottiglia e per cucinare uso una tanichetta sempre d'acqua del giorno. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/04/2013 17:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché all'interno del serbatoio si posso formare cariche batteriche anche pericolose, perché facendosi la doccia con acqua infetta si rischi, perché lavandosi i denti con acqua infetta si rischia, perché non tutte le acque sono uguali, se quella della tua zona è trattata meglio di quelle di altre zone, perché che ad esempio decide di comportarsi come fai tu e ha un raffrescatore evaporativo rischia con la legionella, perché per mettere in sicurezza l'impianto ci si mette veramente poco ma fino a che ci sara gente che sottovaluta il problema ... quel poco sara difficile da digerire per molti , perché la sicurezza non è una cosa da esibire come una antenna o un accessorio speciale, la sicurezza è qualche cosa su cui si può tranquillamente risparmiare , come quelli che dotano i mezzi di cinture di sicurezza da demolizione con supporti autocostruiti e vi ci agganciano i figli o a gli stesi figli permettono di giocare e entrare in contatto con acqua potenzialmente infetta. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)