CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Aiuto su scarico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 10/11/2011 alle: 09:54:22
Ciao a tutti sono un neo camperista da un mesetto e grazie a questo forum ho ricevuto preziosi consigli per le mie prime uscite. Adesso ho un problema probabilmente banale per molti ma non per me che riguardo lo scarico delle acque. Nell'ultima uscita ho fatto il carico delle bianche la mattina del ritorno perchè ero quasi a zero. Al ritorno in rimessaggio ho scaricato le grigie utilizzato durante la giornate ma ora mi trovo il serbatoio delle bianche pieno a 3/4 circa. Non dovendo uscire per un paio di settimane non mi sembra molto salutare lasciarle li e partire con quelle acque (al limite rabboccandole). Il problema è che non ho idea se esiste un modo e quale, per scaricare le acque bianche che avanzano. Non posso immaginare che la soluzione sia quella di aprire i rubinetti dell'acqua e farle defluire nelle grigie scaricandole dalle grigie. Il mio serbatorio delle bianche è sotto il sedile della dinette e alzandolo da dentro non ho visto nessuna possibilità di scarico ma magari sono io che da novizio non è capace trovarlo. Grazie in anticipo a chi mi può aiutare. Luigi
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 10/11/2011 alle: 10:01:10
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 10/11/2011  09:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dovresti aprire il tappo rosso del serbatoio, tirarti su la manica della camicia, immergere nell'acqua il braccio e cercare a tentoni il tappo (che può essere a pressione oppure a leva da girare a 90°) indi rimuoverlo. Attenzione che in questi giorni la temperatura può andare sotto 0° con tutte le conseguenze del casoid="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 10/11/2011 alle: 10:31:32
Grazie per la info che sicuramente proverò a verificare ma a me sembra (adesso sono in ufficio e quindi vado a memoria) che il serbatoio sia nel vano sotto la dinette ma l'unico ingresso è quello dal tappo di carico delle bianche esterno, oltre ovviamente al collegamento alla pompa dell'impianto e al tappone rosso sopra. A me sembra che il fondo del serbatoio non abbia nessun tappo anche perchè mi da l'impressione che il serbatoio sia appoggiato dentro il vano dinette ma sotto ha un pianale. Se esistesse questo tappo dove scaricherebbe ? Sotto il camper ? Grazie
16
sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 10/11/2011 alle: 10:54:41
Ciao, Lo scarico ovviamente è sotto il camper. Nel mio precedente vr non avevo rubinetti interni al serbatoio. Il serbatoio era sotto la panca verso la cabina e nell'altra c'era il boiler. Lì vicino al boiler c'era anche il rubinetto da aprire per lo scarico. Un rubinetto con manopola nera, da non confondere con quello del boiler che comunque andrebbe svuotato in questo periodo. ------ Matteo Sun Living Lido A12

Modificato da sbizz il 10/11/2011 alle 10:55:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 10/11/2011 alle: 11:44:39
guarda bene in giro, sicuramente da qualche parte c'è il rubinetto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 10/11/2011 alle: 13:21:41
Come tanti di noi che chiedono informazioni, sarebbe sempre opportuno indicare il mezzo al quale ci si riferisce. In questo modo chi (se nel forum c'e') che possiede lo stesso (o simile) puo' aiutare. Mi spiego: Avevo un Freccia, no way di scaricare se non usando i rubinetti come dici tu. Ho avuto un Laika, avrei potuto dirti dove si trovava il rubinetto di scarico. Idem per l'attuale AIE. Non sapendo che mezzo hai, non so (non sappiamo) come aiutarti. Massimo
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 10/11/2011 alle: 13:45:46
scusa hai perfettamente ragione...peccati da neofita [:)]. Il mio mezzo è uno Sharky L4 ciao
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 10/11/2011 alle: 14:17:24
Prova a guardare dentro l'altra panca. I due camper che ho avuto avevano il rubinetto delle chiare lì. Lo Chausson aveva un rubinetto nero a ridosso del boiler, c'era da scorticarsi le mani ad aprirla, ma tant'è. L'elnagh ha un rubinetto rosso di comodissimo accesso. Visto che lo sharky è del gruppo SEA propenderei per una soluzione simile a quella dell'elnagh.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/11/2011 alle: 14:21:12
sicuramente c'è modo di scaricarlo, anche perchè in inverno, se lasci fermo il camper senza riscaldamento, anche un solo giorno, è obbligatorio vuotare serbatoio, tubi, pompa e boiler, altrimenti ghiaccia e spacca tutto. Ci può essere un rubinetto dentro la cassapanca, più raramente sotto al camper, oppure ci può essere un tappo come un tappo di un lavandino, internamente sul fondo del serbatoio, si apre il grosso tappo che è sopra al serbatoio, si mette il braccio nell'acqua e si tira il tappo. Nel mio HYMER c'è un volantino sopra al serbatoio, ruotandolo apre un rubinetto sul fondo. Finalmente non metto più il braccio nell'acqua gelata![:D] Però, se non si va sotto zero, puoi tranquillamente lasciare l'acqua dentro, anche un mese o due, io faccio così da sempre e mai avuto problemi. Tanto mica la bevi, al massimo ti lavi o se cucini bolle.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/11/2011 alle: 15:19:05
Ciao , è sicuramente buona norma specificare che camper si ha , comunque avendo compilato il profilo basta fguardarlo per sapere che hai un Sharky L4 ( mezzo che io non conosco ) . Sicuramente da qualche parte (probabilmente attaccato al serbatoio in qualche angolo internamente alla cassapanca c'è un rubinetto per scaricare . Ricordati che se lasci il camper fermo e si prevedono temperature sotto allo zero è buona norma svuotare tutte le tubature e i rubinetti ( basta lasciarli aperti mentre svuoti il srbatoio delle chiare ), idem per il boiler . Domanda banale , ma quando hai acquistato il camper non ti hanno dato un manuale di istruzione per queste operazioni ? Mauro
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 10/11/2011 alle: 15:39:54
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 10/11/2011  10:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0]Ti prego, dimmi che stai scherzando,vero? Liberatevi dei vostri problemi e rilassatevi!
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 10/11/2011 alle: 15:42:40
guardare sotto il camper all'altezza del serbatoio? Quale boile hai? Lo sai che è molto più importante scaricare il boiler in previsione di basse temperature? Liberatevi dei vostri problemi e rilassatevi!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 10/11/2011 alle: 15:52:39
Occhio, perchè il "sicuramente c'è" che molti dicono... non è poi così sicuro che ci sia. Avevo un Miller del 2007 (stesso gruppo SEA del tuo Sharky) e il tappo/rubinetto NON C'ERA PROPRIO!! Ho dovuto far fare un lavoro presso un noto concessionario della valdelsa: smontare la panca, smontare il serbatoio, forare il pavimento, mettere un rubinetto con asta lunga e rimontare il tutto. Per fortuna me la sono cavata con 100 euro (3 persone al lavoro per 1 ora). -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 10/11/2011 alle: 16:19:04
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 10/11/2011 15:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ti prego, dimmi che stai scherzando,vero?>
> ..in riferimento a cosa?id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 10/11/2011  15:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia risposta era mirata al serbatoio della acque chiare e non al boiler (Pibetat non ne ha fatto cenno, presumo quindi che lì non abbia problemi di sorta). Certamente concordo con te sul fatto che "è molto più importante scaricare il boiler" che non il serbatoio della a.c., ma dato che l'oggetto del 3D non era questo non ho ampliato la questione altrimenti non sapremmo più dove andare a parare, non trovi? @ Pibetat alla meno peggio, se proprio non trovi nessun tappo e non vuoi correre rischi di gelo, la soluzione più repentina è quella di ridurre il più possibile il quantitativo di acqua agendo sulla pompa e facendola scaricare dalle acque grigie (soluzione machiavellica ma efficace[;)]). Magari falla andare in più riprese in modo da non surriscaldarla troppo.id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 10/11/2011 alle: 16:27:45
inananzitutto grazie per i tanti consigli. Ovviamente non riesco a fare verifiche precise finchè non andò in rimessaggio. Per quanto riguarda il boiler ce l'ho dalla parte opposta sotto la mensola del lavello sopra la Truma e li ha il suo rubinettino di scarico per cui non ci sono problemi.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/11/2011 alle: 19:47:21
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 10/11/2011  16:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio motorhome per scaricare il serbatoio delle chiare c'è un rubinetto sui tubi che vanno dal serbatoio alla pompa , montato nella dinette opposta vicino alla pompa. Comunque se non devi uscire per due settimane, di certo l'acqua non va a male, io non svuoto mai il serbatoio al rientro, anzi lo rifornisco, in modo che la volta successiva non devo perdere tempo prima di partire.[;)]
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 11/11/2011 alle: 12:23:51
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 10/11/2011  16:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa mi riferivo al fatto, se non ho frainteso, di mettere le mani del serbatoio per cercare se in fondo esiste una valvola di scarico. Scusa non posso credere che possano fare una cosa del genere. In ogni caso, a mali estremi, si prende un pezzo di tubo lungo quanto basta dal fondo del serbatoio e che arrivi fino a terra passando magari da una finestra. Si sifona o si succhia [:p] e si scarica il deposito di acqua. Str..ata? Ciao[;)] Liberatevi dei vostri problemi e rilassatevi!
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 11/11/2011 alle: 12:25:27
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/11/2011  19:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ghiaccia l'acqua presente nel boiler buona fortuna. E poi l'acqua dopo qualche giorno inizia a puzzare di marcio.[xx(] Liberatevi dei vostri problemi e rilassatevi!
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 11/11/2011 alle: 13:58:25
Domattina esco per il w.e. e finalmente potrò verificare tutte le soluzioni/opzioni che mi avete consigliato e spero alla fine di trovare questo rubinetto nascosto. Visto che è stato tirato in ballo l'argomento boiler faccio un'altra domanda da "profano". Come ho detto prima il mio boiler ha il suo rubinettino per svuotarlo ma se non ho capito male finchè io ho acqua nel serbatoio delle bianche il boiler rimane sempre pieno o sbaglio ? Mi spiego meglio. Se io ho mezzo serbatoio di acque bianche, tengo la pompa spenta, svuoto boiler e rubinetti lavello e bagno aprendoli a quel punto boiler e tubi rimangono vuoti ? Spero di essermi spiegato e perdonate la banalità di queste domande. Grazie
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/11/2011 alle: 16:40:44
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 11/11/2011  12:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! Io sono avvantaggiato dal fatto che qua da noi la temperatura non scende mai sottozero, per quanto riguarda l'acqua poi...non so dove fai rifornimento tu, ma ti posso garantire che l'acqua pulita per cominciare a puzzare devono passare mesi, se a te comincia a puzzare dopo solo pochi giorni, mi sa che hai qualche problema nel serbatoio...che so alghe, vongole, cozze etc...[:D][:D][:D]Hei...guarda che scherzo eh!![:)][;)]
16
mauryk
mauryk
06/09/2009 235
Inserito il 11/11/2011 alle: 17:16:16
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 11/11/2011  13:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con pompa spenta aprendo la valvola del boiler e i rubinetti i tubi effettivamente restano vuoti, per quanto riguarda il rubinetto da aprire per lo scarico delle bianche, prova a vedere aprendo la seconda panca non quella del serbatoio e guarda nello spazio che corre lateralmente al camper + precisamente in quel piccolo spazio dove attaccheresti il tavolo se dovessi fare il letto! nel mio elnagh che non solo è dello stesso produttore ma praticamente è uguale si trova proprio lì! Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link