CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Aiuto su scarico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
15
andrea62
andrea62
11/12/2010 149
Inserito il 12/11/2011 alle: 23:05:05
Ciao Pibetat, ho visto solo ora il tuo post, pure io ho uno Sharky L4 e ti confermo che per svuotare le bianche esiste un rubinetto a fianco del serbatoio. Ho dovuto perfino scrivere a SEA perchè neanche il conce.(dal qualo ho comprato il mezzo usato) sapeva trovarlo. Il problema è che il rubinetto si trova proprio sotto la pompa nascosto anche dal tubo della termoventilazione e del vaso d'espansione con tubi e cavi vari, se guardi sotto il pianale dovresti trovare un moncone di tubo in gomma che serve a far uscire l'acqua. Se può consolarti io dopo un'anno di utilizzo scaricando solo tramite le grige (stavo attento a fare acqua solo il necessario che sapevo di utilizzare) ho portato il camper al tagliando infiltrazioni ed ho proposto di spostare il rubinetto di qualche cm. perchè la mano proprio non c'entra..., dovrei ritirarlo nei prossimi giorni e vedrò come hanno risolto il problema. Ciao, Andrea.
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 14/11/2011 alle: 09:27:09
Ciao e innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento e i consigli. Sono uscito per il w.e. e ho potuto fare le verifiche. Finalmente sono riuscito a trovare questo fantomatico rubinettino. Esattamente come dice Andrea62, che ringrazio anche se ho letto il suo post solo stamattina, nascosta da cavi e tubi vari e coperto dalla pompa e dal condotto della termoventilazione c'è nascosto un piccolo rubinettino nero. Il problema è che l'unica che riusciva ad infilarci la mano era la mia piccolina che ha 3 anni[:(] Dopo vari tentativi e non poche imprecazioni (anche perchè oltre ad essere inaccessibile era puro bello duro da aprire) sono riuscito ad aprirlo e le acque escono anche se onestamente non capisco bene da dove. Mi spiego meglio, io sotto il pianale ci avevo guardato ma non ero riuscito a vedere nessun spezzone di tubo anche se in realtà il tubo che parte dal rubinettino si infila da qualche parte ma non si riesce a capire dove. Quando apro il rubinettino l'acqua esce praticamente gocciolando da tutta la fiancata del camper per circa 1,5 metri di lunghezza e quindi non riesco neppure a mettermi sotto per capire esattamente da dove esca. A questo punto aspetto il risultato del lavoro di Andrea62 per vedere se gli hanno semplificato la vita spostandogli il rubinettino. Grazie ancora a tutti Luigi
16
ronando51
ronando51
27/11/2009 26
Inserito il 14/11/2011 alle: 11:48:16
ciao pibetat, ho anche io uno sharky L4 e come ti ha indicato andrea il rubinetto è effettivamente irraggiungile senza contorsionismi vari. comunque per il moncone di scarico sotto il camper io ho fatto una piccola prolunga utilizzando un tubo di gomma piu largo e scaldandolo un poco con acqua calda(bollente lo ho allargato sino a quando ,essendo morbido, sono riuscito ad infilare il moncone all'interno del tubo. raffreddandosi la gomma non si muove più. poi con una fascetta da elettriciti l'ho legato facendolo puntare verso l'interno della pianta del camper così l'acqua non mi gocciola più lungo la bandella laterale.. infilati sotto il camper in direzione del tappo di carico acqua. il moncone è li sotto... spero di essere stato utile Fernando [:)]

Modificato da ronando51 il 14/11/2011 alle 11:52:31
15
andrea62
andrea62
11/12/2010 149
Inserito il 14/11/2011 alle: 21:31:23
Ciao Pibetat, sicuramente appena ritiro il camper ti aggiorno sulla soluzione adottata. Mi speventa sentire che vedi uscire l'acqua per un lungo tratto ma non vedi esattamente da dove, magari assicurati che dal rubinetto il tubo passi completamente il pavimento..! Ciao, Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 16/11/2011 alle: 09:28:21
Sul mio SEA il rubinetto di scarico si trova sul lato sinistro del serbatoio, tra questo e la parete del camper, subito a valle dell’uscita e prima della pompa. Il tubo che esce dalla valvola si infila nel pavimento e va a scaricare per terra. Vado in montagna tutti gli anni e non è mai successo che ghiacciasse l’acqua del serbatoio, anche lasciando il riscaldamento spento per intere giornate. Il serbatoio si trova all’interno, dentro una panca proprio per quel motivo. I tubi di raccordo sono flessibili e dovrebbero resistere ad eventuali dilatazioni temporanee. A meno che non debba fare manutenzioni particolari non scarico mai l’acqua residua e non è mai capitato che puzzasse. Naturalmente non la bevo e in caso di soste lunghe ci butto un po’ di amuchina. E’ più preoccupante il fatto che non veda da dove scarica. Se il rubinetto è posizionato male è probabile che lo sia anche il tubo di scarico. E’ evidente che se non esce bene dal pianale, alla lunga rischi di far marcire qualcosa. Quindi controlla bene e nel caso fai una piccola prolunga. Per il boliler il problema è diverso, anche lui ha un rubinetto a comando manuale posizionato vicino all’uscita. Ma mi risulta che tutti abbiano anche una valvola automatica che scarica l’acqua nel caso la temperatura scenda sotto i due o tre gradi. Infatti, tornado alla montagna, mi è capitato che si scaricasse da solo. In ogni caso trovi maggiori notizie nella sezione “accessori” oppure “cellula”. www.regoleo.altervista.org
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 16/11/2011 alle: 19:36:21
Mi permetto un suggerimento (che tale può rimanere). Visto che devi verificare dove finisce il moncone del tubo scarico che, sicuramente, andrai a prolungare. Portalo fino ad un punto comodo a te all'esterno del camper aggiungendo 1 rubinetto, quest'ultimo ti permetterà di lasciare sempre aperto l'inutilizzabile rubinetto originario ed inoltre, ti consentirà di avere 1 punto di risciacquo (mani e piedi ad es. per sabbia al mare o per le mani unte dopo l'arrosto)all'esterno del camper, vedrai quanto ti sarà utile[;)]. Ciao, Paolo.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 17/11/2011 alle: 11:17:19
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 16/11/2011  19:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per la bella idea, mi sa che te la copio. [;)][;)][;)] www.regoleo.altervista.org
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 17/11/2011 alle: 14:48:04
Ciao a tutti, ieri sera sono passato al rimessaggio per recuperare un paio di cose dimenticate sul camper e siccome il post di Andrea62 mi aveva messo il dubbio che il tubo di scarico potesse non uscire bene creando rischi di infiltrazioni mi sono "buttato" sotto il camper con la torcia per capire bene la situazione. Ho trovato il moncone del tubo che fortunatamente esce per circa 15 cm dal fondo del pianale ed il buco è ben sigillato. Il problema è che il tubo in effetti è quasi a filo con la fiancata per cui l'acqua uscendo finisce sulla bandella laterale (che al fondo è leggermente concava) e di conseguenza finisce nel concavo e poi cola lungo tutta la bandella. Tornando a casa ho quindi iniziato a prendere in considerazione il consiglio di Ronando51 per prolungare il tubo e farlo puntare verso l'interno. Ora dopo il post di Pablito direi che la sua idea non è affatto male però essendo un novizio mi chiedevo. Mica posso fare una semplice prolunga e farlo spuntare all'esterno da sotto la bandella mettendoci poi un rubinetto !! Non posso mica viaggiare con questa (seppure piccola appendice laterale). Chiedo quindi a chi è un veterano di interventi dai-da-te che tipo di intervento carino e funzionale si potrebbe fare per attuare la soluzione proposta da Pablito. Grazie ancora a tutti per gli utilissimi consigli Luigi
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 17/11/2011 alle: 15:32:08
Semplicissimo. Sposta tutto ciò che si trova al di sopra del rubinetto che diventerà inutilizzato così da poterlo raggiungere (es: la pompa se non hai tubi rigidi ti basterà svitarla dai piedini e allontanarla senza togliere altro se vi sono i tubi rigidi staccarli dagli oring è semplicissimo--- la ventola del riscaldamento è conveniente che si sviti dalla sede lasciando il tubo inserito perchè non si deformi). Fatto questo, svita il rubinetto e stacca il moncone di tubo che sostituirai con un tubo telato per alimenti,di adeguata sezione e lunghezza,portalo sulla bandella in un punto a te consono per farlo finire in un rubinetto a sfera di questo tipo (il terzo da sinistra

http://www.google.it/search?q=r...

) con i raccordi che ti servono e che stafferai saldamente alla bandella. Ciao, Paolo.

Modificato da pablito62 il 17/11/2011 alle 15:40:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link