Buonpomeriggio a tutti,
Non intendo scrivere un romanzo ma una testimonianza di uno spiacevole espisodio.
La metto un po' sul ridere (per non piangere) Fate conto di aver letto una pagina di un giornale, anche se purtroppo si tratta di realtà...tristissima realtà camperistica!
Sono un tecnico ortopedico,quindi le problematiche dei diversamente abili le conosco perfettamente dopo circa quarant'anni di mestiere. Sono anche camperista di vecchia data e come potete ben immaginare mi sento sempre a disagio (come voi) quando leggo di vergognosi comportamenti soprattutto da parte di "colleghi" camperisti.
Un episodio recente da raccontare e un paio di consigli, se permettete.
Area di sosta in Valle d'Aosta, estate 2009: al rientro dalla Francia,di domenica sera sostiamo in quell'area per passare la notte e rientrare il lunedi mattina presto al lavoro.Ore 20,00 circa, posteggiati non più di una decina di camper.Praticamente vuota.
Mentre mia moglie prepara la cena noto l'avvicinarsi di una coppia Siciliana con un bambino in braccio e la madre strisciare una carrozzella da disabili. Il loro camper praticamente a pochi metri di fianco al nostro. Scendo e noto che alla carrozzella si era rotto un perno della ruota a spinta. Mi "qualifico" scusate la presunzione, e mi appresto alla riparazione in quanto, come detto sono "del mestiere". Nella mia cassetta dei ferri che tengo nel gavone (c'è di tutto...in caso di guerra!) ho diversi perni, dadi ecc. non ovviamente specifici per carrozzelle ma adattabili per chi è pratico,allo scopo.
Un gentile collega camperista lì presente appronta sul piazzale un tavolo pieghevole di buone dimensioni (tra i nostri camper) e appoggiamo lì sopra la carrozzella. Lavoro un bel po' di lima e filetto e "costruisco" il perno che ben si adatta al mozzo e la carrozzella riprende le sue funzioni a cui era destinata.
Solo che siccome sono un "perfettino nato nel '49" quindi fai da te, con il martello e le pinze in mano (non la falce...) noto che anche l'altro perno (per usura) sta cedendo. Non ho però più diciamo il ricambio. Un signore del posto, casualmente a passeggio da quelle parti, interviene dicendo di sapere che nel paese successivo c'è un negozio di ortopedia.
E' disponibile a condurci con la propria auto. Io e il papà del bambino andiamo con lui. Il collega ortopedico fortunatamente era in casa (abitava lì vicino) e mi dà un paio di perni originali per la carrozzella (tra l'altro non ha voluto essere pagato...capita!)
Contenti come una pasqua..a luglio..rientriamo, ringraziamo il conducente(gentilissimo) e...in mezzo ai nostri camper non troviamo più ne il tavolo ne la carrozzella...anzi troviamo tutto buttato nel fossato. Mia moglie e la mamma del bimbo ci corrono incontro dicendo che un camperista aveva gettato tutto quanto a lato del camper perchè voleva parcheggiarsi lì...(vicinovicino, come da abituali polemiche su Col).
Era italiano...stupiti? Ma va?
Io sono un tipo calmo,riflessivo e razionale...però davanti a certe cose ringrazio il Padreterno di non avermi mai concesso il porto d'armi...più volte richiesto!
Chiediamo spiegazioni al fenomenocamperdotato e lui alza la voce dicendo che l'area è pubblica e che lui voleva mettersi lì in quel preciso posto. Gentilmente faccio notare che poteva pur avere ragione, dato che il tavolo con la carrozzina sopra occupava un posto, ma data l'ora e la poca affluenza, sì, insomma poteva spostarsi un poco più in là.
Ci insulta pesantemente ed ecco il primo consiglio: Cellulare e chiamata ai Carabinieri. Do i miei dati e li prego di intervenire rapidamente in quanto probabilmente avrei potuto, di lì a poco, commettere un "omicidio".
Arrivano, si informano e i testimoni...latitano!
Bravi colleghi camperisti: tutt'intorno a curiosare e poi al momento...tutti sordi, muti e ciechi. Lancio un paio di occhiatacce assassine al gruppo itinerante e firmiamo la deposizione solo io e il papà del bimbo disabile.
Chiediamo che venga almeno rimessa "in strada" la carrozzella buttata nel fosso, che venga ripulita e che il collega chieda almeno scusa ai genitori del bimbo. Non se ne parla proprio e non risolviamo niente, e visto come vanno le cose in Italia, piuttosto amareggiati,lasciamo perdere: Rimettiamo noi in sesto il tutto, finisco la riparazione e finisce tutto con il solito paio di grappini artigianali...(a dire il vero di grado alcoolico sconosciuto dagli amici siciliani, in vacanza assai lontani da casa)
Prima di andare a nanna faccio il mio solito giretto e incrocio il gentilecollega. Senza alzare la voce, gli faccio notare educatamente che il suo comportamento nei confronti di una famiglia con bimbo disabile, non è stato dei migliori. Gli auguro la buona notte e gli auguro (tra me e me) anche dell'altro..che la moderazione di Col, giustamente non permetterebbe mai venisse trascritto)
Adesso viene il bello...anzi nò...Al mattino presto, circa le 7 meno un quarto, sentiamo strombazzare e alzare i giri motore all'infinito. Pensiamo al solito idiota bevuto che non ha niente di meglio da fare. E qui mi perdonino i bevuti...non erano loro ma l'amico collega "leggermente" prepotente che faceva giri in circolo sul piazzale come se fosse alla prima speciale del rallye di Montecarlo. Notare che avrà avuto circa quarant'anni.
Qualcuno più svelto di me...la sciatica si fa sentire...vola letteralmente giù dal camper brandendo...lo stuzzicadente di un metro...che noi vecchietti ci portiamo sempre dietro (causa carie) e si pianta in mezzo ostruendogli il passaggio.
Scendono tutti, anche quelli sordi, muti e ciechi con pigiamini firmati della sera prima, ma siccome sono stati disturbati, la faccenda li riguardava da vicino...un bimbo disabile invece... va tutto bene, chissenefrega!
Nasce un parapiglia da film western...l'homo poco sapiens viene circondato e spettinato,
ma ne io ne il padre del bambino interveniamo in quanto lasciamo fare ai nuovi arrivati, le presentazioni del caso. Anzi, in disparte ci godiamo la scena. A sirene urlanti o ululanti, fate voi, arriva la pattuglia e mette fine alla disputa da ok corral.
Avevo detto che sarebbe arrivato il bello...anzi,no. Sapete cos'è successo? Che io e il padre del bimbo che la sera prima avevamo denunciato il fenomeno...pur non partecipando alla rissa, veniamo convocati (solo noi due) in caserma per accertamenti e ritenuti i soli responsabili della rissa...Pensate che stia scherzando?
Nooooo, questa è l'Italia,cari amici.
Passiamo la mattinata in caserma...inutile spiegare che...inutile. Punto! Io e l'amico siciliano a parlare, parlare per ore davanti a un muro...in divisa. Poi finalmente l'arrivo di un ufficiale mette fine alla nostra condanna...ma ci sgrida come se fossimo bambini dell'asilo. Ormai la giornata era persa e decidiamo di fermarci in una trattoria per il pranzo. Io, la moglie, la coppia siciliana e il bimbo disabile in carrozzina. Parcheggiati i camper in uno spiazzo entriamo al ristorante. Pieno!
E adesso ascoltatemi molto molto attentamente.
Il cameriere si da da fare per rimediare un tavolo ma non è facile. Ok, decidiamo di aspettare il nostro turno. Inaspettatamente da un tavolo si alzano una signora, presumo il marito e due figlie ( e anche il loro cane...) Sono francesi...si avvicinano a noi e dicono in italiano stentato...Accomodatevi pure, noi il dolce lo possiamo mangiare tranquillamente al bancone...
Senza farla lunga, dandoci un grandissimo esempio di civiltà: E con tanta di quella naturalezza a dimostrazione che la loro cultura riguardo i disabili è...leggermente? diversa!
Meditate gente, meditate.
Finisco dando un consiglio a chi ha la rampa per disabili nel proprio camper. Compratevi in un negozio, avete presente questo?

mettete l'adesivo dei disabili e lasciatelo a terra nello spazio che vi serve per manovrare.
Io l'ho sperimentato con amici camperisti disabili e funziona...
Semprechè non troviate il collega fenomeno di cui sopra...perchè magari se lo porta a casa,ridendo come un matto, come souvenir della bravata.
Ultimo consiglio...compratevi una mazza da baseball e tenetela appesa alla cintura come un portachiavi...
Potrebbe servire se incontrate il "collega".
Non è necessario il guantone ne il cappellino. Le palle...sì...quelle dovete averle sempre a portata di mano!
Cordiali saluti
Silvio
(sì,quello della piazzola del ritorno al passato)
Modificato da Mustang21 il 29/01/2011 alle 17:28:03