Buonpomeriggio a tutti,
Non intendo scrivere un romanzo ma una testimonianza di uno spiacevole espisodio.
La metto un po' sul ridere (per non piangere) Fate conto di aver letto una pagina di un giornale, anche se purtroppo si tratta di realtà...tristissima realtà camperistica!
Sono un tecnico ortopedico,quindi le problematiche dei diversamente abili le conosco perfettamente dopo circa quarant'anni di mestiere. Sono anche camperista di vecchia data e come potete ben immaginare mi sento sempre a disagio (come voi) quando leggo di vergognosi comportamenti soprattutto da parte di "colleghi" camperisti.
Un episodio recente da raccontare e un paio di consigli, se permettete.
Area di sosta in Valle d'Aosta, estate 2009: al rientro dalla Francia,di domenica sera sostiamo in quell'area per passare la notte e rientrare il lunedi mattina presto al lavoro.Ore 20,00 circa, posteggiati non più di una decina di camper.Praticamente vuota.
Mentre mia moglie prepara la cena noto l'avvicinarsi di una coppia Siciliana con un bambino in braccio e la madre strisciare una carrozzella da disabili. Il loro camper praticamente a pochi metri di fianco al nostro. Scendo e noto che alla carrozzella si era rotto un perno della ruota a spinta. Mi "qualifico" scusate la presunzione, e mi appresto alla riparazione in quanto, come detto sono "del mestiere". Nella mia cassetta dei ferri che tengo nel gavone (c'è di tutto...in caso di guerra!) ho diversi perni, dadi ecc. non ovviamente specifici per carrozzelle ma adattabili per chi è pratico,allo scopo.
Un gentile collega camperista lì presente appronta sul piazzale un tavolo pieghevole di buone dimensioni (tra i nostri camper) e appoggiamo lì sopra la carrozzella. Lavoro un bel po' di lima e filetto e "costruisco" il perno che ben si adatta al mozzo e la carrozzella riprende le sue funzioni a cui era destinata.