CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Alternativa all'aquachem

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 22/12/2009 alle: 23:14:47
Andiamo con ordine. Non mi permetterei mai di mettere il mio sacchetto 'speciale', ma nemmeno quello 'ordinario', in un cassonetto condominiale e tanto meno in uno personale altrui. Qui da noi c'è il cassonetto 'comune', verde per l'umido, blu per il differenziato (vetro, plastica etc) e zincato classico per l'indiffernziato. Certo che una unificazione nazionale dei colori sarebbe utile e semplice da fare. Comunque a casa mia non uso il sistema sacchetto perchè preferisco (strano ma vero) farla in casa e adoperare uno dei tre cessi a disposizione (siamo rimasti ormai in tre quindi uno libero lo trovo sempre. [:D] So che i sacchetti si possono rompere. E dentro ci può essere di tutto, anche gli intestini di coniglio, di pesce, carne avariata e via dicendo. Per questo motivo ogni tanto vengono lavati e disinfettati. Il sistema sacchetto l'adoperiamo solo se non abbiamo alternative. Per comodità. In genere viviamo fuori dal camper: l'abbiamo acquistato per poterci muovere in libertà e non per abitarci come una seconda casa. Sfruttiamo anche (proprio perchè siamo spesso lontani dal camper) i bagni degli esercizi pubblici (bar, ristoranti, supermercati). In Italia, o nei grossi centri abitati, spesso torniamo al vecchio sistema del wc del camper, con aquakem se pensiamo di non poter scaricare presto, o senza. Comunque scarichiamo solo con corretezza, tranquillo. Il numero di sacchetti biodegradbili in camper non lo conosco. Sono pressati come escono dalla macchina che li produce. Diciamo che il pacco avrà uno spessore di 3-4 cm, a occhio un centinaio. Se scappa, ci faccio anche la pipì. Appurato che la cacca di cane è equiparabile (giustamente) a quella umana, quella di cavallo com'è? Quando fanno qui la processione del venerdì Santo, i cavalli fanno parte della scenografia. E lasciano i loro ricordi per le vie. Nessuno si scandalizza, nemmeno il parroco; nessuno la raccoglie subito, come faceva mio padre da bambino nei primi anni del secolo passato, per rivenderla come concime per le rose dei giardini dei benestanti. (Un po' di storia reale a volte può ridimensionare il problema...) Pace in terra. E anche agli uomini di buona volontà. Saluti. pilao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 01:01:13
nella regione dove abito in svizzera è obbligatorio per legge raccogliere la cacca di cane in sacchetti. Per quella di cavallo invece è diverso: la si lascia dove cade. Dicono che quella di cavallo sarebbe non tossica, non so i motivi. Personalmente penso che anche se atossica sporca e che andrebbe pure raccolta, come non so perchè può essere anche tanta. La cacca di cane dicono che sia veramente velenosa se le mucche la mangiano con l'erba.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 23/12/2009 alle: 06:09:19
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 22/12/2009  23:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A voler essere proprio precisi, la "cacca" di erbivoro è ....meno fetente !" [:D][:D][:D][:D]
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 23/12/2009 alle: 08:47:53
Credo che la cacca di cavallo sia ricca di clostridium tetani (leggi 'tetano'). Meglio starne alla larga se non vaccinati (come me). Le spore possono entrare in ferite aperte, anche minuscole. Classica è l'infezione tramite foratura da filo spinato, usato come recinzione per cavalli. Le spore del signor Clostridium amano stare e proliferare all'interno di ferite chiuse senza ossigeno,tipo punture da filo spinato o chiodi dei pali della recinzione. Saluti e auguroni, anche per Natale. pilao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 23/12/2009 alle: 14:49:03
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 23/12/2009  08:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tanti ma tanti auguri anche a te e alla tua famiglia....[;)][;)] e...in un modo o l'altro...tanta cacca a tutti che..."porta bene". ciao, Giorgio...[:)][^]
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Inserito il 23/12/2009 alle: 15:16:40
Ma un argomento meno di me.da non lo si poteva trovare?? Buone feste a tutti!!

Modificato da Clint il 23/12/2009 alle 15:17:25
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 23/12/2009 alle: 17:10:46
Giusto Giorgio, non ci avevo pensato. Con il sistema sacchetto c'è il rischio di pestarla, ed è solo allora che porta bene! [:D] E la buona notizia è che ce n'è per tutti (da una vecchia barzelletta....). Clint, si poteva anche parlare di cioccolata, ma sa di poco.[:D][:D] Erica Torremaioli (capo argomento) si deve essere spaventata. Chissà se ha ritirato il camper: situazione invidiabile... Primo camper. Ovvai. Spero che tutto questo parlar e trattar di cacca mi porti tanto bene: ho appena chiesto un aumento al grande capo in persona![8D] Sembra che l'abbia presa abbastanza bene.... ([B)]). Saluti e tante buone e serene cose, a tutti. Alla prossima. pilao
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Inserito il 23/12/2009 alle: 18:58:22
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 23/12/2009  17:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono anni che utilizzo il prodotto fai da me e non ho mai avuto problemi. Disgrega in modo considerevole, cosa che non fanno gli altri prodotti. Auguroni a tutti!!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 23/12/2009 alle: 19:34:33
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 23/12/2009  08:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo metto in dubbio, ma il termine "Fetente", almeno nell'accezione che intendevo usare, sta per "che manda un gran puzzo" ! [:D][:D][:D][:D] che discorsi però....
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 23/12/2009 alle: 22:28:21
Tanto per chiudere in bellezza, una citazione del mio vicino di villaggio. Bhe, di qualche anno fa. Tanto millenario ingegnarsi di Natura, perché poi la vita non sia altro che transito di cibo per gli aumentatori di sterco e riempitori di destri (cessi)… perchè per loro altro nel mondo non appare, alcuna virtù in opera si mette, perchè di loro altro che pieni e destri non resta. (LdV) [:D]
16
torremaioli
torremaioli
15/12/2009 7
Inserito il 24/12/2009 alle: 10:19:23
Quale migliore giornata della vigilia di Natale, giornata poetica, intima, musicale... ... per ringraziare tutti quelli che si sono prodigati in consigli più o meno ameni, ricette e descrizioni poetiche di metodi fai da te... per l'uso del WC?? Non mi aspettavo certo questo interesse né questa partecipazione all'argomento, la mia era una semplice curiosità... Ho quasi paura di scoprire cosa può saltar fuori proponendo argomenti più "impegnati"... p.s. da ieri abbiamo portato a casa il "bambino" Rimor... e per ora useremo il liquido che mi ha dato il concessionario!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D] ... poi nell'anno nuovo prenderemo decisioni più ponderate!! Ciao a tutti e Buon Natale! Erica
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 24/12/2009 alle: 14:00:17
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 22/12/2009  14:38:20 ...i pannolini caccosi dei figlioli finivano insieme alle lettere d'amore...>
> Non mi risulta che la situazione sia cambiata, ovvero non esistono pannolini u&g che possano essere differenziati, ma tutti devono andare nel cassonetto dell'indifferenziato. Ovviamente il problema dei pannolini, sia infantili che femminili, può essere risolto altrimenti, ma qui finiamo davvero OT rispetto al tema in esame
17
ca&ste
ca&ste
17/03/2008 1231
Inserito il 27/12/2009 alle: 22:21:54
ecco, per tornare all'argomento originario, vorrei dire che io ho sospeso da tempo l'uso dell'Aqua Kem Blue, per passare a questo: sinceramente non ci credevo, ma invece lo pago di meno, ne uso di meno e funziona meglio. buon anno a tutti.
pyntor
pyntor
-
Inserito il 28/12/2009 alle: 21:24:29
Quoto, lo uso anch'io. saluti,pyntor.
quote:Risposta al messaggio di ca&ste inserito in data 27/12/2009  22:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
wwwvogliouncamper
wwwvogliounc...
05/12/2006 1
Inserito il 03/01/2010 alle: 20:35:31
Anche io sono nuova del forum, ma l'iscrizione l'avevo fatta nel 2007 prima di possedere un camper... il problema del WC me lo sono sempre posta sia per l'inquinamento che per l'odore per me insopportabile degli additivi tanto da preferire cambiare più spesso la cassetta sopportando un po' il cattivo odore "naturale". Un giorno però avevo finito l'additivo e ho provato a mettere un sapone di marsiglia liquido puro che uso sia per le mani che per corpo e bucato. il risultato è stato strabiliante e assolutamente naturale, biodegradabile, di odore gradevole. Ne metto pochissimo e poi uso questo piccolo trucco:lascio pochi millimetri di acqua dopo aver chiuso il tappo della cassetta facendo da sigillante. Nessun odore esce!
quote:Risposta al messaggio di torremaioli inserito in data 15/12/2009  16:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
fpaolo
fpaolo
04/03/2009 122
Inserito il 08/01/2010 alle: 20:33:15
Ciao, io ho pochissima esperienza di camper, solo da un anno, ho il wc nautico, e da quando uso la varecchina, ma a parte il timore che rovini le guarnizioni della botola di scarico, non mi da alcun problema, appena comperato usavo aquachem, prodotti fai da te, ma forse perchè era sporco il serbatoio il camper era invivibile. Paolo
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 31/01/2010 alle: 20:47:12
1,7 litri di acqua. 0,2 litri di ammorbidente. 1 bustina di wc net fosse biologiche. WC nautico, ne uso circa 0,5 litri alla volta. Uso carta igienica normale a 2 strati. Disgrega tutto.Perfettamente. Una confezione di WC net costa circa 6 euro e ha 12 bustine. Con 12 bustine fai 24 litri. Con 24 litri faccio circa 96 serbatoi. Quindi mi sembra che il rapporto qualità prezzo sia ottimo. Aggiunta la spesa dell'ammorbidente, penso che con circa 10 euro ho 96 serbatoi da usufruire. Meditate gente meditate. [;)]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 31/01/2010 alle: 22:55:56
ho provato praticamente di tutto (salvo intrugli fai da te), e per me l'Aquakem è imbattibile
pyntor
pyntor
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 15:31:47
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 31/01/2010  22:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>verissimo[^][;)]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 01/02/2010 alle: 16:03:09
quote:Risposta al messaggio di johnPV1 inserito in data 31/01/2010  20:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il tuo discorso non fa una piega...PERO'id="red">: 1) io prendo l'AQUAKEM ORIGINALEid="red"> 2) lo pago 11 euro per 2 litri 3) normalmente, salvo casi sporadici, siamo in 2 in camper 4) la nostra media annua è 65 giorni in camper 5) ho la cassetta thedford che mi dura (in media) 3 giorni 6) quando aggiungo l'aquakem ne aggiungo 100 ml. alla volta 7) una bottiglia di 2 litri mi dura 1 anno intero...!! 8) ho speso in 1 anno BENid="red"> 11 euro di prodottoid="blue"> alla fine cosa ho risparmiato...??...!! 5/6 euro con il fai da te..??...!! questi NON id="red"> sono i veri risparmi del camperista. cosa facciamo?? spendiamo 50.000 euro per un camper, ci mettiamo su accessori assurdi o sproporzionati per l'uso che facciamo e poi andiamo a crearci problemi di "fai da te" e carta igienica, fazzoletti NONid="red"> biodegradabili...per poi vedere i risultati quando qualcuno di noi prima ha scaricato...[xx(][xx(] Ultima cosa: se compro il w.c. fossa biologica e uso una bustina all'anno...mi sai dire quanto funzionano bene le altre bustine che adoperi nel 2011, 2012, 2013 fino al 2022...? ricordati che anche i prodotti chimici hanno una scadenza nel tempo... più il tempo passa e più non servono a niente... buona riflessione anche per questo mio intervento ciao, Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link