quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/12/2014 15:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Italia esistono decine di milioni di automobilisti e soltanto una parte di questi frequenta COL dove, da tempo, si legge che sull'Autobrennero bisogna adeguarsi alla velocità dei camionisti. A scuola guida 7 anni fa mi hanno insegnato che il limite di velocità in autostrada per un camion con massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tonnellate è di 80 kmh. Beninteso salvo diversa segnalazione. Mi hanno altresì insegnato che tali veicoli sono dotati di uno strumento chiamato limitatore di velocità che appunto limita la loro velocità al massimo consentito dal codice della strada. Me lo sono chiesto molte volte: ma io automobilista che viaggio a 85 kmh di tachimetro con un camion dietro che mi sfanala come mi devo comportare? Secondo me sono nel giusto, è lui che sta infrangendo una regola. Io, automobilista, sono tenuto a gestire la mia auto con la normale dotazione di bordo di cui è equipaggiata. Perchè devo pensare alla tolleranza del codice della strada e allo scarto del contachilometri? La norma è chiara in merito: il limite è quello previsto; non è assolutamente previsto il limite più un tot. Grazie per averci ricordato una delle disposizioni previste nell'art. 141 del codice della strada. Mi rifiuto di pensare che tale norma venga interpretata definendo "velocità che costituisce intralcio" gli 85 kmh sull'autobrennero.
magari un pò più di memoria
buone feste
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/12/2014 15:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa posso dire... vuoi che ti dica che hai ragione? HAI RAGIONE!
quote:Risposta al messaggio di Orso Stanco inserito in data 23/12/2014 09:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. .. . Non mi interessa che tu mi dia ragione a me interessa con si dia appigli per farci detestare come categoria Certi discorsi mi riportano alla mente il cavallo di battaglia dei venditori Con il camper lei compera la libertà Va dove vuole Fa ciò che vuole Quando vuole ...