quote:Originally posted by cippalippa> Ciao e grazie per la risposta. La mia premessa era dovuta essenzialmente al fatto che non mi voorei mai trovare nella situazione di "passare male" per comportamento poco rispettoso degli altri e dei luoghi che ti circondano. Sotto questi punti di vista sono particolarmente attento ma devo familiarizzare con uno stile di vita diverso dalle passate esperienze. Inoltre, non è sempre semplice arginare i pargoli (pargoli per modo di dire - 8 e 15 anni). Come ho riportato nell'apertura dell'argomento, il camper è un SuperBrig 678 del 2006 già dotato di pannello solare da 110w, ma non di veranda. Per questo pensavo di dotarmi inizialmente di un tendalino "fai da te" ancorato al portapacchi del camper da una parte e dall'altra fissato a due normali paletti da veranda. Ciò perchè penso che non sia sempre necessario portarsi dietro oltre 30Kg di peso e, almeno in questa fase di ripulitura della cassa, che sia il caso di spendere quei 500-600€ per altri oggetti più utili/richiesti (inverter, se non prendo la tv i figli mi rompono i ..beep.., etc.). Cosa ne pensi ? Poi, un'altra domanda, se non ti rubo troppo tempo. Non è da tanto tempo che mi collego al sito ed è da pochissimo che mi sono registrato, ma è stato sufficiente questo poco tempo per capire che c'è una diatriba incredibile per il generatore. Io francamente pensavo di acquistarlo, anche minuscolo (dati anche i costi elevati), per far fronte ad eventuali emergenze in caso di esaurimento completo della batteria motore. Cosa ne pensi ? Per quanto riguarda l'invito, ti ringrazio e appena entro in possesso del mezzo ed ho fatto i primi aggiustamenti ci possiamo risentire. Ciao e grazie di nuovo.
innanzitutto complimenti e auguri: direi che se ti prendi un camper sei un camperista, ancorchè qualcuno su questo sito distingua tra camperisti di serie A e di categoria inferiore (ma te lascia stare e passa oltre)... poi, se sei di firenze, vieni a mangiare a pranzo con noi, che ci si vede una volta ogni due settimane circa. per gli accessori vedi strada facendo: diciamo che tra gli utilissimi considererei il pannello solare e la veranda. che mezzo hai preso e dove? ciauuuu >
quote:Originally posted by rumba> se posso intromettermi......intanto benvenuto, il fatto che tu ti metta tutta una serie problemi sui comportamenti fà di te un camperista a tutti gli effetti, direi che l'inverter è indispensabile, come minimo da 600w, io ne ho uno piccolo da 300w ed è sufficente per tv, portatile, caricacell, aspirapolvere, ecc, (non tutti assieme ovviamente) ma è al limite. poi dipende dall'uso che ne fai, io 2/3 ore alla sera di tv li faccio, poi con i pannelli (anche io ho quelli da 110w) la batteria torna a livello il giorno dopo. prima di comprare un generatore ti consiglio di provare così, con i pannelli la luce per me è l'ultimo dei problemi, certo se i tuoi figli stanno attaccato alla tv tutto il giorno il discorso cambia....valuta magari, prima del generatore, l'installazione di una seconda batteria di servizio, per il tendalino dipende che ferie pensi di fare, se stanziali o itineranti. io cè lò ma lo uso veramente poco, muovendosi ogni 24/48h e più la briga del gusto, per le ferie, anche al mare in due settimane tra il vento e il resto l'ho usato 4/5 volte. se non l'hai ti consiglio di iniziare con un'ombrellone per le volte che volete mangiare fuori, per me non è una spesa prioritaria, piuttosto essendo in 4 (come noi) concentrati sull'autonomia del mezzo: non conosco le capacità del superbrig ma i doppi serbatoi, e la doppia cassetta sono indispensabili per un'autonomia di circa 4gg cosa che ti permetterebbe di affrontare un w-e lungo senza l'assillo del cs lasciandoti libertà di pianificazione. il problema delle mete.....hai la fortuna di essere ad un tiro di schioppo dall'umbria, una delle regioni meglio attrezzate d'italia, come palestra è l'ideale, leggiti qualche diario di bordo pubblicato qui su col e avrai l'imbarazzo della scelta, con il tempo scoprirai che in due ore di viaggio puoi arrivare più lontano di quel che pensi, anche solo per un w-e il raggio di azione è ottimo. ciao e buoni km. Valerioid="size2">
quote:Originally posted by cippalippa> Ciao e grazie per la risposta. La mia premessa era dovuta essenzialmente al fatto che non mi voorei mai trovare nella situazione di "passare male" per comportamento poco rispettoso degli altri e dei luoghi che ti circondano. Sotto questi punti di vista sono particolarmente attento ma devo familiarizzare con uno stile di vita diverso dalle passate esperienze. Inoltre, non è sempre semplice arginare i pargoli (pargoli per modo di dire - 8 e 15 anni). Come ho riportato nell'apertura dell'argomento, il camper è un SuperBrig 678 del 2006 già dotato di pannello solare da 110w, ma non di veranda. Per questo pensavo di dotarmi inizialmente di un tendalino "fai da te" ancorato al portapacchi del camper da una parte e dall'altra fissato a due normali paletti da veranda. Ciò perchè penso che non sia sempre necessario portarsi dietro oltre 30Kg di peso e, almeno in questa fase di ripulitura della cassa, che sia il caso di spendere quei 500-600€ per altri oggetti più utili/richiesti (inverter, se non prendo la tv i figli mi rompono i ..beep.., etc.). Cosa ne pensi ? Poi, un'altra domanda, se non ti rubo troppo tempo. Non è da tanto tempo che mi collego al sito ed è da pochissimo che mi sono registrato, ma è stato sufficiente questo poco tempo per capire che c'è una diatriba incredibile per il generatore. Io francamente pensavo di acquistarlo, anche minuscolo (dati anche i costi elevati), per far fronte ad eventuali emergenze in caso di esaurimento completo della batteria motore. Cosa ne pensi ? Per quanto riguarda l'invito, ti ringrazio e appena entro in possesso del mezzo ed ho fatto i primi aggiustamenti ci possiamo risentire. Ciao e grazie di nuovo.
innanzitutto complimenti e auguri: direi che se ti prendi un camper sei un camperista, ancorchè qualcuno su questo sito distingua tra camperisti di serie A e di categoria inferiore (ma te lascia stare e passa oltre)... poi, se sei di firenze, vieni a mangiare a pranzo con noi, che ci si vede una volta ogni due settimane circa. per gli accessori vedi strada facendo: diciamo che tra gli utilissimi considererei il pannello solare e la veranda. che mezzo hai preso e dove? ciauuuu >
>
quote:Originally posted by rumba> bè, io sono di bologna, ma l'ho visitata un paio di volte, cmq il principio di funzionamento è questo: apri le AA Italia qui su col, selezioni l'umbria e te la stampi, poi guardi tutti i paesi dove cè una P o un'AA (in pratica quasi in tutti i comuni) ti pigli una mappa e ti fai un'itinerario.....ti insegno un "trucco": mi sono procurato le mappe delle singole regioni, poi alle mie figlie, dopo aver scaricato CS P e AA, le ho fatte segnare sulla mappa distinguendole tra loro con tre colori diversi, in questo modo aprendo la mappa hai una vista immediata della disposizione e puoi valutare comodamente il percorso, ma è solo perchè io sono un pignolo, vai sereno, leggiti le indicazioni lasciate dai camperisti e magari per i primi tempi prediligi i paese con almeno la P: significa che i camper ci sono passati e si sono fermati, in questo modo rischi meno di andarti ad incastrare in qualche paesino medioevale con il tuo besione....[:D][:D]. se hai bisogno ancora chiedi. ciao Valerio p.s.due soldi per un navigatore li spenderei.....id="size2">
Ciao Vapoluz. Se puoi intrometteri...? Ma certo, ci mancherebbe. Le persone che avevano precedentemente il mezzo avevano già pensato alla doppia cassetta ed al serbatoio aggiuntivo di recupero (tanto dentro, tanto fuori). Per questo, ed anche per altre cose, li ringrazio. Avevo capito che erano persone competenti ed ora ne ho la conferma. Per quanto riguarda l'inverter, ho ordinato un 1200w che mi dovrebbe arrivare settimana prossima. Ultimo, ma non per importanza, il suggerimento delle mete. MI HAI APERTO IL CUORE, Grazie. Tutti i parenti di mia moglie provengono dall'Umbria, ed è una vita che ci suggeriscono di visitarla. Mia moglie ormai era arrivata a minacciarmi fisicamente (scherzo) per organizzare un giro in Umbria, ancor prima di pensare al camper !!! Poi, pensando a qualcosa di un po' più impegnativo, ci sarebbe piaciuto fare un giro verso la Valle Aurina. ma mi sa che sia già tardi, visto che a me non piace molto il freddo e dovrò fare un po' di rodaggio. Quasi sicuramente ci ripenseremo a primavera. Comunque, hai notizie sulla zona come servizi, raggiungibilità, etc. ? Grazie >
quote:Originally posted by rumba> Benvenuto nel grande circo!!! Accessori. Non esistono accessti UNIVERSALMENTE indispensabili. A rendere indispensabile una cosa è solo la nostra personale necessità. Per esempio io non ho tendalino e pannelli. Tendalino: non mi serve perché faccio essenzialmente sosta itinerante e rarissimamente stanziale. Pannelli solari: li ritengo inutili perché in estate cerchi l'ombra e quindi servono a poco, in inverno c'è poca insolazione e riservono praticamente a niente. Per me, MA RIPETO PER ME, sono indispensabili: generatore di corrente fisso condizionatore da tetto ventole di raffreddamento al frigo macchinetta espresso bar frno a micrronde telecamera posteriore per le manovre. Altri ritengono indispensabili: pannelli solari tendalino sedie e tavoli da campeggio televisori (magari con parabola) portamoto e chissà quante altre cose. Per concludere sono le nostre personalissime abitudini ed esigenze a dettare legge! ciao
.....Ebbene si, se tutto procede a dovere (carte, documenti, etc.), tra sette giorni diventerò un camper"dotato". Non uso il termine camperista, perchè ritengo che sia un qualcosa che deve essere conquistato nel tempo comportandosi nel miglior modo possibile godendosi tutti i minuti di tempo libero. Quindi, dalla prossima settimana, mi potrò definire sempliecemente ed umilmente un "possessore di camper". Venendo all'argomento, non vi nascondo che, presi dalla frenesia (io, mia moglie ed i miei figli), abbiamo pensato di acquistare alcuni (molti [:(]) accessori, ma sarei enormemente grato se ci aiutaste a fare una lista di oggetti necessari e/o consigliati come dotazione per la parte meccanica, per la cucina, etc. Ho già consultato alcune liste, compresa quella presente in questo sito, ma non fanno distinzione circa l'utilizzo del mezzo. Per la nostra famiglia questo è il primo contatto in assoluto con questo tipo di mezzo e di vacanza, avendo alle spalle solo molti anni di campeggio (stagioni intere) in caravan. Come indicazione riguardo l'uso che farò del camper, conto nei prossimi mesi e, purtroppo, fino alla prossima estate, di fare soltanto dei piccoli viaggi sul fine settimana (2-3gg) in luoghi vicini (abito in prov. di Firenze) e non particolarmente freddi (non sono molto amante del freddo). Inoltre, sono ancora molto indeciso sulle prime mete, tenendo conto anche che dovrò prendere familiarità con il gigante (SuperBrig 678 del 2006). Sarei molto felice di poter conoscere le vostre prime esperienze ed avere suggerimenti. Grazie 1.000. Simone. >
quote:Originally posted by cippalippa> No grazie! Ne ho già due (in camper) uno da motore e uno da tetto a 220. Quest'anno in Germania l'ho usato un paio di volte per un totale di 4-5 ore. Ho anche voluto fare una esperienza di campeggio (non del tutto positiva) al mare dalle mie parti per una settimana (ne farò un piccolo diario) prima della Germania e avendo la corrente è stato acceso per 7 giorni 24 ore su 24. Per me è cosa indispensabile. Ciao
antonio, non è che ti serve un secondo condizionatore? vendo il mio, usato si e no 5 volte in due estati, entrambe in grecia ...[8D] >