CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Andare a Capo Nord

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 17:33:46
come sempre tutto sta nel mettersi d accordo parliamo di """""
"""".Sento spesso parlare di Capo Nord e ultimamente ho trovato delle webcam che inquadran o   tale località.     Ed è proprio guardando le immagini che mi sono chiesto: ma perché andare a Capo Nord, fare migliaia di km per arrivare in una zona brulla, disabitata e priva di qualsiasi attrattiva?
""""""""

o dei dintorni... svezia... norvegia... finlandia...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 20:16:27
Naturalmente ho scritto male... Non ho detto di NON andare a Capo Nord ma che oggi per molti ha un fascino che per me non esiste più...il 'viaggio a capo nord' così come ha spiegato bene Salito non esiste come 40 anni fa. Ė solo una sgroppata in autostrada.

cioè è assurdo sceglierlo come meta per arrivare in 7/10 giorni...mentre molti anni fa era non il viaggio in sė ma la meta. Lo scopo era arrivare e non sempre ci riuscivi. Era questa l' avventura...

Poi naturalmente si può viaggiare anche in Agosto e trovare posti incontaminati da folle di pseudoturisti che devono dire ci sono stato....anche a Parigi...

Io disdegno gruppi, tour, fiere, feste comandate, asembramemti di camper etc etc... Ma tutto si tiene...a ciascuno il suo e il mondo non è poi così ristretto..

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 11:58:01
Quote (giovanni):
...Il vero Capo Nord è sulla terra ferma, Capo Nordkinn, sulla punta estrema della penisola a destra di quella che si percorre per arrivare a quel piazzale. Allora perché non si va al vero Capo Nord? Semplice, perché ci sono da fare sette chilometri a piedi, su un sentiero.

Quote (dani1967):
...mi sono fermato più volte a fare foto mentre facevo gli ultimi chilometri per arrivare a nordkapp, compreso il parcheggio da cui parte il sentiero di cui parla Giovanni.

Le due frasi possono portare a chi non c'è stato (ma anche a chi c'è stato) a dei problemi interpretativi, per cui sento il dovere di fare una chiarificazione con una mappa.

Nordkapp.jpg

Il capo cui fa riferimento giovanni è Capo Nordkinn, nella penisola del Nordkinn, circa 60 Km a Est (destra guardando una mappa) di Nordkapp.
Il capo cui fa riferimento dani1967 è lo Knivskjellodden, sempre sull'isola Mager (Magerøya), la partenza del sentiero è un piccolo parcheggio a circa 4 km dal "recinto" del Nordkapp Senter

Il sentiero per lo Knivskjellodden (l'ho fatto l'11 ago 2000) è lungo 7 Km (solo andata, 14 Km A/R) ed è un sentiero adatto al medio escursionista, con qualche attenzione nel tratto finale, dove c'è il guado del torrente emissario di un lago (Knivsjelvatna, io ci trovai una precaria passerella su una lunga asse di legno), e ci sono delle rocce scivolose coperte di guano di gabbiano che conducono dritte nel Mar Glaciale Artico.

Il sentiero per Capo Nordkinn parte da qualche Km a S di Mehamn, ed è ben più lungo del sentiero precedente: circa 30 Km A/R, bisogna mettere in conto una dozzina di ore di cammino. Non l'ho ancora fatto, è nella lista dei "cadaveri nell'armadio" delle cose da fare.

Nella mappa ho anche indicato il Nordkapp Tunnelen, nonché l'istmo che fa sì che il Nordkinn sia una penisola e non un'isola., nonché il faro di Slettnes, vicino a Gamvik, che è un posto ben più bello e meno affollato di Nordkapp.

Durante la II Guerra Mondiale, i due fiordi dell'istmo venivano usati dai nazisti come porto per gli U-Boot, ed avevano anche in progetto di tagliare l'istmo stesso per evitarsi il giro esterno sul Mare di Barents. Passando dalla strada, si vede il mare dai due lati, a occhio sono circa 500 metri (sulla mappa sembrano molti di più)

Ecco una visione ingrandita del punto in questione (da Google Maps):
Link -->

https://www.google.it/maps/@70....

Se la guerra fosse finita diversamente, probabilmente anche Capo Nordkinn sarebbe su un'isola...ma per fortuna è rimasta una penisola!

Aggiungo:
Mi può andare bene considerare Nordkapp come "Il punto più a N dell'Europa raggiungibile tramite una strada carrozzabile"; in caso contrario, il punto più a N dell'Europa sono le isole Svalbard, o più precisamente l'ultimo isolotto (Rossøya) delle Svalbard a N della Nordaustlandet con coordinate 80.834038, 20.345808.

Consiglio per a.daniele: non mettere in programma di arrivare a Nordkapp ad ogni costo, tienilo come cosa da fare nel vostro viaggio. Poi, se ci arrivate tanto meglio, ma crea stress il fatto di avere un programma teutonico da rispettare quando si è in vacanza. In Norvegia ci si mette di mezzo anche la meteo, per cui può capitare che con la vostra tabella di marcia arriviate in un giorno di nebbia. Dosando i Km anche in base alla meteo si fanno miracoli per arrivare al posto giusto col tempo giusto. Per esempio, temporeggiare un giorno ai graffiti preistorici di Alta (che come mtravel non mi farei mancare per nessuna ragione), che è visitabile anche in un giorno di pioggia, andare a fare un giro nei canyon nell'entroterra di Alta, visitare Hammerfest, potranno far evolvere la meteo nel verso giusto per la visita di Nordkapp (dove è essenziale una giornata di bel tempo).

Per concludere, ecco le latitudini dei quattro punti in questione:
Rossøya: 80°50'02.5"N 20°20'44.9"E (Punto più a N d'Europa, isole Svalbard comprese)
Knivskjellodden: 71°11'08" (punto più a N dell'Europa continentale).
Significato di Knivskjellodden: "Promontorio dei cannolicchi" (Knivskjell=cannolicchio, odden = promontorio)
Nordkapp: 71°10'21" (Punto più a N raggiungibile con un'auto o un camper)
Kinnarodden (Capo Nordkinn): 71°08'02" (punto più a N dell'Europa continentale, isole escluse)

Ciao da Dash

EDIT: La mia esperienza a Nordkapp? Arrivato in fondo alla strada, da buon animale selvaggio mi sono rifiutato di entrare in un recinto e per di più pagare un pedaggio. Ho fatto inversione, e sono tornato al parcheggio da cui parte il sentiero per lo Knivskjellodden. (coordinate 71.121940, 25.707824 ossia 71°07'19.0"N 25°42'28.2"E). Partito dal parcheggio circa alle ore 22, ci sono tornato verso le 4 del mattino. Sono arrivato sulla punta alle 23:50, dopo aver incontrato lungo la strada un gufo artico che faceva la guardia su un palo, una dozzina di paperi nel lago,  7-8 renne che brucavano tranquille a bordo Sandfjorden e non si sono curate molto di me, e al Capo circa 200 gabbiani che si sono alzati in volo. Dal mare i baffoni di una foca che è emersa. mi ha guardato in faccia e si è rituffata qualche istante dopo. La mezzanotte è stata scandita dai flash dei turisti che fotografavano il "sole" di mezzanotte, come se un flash influisse su una fonte luminosa come il sole o il cielo.
Mi sono goduto lo spettacolo in perfetta solitudine. Lo rifarei? Assolutamente sì, e l'esperienza sarà ancora diversa ma senz'altro meglio che stare nel "recinto" insieme ad altre trecento persone.Naturalmente indispensabili buoni scarponi, utili i bastoncini da trekking (io non li ho usati), abbigliamento da montagna (guanti, berretto, pantaloni lunghi, pile, antipioggia, la tempertura a mezzanotte era circa 2-3°)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/09/2017 alle 14:01:11
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 13:56:10
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2017 alle 11:58:01

Quote (giovanni): ...Il vero Capo Nord è sulla terra ferma, Capo Nordkinn, sulla punta estrema della penisola a destra di quella che si percorre per arrivare a quel piazzale. Allora perché non si va al vero Capo Nord? Semplice,
perché ci sono da fare sette chilometri a piedi, su un sentiero. Quote (dani1967): ...mi sono fermato più volte a fare foto mentre facevo gli ultimi chilometri per arrivare a nordkapp, compreso il parcheggio da cui parte il sentiero di cui parla Giovanni. Le due frasi possono portare a chi non c'è stato (ma anche a chi c'è stato) a dei problemi interpretativi, per cui sento il dovere di fare una chiarificazione con una mappa. Il capo cui fa riferimento giovanni è Capo Nordkinn, nella penisola del Nordkinn, circa 60 Km a Est (destra guardando una mappa) di Nordkapp. Il capo cui fa riferimento dani1967 è lo Knivskjellodden, sempre sull'isola Mager (Magerøya), la partenza del sentiero è un piccolo parcheggio a circa 4 km dal recinto del Nordkapp Senter Il sentiero per lo Knivskjellodden (l'ho fatto l'11 ago 2000) è lungo 7 Km (solo andata, 14 Km A/R) ed è un sentiero adatto al medio escursionista, con qualche attenzione nel tratto finale, dove c'è il guado del torrente emissario di un lago (Knivsjelvatna, io ci trovai una precaria passerella su una lunga asse di legno), e ci sono delle rocce scivolose coperte di guano di gabbiano che conducono dritte nel Mar Glaciale Artico. Il sentiero per Capo Nordkinn parte da qualche Km a S di Mehamn, ed è ben più lungo del sentiero precedente: circa 30 Km A/R, bisogna mettere in conto una dozzina di ore di cammino. Non l'ho ancora fatto, è nella lista dei cadaveri nell'armadio delle cose da fare. Nella mappa ho anche indicato il Nordkapp Tunnelen, nonché l'istmo che fa sì che il Nordkinn sia una penisola e non un'isola., nonché il faro di Slettnes, vicino a Gamvik, che è un posto ben più bello e meno affollato di Nordkapp. Durante la II Guerra Mondiale, i due fiordi dell'istmo venivano usati dai nazisti come porto per gli U-Boot, ed avevano anche in progetto di tagliare l'istmo stesso per evitarsi il giro esterno sul Mare di Barents. Passando dalla strada, si vede il mare dai due lati, a occhio sono circa 500 metri (sulla mappa sembrano molti di più) Ecco una visione ingrandita del punto in questione (da Google Maps): Link > 70.7954343,27.6714588,13z?hl=it Se la guerra fosse finita diversamente, probabilmente anche Capo Nordkinn sarebbe su un'isola...ma per fortuna è rimasta una penisola! Aggiungo: Mi può andare bene considerare Nordkapp come Il punto più a N dell'Europa raggiungibile tramite una strada carrozzabile; in caso contrario, il punto più a N dell'Europa sono le isole Svalbard, o più precisamente l'ultimo isolotto (Rossøya) delle Svalbard a N della Nordaustlandet con coordinate 80.834038, 20.345808. Consiglio per a.daniele: non mettere in programma di arrivare a Nordkapp ad ogni costo, tienilo come cosa da fare nel vostro viaggio. Poi, se ci arrivate tanto meglio, ma crea stress il fatto di avere un programma teutonico da rispettare quando si è in vacanza. In Norvegia ci si mette di mezzo anche la meteo, per cui può capitare che con la vostra tabella di marcia arriviate in un giorno di nebbia. Dosando i Km anche in base alla meteo si fanno miracoli per arrivare al posto giusto col tempo giusto. Per esempio, temporeggiare un giorno ai graffiti preistorici di Alta (che come mtravel non mi farei mancare per nessuna ragione), che è visitabile anche in un giorno di pioggia, andare a fare un giro nei canyon nell'entroterra di Alta, visitare Hammerfest, potranno far evolvere la meteo nel verso giusto per la visita di Nordkapp (dove è essenziale una giornata di bel tempo). Per concludere, ecco le latitudini dei quattro punti in questione: Rossøya: 80°50'02.5N 20°20'44.9E (Punto più a N d'Europa, isole Svalbard comprese) Knivskjellodden: 71°11'08 (punto più a N dell'Europa continentale). Significato di Knivskjellodden: Promontorio dei cannolicchi (Knivskjell=cannolicchio, odden = promontorio) Nordkapp: 71°10'21 (Punto più a N raggiungibile con un'auto o un camper) Kinnarodden (Capo Nordkinn): 71°08'02 (punto più a N dell'Europa continentale, isole escluse) Ciao da Dash EDIT: La mia esperienza a Nordkapp? Arrivato in fondo alla strada, da buon animale selvaggio mi sono rifiutato di entrare in un recinto e per di più pagare un pedaggio. Ho fatto inversione, e sono tornato al parcheggio da cui parte il sentiero per lo Knivskjellodden. (coordinate 71.121940, 25.707824 ossia 71°07'19.0N 25°42'28.2E). Partito dal parcheggio circa alle ore 22, ci sono tornato verso le 4 del mattino. Sono arrivato sulla punta alle 23:50, dopo aver incontrato lungo la strada un gufo artico che faceva la guardia su un palo, una dozzina di paperi nel lago,  7-8 renne che brucavano tranquille a bordo Sandfjorden e non si sono curate molto di me, e al Capo circa 200 gabbiani che si sono alzati in volo. Dal mare i baffoni di una foca che è emersa. mi ha guardato in faccia e si è rituffata qualche istante dopo. La mezzanotte è stata scandita dai flash dei turisti che fotografavano il sole di mezzanotte, come se un flash influisse su una fonte luminosa come il sole o il cielo. Mi sono goduto lo spettacolo in perfetta solitudine. Lo rifarei? Assolutamente sì, e l'esperienza sarà ancora diversa ma senz'altro meglio che stare nel recinto insieme ad altre trecento persone.Naturalmente indispensabili buoni scarponi, utili i bastoncini da trekking (io non li ho usati), abbigliamento da montagna (guanti, berretto, pantaloni lunghi, pile, antipioggia, la tempertura a mezzanotte era circa 2-3°)  
...
... Consiglio per a.daniele: non mettere in programma di arrivare a Nordkapp ad ogni costo,...

Come accennavo nel primo post purtroppo viaggi di 4/5  settimane ed oltre  per ora non se ne parla ed e comunque non è una mia prerogativa raggiungere a tutti i costi una meta prefissata, anche perché quando viaggio vado spesso 'fuori rotta'  attratto da posti o cose che valgono la pena di vedere.
Saluti
Daniele  

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 16:34:09
In risposta al messaggio di a.daniele del 13/09/2017 alle 13:56:10

... Consiglio per a.daniele: non mettere in programma di arrivare a Nordkapp ad ogni costo,... Come accennavo nel primo post purtroppo viaggi di 4/5  settimane ed oltre  per ora non se ne parla ed e comunque non è una
mia prerogativa raggiungere a tutti i costi una meta prefissata, anche perché quando viaggio vado spesso 'fuori rotta'  attratto da posti o cose che valgono la pena di vedere. Saluti Daniele  
...
Quote:
...ma perché andare a Capo Nord, fare migliaia di km per arrivare in una zona brulla, disabitata e priva di qualsiasi attrattiva?

A proposito, non avevo risposto alla domanda iniziale. Definire la zona di Nordkapp come brulla (forse disabitata, è il suo bello, basta evitare il "recinto") e priva di qualsiasi attrattiva, significa non esserci mai stati e non sapere cosa guardare. Per me vedere un arcobaleno perfettamente verticale (non ad arco, per intenderci), e poi piante altrove introvabili, rocce coperte di strani licheni, uccelli artici e foche è più che sufficiente. Chiaro se si cerca un divertimentificio stile Rimini, è meglio cercare altrove...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 11:24:41
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 11/09/2017 alle 21:47:23

Per pura curiosità, ho chiesto a Google Maps quanti chilometri ci siano da Bologna a Capo Nord: circa 3900 e, moltiplicandoli per due, fa circa 7800 chilometri tra andata e ritorno (come minimo!). Se li divido per 13, ottengo 600 chilometri al giorno di media... per il mio modo di vedere, questa è roba da cottimo, non da vacanze.  
Infatti, è un viaggio che richiede tempo
Noi lo facemmo nel 2004, con le figlie ancora senza incubi di esami di riparazione o sessioni estive
Risicammo su tutti i ponti e le ferie per riuscire ad avere 4 settimane piene da fine luglio a fine agosto
Così ne valse davvero la pena
keep calm and ......... cast on!!!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 13:17:38
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2017 alle 16:34:09

Quote: ...ma perché andare a Capo Nord, fare migliaia di km per arrivare in una zona brulla, disabitata e priva di qualsiasi attrattiva? A proposito, non avevo risposto alla domanda iniziale. Definire la zona di Nordkapp
come brulla (forse disabitata, è il suo bello, basta evitare il recinto) e priva di qualsiasi attrattiva, significa non esserci mai stati e non sapere cosa guardare. Per me vedere un arcobaleno perfettamente verticale (non ad arco, per intenderci), e poi piante altrove introvabili, rocce coperte di strani licheni, uccelli artici e foche è più che sufficiente. Chiaro se si cerca un divertimentificio stile Rimini, è meglio cercare altrove... Ciao da Dash  
...
La miglior definizione che abbia mai letto su questo "tanto bistrattato" Nordkapp... e non poteva essere altrimenti, da un Grande conoscitore di Scandinavia come Dash.

yes
Davide
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 15:29:09
In risposta al messaggio di Princess Leila del 14/09/2017 alle 11:24:41

Infatti, è un viaggio che richiede tempo Noi lo facemmo nel 2004, con le figlie ancora senza incubi di esami di riparazione o sessioni estive Risicammo su tutti i ponti e le ferie per riuscire ad avere 4 settimane piene da fine luglio a fine agosto Così ne valse davvero la pena
Effettivamente...Quando a Trømsø vedi il cartello "Kirkenes 950 Km" (ossia un Parma-Cosenza) ti rendi conto di come siano messe le distanze da quelle parti... E Trømsø è ben a Nord... (N.B. si accorcia di 150 Km passando dall'interno della Finlandia)

Però quando fa brutto, i Km si fanno senza sforzo, tanto li "devi" fare e non ci sono troppe scuse per fermarsi a guardare il paesaggio. Più di una volta sulla E6 ho fatto fra 800 e 900 Km in un giorno, rispettando i limiti, naturalmente guidando 11-12 ore sotto la pioggia. A fine giornata non ero neanche stanco, perché ci eravamo avvicinati di molto alla meta di turno.

Quando fa bello, invece, ogni tre per due siamo fermi o prendiamo qualche laterale panoramica.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 14/09/2017 alle 15:32:12
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:55:40
In risposta al messaggio di nanonet del 14/09/2017 alle 13:17:38

La miglior definizione che abbia mai letto su questo tanto bistrattato Nordkapp... e non poteva essere altrimenti, da un Grande conoscitore di Scandinavia come Dash.
Ahem... Con dei complimenti così, quasi arrossisco...blush

yesyes
yesyes da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 11:51:10
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2017 alle 16:34:09

Quote: ...ma perché andare a Capo Nord, fare migliaia di km per arrivare in una zona brulla, disabitata e priva di qualsiasi attrattiva? A proposito, non avevo risposto alla domanda iniziale. Definire la zona di Nordkapp
come brulla (forse disabitata, è il suo bello, basta evitare il recinto) e priva di qualsiasi attrattiva, significa non esserci mai stati e non sapere cosa guardare. Per me vedere un arcobaleno perfettamente verticale (non ad arco, per intenderci), e poi piante altrove introvabili, rocce coperte di strani licheni, uccelli artici e foche è più che sufficiente. Chiaro se si cerca un divertimentificio stile Rimini, è meglio cercare altrove... Ciao da Dash  
...
Il mio interrogativo non era critico, nel senso : ma che si va a fare ...!  Era appunto per avere informazione sui motivi per i quali si affronta un viaggio del genere che visto il luogo tramite una webcam appare 'brullo e privo di ogni interesse', cosa che trova invece il suo contrario leggendo le esperienze di chi c'è stato.
Saluti
Daniele
ps: odio i posti tipo Rimini !  smiley

http://dagostinelli3.wix.com/da...

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 21:03:22
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/09/2017 alle 13:38:40

Purtroppo per motivi 'tecnici' non posso permettermi dei viaggi che necessitano molti giorni. Sento spesso parlare di Capo Nord e ultimamente ho  trovato delle webcam che inquadrano tale località. Ed è proprio guardando
le immagini che mi sono chiesto: ma perché andare a Capo Nord, fare migliaia di km per arrivare in una zona brulla, disabitata e  priva di qualsiasi attrattiva? Premetto che la mia non è una critica, ma solo conoscere le motivazioni che spingono a fare ciò. Saluti Daniele  
...
La mia risposta sarebbe una fotocopia di precedenti - un vero unico motivo per arrivare sino lassù non c'è
Si va per dire di esserci stati, magari senza riuscire a vedere il sole di mezzanotte causa maltempo
Nel nostro caso, potrei citare un video di un amico che è stato li, e solo tre giorni dopo far vedere le nostre foto
Anche se non è più avventura come anni o decenni or sono, è comunque una meta che ha un certo fascino per l'immaginario collettivo
Se comunque capiti nella strada che stanno rimettendo all'onor del mondo proprio mentre devi passare, ti assicuro che ti verrebbe voglia di tornare indietro per non smontare il veicolo
C'è chi ci è andato in una settimana, per poi ritornare a casa in altrettanto tempo, e chi non si sente appagato neanche da tempistiche decisamente maggiori - per noi un tempo ragionevole potrebbe essere dalle 4 alle 5 settimane per andata e ritorno
Si va per i paesaggi, che se fa bello, ti costringono a fermarti quasi ad ogni curva per fare qualche foto, mentre tu vorresti essere già arrivato
Certo, paesaggi e scorci simili si trovano anche a latitudini inferiori, ma solo se si va sino a li, si assaporano anche sfumature che non è facile raccontare
Per necessità tecniche siamo stati "costretti" a fare vai e vieni attraverso 2 diagonali oltre alla via classica da Rovaniemi, e ti posso assicurare che ci hanno entusiasmato più le prime di quest'ultima, ma Capo Nord è comunque diverso
Se poi ci si vuole riferire solo alla meta finale, i commenti sul "mega cinema/shop/con palla da golf gigante sul tetto", possono lasciare il tempo che trovano, può piacere o non piacere - a me del locale in questione è piaciuto il concerto improvvisato al pianoforte a disposizione per il pubblico, che un turista ha voluto deliziare a noi presenti
Ora che ci sono stato, non posso dire di tornarci a breve volentieri, ne più ne meno di altre mete da noi raggiunte, ma lasciato metabolizzare il tutto per un po' di tempo, non vedo ragioni particolari per non tornarci, ben consapevole di quel che posso trovare
Sta ad ognuno scoprire il perché di tanto entusiasmo nei racconti postumi - Personalmente posso dire di esserci arrivato con le mie forze, al contrario di quelle frotte di turisti arrivati con i mega pulmann extra confort lusso
Con ciò non voglio esortare ad andare a tutti i costi, anzi, meno gente andrà e più potrò dire di far parte di una ristretta (ormai allargata) cerchia di "eletti"wink - resta il fatto che è un posto come altri, più o meno difficile, impegnativo, piacevole, ricco/povero di stimoli e varianti, ecc. ma solo se ci si va si potrà dire la propria, nel bene o nel male, a costo che deluda le aspettative o che, come nella maggioranza dei casi, faccia esattamente il contrario, ovvero piaccia più del previsto

Modificato da robyexcigs il 09/10/2017 alle 22:47:39
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 08:25:30
I viaggi si fanno per tanti motivi. Che ognuno ha dentro di sé.
Conosco chi in moto e' partito e tornato in una settimana. Non ha più o meno senso che farlo in due mesi. È diversa la motivazione.
A me i luoghi simbolo attirano: capo nord, finisterre, buona speranza...sono realizzazione di sogni di bambino.
A capo nord ci voglio andare in inverno, l'anno prossimo.
Perché in estate son capaci tutti e io sono un viaggiatore snob laugh

Esistono due modi di viaggiare: 
Scrgliere la meta, scegliere la direzione

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 22:30:05
io a caponord ci sono andato due volte la prima volta in moto tanti anni con una Benelli 900 seicilindri, ma era quasi 38 anni fa per cui le cose erano ben diverse ed andare a caponord non era tanto per veedre questo luogo ma era il viaggio in se stesso che era un avventura, e l'altra volta ci sono andato li vicino in una specie di paesello per lavoro con il camion e questo in tempi più recenti, ma ora come ora di entusiasmante ad andare a caponord non ci trovo proprio più nulla il viaggio è alla portata di tutti senza assolutamente nessuna difficoltà neanche la pianificazione nenche più le lingue, ora con un minimo di inglese vai dappertutto nesun problema di valute di documenti ora con internet la magia di questo viaggio e venificata dalla facilità di tutto, per cui caponord non ne vale proprio la pena al di la del numero di kilometri.
camperlento
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 06:54:18
In risposta al messaggio di camperlento del 15/10/2017 alle 22:30:05

io a caponord ci sono andato due volte la prima volta in moto tanti anni con una Benelli 900 seicilindri, ma era quasi 38 anni fa per cui le cose erano ben diverse ed andare a caponord non era tanto per veedre questo luogo
ma era il viaggio in se stesso che era un avventura, e l'altra volta ci sono andato li vicino in una specie di paesello per lavoro con il camion e questo in tempi più recenti, ma ora come ora di entusiasmante ad andare a caponord non ci trovo proprio più nulla il viaggio è alla portata di tutti senza assolutamente nessuna difficoltà neanche la pianificazione nenche più le lingue, ora con un minimo di inglese vai dappertutto nesun problema di valute di documenti ora con internet la magia di questo viaggio e venificata dalla facilità di tutto, per cui caponord non ne vale proprio la pena al di la del numero di kilometri.
...
...ci aggiungo che con l abbolizione delle frontiere ti accorgi di essere lontano da casa, uscito dal tuo rione, solo quando sei di fronte al porto e li finisce l asfalto...e per poter proseguire devi salire su un traghetto...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/10/2017 alle 07:26:08
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 11:30:19
Bisognerà fare in modo di ripristinare i controlli alle frontiere e far dimenticare l'inglese in modo che possa tornare l'avventura

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 12:49:20
.vuol dire che li conosco solo io quelli che non sono mai usciti dai confini italici fin all abolizioni delle frontiere..
vuol dire che ho letto solo io in alcuni qui su, col la disperazione alla notizia che l Austria avrebbe ripristinato i controlli al confine del Brennero...
..per carità l avventura c'è tuttora per quelli che partono senza aver realizzato che al kilometraggio  va nno aggiunti appunto i traghetti con i loro tempi e ignorando altre inezie di ordine pratico...

al paese anni fa quando tutti finalmente avevano l auto alla domanda vorrei andare a ..xyz..come faccio ? ""tranquillo te monti sul sfalto e te segui a strissa bianca par terra ""
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 13:36:51
sara' l'eta' ma lascio volentieri ad altri i controlli doganali interminabili, le mazzette per passare prima, e via dicendo.
di queste emozioni alcune le ho vissute, altre mi sono rifiutata di farlo.
mi resta la curiosita'di scoprire sapendo che in ogni luogo, nuovo o gia' conosciuto, c'e' sempre tanto da imparare e la vera avventura e' proprio questo.
poi c'e' sempre la realta' virtuale che permette di viaggiare bypassando tutti i problemi.
ma anche questa preferisco lasciarla ad altri
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 15:38:21
Mah, mi è capitato di partire in MTB da casa, pensare che "ci fosse un sentiero bello" che andava in certo posto, finire per farmi 300 metri di dislivello sui ghiaioni in mezzo alle spine con pure un po' di neve, scarpe da bici e bici in spalla, dandomi pure del deficiente, per tornare a casa quasi col buio.
Insomma,se uno vuoi guai e avventura, non occorre fare tutta quella strada.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 15:48:03
Ciao a tutti

ho 42 anni e ho fatto in tempoa recarmi per diletto dei paesi balcanici, della germania est e polonia, della ceccoslovacchia  con ancora le frontiere e le lingue sconosciute; di tutti questi giri solo di uno ricordo con piacere un'avventura in frontiera, quando nell'89 attraversammo a piedi dalla romania alla bulgaria. per il resto tutti posti di frontiera son state delle rotture di scatole.
Forse è vero che era più divertente quando a 18/19 anni eri per quei posti e non si capiva niente e dovevi ingegnarti per comunicare, ma a 40 anni mi diverto di più a fare altro.
E come dice Annapasqua basta un luogo nuovo e i paesaggi e la flora e la fauna che forse non sono tanto cambiate con l'eliminazione delle barriere a rendere il viaggio bello e divertente e creare altri generi di avventure.
A capo Nord non ci son mai stato, ma prima o poi mi capiterà di andarci e quindi non voglio discutere se sia bello o meno fare questo viaggio.
In più a questo punto nel 2017, mi chiedo dove il viaggio diventa l'avventura che alcuni cercano? forse da nessuna parte nel mondo di oggi, e forse tutti i camperisti sono (compresi i giovani) degli annoiati pensionati viste le mete raggiungibili col camper.

PS questa è solo fantascienza ,  e tra 70 anni mio figlio che ne ha 9,  racconterà ai sui nipoti che a dieci anni è andato a capo nord in camper  e loro che viaggeranno con il teletrasporto penseranno alle avventure del 2020. 

buoni viaggi a tutti

mofoteam

Modificato da mofoteam il 16/10/2017 alle 15:49:14
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 08:41:26
come egregiamente sintetizzato in una guida francese del Sahara:

a chi ritiene che le strade asfaltate che oggi permettono di attraversare il deserto abbiano colpito il romanticismo e diminuito l'avventura diciamo: "tranquilli, nel Sahara si può ancora morire di sete" laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link