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foffo
foffo
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17/03/2011 4888
Inserito il 02/05/2011 alle: 09:57:18
quoto.
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 02/05/2011 alle: 21:37:05
a chi viaggia un po' velocemente domando ... ma il senso di sicurezza/padronanza del mezzo che avvertite e' reale o presunto ? nei corsi di guida veloce e/o guida sicura vengono simulate delle situazioni limite , ghiaccio / imbarcate /acquaplaning , birilli e quant' altro proprio perche' in condizioni ideali (gia' evidenziate nel mio post precedente) in teroria si puo' spingere forte senza risentirne ma i guai avvengono nelle situazioni difficili. avete presenti i record di velocita' su quei missili che "volano" nei deserti o nei laghi salati ? vanno dritti come fusi ma a causa di un sassolino o un passero prendono letteralmente il volo...
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alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 02/05/2011 alle: 21:42:54
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/05/2011  21:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quanto mi riguarda e' reale, non spingo mai oltre il limite che mi suggerisce il mio mezzo e questo vale sia per la macchina che per il camper. Una cosa che mi intimorisce parecchio per esempio e' il vento, quando soffia forte rallento parecchio perche' l'essere sballottati a una certa velocita' puo' essere solo fastidioso ma ad una velocita' piu' elevata puo' essere molto pericoloso
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 02/05/2011 alle: 21:55:03
quote:Risposta al messaggio di alegrand inserito in data 02/05/2011  21:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "non spingo mai oltre il limite che mi suggerisce il mio mezzo" ma come sei riuscito a verificarlo ? io i primi tempi avevo con il camper un andatura generalmente piu' allegra , dopo alcune situazioni (una e' proprio una folata di vento che mi ha sorpreso all' uscita di una galleria cosi' forte da farmi cambiare corsia) un altra e' una brusca frenata poche' dietro ad una curva ho trovato la coda ed un altra ancora e' sato un pazzo irritato dallo starmi dietro qualche secondo mentre ero in sorpasso che ha deciso di " punirmi" stringendomi di botto non appena sorpassato di un cm e provocando una brusca frenata ho "capito" che il mio scatolone mal sopporta andature oltre i 100 ... diversa la situazione alla stessa velocita' ma affrontata con la mia auto progettata per andare a 220 km/h (in questo caso per il momento solo un paio di inchiodate per frenata per coda) e' chiaro che se decidessi di andare a 200 la situazione di instabilita' si ripeterebbe...
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 02/05/2011 alle: 22:19:22
quote:Risposta al messaggio di alegrand inserito in data 30/04/2011  21:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo forse ho capito male, ma se viaggi di notte qualcuno dorme nei letti? Perchè se così è e penso proprio non sia il tuo caso è da incoscienti, oltre al di fuori del c.d.s.premesso questo, chi desidera correre ed entro naturalmente ai limiti dei 130 è libero di farlo, e con i mezzi moderni non la trovo una incoscienza. Il tutto viene dettato dallo stile di guida e dalla sicurezza e dalle proprie capacità. Alcuni altro che il camper neppure la smart[:(][:(][:(][xx(][xx(] Francesco
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Hans67
Hans67
06/06/2009 1743
Inserito il 02/05/2011 alle: 22:36:12
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/05/2011  21:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Roberto, quelle che racconti sono sicuramente esperienze non belle che "segnano"[8)]Anch'io dopo che mi è capitato di trovarmi con il mio"Bestione",all'imbocco dell'autostrada,in curva, un auto perfettamente contromano, adesso ci penso e ci ripenso[:0]Però ciò non toglie che in caso di autostrada libera, no curve "pericolose", meteo a Doc non Ti nascondo che sono anch'io da sopra i 100!Ma penso di confermare un'pò lo standard dei "Velocisti" non penso che qualcuno si sogni di fare zig-zag a sorpassare nel traffico con un Camper[?]Buon proseguimento a Tutti Diego(Mi)[;)]id="Times New Roman">id="size3">id="blue">
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alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 02/05/2011 alle: 22:46:26
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/05/2011  21:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la conoscenza del mezzo matura con i km fatti. Appena preso, ho fatto rifare subito le pastiglie e dischi dei freni (per me fondamentali) e stesso riguardo lo adopero anche sulla mia autovettura. Usandolo , impari a conoscere il limite della frenata alle varie velocita' (badate che sto parlando di un max di 120 km orari) Fondamentale pero' e' il rispetto della distanza di sicurezza che io mantengo sempre intorno ai 80\100 metri dal mezzo che mi precede altrimenti tutto il discorso va a farsi benedire. Poi ho imparato a conoscere la stabilita', stando accorto soprattutto alle sue debolezze in modo di cercare di evitarle il piu' possibile, valutandole soprattutto in funzione del peso e per ultimo viaggio con i serbatoi dell'acqua sempre pieni o comunque mai riempiti solo a meta' in quando il movimento dell'acqua al suo interno puo provocare degli ondulamenti del mezzo durante le curve o in rettilineo in caso di vento e scuotere lo scatolone in modo fastidioso. Infine c'e' il tipo di strada da percorrere, se molto "curvosa" o mista o addirittura con lunghi rettilinei e poi ci sono molte sensazioni che solo al momento della guida riesci a sentire che ti fanno riflettere sua quale stile di guida utilizzare.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/05/2011 alle: 01:06:38
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/05/2011  21:37:05 a chi viaggia un po' velocemente domando ... ma il senso di sicurezza/padronanza del mezzo che avvertite e' reale o presunto ? >
> Reale e totale. Com mio camper (ormai non più mio) era reale! Con la Panda già a 100 Km/h non mi sentivo sicuro!
quote: nei corsi di guida veloce e/o guida sicura vengono simulate delle situazioni limite , ghiaccio / imbarcate /acquaplaning , birilli e quant' altro proprio perche' in condizioni ideali (gia' evidenziate nel mio post precedente) in teroria si puo' spingere forte senza risentirne ma i guai avvengono nelle situazioni difficili. >
> Vero! Accade con tutti i tipi di veicoli! Ma non per questo si deve andare in autostrada a 70 perché potrebbe succedere di tutto! Con lo stesso discorso per essere certi di non ricevere un vaso di fiori sulla testa che facciamo non usciamo più di casa?
quote: avete presenti i record di velocita' su quei missili che "volano" nei deserti o nei laghi salati ? vanno dritti come fusi ma a causa di un sassolino o un passero prendono letteralmente il volo... >
> Non stiamo andando a Mc2, ma a velocità CONSENTITE dalla legge!
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 03/05/2011 alle: 07:02:50
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/05/2011  01:06:38 Non stiamo andando a Mc2>
> Cos'è Mc2?? [:0][?]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/05/2011 alle: 07:52:43
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/05/2011  07:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abbreviazione di Mach=2. Doppio dellla velocità del suono.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 03/05/2011 alle: 08:04:08
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/05/2011  01:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "andare in autostrada a 70 " Prof , non andiamo all' estremo opposto , si discuteva dell' idoneita' di andare con un camper a 120 km /o piu'. il mio (mansardato) , fino a 100 , 105 ha un comportamento gestibile e controllabile , a 120 sento che la dinamica si modifica sensibilmente , lo sterzo diventa piu' leggero , il rumore aumenta ( viaggiare in condizioni di stress aumenta il rischio di incidenti ) una volta l' ho portato fino a 135 km/h limite massimo consentito dalla quinta corta , persino mia moglie che viaggiava dietro ha avvertito la cosa "ma cos' e' tutta questa vibrazione ? perche' stai correndo cosi?" con la mia auto fino a 160 sei praticamente fermo a 180 ti accorgi di viaggiare veloce , oltre , piu' ti porti verso 220 cominci a sentire che non e' piu' la velocita'corretta e avverti il disagio (sterzo leggero , rumorosita' aumento vibrazione)... con una Ferrari probabilmente sposti tutto di 100 km/h ma a 300 ... sei punto e acapo
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/05/2011 alle: 09:03:33
Io viaggio generalmente con il serbatoio dell'acqua a metà, per risparmiare peso e non gettare poi acqua, visto che siamo in due ed è sufficiente per un W.E. e poi non andiamo nel deserto. Vi assicuro di non aver mai sentito facendo anche strade di montagna l'influenza dello spostamento che può avere l'acqua (e il gasolio) e tantomeno in rettilineo col vento.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/05/2011 alle: 11:25:36
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/05/2011  08:04:08 "andare in autostrada a 70 " Prof , non andiamo all' estremo opposto , si discuteva dell' idoneita' di andare con un camper a 120 km /o piu'. il mio (mansardato) , fino a 100 , 105 ha un comportamento gestibile e controllabile , a 120 sento che la dinamica si modifica sensibilmente , lo sterzo diventa piu' leggero , il rumore aumenta ( viaggiare in condizioni di stress aumenta il rischio di incidenti ) una volta l' ho portato fino a 135 km/h limite massimo consentito dalla quinta corta , persino mia moglie che viaggiava dietro ha avvertito la cosa "ma cos' e' tutta questa vibrazione ? perche' stai correndo cosi?" con la mia auto fino a 160 sei praticamente fermo a 180 ti accorgi di viaggiare veloce , oltre , piu' ti porti verso 220 cominci a sentire che non e' piu' la velocita'corretta e avverti il disagio (sterzo leggero , rumorosita' aumento vibrazione)... con una Ferrari probabilmente sposti tutto di 100 km/h ma a 300 ... sei punto e acapo >
> Appunto! Il TUO ha questo problema! Il MIO questo problema non lo aveva! Voi sostenitori dell'assurdità di viaggiare a 130 con un camper generalizzate il problema! Il vostro camper vi dà problemi e per estensione tutti i camper hanno lo stesso problema! Il mio, quello ultimo (un motorhome su Fiat Ducato con telaio ribassato Al-Ko passo lungo), a 130/140 non dava una sola vibrazione o un qualche senso di instabilità o vibrazioni! Frenava molto meglio della mia Mondeo e non aveva paragone con la Panda! Posso dire che l'attuale SUV frena bene come il camper che avevo! Il camper che avevo precedentemente, un mansardato su Ford Transit gemellato, era stabile a 130 (non come ultimo) ma non consentiva di tenere quella velocità a causa della rumorosità esagerata della cabina di guida e per i consumi proibitivi! Quindi non generalizzate! Ogni veicolo ha le sue caratteristiche. La legge consente in ITALIA di viaggiare a 135 (con la tolleranza). Dove sta il problema? In Germania, dove amo viaggiare in auto, più di una volta con Mercedes in affitto ho percorso l'autostrada Monaco-Berlino non schiodando dai 220 Km/h. Con la mia auto precedente mi tenevo sui 190. Il SUV attuale mi consente di viaggiare al massimo a 182. Lo spingo in GERMANIA intorno al 170! Un collega mi venne a prendere all'aeroporto di Francoforte con la sua Porsche Panarea S per andare insieme ad Hannover per dei concerti e abbiamo viaggiato (guidava lui) quasi costantemente tra 250 e 270 Km/h. In tutti questi casi mi son sempre sentito sicuro e stabile. Altrettanto non posso dire della Panda se la spingo oltre i 100, non tanto in viaggio ma piuttosto in frenata! Quindi, per favore, non generalizzate! Ogni mezzo ha delle sue caratteristiche!
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 03/05/2011 alle: 15:10:13
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/05/2011  11:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quante belle novità nei tuoi interventi! Quante cose nuove che possiamo imparare! Grazie prof. se non ci fossi bisognerebbe inventarti!! Saluti Aldo

Modificato da rataplan il 03/05/2011 alle 15:13:06
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/05/2011 alle: 17:14:44
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 03/05/2011  15:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei miei interventi non ci sono novità di rilievo! Immagino che ti riferisci alle velocità che tengo in Germania! Non è una novità! Infatti, le avevo dichiarate apertamente in moltissimi post inviati quando ciclicamente si aprivano le discussioni sugli spazi di frenata che sono e restano indipendenti dalla massa! In Germania per legge non ci sono limiti di velocità nelle autostrade!
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 03/05/2011 alle: 17:19:48
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/05/2011  11:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona risposta bisogna rispettare le regole,vero ma tutte compresa quella delle cinture e non fare viaggiare nessuno slegato o nel letto,in questo caso anche un piccolo incidente a 40 km/ora potrebbe essere un dramma! Giorgio Ciao.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 03/05/2011 alle: 17:23:48
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 03/05/2011  17:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente concorde! Spesso chi viaggia con me, su un mio veicolo, protesta perché obbligo TUTTI a stare legati (in camper pure e soprattutto!). Sulle poltrone davanti e su quelle dietro! E non da adesso. Ero assai pedante molto prima che fosse introdotto l'obbligo di indossare le cinture! Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/05/2011 alle: 23:39:11
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/05/2011  11:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "costantemente tra 250 e 270 Km/h." questa e' veramante una Perla di saggezza , meno male che non potevate andare a 500 su di un autostrada , che ci vuole , basta farlo con un missile progettato per andare a 1000 e sono sicuro che a 500 frena bene , peccato che in un autostrada un sacco di altri automobilisti non si fermano sulla terza corsia per farvi passare... prof vuoi sapere coma la penso ? ti e' andata sempre bene , sai quanti piloti conosco che con la nascita del figlio si sono tranquillizzati alla guida ? forse che i freni si erano deteriorati ? no , forse che tra rischiare e non farlo conviene la seconda...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 05/05/2011 alle: 00:23:35
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/05/2011  23:39:11 "costantemente tra 250 e 270 Km/h." questa e' veramante una Perla di saggezza , meno male che non potevate andare a 500 su di un autostrada , che ci vuole , basta farlo con un missile progettato per andare a 1000 e sono sicuro che a 500 frena bene , peccato che in un autostrada un sacco di altri automobilisti non si fermano sulla terza corsia per farvi passare... >
> Beh, in Germania non ho mai, o quasi, trovato automobilisti che, come in Italia, viaggiano costantemente in seconda corsia! Anche noi a quelle velocità, ove le le corsie I e II erano libere viaggiavamo in I corsia o in II corsia. In realtà ogni tanto si rallentava a 120, bruscamente ma rallentava. In prossimità degli svincoli c'è tale limite e in Germania è fuori di ogni grazia non rispettare i limiti quando esistono!
quote: prof vuoi sapere coma la penso ? ti e' andata sempre bene >
> Certamente si. Sono altrettanto convinto che mi è andata sempre bene soprattutto andando a 50 Km//h o meno in prossimità di scuole o parchi giochi! In questi casi di solito sto intorno ai 30 Km/h. ANCHE IN ITALIA!
quote: , sai quanti piloti conosco che con la nascita del figlio si sono tranquillizzati alla guida ? forse che i freni si erano deteriorati ? no , forse che tra rischiare e non farlo conviene la seconda... >
> Vedi non credo che schiantarsi a 270 o 180 o anche solo a 135 faccia una grande differenza. Forse tra 70 e 130 si. Tutto può accadere, ma con veicoli a posto a 100% e ipercontrollati e con molta attenzione alle condizioni del traffico difficilmente si hanno incidenti! Ciao
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 05/05/2011 alle: 07:31:12
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/05/2011 Vedi non credo che schiantarsi a 270 o 180 o anche solo a 135 faccia una grande differenza. Forse tra 70 e 130 si.>
> Scusa, in che senso? Perchè c'è differenza fra 70 e 130 e non fra 270 e 135?? E poi conseguenze dell'incidente a parte, con un'auto capace di certe velcità, a 130km/h ti fermi in circa 60 metri, a 270 te ne servono circa 300 o 400. Per carità, sei libero di fare quello che vuoi, ma non andare a raccontare che non ci sono differenze fra alta e bassa velocità nelle conseguenze (e anche cause) di un incidente.
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