quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/05/2011 17:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' l'atteggiamento che facevo notare...
quote:Risposta al messaggio di konqui inserito in data 06/05/2011 22:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È giusto che ognuno amministri le proprie forze su quello che ritiene giusto per lui! Se io viaggiassi a 100, a parte che mi verrebbe sonno, dovrei comunque fare una sosta di 10 minuti ogni oretta!
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/05/2011 21:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siccome rispetto sempre, o quasi, i limiti in Germania, esistendo una norma che con chiarezza impone ai veicoli over 35 di non superare i 100 Km/h, essendo il mio camper un over 35 viaggiavo a 100 Km/h. Col precedente ricordo che ci andavo sempre intorno ai 120 altrimenti la rumorosità sarebbe stata eccessiva! Se il mio fosse stato un under 35 avrei potuto andare a 130/135 Km/h (la sua velocità massima era pari a 145 Km/h.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/05/2011 12:40:57 D' altro canto i tir che si intravesano in autostrada o vanno giu' dai viadotti o si accatastano negli incidenti appartengono ad altra categoria di veicoli , noi siamo camper , altra cosa.>> Tutta un'altra cosa! [:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/05/2011 16:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Agi ti posso confermare che di ritorno da pasqua, ho guidato per circa 12 ore di filata partendo alle 8 di sera e arrivato alle 10 della mattina con sosta ongi 2 ore per fumatina sigaretta. Mi sono dovuto fermare solo a circa 200 km dall'arrivo perche' dovevo preparare la colazione ai marmocchi, Guidare mi piace tantissimo (come dicevo soprattutto di notte), no mi pesa affatto anzi mi rilassa, mi induce a pensare. Va da se che dovessi avere qualche sintomo di stanchezza che potrebbe compromettere la guida e quindi la sicurezza mi fermerei.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/05/2011 12:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per onor di cronaca non è così come dici. I tutor italiani multano i conducenti dei camper > 3,5 tons che viaggano a oltre 100 kmh.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/05/2011 14:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo dico io, lo dice il Calosci.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/05/2011 14:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono anni che discuto con il Prof su questo argomento!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/05/2011 12:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che ti sfugge è che si tratta dello stesso camper che è indifferentemente omologabile per 35 o 39 quintali! La sua capacità di frenata non varia AVENDO FRENI CALCOLATI PER 39 quintali! La frenata (spazi) è indipendente dalla massa (legge della fisica) quindi dove sta il problema?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/05/2011 14:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace doverti contraddire ma è proprio come dico io! Di 7 ricorsi presentati ce ne fosse stato uno solo respinto dal Prefetto di turno! Si tratta di una IMMANE cantonata del Dr. Protospataro che dall'alto della posizione occupata ha potuto imporla a chi gestisce i computer dei Tutor! I Prefetti non hanno respinto i miei ricorsi! Se lo avessero fatto sarei ripartito dal GdP per arrivare, se necessario, alla Cassazione!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/05/2011 14:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono sempre in attesa delle tue fantomatiche dimostrazioni scientifiche che non hai mai prodotto, e di cui ormai mi interessa francamente poco, perchè il problema non è questo. E per due motivi. 1. La frenata non è influenzata solo dalla massa, ma anche da altri fattori. 2. Che c'azzecca questa tua affermazione con quanto ho detto. Se vuoi avventurarti ancora una volta in polemiche sulla fisica, risparmiati pure il tempo. Ti invito a leggere le discussioni precedenti sull'argomento che erano molto esaustive, ma che tu non ti sei mai degnato di considerare.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/05/2011 15:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se permetti sono io ad invitarti ad andartele a leggere! Per mesi e mesi postai formule su formule e voi non avete prodotto nulla che possa dimostrare che gli spazi di frenata dipendono dalla massa! La fisica resta un dato di fatto incontrovertibile! Per il resto tu chiedi cosa c'entra? Tu hai scritto: "Per esempio con un camper oltre i 35 quintali è in Germania è giusto viaggiare a 100km/h, mentre in Italia, sempre per conseguenza delle leggi vigenti, si può elevare questa velocità 130km/h. Va da sè che in Italia i mezzi frenano meglioid="brown"> e sono più robusti, probabilmente in conseguenza della maggiore vicinanza all'equatore, o forse dell'italico vizio di fare le leggi coi piedi..." In Germania hanno tagliato la testa al toro non facendo distinzioni tra CATEGORIE di veicoli e hanno indicato un generico 100 km/h come limite massimo per qualunque veicolo over 35. In Italia no! Solo una questione di leggi e non di altro! ---- Per la cronaca il camper che era di mia proprietà è stato già comprato ed è stato riportato a veicolo under 35. Il veicolo ora potrà viaggiare in tutta Europa a 130 Km/h e in Germania senza limiti. Unica differenza rispetto a prima che ora sarà sempre sovrappeso anche viaggiando a 3675 Kg sfruttando la tolleranza (per altro non prevista dal CdS Italiano). In ogni caso la sicurezza non è compromessa perché era e resta un veicolo progettato per i 39 quintali!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/05/2011 16:25:16 Solo una questione di leggi e non di altro!>> I casi sono due... o non sei molto arguto, o non ti degni di leggere le cose che gli altri scrivono (cosa probabile visto quanto sei pieno di te!). Io facevo proprio notare che leggi diverse impongono limiti diversi, ma alla fine i camper quando vanno a sbattere sono sempre quelli. Ma tu continui a sostenere che il codice della strada è l'unica cosa giusta. Ma come fa ad essere giusta in modo in Germania e in un'altro in Italia? E come al solito, che c'azzecca la tua risposta? Cosa c'entra la massa qui?? Qui si parla di andare a 100km/h o 130km/h, e questo implica spazi di frenata diversi. Oltre a danni diversi in caso di impatto. Leggi prima di rispondere! Se no astieniti.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/05/2011 16:49:19 I casi sono due... o non sei molto arguto, o non ti degni di leggere le cose che gli altri scrivono (cosa probabile visto quanto sei pieno di te!). Io facevo proprio notare che leggi diverse impongono limiti diversi, ma alla fine i camper quando vanno a sbattere sono sempre quelli. Ma tu continui a sostenere che il codice della strada è l'unica cosa giusta. >> Ti consiglio di dare un'occhiata ai vari vocabolari circa il termine "giusto". Nessun giudice potrà mai condannare il comportamento di qualcuno se costui si comporta secondo la LEGGE anche se altri ritengono giusti comportamenti derivanti da idee personali!
quote: Ma come fa ad essere giusta in modo in Germania e in un'altro in Italia? >> Azzardo una risposta? Leggi diverse per Paesi diversi? Ci avevi pensato?
quote: E come al solito, che c'azzecca la tua risposta? Cosa c'entra la massa qui? Qui si parla di andare a 100km/h o 130km/h, e questo implica spazi di frenata diversi. Oltre a danni diversi in caso di impatto. >> Se tu mi dici che in Italia i veicoli frenano meglio... Anche per una AUTOMOBILE gli spazi di frenata sono diversi tra 100 e 130 Km/h. Però gli spazi (impianto frenante a posto e adeguato al veicolo) sono identici per una autovettura e per un camper quando entrambi viaggiano a 100 Km/h e restano identici tra i due veicoli anche a 130 Km/h. Eppure nessuno si scandalizza se con l'auto si viaggia a 130 (o senza limiti in Germania). Poi ci sono veicoli che in frenata impiegano meno e altri più spazio. La Panda ha spazi di frenata lunghissimi! Di fronte a tutto questo per quale motivo sarebbe giusto andare con l'autovettura a 130 Km/h e sbagliato con un camper? O è giusto per entrambi o è sbagliato per entrambi! Quindi è GIUSTO (secondo giustizia) viaggiare a norma di legge. In Germania è LECITO, quindi GIUSTO, per qualunque veicolo under 35 viaggiare a qualunque velocità! Sia esso una moto, un camper o una autovettura! In Italia è LECITO, quindi GIUSTO, per qualunque veicolo CATEGORIA M1 viaggiare entro i 130 Km/h.
quote: Leggi prima di rispondere! Se no astieniti. >> Fallo tu per primo, medita la risposta, evita di contraddirti e poi, se il caso, scrivi!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/05/2011 17:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giro a te la tua domanda perché la mia risposta era ironica. A tua giustificazione posso dire che quando si scrive non è possibile far sentire il tono della voce.