CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Aree di sosta, camperggi e Plein air

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
15
alecip
alecip
26/07/2010 3
Inserito il 26/07/2010 alle: 23:02:55
Buongiorno, ho deciso per la prima volta di fare una esperienza nuova noleggiando un camper. Premetto che sono stato campeggiatore per la bellezza di 20 anni, cioè da zero a 20, salvo poi decidere che era venuto il momento di fare altro. Adesso a 40 si vede che ho un moto di rigurgito per il passato. Quello che non capisco, essendo appunto neofita del camper, è che ho sempre pensato che il vantaggio di avere un camper fosse che, rispetto alle roulotte di un tempo con cui viaggiavamo con i miei genitori, il comfort é maggiore e soprattutto si è svincolati dai campeggi in quanto tutti i mezzi, specie quelli più nuovi, sono dotati di bagno con tanto di doccia separata. Invece nei vostri diari di viaggio leggo che la maggior parte parla di docce a gettone delle aree di sosta, bellezza dei bagni dei campeggi e così via. La domanda sorge spontanea: Ma se occorre comunque sempre appoggiarsi ad A.d.S o campeggi, non era meglio la vecchia roulotte che almeno quando la stacchi viaggi con la tua macchina? Ma i bagni dei camper sono così impraticabili? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 26/07/2010 alle: 23:16:27
Secondo me il camper ti da un gran senso di libertà, il problema degli scarichi e degli approvvigionamenti è risolvibile (lo risolviamo tutti)con un po' di organizzazione e di fantasia, quando viaggi decidi sul momento se fermarti in un posto o no, hai la tua autonomia, se prevedi di dover fare carico e scarico vai in aa oppure in campeggio e allora magari ne approfitti per fare un po' di bucato, una doccia con tanta acqua (se vuoi), un po' di pulizia al camper...ma se non vuoi basta che tu faccia c/s nelle aree apposite o in autogrill e poi vai dove vuoi. Dai, provaci! Buoni km ![:)]

Modificato da rosella il 26/07/2010 alle 23:17:54
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/07/2010 alle: 09:21:37
La questione e' questa: 1) C'e' chi usa il camper per lo scopo cui e' destinato e chi lo usa come un oracolo da pulire, lucidare e far bella figura. I primi se lo godono, usano il bagno, la doccia, il piano cottura, la stufa, il boiler, ecc. ecc. ecc., mentre i secondi cucinano fuori su un fornello penoso per non sporcare, usano i cessi pubblici o i fossi per non contaminare il wc con terribili batteri [:D], usano le docce pubbliche per non sporcare la propria, non accendono il riscaldamento senno' si rovina, ecc. ecc. 2) Alcuni camper, molto piu' i recenti che i vecchi, per problemi di peso e costi hanno un'autonomia assai ridotta (100 l di acqua o meno, 12 litri di cassetta per il wc, una bombola, una batteria) e l'autonomia in libertà e' quella che è. Il mio vecchio Arca (21 anni), invece, ha di serie 200 litri di acqua, 65 litri di wc nautico, 65 litri di GPL nel bombolone e due batterie da 100Ah che gli permettono di stare alla larga dagli assembramenti campeggio/area attrezzata. E non e' un caso che sui posti piu' belli di sosta libera ci vedi al 90% camper vetusti, arrugginiti, infiltrati, marci (moltissimi stranieri), mentre quelli nuovi belli luccicanti li vedi come sardine nelle orrende aree di sosta o nei campeggi. Si tratta di un diverso modo di concepire la cosa, ossia di usare il camper come mezzo o essere schiavi di esso. Ed hai ragione da vendere dicendo che in moltissimi casi sarebbe piu' indicata la roulotte, ma vaglielo a dire.... [:p][:D]

Modificato da mauring il 27/07/2010 alle 09:23:08
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 27/07/2010 alle: 11:21:50
Ciao, io uso il camper con tutto quello che c'è dentro, doccia, forno, stufa,wc ec.. certo che fare la doccia in camper con un'autonomia di acqua limitata è una cosa e farla in cmpeggio dove puoi sciacquare bene i capelli, specie quelli lunghi della moglie, è un'altra.Idem per il phon, quello a 12 ci mette una vita ad asciugarli. Perciò se viaggio e mi sposto spesso, faccio rifornimento e via sosta libera, se mi fermo qualche giorno in un bel posto specie al mare, dove mi serve più acqua e non voglio spostarmi, preferisco un bel campeggio pulito e perchè no cucino fuori sulla griglia e sul fornelletto, non tanto per non rovinare il camper, quanto perchè ci metto due secondi a pulire tutto e non impuzzolisco niente, idem per il wc, se posso evitare di svuotare la cassetta una volta di meno non è che mi dispiace.Avevo la roulotte e ho scelto il vr proprio perchè posso sia viaggiare che soggiornare[:)]
19
moroschi
moroschi
20/08/2006 603
Inserito il 27/07/2010 alle: 11:28:14
Mi unisco a quanti già intervenuti Il camper è versatile puoi usufruirlo totalmente (doccia, wc, cucina ecc), oppure scegliere di sfruttare le dotazioni del campeggio (docce, lavandini). nel mio caso personale per i we o per i viaggi itineranti usiamo sempre il camper per tutto, mentre se ci capita di fermarci per qualche giorno in campeggio uso le docce della struttura così posso godermi l'acqua calda un pò di più e sicuramente uso i loro lavandini per lavare le stoviglie in spazi decisamente più comodi..visto che ci sono.. [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/07/2010 alle: 12:39:53
quote:Risposta al messaggio di alecip inserito in data 26/07/2010  23:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ma se occorre comunque sempre appoggiarsi ad A.d.S o campeggi," Le AA (ads) raramente hanno i bagni e se li hanno sono in numero esiguo. Due anni fa nell' AA di baia chia (sardegna) dopo le 17 se volevi fare la doccia dovevi fare una coda di almeno 20 minuti. io la facevo dentro il camper e poi andavo a scaricare al CS
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 27/07/2010 alle: 12:41:10
il bello del camper è proprio la libertà di poter scegliere...il bagno c'è, lo puoi usare quando vuoi, se hai bisogno di fare una doccia con mooooolta acqua si usa quella del campeggio (siamo in 5, tutti capelloni, maschi compresi[:D])...se sei in giro...bene lo stesso, la doccia la puoi usare quando vuoi!! crediamo che certe curiosità si possano levare solo provando, la tua organizzazione verrà da se!![:)][:)] [:D][^][:p][:)][:X]
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 27/07/2010 alle: 12:52:37
@ alecip: credo sia solo una questione di opportunità. Se sei due adulti, puoi "parcheggiare" in letizia al bordo della strada, ti gestisci scarichi, consumi, non necessiti di pascolare all'aperto, ecc. Se hai bambini piccoli (è il mio caso), è assai difficili tenerli immobilizzati dentro il mezzo (un camper per quanto grande è bello è comunque un buco in termini di spazio calpestabili), lavarli (gli spazi sono quelli che sono, e dopo aver fatto la doccia a riottosi pupi implumi il bagno è praticamente inutilizzabile tanto è bagnato), e via dicendo. In quel caso, l'area di sosta o il campeggio sono la soluzione "meno stress", perchè puoi vivere fuori con i giusti spazi e usare strutture più ampie per le operazioni "critiche" dei membri "critici" dell'equipaggio. Tutto qui, questioni di opportunità.
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 27/07/2010 alle: 13:32:07
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 27/07/2010  12:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto al 100 %!! Ma una curiosita'...ma davvero siete capelloni tutti e cinque?!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ciaoooooooo!!
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 27/07/2010 alle: 13:45:28
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 27/07/2010  12:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io la penso così e ti assicuro che non vale solo per i bimbi piccoli, piccoli. il fatto è che sono due modi diversi di vivere il camper e la scelta AA-camping rispetto a sosta libera in certi casi (come la presenza di bambini) è quasi d'obbligo (almeno così la vedo io che non voglio complicarmi la vita a tutti i costi). [:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/07/2010 alle: 13:47:37
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 27/07/2010  12:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la vita dovrebbe svolgersi essenzialmente fuori dal camper , volerlo trasformare nel clone del nostro appartamanto con le ruote e' un impresa destinata a fallire in partenza. in un camper tutto e' essenziale e in parte poco/molto sacrificato. non per nulla abitiamo in case e non in camper. il camper , come tutte le cose ha dei pro e dei contro. Ad ogni modo una delle cose che maggiormente e' cambiato negli ultimi anni in un camper e' il bagno , sempre piu' grosso e spazioso a scapito della compattezza dei mezzi.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/07/2010 alle: 13:56:26
Mi ci metto anch'io. Itinerari invernali (ovviamente il 90% dei campeggi sono chiusi): Se di pochi giorni si va per AA varie. Se di almeno una settimana una/due soste in campeggio le facciamo proprio per il problema della doccia. Sana e abbondante. E magari una ricarica a batterie varie. Itinerari estivi: Dichiarato piu' volte nei nostri resoconti, salvo tappe di avvicinamento, cerchiamo di appoggiarci quasi esclusivamente a strutture organizzate. Di nuovo e da capo: Sana doccia (+ che abbondante). Aggiungo una bella birra fresca e magari qualche compagno, italiano o straniero che sia, col quale scambiare esperienze ed impressioni. Massimo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/07/2010 alle: 14:09:58
Non mi sento di condividere il fatto che la presenza di bambini obblighi ad usufruire di strutture ricettive. La sosta libera non e' necessariamente un orribile parcheggio a bordo strada, ma puo' e deve essere una sosta in un posto decente, dove anche un bambino puo' trovare di che divertirsi senza pericoli (basta starci un po' attenti). Logico che il campeggio (ci vado anch'io, specie al mare) e' piu' comodo, nel senso che gli tiro giu' la bici e lui scorrazza mentre io posso fare altro, ma il vero contatto con la natura, con il posto e con la gente che si va a visitare lo si ha solo in sosta libera, sia per i bambini che per gli adulti. E pazienza se la doccia si fara' con 15 litri di acqua anzichè 300 e se occorre risparmiare corrente perchè non si e' allacciati alla 220V: in fondo e' un insegnamento per non sperperare le risorse del pianeta.

Modificato da mauring il 27/07/2010 alle 14:11:08
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 27/07/2010 alle: 14:23:03
dipende da quanti siete in camper...! se siete in 2 (come noi) VI GARANTISCO (ma ci vuole un po' di esperianza...[:D][:D]) che con 120 litri riuscite a fare 3 giorni!! 1) 6 docce x 5 litri l'una (ti garantisco che bastano 5 litri) = 30 litri 2) toilette giornaliera x 2 (mattino, mezzogiorno e sera) 18 x 1 litro = 18 litri 3) lavaggio posate e tazze x 3 colazioni = 9 litri 4) lavaggio posate e pentole x 3 pranzi = 30 litri 5) lavaggio posate e pentole x 3 cene = 30 litri TOTALE LITRI CONSUMATI IN 3 GIORNI DI CAMPER = 117..! poi con la vaschetta del w.c. (17 litri) facciamo "quasi comodamente" i 3 giorni quindi normalmente andiamo in un C.S. ogni 3 giorni..! n.b. siamo ritornati da un giro di 12 giorni tra Germania e Svizzera e siamo andati in un campeggio 1 solo giorno. ciao, Giorgio
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 27/07/2010 alle: 14:26:54
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 27/07/2010  14:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e chi ha detto che è un obbligo ? Ho detto: "questione di opportunità". Indubbiamoente basta un luogo riparato. Questo finesett. eravamo in una gradevole area di sosta, non in campeggio, e ci siamo trovati bene. Ma se fossero stati più di 2 giorni, avrei preferito il campeggio, per ... appunto, comodità.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/07/2010 alle: 14:28:10
toilette giornaliera x 2 (mattino, mezzogiorno e sera) pero'... precisi [:D][:D][:D]
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 27/07/2010 alle: 14:29:13
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/07/2010  13:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio per vivere fuori dal camper hai necessità di spazio sicuro fuori dal camper. Coi bambini, intendo. poi che sia campeggio, area di sosta, il giardino di un amico, un prato solitario ... ma di prati solitari, se ti piace andare al mare, non ce ne sono tanti.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 27/07/2010 alle: 14:34:40
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/07/2010  14:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intendevo: toilette mattutina + lavaggio mani e denti a mezzogiorno + lavaggio mani e denti la sera + eventuale risciacquo viso...[:)][:)] per la precisione...[:D][:D]...[;)][;)] ciao Giorgio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/07/2010 alle: 14:36:45
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 27/07/2010  14:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) e chi ha detto che è un obbligo ? >
> Floyd2 ha detto che con i bambini e' "quasi d'obbligo".

Modificato da mauring il 27/07/2010 alle 14:37:20
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 27/07/2010 alle: 15:04:29
quote:Risposta al messaggio di alecip inserito in data 26/07/2010  23:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La domanda sorge spontanea: Ma se occorre comunque sempre appoggiarsi ad A.d.S o campeggi, non era meglio la vecchia roulotte che almeno quando la stacchi viaggi con la tua macchina? Ma i bagni dei camper sono così impraticabili?id="red"> Ciao, noi siamo campeggiatori da sempre, prima con la tenda e la roulotte, da un anno con il camper. Lo abbiamo acquistato perché era un'ottima occasione e perché ormai la roulotte veniva usata solo poche settimane all’anno. Forse è solo una questione di testa, ma portarsi dietro la roulotte per un fine settimana … ci sembrava da pazzi! E usarla quando ero sola, decisamente ingombrante! Quindi usavo molto la tenda, ma in caso di pioggia [xx(][xx(] Il camper invece è perfetto .. tranne per i servizi (wc solo per le emergenze in viaggio, doccia mai usata) per cui ci appoggiamo sempre ai campeggi. Strani? Forse, ma a noi va benissimo così, anche perché in agosto siamo a casa e di problemi che leggiamo qui (condominio orizzontale, assillo prenotazione, soggiorno minimo, ecc) non ne abbiamo mai avuti. Un saluto Patty
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 27/07/2010 alle: 15:10:32
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 27/07/2010  13:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0][:0]ma quattro componenti li hai conosciuti! [:D][^][:p][:)][:X]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link