CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Aree di sosta: solo per camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
21
mokinaliv
mokinaliv
14/04/2004 42
Inserito il 16/05/2010 alle: 20:48:52
Non so se scrivo nel posto giusto, e mi scuso in anticipo se ho sbagliato, ma devo risolvere un quesito a cui non ho trovato soluzione da nessuna parte: In famiglia finalmente dopo tanto sospirare abbiamo trovato la nostra via per le vacanze... abbiamo finalmente comprato la "Maggiolina" della Autohome che si è rivelata essere per noi un buon compromesso tra la tenda e il camper (più veloce della tenda per gli spostamenti veloci, meno costosa del camper). Proprio perchè ci piace fare vacanze itineranti, mi sono chiesta come tipo di mezzo come possiamo essere considerati... siamo considerati tenda?, siamo considerati Veicolo ricreazionale? non siamo considerati niente di questo? In sostanza io ho pensato che se posso autogestire la questione del wc (siamo dotati anche di Potti da quando avevamo la bimba piccola e andavamo in tenda in montagna a 1700mt) é pensabile che possa usufruire delle aree di sosta per i camper? Posso essere accettata o verrei respinta perchè non camper? Perchè a volte durante i tragitti sarebbe molto utile sapere di poter contare sulle aree perchè magari si arriva tardi e basta parcheggiare senza troppe formalità senza contare che le aree di sosta a pagamento, spesso, ad equipaggio, sono molto più economiche che il campeggio...id="Tahoma">id="size3">id="size4">id="black">
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 16/05/2010 alle: 21:32:56
quote:Risposta al messaggio di mokinaliv inserito in data 16/05/2010  20:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho molta esperienza in aree di sosta, ma in quelle poche che ho frequentato ho visto sia roulotte che tende. Credo che non ci sia nessun problema. (interessano i soldini) Comunque proverei ad inviare qualche mail x chiedere info in quelle che vi interessano. Saluti[;)]
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 16/05/2010 alle: 22:13:13
Salve,ho letto il tuo quesito e ti do la mia persoanle opinione. Le aree di sosta,normalmente accettano qualsiasi veicolo attrezzato al campeggio,autocaravan,camper,pikup con caravan scarrabile,spesso a caravan,e quindi..Considerato che la normativa equipara le autocaravan alle automobili,non vedo dove sia il problema ad invertire i fattori.Pero' dato che siamo in Italia e siamo Italiani,informati magari prima,se possibile. Se ci rifletti,ti rendi conto conto che le A.S: i A.A. non sono altro che la versione aggiornata dei vecchi campeggi,che accoglievano tutti coloro che erano dotati dal sacco a pelo alla Roulotte Presidenziale,o furgone modificato/dicasi camper) Di fatto,non è cambiato niente. Buone vacanze. Eta Beta
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 16/05/2010 alle: 22:22:46
qualcuno fa dificolta ad accettare auto+caravan,per altri veicoli no problem (rimasti a quando i rom non viaggiavano cosi ?)
21
mokinaliv
mokinaliv
14/04/2004 42
Inserito il 16/05/2010 alle: 22:24:59
Grazie per le risposte... Proverò a sentire dalle eventuali AA cui mi trovassi a passare vicino... il dilemma nasce dal fatto che mia mamma mi ha posto il quesito in questo modo: se uno si presenta solo con la macchina può pagare e usufruire della AA solo con l'auto? Esiste una norma che vieta di dormire in auto? Anche se penso che mia mamma la veda dalla parte sbagliata, come dice ETA BETA in effetti io sono assolutamente autosuffiente e quindi anche io non vedo difficoltà ad usufruire delle aree di sosta... Chissà se trovo qualche cosa di "legale" da leggere? Dove? Grazie mille. Monica
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 16/05/2010 alle: 22:46:20
Non ti creare piu' problemi di quelli che incontrerai.Nessuna Legge,che io sappia,proibisce di dormire in auto,o simili,vedi icamper,i camion, i pullman.D'estate in autostrada trovi orde di turisti che dormono in auto.In autostrada trovi cartelli in cui ti consigliano"se hai sonno,fermati e dormi,non rischiare l'incidente" Non è stabilito quanto puoi dormire.Non puoi "campeggiare"msalvo nelle strutture previste,bel senso che non puoi montare una tenda in autostrada,o in una strada qualsiasi,nemmeno in spiaggia,salvo che non sia permesso.Ma un'area dii sosta è a questo deputata,poi ovviamente te la devi vedere con il gestore,ma penso che a livello Lgislativo sia dura nel trovare chiarezza.Sento diire che si Applicano per i"nemici" e si "Interpretano" per gli amici.Vedi tu.Ciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/05/2010 alle: 16:33:36
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 16/05/2010  22:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me fai molto prima ad andare nella sezione sosta, prendere i riferimenti di tutte le AA che ti interessano ( e-mail e/o telefono) e contattare direttamente loro esponendo la tua richiesta, specificando di avere sia wc che acqua a bordo , alcune aa per esempio hanno acqua, ma non dispongono di WC. Io almeno farei così, e lo farei di volta in volta con le AA che potrebbero fare al caso mio durante un viaggio.[;)]
Pravet
Pravet
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 16:42:46
Ciao, teoricamente sono fatte apposta per quello, sia se hai un camper, che una roulotte, che una tenda da auto. Ma credo purtroppo troverai problemi in alcune aree di sosta. Che ci puoi fare[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Un saluto Pravet
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 20/05/2010 alle: 17:13:49
Sarò la voce fuori dal coro, ma personalmente la penso diversamente. Non ne farei tanto una questione di normativa, ma di "attrezzatura". In Italia la maggior parte delle cosidette "aree attrezzate" sono un parcheggio. Quando va bene hanno un po di verde e qualche tavolino. Se va bene trovi il CS funzionante. In pochi casi hanno il bagno e quando lo trovi difficilmente è in condizioni di essere definito servizio "igienico". Dici di avere il "potti", ma come/dove pensi di usarlo ? Nelle aree di sosta non ho mai trovato tende ( a parte casi veramente al limite, ma erano tende di cittadini dell'est che stavano viaggiando da/verso casa) e difficilmente ho trovato roulotte. Anche perche le aree di sosta rimangono comunque area pubblica e, come certamente sapete, i rimorchi sulle aree pubbliche non possono essere sganciati e lasciati in sosta. Concludendo : non escludo che esistano alcune isole felici dove potrai dormire tranquillamente con la maggiolina, ma sono veramente poche. Luigi
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 21/05/2010 alle: 21:43:41
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 20/05/2010  17:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luigi,una domanda.Hai rammentato che non si possono lasciare in sosta i rimorchi nelle aree pubbliche.Ti chiedo se conosci qual'e' l'Art del Codice della Strada che lo prevede.Vedo che spesso è rammentato ma non lo conosco.Vedo invece rimorchi parcheggiati dappertutto,senza che nessuno li contesti.Vale solo per le Caravan?Io ho tenuto per anni la Caravan parcheggiata in strada e nessuno mi ha mai contestato alcunche',in quanto assicurata per il "rischio statico"ossia parcheggiata in luogo pubblico,senza trattrice.Pero' c'era il vecchio codice,ora non so.Ti ringrazio per la cortese risposta,che penso interessi anche ad altri. Un saluto Eta Beta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 21/05/2010 alle: 21:46:46
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/05/2010  16:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio delle precisazioni,ma il quesito non l'ho posto io. Grazie comunque,a nome del richiedente. Un saluto Eta Beta
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 23/05/2010 alle: 15:44:04
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 21/05/2010  21:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Art. 158 c. 3 "Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione. " Fuori dai centri abitati deve essere assicurato , come tu hai fatto, per i rischi statici. Luigi
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 23/05/2010 alle: 18:45:24
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 23/05/2010  15:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie,non lo conoscevo.Si impara sempre qualcosa. Quindi,escludendo i centri abitati puoi parcheggiare dove vuoi,ovviamente nei limiti consentiti.Non male. Eta Beta

Modificato da eta beta il 23/05/2010 alle 18:47:16
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 25/05/2010 alle: 18:38:39
Molte, moltissime AA sono private per cui sono i proprietari che decidono chi far entrare e chi no, se puoi sganciare la caravan dall'auto o no, se accettano cani o no, se gli piace tua moglie o no[:D][:o)][:o)]....basta informarsi prima.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 25/05/2010 alle: 21:02:44
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 25/05/2010  18:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo sul fatto che molti gestori aprono o chiudono i cancelli in funzione dell'umore del momento.Ricordo un anno in cui andando,fuori stagione,alle Caravelle vicino a Ventimiglia col camper,al primo campeggio che ci siamo rivolti,semivuoto,il gestore non ci fece entrare,perche' nel camper c'erano 4 ragazzi.Sicuramente,disse lui,avrebbero disturbato.No comment. Mi domando come vengano rilasciate le licenze,ma il problema è ampio.Nel settore del turismo le discriminazioni sono all'ordine del giorno.Il turista giusto secondo alcuni deve: Essere bello/bella Molta disponibilita' di denaro No bambini No cani,gatti ecc. Ferma di almeno tre giorni o una settimana No portatori di handicap Non fare commenti Pagare in anticipo e magari non usare il servizio. Per fortuna sono pochi,la maggioranza sono operatori onesti ma succede,e quando succede è molto brutto,per chi ci capita.Questi comportamenti favoriscono l'autonomia delle famiglie ecc,e quindi la rabbia di detti operatori e via cosi'.Sperando di sbagliare saluto tutti e passo il testimone. Eta beta

Modificato da eta beta il 25/05/2010 alle 21:04:44
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 08:44:17
Siamo in un libero mercato e un imprenditore può decidere con chi fare affari e con chi no e il cliente lo stesso....per cui basta scegliere[;)]
21
mokinaliv
mokinaliv
14/04/2004 42
Inserito il 27/05/2010 alle: 22:00:52
Scusate se fino a questo momento non mi sono fatta sentire... ma ero stanca e non riuscivo ad accendere il PC dopo il lavoro... Comunque... ho capito che le opinioni sono varie e tante e che l'unica è chiedere al momento perchè comunque ognuno si comporterà come crede... Due settimane fa i miei genitori che sono camperisti si sono recati per una giornata presso l'area di sossta di Porto Corsini, in provincia di ravenna. visto che per rimanere praticamente solo al mattino parcheggiati hanno dovuto pagare 7 € (ed era un mercoledì, quindi non fine settimana) mia mamma mi ha portato a casa la ricevuta del pagamento che su retro recita così: "Questa è un area demaniale in concessione alla locale Pro Loco. L'accesso a tale area è condizionato all'accettazione integrale del seguente regolamento: 1) Il parcheggio è riservato ai CAMPER e NON sono ammessi roulottes, furgoni, tende; non essendo un capeggio esso è incostudito, pertanto il gestore è esonerato da ogni responsabilità in ordine ad eventuali danni a persone, animli o cose..." Quindi in questa area di sosta, ad esempio, (al mare, e comunque abbastanza vicino a casa) io conla maggiolina non posso entrare.... A me comunque interessava nel caso che durante il viaggio si arrivasse tardi in un posto per riposarsi senza sostare più di tanto... BOH! proveremo questa estate e vedremo strada facendo cosa succederà.
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 27/05/2010 alle: 22:59:20
Per esperienza, (dopo il primo camper ci siamo fatti qualche anno con maggiolina super camperizzata [:D]) ti dico che ci sono aree che ti accettano e aree no! Come del resto alcune aree non accettano le caravan, alcune volte con un pò di insistenza ci è stato permesso di dormire solo la notte, in compenso ci siamo fatti tante di quelle soste libere in paradisi dove con il camper e impensabile arrivare. Ciao e felici vacanze

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 27/05/2010 alle 23:05:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link