quote:Originally posted by sport15> Alcune volte, certi argomenti, anche se cercati con funzione cerca non danno risposte soddisfacenti, allora si ripropone con un altra forma la domanda x entrare nello specifico. Non è una questione di Ignoranza, ma di approfondire con nuove esperienze e nuovi iscritti. Ciao
Secondo me sa di ignoranza il chiedere a vanvera senza prima aver guardato se la domanda è già stata posta..... Questo forum fa razza a se e generalmente le risposte vengono date sempre. Su moltissimi altri forum a domande già fatte non si viene neppure presi in considerazione. Avere la funzione "cerca" sul forum, degli argomenti già trattati ti permette di avere una panoramica a 360° su quello che chiedi...che in genere è già stato chiesto e richiesto più volte. Ti permette inoltre di avere le risposte subito senza attendere. Gianluca >
quote:Originally posted by copenga> E' vero Copenga, è capitato anche a me di fare così. Però c'è da tenere presente, che se chi chiede qualcosa, specifica che ha provato a cercare, è un conto. Ma c'è anche chi butta di getto la domanda, come se qui fosse Google e poi dopo 10 minuti pretende la risposta e se non c'è si lamenta, magari la domenica alle 13. Non è una questione di "non avere altro da fare", ma di sentire la richiesta un "dovere" e non poter usare il "piacere" di rispondere. [:)] Bye
io spesso rispondo così ed è proprio per cortesia e rispetto di chi pone la domanda che lo indirizzo verso risposte già date proprio da chi magari ne sa più di me ma non partecipa più. >
quote:Originally posted by fuori rotta> Quello che dici in parte lo condivido anch'io, ma visto che nessuno di noi è pagato x rispondere, ho rispondiamo(Bene) o passiamo al prossimo argomento. Anch'io spesso leggo di argomenti trattati e ritrattati più volte, ma cambio pagina facendo finta di niente.(alcune volte armandomi di pazienza rispondo) Spesso ci sono richieste generiche, ma altre volte sono proprio degli approfondimenti che vengono confusi. Sapevo di rendermi bersaglio di alcuni, ma speravo anche nella solidarietà di altri.[:(] Forse anche quì regna l'Omertà.[B)] Ciao
gente che scrive.."dove vado in agosto in Sardegna"...senza dare dettagli su che tipo di vacanza vogliono fare e tutte quelle informazioni basilari per poterli aiutare, nella STESSA PAGINA tante volte trovi 2/3 argomenti dello stesso tipo e c'è il "furbo di turno" che apre un'altro topic con lo stesso argomento, io sono un'assiduo frequentatore di COL ma quando ho avuto VERAMENTE bisogno di un'informazione IMPORTANTE con il tasto CERCA ho trovato SEMPRE la risposta giusta.....basta aver pazienza e guardare, guardare, guardare....!!! Col non è un'ente Statale dove a domanda ci sono persone PAGATE che "devono" dare informazioni perchè è il loro lavoro...quindi (soprattutto gli iscritti da molto) si stufano a dare sempre e solo le stesse informazioni....!!! La gente deve anche imparare (prima di fare una richiesta) ad usare di più il tasto CERCA....poi se proprio non è soddisfatta può richiedere ma con una grande precisione su quello che vuole sapere..!! Questo è quello che penso io...[;)] ciao, Giorgio >
quote:Originally posted by Brancaleone> Finalmente uno che la pensa come me, e che ha capito che anche solo 20gg possono far cambiare il senso e le risposte alla stessa domanda.[:D] Ciao
Partendo dal fatto che tutti gli argomenti sono stati trattati e quindi potrebbe essere facile usare il tasto "cerca". Ma io non la vedo così, sono entrato in questo sito per il fatto che c'era un forum dove si poteva scambiare delle opinioni e passare un pò di tempo con colleghi camperisti ecc.., quindi in teoria dovrei usare il "cerca" per tutti i 10 forum e dovrei parlare del più e del meno(cioè politica) nel forum "altro"? Ma fatemi il piacere! Allora chiudiamo i forum di discussione e lasciamo solo un bel "CERCA" in alto. Certo è che se la domanda è idiota si può anche non rispondere, punto e basta. Ritornando alla domanda di DODI71, la mia risposta è SI mi irrita, anche perchè la cerca in determinati argomenti non produce risultati alle legittime domande o produce dei risultati non aggiornati. >
quote:Originally posted by Dodi71> Quello che dici è vero, però spendo una parola a difesa di chi domanda, in quanto penso siano neofiti alle prime armi sia di sito che di camper. Inoltre l'immediatezza della risposta di solito cita riferimenti dell'ultima ora e questo è abbastanza importante. Ciao Daniele
Possibile che alcuni frequentatori del Forum, anche datati(iscritti da molto), non abbiano altro da fare che intervenire nei vari argomenti per dire: Usa la funzione cerca, l'argomento è già stato discusso! Queste risposte mi innervosiscono, sanno di arroganza![}:)] Spero non sia già stato discusso, ho usato la funzione ricerca.[:D][:D][:D] Credo proprio che questa volta mi creerò delle antipatie, ma non riesco a stare zitto. Non vi è mai capitato? non vi irrita? Saluti Cristian >
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Forse mi sono espresso male, ma volevo dire la stessa cosa che dici tu. Ciao
quote:Originally posted by Dodi71> Quello che dici è vero, però spendo una parola a difesa di chi domanda, in quanto penso siano neofiti alle prime armi sia di sito che di camper. Inoltre l'immediatezza della risposta di solito cita riferimenti dell'ultima ora e questo è abbastanza importante. Ciao Daniele
Possibile che alcuni frequentatori del Forum, anche datati(iscritti da molto), non abbiano altro da fare che intervenire nei vari argomenti per dire: Usa la funzione cerca, l'argomento è già stato discusso! Queste risposte mi innervosiscono, sanno di arroganza![}:)] Spero non sia già stato discusso, ho usato la funzione ricerca.[:D][:D][:D] Credo proprio che questa volta mi creerò delle antipatie, ma non riesco a stare zitto. Non vi è mai capitato? non vi irrita? Saluti Cristian >
>
quote:Originally posted by Moderazione2 COL> Personalmente non mi arrabbio se non mi rispondono in tempi ristretti(non mi arrabbio anche se non mi rispondono proprio), ma se non leggono bene la domanda e ti rimandano a guardare con il tasto cerca cose che hai già visto e che non ti soddisfano si. Ripeto che molte domande poste anche con soli 20gg di differenza possono generare risposte molto differenti. Forse dovremmo stare più attenti e formulare meglio le domande. Cordialmente Cristian
Non si tratta di arroganza ma di semplice buon senso. Nella maggior parte dei forum della rete una delle prime raccomandazioni che sempre si leggono è quella di utilizzare la funzione "cerca" prima di aprire nuovi Topic: questo è motivato dal fatto che spesso è possibile trovare una risposta esauriente in breve tempo, e questa raccomandazione è tanto più valida per un sito come COL che dispone oltre alle 260.000 discussione attive, di un archivio con altre 800.000. Utilizzare la funzione "cerca" significa anche, se non proprio trovare una risposta precisa, farsi un'idea più chiara di quello che si intende chiedere, permettendo di porre poi quesiti mirati e meglio definiti ottenendo risposte veramente utili, e questa raccomandazione è valida anche se si cercano notizie il più possibile fresche sui temi che interessano. Crearsi una prima base informativa è anche una forma di rispetto nei confronti degli Utenti che vengono spesso richiamati a dover scrivere le stesse cose, non è un caso se rileviamo che chi afferma di aver effettuato una ricerca preliminare ottiene poi una maggior attenzione ai propri quesiti. Inoltre si avrebbe una diminuzione di domande ripetitive, con il non secondario effetto di rendere più snella la lettura dei forum e più leggero il peso dei database. Detto questo, è doveroso riconoscere che i forum di COL sono vittime del loro successo: la possibilità di ottenere risposte valide nel giro di pochi minuti alla grande varietà di quesiti che si pongono fa sì che risulti molto più comodo porre prima domande e poi semmai fare ricerche, ma è bene sempre ricordarsi che questa è una scorciatoia e che quindi non è il caso di prendersela troppo se qualche volta non si ottengono risposte valide in tempi ristretti o si viene invitati a utilizzare il tasto "cerca". Lo Staff di Camperonline id="green"> >
quote:Originally posted by memar99> quoto, straquoto e iperquoto....!!! come ho scritto in precedenza: la gente deve anche leggere ed intervenire in un topic no aprirne...aprirne e ri-aprirne. ciao, Giorgio[;)]
secondo me i datati di col che rispondono così fanno bene, anche perchè nn se ne puo' piu' di svariati post tutti uguali,tipo come monto il pannello solare consiglio portamoto che batteria monto........ sono sempre le solite cose....dette e ridette. se fai caso,nella sezione accessori,in circa 3/4 giorni,sono stati aperti la bellezza di 5 post riguardanti il portamoto.... se per te è normale questo...... quindi l'utente nuovo,prima di aprire un post, è pregato di usare la funzione cerca...... questa nn è arroganza,ma buon senso. cordiali saluti [:)][:)][:)] >
quote:Possibile che alcuni frequentatori del Forum, anche datati(iscritti da molto), non abbiano altro da fare che intervenire nei vari argomenti per dire: Usa la funzione cerca, l'argomento è già stato discusso! Queste risposte mi innervosiscono, sanno di arroganza!>> o no?!?id="green">