CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Arriva il freddo, come svuotare impianto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 23/11/2015 alle: 00:49:33
come già detto i altri argomenti, essendo un camperista da pochi mesi questa sarà la mia prima esperienza invernale con il mio mezzo (Benimar Mileo 242)
da domani sembra che nella mia zona le temperature sono in discesa, mi potete spiegare esattamente cosa devo fare per non rischiare di far saltare qualche tubo
Oggi ho fatto un sopralluogo per visionare il mio impianto ed ho trovato la leva gialla vicino al boiler Truma: una volta aperta alla fine va richiusa o va lasciata aperta o è indifferente?
Per i rubinetti ho fatto uscire l'acqua, poi ho spento la pompa dal quadro, basta così?

altro?

17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 23/11/2015 alle: 07:22:00
il mio mirage è "intelligente"wink: quando la temperatura scende sotto i 4 gradi il serbatoio dell'acqua si svuota da solo, mi limito a tenere spento la pompa e tengo aperti i rubinetti del lavello cucina e del lavandino in bagno.
invece quando avevamo ancora il safary ways ci si è crepato 2 volte il boilercrying........ per non aver scaricato l'acqua.
nathalie
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 23/11/2015 alle: 09:00:40
In risposta al messaggio di mr70it del 23/11/2015 alle 00:49:33

come già detto i altri argomenti, essendo un camperista da pochi mesi questa sarà la mia prima esperienza invernale con il mio mezzo (Benimar Mileo 242) da domani sembra che nella mia zona le temperature sono in discesa,
mi potete spiegare esattamente cosa devo fare per non rischiare di far saltare qualche tubo Oggi ho fatto un sopralluogo per visionare il mio impianto ed ho trovato la leva gialla vicino al boiler Truma: una volta aperta alla fine va richiusa o va lasciata aperta o è indifferente? Per i rubinetti ho fatto uscire l'acqua, poi ho spento la pompa dal quadro, basta così? altro?  
...

Di solito , almeno nei campers meno datati, esiste un sistema di sicurezza che quando all'interno del mezzo la temperatura raggiunge i 3 o 4 gradi (positivi) si attiva una valvola che provvede a scaricare il serbatovio. Comunque: apri i rubinetti e svuota il serbatoio, sicuramente  hai un tappo sul fondo. Questo io lo faccio sempre, anche d'estate, in modo che non resti aqua e ristagni. Altro consiglio: una volta all' anno pulizia di tutte le tubazioni: io uso un normalissimo acido citrico, un chilo per 100 litri, faccio un piccolo giro in modo che l'acqua si propaghi ovunque, lascio stare 1/2 gorni e poi vuoto. Ovviamente faccio scorrere con tutte le spine aperte. Sempilce ed economico sistema per disinfettare e d evitare che si formino incrostazioni calcaree.
Paolo
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 23/11/2015 alle: 11:59:33
Potresti anche svuotare il serbatoio dell'acqua. Per effettuare questo intervento, sul mileo 242, ti devi mettere sotto il mezzo all'altezza, piu o meno, del tappo di carico dell'acqua troverai due tubi di colore blu (nel mio) con al termine un tappo nero. Un tubo svuota completamente il serbatoio mentre il secondo non ho ancora scoperto cosa svuota, penso un tratto di tubazione. Quando riposizioni i tappi abbi cura di spingerli bene a fondo altrimenti perdono.

Carlo
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 23/11/2015 alle: 16:11:42
In risposta al messaggio di giova-10 del 23/11/2015 alle 11:59:33

Potresti anche svuotare il serbatoio dell'acqua. Per effettuare questo intervento, sul mileo 242, ti devi mettere sotto il mezzo all'altezza, piu o meno, del tappo di carico dell'acqua troverai due tubi di colore blu (nel
mio) con al termine un tappo nero. Un tubo svuota completamente il serbatoio mentre il secondo non ho ancora scoperto cosa svuota, penso un tratto di tubazione. Quando riposizioni i tappi abbi cura di spingerli bene a fondo altrimenti perdono. Carlo
...

per svuotare l'impianto io ho svuotato il serbatorio e ho aperto i rubinetti per far uscire l'acqua rimasta nei tubi, sbaglio o c'è un altro sistema?
oppure come dice nathalie12002 (se ho capito bene) non era necessario svuotare il serbatoio ma bastava aprire i rubinetti con la pompa disabilitata?

la scocciatura e quella di dover riempiere/svuotare ogni volta che si usa il camper nella stagione invernale

una volta scaricata l'acqua dal boiler posso richiudere la valvola oppure è consigliata tenerela aperta fino a quando non si ricarica l'impianto?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 24/11/2015 alle: 11:14:24
Io geralmente lascio la valvola del boiler aperta, che normalmente mi dimentico di chiudere al carico dell'impianto, lascio i rubinetti aperti avendo cura di scaricare tutta l'acqua nei tubi. Il serbatoio dei nostri mezzi non è dotato di scarico automatico.

Carlo
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 24/11/2015 alle: 12:09:21
no no - non hai capito bene: da me si apre una valvola da solo quando la temperatura scente sotto i 4 gradi ed esce tutta l'acqua (sia del boiler sia del serbatoio).
dato che d'inverno non lo usiamo tanto ci va bene così.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 24/11/2015 alle: 12:35:30
Io svuoto tutto l'impianto bene, serbatoio e boiler e tubi facendo andare per qualche secondo la pompa coi rubinetti aperti e tutto vuoto. La leva gialla serve a svuotare l'impianto e il boiler: dovrebbe essere nel punto più basso. Attento che non ha alcun automatismo: devi aprirla e svuotare tutto.

ciao,
Marco
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 24/11/2015 alle: 19:27:31
In risposta al messaggio di MarcoBo del 24/11/2015 alle 12:35:30

Io svuoto tutto l'impianto bene, serbatoio e boiler e tubi facendo andare per qualche secondo la pompa coi rubinetti aperti e tutto vuoto. La leva gialla serve a svuotare l'impianto e il boiler: dovrebbe essere nel punto più basso. Attento che non ha alcun automatismo: devi aprirla e svuotare tutto. ciao, Marco

nessun "automatismo"? devo aprirla (la valvola gialla) e aspettare che esca l'acqua da sotto

ok grazie,
quindi per chi usa il camper anche d'inverno e non ha gli automatismi di scarico automatico quando la temp scende troppo è costretto a scaricare/caricare l'impianto ad ogni partenza/ritorno
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 25/11/2015 alle: 11:07:06
In risposta al messaggio di mr70it del 24/11/2015 alle 19:27:31

nessun automatismo? devo aprirla (la valvola gialla) e aspettare che esca l'acqua da sotto ok grazie, quindi per chi usa il camper anche d'inverno e non ha gli automatismi di scarico automatico quando la temp scende troppo è costretto a scaricare/caricare l'impianto ad ogni partenza/ritorno

a mio parere devi aprire la valvola gialla e aprire il rubinetto che svuota il serbatoio ad ogni rientro in inverno, molti lo fanno anche ad ogni rientro estivo.
Credo che nessuno affidi comunque la protezione antigelo dell'impianto all'automatismo ma la si consideri sempre e solo un sistema di sicurezza.

ciao,
Marco
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 25/11/2015 alle: 12:15:37
Rientrato dal week-end, ho svuotato tutto l'impianto visto che le temperature sono ormai rigide. Io svuoto il serbatoio dell'acqua dal piccolo rubinetto che c'è alla base dello stesso e poi lascio girare un pochino la pompa a vuoto con tutti i rubinetti aperti. Il tutto richiede pochi minuti, ma quello che veramente prolunga tutta l'operazione è lo scarico del boiler attraverso l'apertura della valvola gialla...quel gocciolio lo trovo interminabileangry

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 25/11/2015 alle: 12:26:24
In risposta al messaggio di MrFloyd del 25/11/2015 alle 12:15:37

Rientrato dal week-end, ho svuotato tutto l'impianto visto che le temperature sono ormai rigide. Io svuoto il serbatoio dell'acqua dal piccolo rubinetto che c'è alla base dello stesso e poi lascio girare un pochino la pompa
a vuoto con tutti i rubinetti aperti. Il tutto richiede pochi minuti, ma quello che veramente prolunga tutta l'operazione è lo scarico del boiler attraverso l'apertura della valvola gialla...quel gocciolio lo trovo interminabile
...

Evidentemente il tuo rubinetto è più grande del mio, nel tempo in cui svuoto il serbatoio potrei svuotare almeno 25 boiler.

Marco
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 25/11/2015 alle: 12:35:50
In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/11/2015 alle 12:26:24

Evidentemente il tuo rubinetto è più grande del mio, nel tempo in cui svuoto il serbatoio potrei svuotare almeno 25 boiler. Marco

È anche vero che quando svuoto il serbatoio delle chiare è già praticamente vuoto...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link