In risposta al messaggio di gio 60 del 04/11/2015 alle 09:51:05
Ciao, da tempo mi ritrovo a pensare che quando chiami qualcuno a fare un lavoro viene eseguito spesso in modo approssimativo. Ho trovato un restauratore di mobili perfetto, ma questa è stata l'eccezione. Trovo spesso difficoltàa farmi fare i preventivi, devo cambiare la cucina per una cifra di quasi € 10000 dopo avere visitato parecchi negozi di mobili noto che dopo avere discusso sulla composizione della cucina ci si accorda per avere un preventivo e qui passano dalle due alle tre settimane e a volte devo chiamare io per sollecitare, trovo questo comportamento molto fastidioso. Ho notato anche che spesso più che artigiani che non eseguono il lavoro in modo adeguato, trovo soprattutto i dipendenti di varie ditte che non sanno davvero dove mettere le mani, fanno disastri o devo dire io come devono fare. Ciao Giovanna.
...purtroppo è un discorso lungo e complesso che implica delle nozioni amm.ve di base per capire il meccanismo...
In risposta al messaggio di cammello69 del 04/11/2015 alle 10:22:50
...purtroppo è un discorso lungo e complesso che implica delle nozioni amm.ve di base per capire il meccanismo... Fortunatamente non accade sempre, però nel 30-40% dei casi (che comunque è una percentuale molto alta)una ditta artigiana asume 1-2-3 dipendenti che non sempre sono esperti di quel determinato settore (geneneralmente edilizia) e per risparmiare sulla contribuzione previdenziale, adotta dei rapporti ci collaborazione con persone semi professionisti per non dire improvvisate oppure con giovani apprendisti che per udati di fatto reali risultano inesperti. Bisognerebbe conoscere il tipo di ditta e la qualità del suo lavoro per avere un minimo di fiducia che tutto possa svolrgersi al meglio, ma siccome questo non è materialmente possibile per varie ragioni, non resta che incrociare le dita e sperare che tutto vada per il meglio. Chi va piano va sano e va lontano...!
E' vero quello che dici, ma io alludevo a ditte non artigiane, ma più grosse.
In risposta al messaggio di gio 60 del 04/11/2015 alle 11:01:29
E' vero quello che dici, ma io alludevo a ditte non artigiane, ma più grosse. Queste ditte ti mandano a casa personale svogliato oppure (e questa è la colpa della ditta) non adeguatamente preparato per eseguire il lavoro. Ciao Giovanna.
...perdona il mio fraintendimento allora...! comunque sia il "succo" del discorso non cambia di molto..., una buona parte delle aziende inquadrate come industria o terziario generalmente al di sotto dei 50 dipendenti, la formazione del personale avviene sempre col tempo e direttamente sul campo, quelle che invece superano i 50 dipendenti le cosiddette "grosse aziende", ti assumono prima con contratto a tempo determinato, ti formano a loro spese dai 3 ai 6 mesi, ti inseriscono in prova nel processo produttivo e nella maggior parte dei casi ti confermano positivamente l'assunzione trasformandola in tempo indeterminato.
In risposta al messaggio di gio 60 del 04/11/2015 alle 09:51:05
Ciao, da tempo mi ritrovo a pensare che quando chiami qualcuno a fare un lavoro viene eseguito spesso in modo approssimativo. Ho trovato un restauratore di mobili perfetto, ma questa è stata l'eccezione. Trovo spesso difficoltàa farmi fare i preventivi, devo cambiare la cucina per una cifra di quasi € 10000 dopo avere visitato parecchi negozi di mobili noto che dopo avere discusso sulla composizione della cucina ci si accorda per avere un preventivo e qui passano dalle due alle tre settimane e a volte devo chiamare io per sollecitare, trovo questo comportamento molto fastidioso. Ho notato anche che spesso più che artigiani che non eseguono il lavoro in modo adeguato, trovo soprattutto i dipendenti di varie ditte che non sanno davvero dove mettere le mani, fanno disastri o devo dire io come devono fare. Ciao Giovanna.
restauri
In risposta al messaggio di mc460noi del 04/11/2015 alle 22:02:50
Ti dirò quest'anno io ho montato porta blindata fabbricata da una ditta artigiana che ha provveduto allo smontaggio porta precedente e montaggio nuova blindata,euro IV doppia serratura ottima fattura ed ottimo servizio certamentenon era la ditta più economica sul mercato ma ottimo rapporto qualità presso e servizio impeccabile, preventivo giorno stesso della richiesta, porta costruita su misura in 15 giorni dalla stipula del contratto è stata anche montata, preventivo rispettato al centesimo di euro, effettuata regolare fattura pagata con bonifico per ottenere beneficio 50% detrazione. Installazione climatizzatore Mitsubishi con concessionario di zona, telefonato dopo un giorno viene a casa il giorno dopo mi invia preventivo, ad una settimana dall'ordine il prodotto viene installato lavoro perfetto, comprensivo di tutto, dopo poco ho un piccolo problema di perdita acqua di condenza da un tubo, telefono ed in giornata arrivano trovano un buco invisibile nelle tubature cambiano tutto si scusano e ringraziano per la richiesta. Sicuramente non era l'azienda che proponeva il prezzo più basso, ma il servizio è stato perfetto e nel prezzo era compresa estensione garanzia e servizio di manutenzione in abbonamento per 5 anni. Rilasciata regolare fattura pagata con bonifico per usufruire della detrazione fiscale. Infissi fatti da una ditta specializzata, venuti al volo per preventivo e misure, poi attendiamo una vita, finalmente arrivano a montare infissi e.... uno è sbagliato hanno preso una misura per un'altra. non la tiro alle lunghe ma insomma servizio indecente, il prezzo purtroppo faceva gola.... sarà per quello? Infine piccola considerazione su artigiani nel mondo del camper, ho fatto fare moquette cellula da un artigiano in provincia di Vicenza, credetemi un servizio splendido una gentilezza incredibile ed un prezzo che tutto considerato oserei dire ottimo considerando che non ho dovuto lavorare io ne ho dovuto cercare una moquette isolante che comunque se di buona qualità ha comunque il suo prezzo. Potrei citare altri esempi positivi e negati, spesso la differenza la fa il prezzo, molti pur di lavorare ti allettano con prezzi incredibili e poi ti danno quel che il prezzo gli permette, altri spesso si improvvisano e alla fine si vede, molti millantano qualità incredibili e poi..... Altri lavorano in silenzio poca pubblicità molto passaparola ed i loro lavori sono li da vedere in alcuni casi si tratta anche di piccoli capolavori nel loro genere, questi sono quelli che una volta venivano chiamati Maestri..... Gio & Pat
e si venivano chiamati maestri e maestri lo sono tutt'ora , purtroppo nell'altra faccia della medaglia troviamo maestri della disonestà - incompetenza e menefreghisti che sanno solo vendere parole ma quella tipologia di maestri non sono sul libro del passaparola e saranno sempre dei perdenti
In risposta al messaggio di 73Ste del 04/11/2015 alle 22:39:33
Ciao, confermo anch'io, non voglio fare di tutta l'erba un fascio perchè non sarebbe giusto per quegli artigiani che lavorano seriamente ed onestamente (qui non si parla dell'errore, che ci può stare lavorando...una voltasi diceva solo chi non fa niente non sbaglia mai), ma effettivamente oggi è abbastanza una giungla. Aggiungo che purtroppo non è più neanche vero che il lavoro di scarsa qualità sia legato ad un prezzo basso, ne tanto meno l'opposto...dico solo che in officina da me (concessionario ufficiale, dove spesso i clienti non vengono perchè temono i prezzi alti...)a volte mi arrivano vetture con problematiche di clienti ormai disperati che le hanno fatte toccare da pseudo meccanici vari che vanno avanti a tentativi, spendendo un sacco di soldi, senza peraltro risolvere nulla...Io non sono certo a buon mercato, ma sono ONESTO, se mi porti una vettura che non si avvia per un fusibile da 5 centesimi, ti cambio quello, non parto dalla batteria + motorino di avviamento + sarà la centralina immobilizer BOH vada in concessionaria (storia della settimana scorsa...però intanto al cliente gli hanno fatto pagare batteria e motorino di avviamento). Ormai quello che riesco e posso, in casa lo faccio da me. L''importante non è arrivare...è viaggiare...
è vero quello che dici,perchè in questo Mondo,in questa Italia ci sono persone oneste e disoneste,o persone che non sanno svolgere il loro lavoro o non sono competenti.Peccato che i nostri giovani si vogliono tutti laureare,mentre abbiamo bisogno anche di persone come voi,e gli stranieri si aggiustano alla buona.
In risposta al messaggio di morodirho del 04/11/2015 alle 18:42:45
tutto fai da me, vista la cronica assenza e incapacita' del 95% degli artigiani. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Complimenti per il lavoro!!!
In risposta al messaggio di gio 60 del 05/11/2015 alle 10:26:16
Complimenti per il lavoro!!! Concordo comunque con chi ha detto che non è più un problema di prezzo, abbiamo fatto montare un portone esterno del garage da una ditta nota e a un prezzo normale, caliamo un velo pietoso sullaqualità del lavoro, dico solo che da aprile (quando il lavoro doveva essere finito) abbiamo visto il lavoro finito a ottobre. Per l'imbiancatura non ho problemi, faccio io, ho imbiancato l'interno di tutta la casa dove abitiamo. Ciao Giovanna.
io faccio cosi o il lavoro è perfetto o non pago. Pannelli fotovoltaici nel 2010 euri 19mila montati a ridosso di un velux che proietta ombra sopra i pannelli mai pagati
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/11/2015 alle 08:39:24
Non so quale sia la vostra esperienza ma quando mi rivolgo ad un artigiano per un lavoro mi trovo sempre davanti alle stesse situazioni: lavoro non eseguito perfettamente Mancato rispetto di tempi e appuntamenti. Rapportoconflittuale. Sbiancatura casa in montagna : quattro mesi di telefonate (vengo la settimana prossima , vengo ieri...) Arrivati quasi alle minacce lavoro eseguito frettolosamente e arrabbiature serramentista : quanttro uscite per rimediare , la quinta , avvenuta dopo il saldo e' stata penosamente procrastinata. elettricista , un mese per cambiare un magnetotermico ... sto ancora aspettando , l' ultima volta che l' ho chiamato mi ha risposto seccato mi faccio sentire io. altro elettricista per certificazione impianto : attesa un anno. geometra per misurazione terrenti per eredita ' 4 anni per arrivare alla fattura. Climatizzatore difettoso all' installazione : mai tornato . preventivo per ristrutturazione bagno 2 richiesti , mai arrivati. Preventivo per lavoro condominiale : mai arrivato Ho la netta sensazione che molti si improvvisinio senza alcuna base formativa sulla gestione del cliente. Ma li trovo tutti io ? P.S a chi scrive che ho un brutto carattere lo meno Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
dimenticavo ; ho fatto cosi per almeno altri 4 lavori piuttosto grandi che poi ho dovuto sistemare per conto mio e non ho pagato