CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Aspirante Camperista

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 09/08/2007 alle: 11:21:51
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Io e mio marito siamo dei motociclisti, amiamo le vacanze "on the road". L'anno prossimo però, se tutto va bene, non saremo più in due bensì in quattro (stiamo adottando due fratellini) per cui stiamo valutando l'idea di acquistare un camper. Io però ho alcuni dubbi, in particolare di carattere organizzativo. 1) I campeggi, normalmente, sono alla periferia delle città. Per spostarsi voi vi muovete con il camper cioè entrate ed uscite dal campeggio? 2) In montagna,ad esempio, i campeggi non sono proprio sotto gli impianti di risalita. In inverno, vi muovete dal campeggio ed uscite con il camper per raggiungere gli impianti, oppure come vi organizzaate? Scusate so che le domende possono semprare stupide, ma vorrei capire come ci si può organizzare...[;)]
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 09/08/2007 alle: 11:52:01
quote:Originally posted by BICK
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Io e mio marito siamo dei motociclisti, amiamo le vacanze "on the road". L'anno prossimo però, se tutto va bene, non saremo più in due bensì in quattro (stiamo adottando due fratellini) per cui stiamo valutando l'idea di acquistare un camper. Io però ho alcuni dubbi, in particolare di carattere organizzativo. 1) I campeggi, normalmente, sono alla periferia delle città. Per spostarsi voi vi muovete con il camper cioè entrate ed uscite dal campeggio? 2) In montagna,ad esempio, i campeggi non sono proprio sotto gli impianti di risalita. In inverno, vi muovete dal campeggio ed uscite con il camper per raggiungere gli impianti, oppure come vi organizzaate? Scusate so che le domende possono semprare stupide, ma vorrei capire come ci si può organizzare...[;)] >
> In estate, si opta con biciclette, navette o altri mezzi di avvicinamento ai centri. In inverno.... beh, non è che dobbiamo chiedere troppo al camper! In ogni caso, spostare il mezzo è l'ultima ipotesi. Ciao, buon divertimento e complimenti per la decisione dell'adozione.
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 09/08/2007 alle: 11:54:17
Ciao e benvenuti, per quando sarete camperisti,[;)] ogni città ha i campeggi o le AA (aree attrezzate) collegate con i mezzi pubblici e questo vale anche per gli impianti di risalita in montagna. Muovere un camper non è conveniente, girare in città e parcheggiare è quasi un'impresa. I mezzi pubblici, tra l'altro, sono da preferire sempre, anche se vai in macchina. Poi non è vero che le AA sono sempre lontane dal centro, a volte arrivi in centro a piedi, a volte facilmente in bici, a volte sono proprio in centro. Un grosso augurio per i vostri fratellini assieme ai complimenti per ciò che state facendo.id="Comic Sans MS"> ennioid="orange">
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 09/08/2007 alle: 12:00:08
Ciao Bick. Io il camper lo uso moltissimo anche d'inverno. Dipende molto dove siete. Noi siamo di Bergamo e d'inverno usiamo il camper per andare a sciare nell seguenti modalità: - partendo il sabato sera (anche dopo cena) e raggiungendo gli impianti sciistici vicini (ho tre comprensori ad un'ora di viaggio e altrettanti a due ore di viaggio); poi si dorme sul piazzale e alla mattina all'apertura degli impianti siamo già pronti e riposati. - per vacanze più lunghe (fino a una settimana) utuilizzando i campeggi invernali. Nella zona dolomitica ce ne sono di ottimi. Dal campeggio si accede alle piste o direttamente o tramite comode navette. Se vuoi maggiori dettagli, scrivimi. Gianni
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 09/08/2007 alle: 12:11:49
Grazie davvero per le vostre risposte.. Come avete potuto constatare io e mio marito siamo davvero impreparati per tutto quello che è il mondo del camper. Mi conforta il fatto di sapere che non è un grosso problema la lontananza del campeggio da eventuali punti di interesse. In effetti penso anch'io che per soste brevi (vedi la notte in montagna) sia possibile "sostare" semplicemente nei parcheggi e non "campeggiare". Leggevo su altri post il problema della conservazione dei cibi etc.... Mi dovrò fare un pò le ossa e leggerVi bene prima di affrontare qualsiasi viaggio. Certo, prima di tutto, dovremo scoprire se ai nostri bambini piacerà viaggiare in camper, altrimenti non se ne farà nulla...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/08/2007 alle: 13:00:58
Certamente conviene, prima di fare un acquisto di cui ci si potrebbe anche pentire, provare qualche volta noleggiando un camper. In questo modo è possibile anche provare tipologie, piante e modelli diversi, scegliendo poi in modo tale da potersi meglio dare dei cretini per le scelte errate fatte nell'acquisto [:D][:D][:D][:D][:D]. Facendo delle ricerche sul forum (e anche su altri forum) potrete trovare sostenitori di tutte le diverse tipologie di camper e di tutte le diverse meccaniche e convinti detrattori delle stesse. Dovrete cercare di leggere il tutto in modo critico facendovi una vostra idea personale da verificare poi noleggiando un mezzo della tipologia che vi sembra più idonea a voi, se ci riuscite. Vi auguro di trovarvi bene con i vostri due bambini, è certamente una cosa bellissima donarsi a loro. Non conosco l'età dei bimbi che state per adottare, ma siate forti e rendetevi conto che due bimbi che si trovano nelle condizioni per poter essere adottati hanno probabilmente avuto una storia che li segnerà per sempre e che renderà loro molto difficile accettare quanto voi gli darete. Conosco molte famiglie con o senza figli propri che hanno adottato bambini e ritengo che sia una delle cose più belle da fare, ma far crescere dei bimbi adottati può essere ancora più difficile che seguire i propri figli naturali. Un abbraccio, Aldo
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 09/08/2007 alle: 13:16:05
Grazie Aldo per la tua risposta. Capisco a cosa ti riferisci per quanto riguarda le difficoltà con i figli adottivi. Per il momento stiamo cercando di prepararci al meglio frequentando corsi, seminari, incontri e stiamo facendo lo stesso con le nonne facendo frequentare loro corsi per i nonni adottivi... certo la realtà sarà diversa... Noi aspettiamo due fratellini dalla Colombia da zero a sei anni. Siamo un pò "preoccupati" ma al tempo stesso molto entusiasti ed impazienti. Speriamo tutto vada per il meglio, a volte nella vita bisogna "buttarsi" nelle esperienze senza troppo valutare gli eventuali rischi... D'altro canto è un pò come avere dei figli propri... i rischi ci sono sempre ma non ci si pensa troppo soprattutto quanto il desiderio di essere gneitori è tanto forte.. Per quanto riguarda le valutazioni da fare relativamente alla tipologia di camper, non so se riusciremo a provare molti modelli con camper in affitto. Cercherò di seguire il tuo consiglio e leggere su questo sito il più possibile.. Grazie ancora.
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 09/08/2007 alle: 13:37:12
I consigli sono sempre preziosi. Bisogna pensarci bene prima di prendere una decisione. Bisogna valutare a lungo per non pentirsi poi delle scelte fatte. Tutto vero. M è anche vero che nella vita se non si va, non si vede. Ogni tanto bisogna avere un po' di temerarietà. Non deve fermarci la paura di sbagliare, dobbiamo piuttostio essere capaci di accettare i nostri errori; qualunque cosa faremo, qualunque decisione prenderemo, qualunque camper sceglieremo faremo degli errori e di qualcosa ci pentiremo. Ma finché avremo paura di sbagliare, sbaglieremo sempre. Ponderare sì, ma non passare tutta la vita con la bilancia in mano. La vita è troppo bella per star sempre lì a considerare se val la pena viverla in un modo o in un altro. Vi auguro tanta felicità con la famiglia che si sta creando, tanta gioia per le nuove esperienze che andrete a fare e, perché no?, buoni Km se diventerete camperisti. E ricordate: se non si va, non si vede. Gianni
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 09/08/2007 alle: 13:57:38
Grazie Gianni,e buona vacanza in Danimarca! Ciao.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 09/08/2007 alle: 18:13:43
quote:Originally posted by gianni54
I consigli sono sempre preziosi. Bisogna pensarci bene prima di prendere una decisione. Bisogna valutare a lungo per non pentirsi poi delle scelte fatte. Tutto vero. M è anche vero che nella vita se non si va, non si vede. Ogni tanto bisogna avere un po' di temerarietà. Non deve fermarci la paura di sbagliare, dobbiamo piuttostio essere capaci di accettare i nostri errori; qualunque cosa faremo, qualunque decisione prenderemo, qualunque camper sceglieremo faremo degli errori e di qualcosa ci pentiremo. Ma finché avremo paura di sbagliare, sbaglieremo sempre. Ponderare sì, ma non passare tutta la vita con la bilancia in mano. La vita è troppo bella per star sempre lì a considerare se val la pena viverla in un modo o in un altro. Vi auguro tanta felicità con la famiglia che si sta creando, tanta gioia per le nuove esperienze che andrete a fare e, perché no?, buoni Km se diventerete camperisti. E ricordate: se non si va, non si vede.id="red"> Gianni >
> Si, ma cercare di capire, preventivamente, ciò che si andrà a vedere aiuterebbe un tantinello, non credi? Auguri per tutto Salvo-SA
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 20/08/2007 alle: 18:15:16
Cortesemente, qualcuno mi può segnalare una qualche fiera importante dove poter visionare camper di varie marche e di vari modelli? Vorremmo iniziare a farci un'idea sul camper da acquistare... resta inteso che prima di acquistarlo Vi chiedermo un consiglio sul camper scelto.....
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/08/2007 alle: 19:14:14
quote:Originally posted by BICK
Cortesemente, qualcuno mi può segnalare una qualche fiera importante dove poter visionare camper di varie marche e di vari modelli? Vorremmo iniziare a farci un'idea sul camper da acquistare... resta inteso che prima di acquistarlo Vi chiedermo un consiglio sul camper scelto..... >
> Vedrai che non è tanto complicato come semmbra, anch'io sono passato dalla moto al camper per lo stesso motivo, in tre in moto non ci si può andare e il sidecar non mi piace. I bambini adorano il camper e per una famiglia è il massimo durante i viaggi. Non hai necessità di arrivare in area di sosta se ti scappa la pipì perchè hai il bagno. Se hai fame non hai necessità di trovare un ristorante o qualcuno che ti faccia un panino, hai tutto lì nella tua cucina, la sera non devi per forza arrivare in albergo per dormire, basta un area di servizio autostradale. Quando arrivi non devi montare la tenda.Se hai voglia di un caffè...ti fermi e te lo fai. Insomma i pro, sono tanti i contro molti meno. Ovvio che non sempre si può parcheggiare in centro, ma è vero pure che spesso lo si può fare quasi in riva al mare. Io mi trovo benissimo cercando di evitare i posti superaffollati, anche se sono stato benissimo pure a mirabilandia il 15 di Agosto, nonostante qualche milione di persone abbiano avuto la mia stessa idea. AUGURI!!!
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 20/08/2007 alle: 23:54:41
rimini a metà settembre ma arrivateci preparati teoricamente, individuando almeno la pianta che fa per voi per esempio se i fratellini sono dello stesso sesso e di età simile, potrebbero gradire di dormire nello stesso letto e allora è preferibile un mansardato con letto matrimoniale in coda che ha il grande vantaggio di avere un garage sempre disponibile se invece le età sono diverse è meglio scegliere le cuccette, rinunciando allo spazio-stiva e così via buona vita
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 21/08/2007 alle: 09:57:51
Grazie delle risposte. In effetti pensavamo ad un letto matrimoniale in coda con garage sottostante. Qualcuno ci ha sconsigliato il garage per via del peso che disturba sul retro. Secondo noi, però, è utile avere quello spazio... Inoltre preferiremmo il freezer staccato dal frigo e la doccia isolata con la propria cabina. Oltre a questo non abbiamo idea di quelle che possono essere le caratteristiche da valutare, anche per quanto riguarda stufa, frigo, eventuale generatore, caratteristiche dell'impianto di riscaldamento ed elettrico etc... Voi avete qualche consiglio al riguardo? Cioè quali sono - secondo la vostra esperienza - le caratteristiche indispensabili da prendere assolutamente in considerazione? Grazie.
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 21/08/2007 alle: 11:59:26
Ciao a tutti, anche io sono nuovo del forum e stiamo valutando io e mia moglie con un bimbo di 4 anni di acquistare un camper. Noleggeremo un camper per questo w.e. per provare l'esperienza ma vi confido che in cuor nostro lo abbiamo già comprato[:)]. Comprate riviste, girato su internet, ma come al solito tanta confusione e mi associo a BICK per la sua ultima domanda. Penso che non esista una rivista per neofiti, dove ti spiega qauli sono le cose essenziali da avere per uno che non ha mai fatto esperienza. E' come dire, fate esperienza e capirete!!! Ma purtroppo in questo campo una scelta sbagliata potrebbe costare tanti soldini. E poi una cosa... spesso si dice di partire ad acquistare un camper per pochi soldi, in modo da limitare i danni per scelte sbagliate. Non sarei tanto d'accordo perchè con pochi soldi hai meno in qualità e sopratutto in affidabilità. Vorrei vedere ad esempio non avere l'aria in cabina e viaggiare in autostrada quando fuori ci sono 40 gradi ed anche una serie di accorgimenti, tipo doccia separata per evitare di inondare il bagno ecc...ecc... Ecco credo che per chi si approccia al mondo del camper se dovesse scegliere un camper datato e di pochi soldi rischierebbe di scappare via perchè troppo scomodo rispetto alla vita che ormai conduciamo, almeno che non si è abituati ad andare via in tenda ed in campeggio libero. Ma anche li bisogna essere senza bimbi, non credete??? Chiediamo aiuto al Forum per noi aspiranti camperisti. Grazie a tutti.
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 22/08/2007 alle: 15:59:26
...Ho capito, la domanda che ho rivolto a chi è più esperto è stata troppo generica ... per questo nessuno sintetizza a me ed a fabio1968 quelle che dovrebbero essere le caratteristiche principali o comunque puù importanti di un camper... capisco l'estrema genericità ma almeno, per favore, qualche dritta...????
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 22/08/2007 alle: 16:47:27
Mia cara Bick, forse le mancate risposte derivano dal fatto che quasi tutti dicono che il camper è un'esperienza personale ed inevitabilmente da provare sulle proprie spalle. Cercherò cmq, con la speranza che qualcuno di esperto mi dia conferma di sintetizzare quanto ho appreso ultimamente: 1) Peso del camper, fare attenzione a non superare a dopo averlo caricato i 35 quintali, altrimenti scatterebbe la multa 2) i camper oggi sono molto vicini a questo limite perchè sempre vicini a tale soglia; 3) Vista la pesantezza della "casa portatile" oggi sempre più ricca di optional, scegliere un motore sempre superiore al 2000 cc e che abbia parecchi cavalli (mi sembra di capire che uno che va molto bene è il fiat Ducato); 4)capire bene se il camper lo si usa per lunghe soste in campeggio o luoghi dove sono repsenti i servizi oppure si preferisce fare viaggi itineranti. Questo perchè, in campeggio hai tutti i servizzi, carico dell'acqua potabile, scarico delle acque grigie e nere, energia elettrica. Se sei libera devi prepararti a non trovare magari energia però al momento del bisogno essere autosufficiente. Quindi sarebbe bene avere un doppio serbatoio dell'acqua potabile (quelli forniti di base sono dagli 80 ai 100 litri, per cui credo che vadano via presto), un pannello solare per ricaricare le batterie dei servizi, come luci ecc.ecc., od in estrema analisi, perchè rumuroso un gruppo elettrogeno che ricarichi le batterie quando sei a terra; 5) capire se il camper lo usi tutto l'anno o solo d'estate. Tutti dicono che d'estate il camper non ha grossi problemi, ma durante l'inverno la cosa è problematica se non hai delle buone dotazioni, per esempio, serbatoi di carico e scarico acque riscaldati, si ghiaccerebbero subito, una buona stufa per riscaldamento, un buon isolamento delle pareti del camper, più spesse sono più isolano ecc.ecc. Che dire Bick, spero almeno io di essere stato di aiuto, però non prendere quello che dico io per oro colato, non ho esperienza di vissuto in camper, ma solo conoscenza derivante da letture qua e la. Speriamo che qualcuno ci dia una mano.
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 22/08/2007 alle: 17:18:47
Grazie Fabio. Io e mio marito molto probabilmente andremo a Rimini alla fiera che si terrà tra l'8 ed il 16 settembre... Magari riusceiremo a capire qualche cosa in più.. COmunque grazie ancora per i consigli. Se ne avrò io di "buoni" da darti mi farò senz'altro viva!
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 22/08/2007 alle: 17:31:30
non è mica semplice dare consigli; io per esempio ho un mclouis 461 del '04 non ho la doccia separata, non ho il frezeer separato siamo in 4 e ce la caviamo alla grande.....un minimo di esperienza bisogna farsela perchè un camper rispecchia molto i gusti personali. io ho avuto per due anni un C.I.360 prima di prendere quello nuovo.dipende da che tipo di turismo intendete fare: se fate mare o montagna stanziali in AA o Campeggi va bene un vr di 7.5 metri di lunghezza, se vi piace esplorare più è corto e meglio è. sono appena tornato dalle ferie e la cosa che più mi ha lasciato perplesso è che ho incontrato un mucchio di giovani coppie, con al massimo un bambino piccolino, che se ne vanno in giro con camperoni da 7.5 metri in sù e se poi ci aggiungi il portabici, auguri.....per me non ha molto senso la cosa il mio è 6.40m ed è anche troppo ingombrante, ed io faccio il camionista e quindi l'esperienza non mi manca nel guidare mezzi grossi. il gavone lo consiglio, ormai è quasi indispensabile, anche se è brigoso da gestire perchè immancabilmente quello che ti serve è sempre sotto tutto il resto. con bambini piccoli vanno bene le cuccette normali, con adolescenti quelle a tresversali al mezzo sono più larghe e quindi più comode. state molto attenti al peso del mezzo dovete avere almeno 5 q.li di margine tra il peso a vuoto e il peso massimo consentito (35q.li ma che per il mio ducato 2.8 jtd sono 34, io non lo sapevo, l'ho scoperto dopo)e forse non sono sufficenti. più che spendere soldi per un camper grande, considerate gli accessori, sopratutto quelli per aumentare l'autonomia: vi serviranno doppi serbatoi delle chiare e delle grigie e una cassetta di scorta per il wc, dipende quanti siete, per la luce io ho un pannello solare da 110W e non sono mai rimasto senza, il generatore non è indispensabile, come non lo è il climatizzatore, se vi danno quello della cabina di guida bene, ma si sopravvive lo stesso. il vr è solo UN mezzo per fare le ferie, non serve per le ferie NEL mezzo, un briciolo di spirito di adattamento fa parte dello spirito del camperista. la mobilità svincolata dal vr è una nota dolente: le bici vanno bene, sebbene io non le abbia ( 4 biciclette oltre a essere ingombranti sono scomode da caricare/scaricare/fissare, ci vogliono anche 40 minuti per farlo e questo riduce la fruibilità quando si sosta per un 48 ore circa e poi le bici vanno bene per spostarsi a breve raggio, fra i 3 e i 5 km (io parlo come NON amante della bici) oltre ci vogliono i mezzi pubblici. il mio sogno è uno scooter nel gavone, ma finchè le figlie non si stancheranno di venire con noi, ciccia.....ci sarebbe da parlare per giorni, se volte altri particolarei chiedete pure. ciao Valerio
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 22/08/2007 alle: 17:39:11
Grazie Valerio, sei veramente gentile, soprattutto perchè mi dai conferma a quanto avevo già maturato nella mia mente. Sai avere delle dritte da una persona esperta ti incoraggia, non averne nessuna non ti scoraggia, ma ti delude. Grazie ancora Valerio. P.s. sai dirmi qualcosa sugli inverter, se sono validi sostituti del generatore se usati assieme a pannelli solari e se al limite riescono a fare funzionare l'aria cond. in cellula??? grazie ancora
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 22/08/2007 alle: 18:29:25
quote:Originally posted by fabio1968
Grazie Valerio, sei veramente gentile, soprattutto perchè mi dai conferma a quanto avevo già maturato nella mia mente. Sai avere delle dritte da una persona esperta ti incoraggia, non averne nessuna non ti scoraggia, ma ti delude. Grazie ancora Valerio. P.s. sai dirmi qualcosa sugli inverter, se sono validi sostituti del generatore se usati assieme a pannelli solari e se al limite riescono a fare funzionare l'aria cond. in cellula??? grazie ancora >
> no, l'aria con l'inverter te la puoi scordare, che io sappia non si affronta, ti servirebbe una batteria da sommergibile, io ne ho uno da 300w collegato alla batteria servizi da 100 ampère, ma te ne consiglio uno da 600, io ci ho fatto andare la tv (10 pollici a colori) collegata ad un decoder da casa e parabola (impianto casareccio...) e solo in questo caso arriva quasi hai suoi limiti, per quello te ne consiglio uno da 600, per il resto, vale a dire ricaricare cellulari, aspirapolvere, caricapile, pc portatile, nessun problema. alla sera ho fatto 2/3 ore di tv e la batteria calava solo di una tacca che viene prontamente reintegrata dai pannelli, assicurati che questi siano collegati in serie anche alla batteria motore (tenere la radio accesa per tre giorni senza muoversi puo farti avere sorprese), con il passaggio automatico dall'una all'altra. in questo modo la corrente è sempre l'ultimo dei miei pensieri. di solito montano gli inverter vicino alla batteria servizi, per avere meno dispersione. io mi sono fatto tirare un cavo dall'inverter fino al portatelevisione( che nel mio vr e in fondo al mezzo)facendo mettere una presa 220 apposta per lui. in questo modo ne puoi usufruire da un capo all'altro del vr senza inutili brigose prolunghe. non farlo collegare per alimentare le prese da 220v originali, è bene non pasticciare con l'impianto elettrico finchè la garanzia è in vigore. chiedi se hai bisogno. ciao Valerio id="size2">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link