CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Aspirante Camperista

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 09:05:57
Ciao Bick, benveuta e complimenti per le scelte coraggiose che stai facendo, davvero esemplare ... Volevo condividere la mia esperienza, fermo restando che non ha certo valore "universale". Allora, sia il camper che la nuova famiglia, credo, meritino un periodo di assestamento. Nel senso che, all'inizio, opta per mete vicino casa. E' sorprendente quanti bei posti ci possano essere entro 100km, e passaci qualche week-end. Così ti impratichisci con gli aspetti "operativi" del camper e, soprattutto, capisci "sul campo" di quali accessori hai veramente bisogno e di come puoi modificare il camper di conseguenza. Non acquistare alcunché di accessorio i primi tempi: aspetta un paio di mesi o 3/4 uscite nel week-end per decidere cosa può far comodo alla famiglia. Se puoi, aggregati ad un piccolo gruppo per le prime uscite. Il resto, è solo vita "on the road", guarda, credo che la distanza "filosofica" tra un motociclista ed un camperista sia davvero minimale. E' un mondo da cui è impossibile tornare indietro .... Carlo [:)]
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 23/08/2007 alle: 09:45:37
Grazie Valerio e Carlo per i vostri preziosi consigli. Ho già stampato tutte le risposte di questo post, per evitare di "perdere" informazioni importanti! Credo utilizzeremo il camper per vacanze "itineranti", per cui il consiglio di Valerio circa le dimensioni lo terremo bene a mente. Per quanto riguarda la vacanza "on the road" ed il mondo del motociclista, sono convinta che anche quella del camper sarà un'esperienza alla quale difficilmente riusciremo a rinunciare..
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 23/08/2007 alle: 09:50:27
quote:Originally posted by BICK
Grazie Valerio e Carlo per i vostri preziosi consigli. Ho già stampato tutte le risposte di questo post, per evitare di "perdere" informazioni importanti! Credo utilizzeremo il camper per vacanze "itineranti", per cui il consiglio di Valerio circa le dimensioni lo terremo bene a mente. Per quanto riguarda la vacanza "on the road" ed il mondo del motociclista, sono convinta che anche quella del camper sarà un'esperienza alla quale difficilmente riusciremo a rinunciare.. >
> più è piccolo, meglio è, non appena le mie figlie non verranno più con noi (ma ne dubito, stanno troppo bene) passerò a un non mansardato. ciao e auguri. Valerioid="size2">
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 23/08/2007 alle: 10:15:21
... Dimenticavo una cosa importante: grazie per gli "incoraggiamenti" per quanto riguarda la scelta dell'adozione.. Non è una scelta facile, anche perchè ci si scontra con una certa "ignoranza" di fondo.. Fresca fresca di ieri sera vi racconto questa, una fra le tante... Il bambino più gande quando arriverà avrà circa 6 anni per cui ci stiamo già informando sulla scuola e stiamo facendo alcuni colloqui con i presidi di scuole pubbliche e private. Abbiamo chiesto delucidazioni ad una zia di mio marito (ex preside, insegnate etc..) la quale ci ha detto circa una scuola privata "Eh no, in quella scuola non hanno mai accettato extracomunitari!!" Mio marito ha dovuto telefonare alla zia dicendo "questi bambini non saranno degli ospiti extracomunitari a casa nostra bensì i nostri figli, e comunque grazie per l'interessamento ma ho capito che non sei all'atezza della situazione per cui d'ora in poi per quanto riguarda l'argmoento scuola ci arrangeremo da soli, grazie". E ripeto, questo è uno dei tanti esempi... Ma le reazioni negative di alcuni (molti sono veramente carini!!) non ci "toccano" minimamente perchè siamo fermamente convinti di quello che stiamo facendo e non vediamo l'ora di andare in Colombia a conoscerli ed a prenderli per portarli a casa con noi!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:58:49
quote:Originally posted by BICK
... non ci "toccano" minimamente perchè siamo fermamente convinti di quello che stiamo facendo ... >
> Ciao Brick, sai che sono sempre più convinto che queste persone con reazioni così negative non sono tanto disturbate dalla scelta che avete fatto, ma quanto dal fatto che il vostro coraggio gli spiattella in viso pari pari tutta la LORO mancanza di coraggio e, se vuoi, il loro "essere medi". E, questo, li disturba veramente tanto ... Coraggio e dritti fino alla meta ! Carlo
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 27/08/2007 alle: 16:26:33
Scusate se torno all'argomento eletricità, ma non mi è chiara una cosa. Ho letto che nei lunghi tragitti il frigorifero non regge le alte temperature. Mi chiedo se ha senso acquistare un camper con frezer se poi c'è il rischio, ad esempio nel caso di viagig lunghi, che il frizer non mantenga la conservazione degli alimenti. Inoltre vorrei sapere se è possibile ovviare al problema energetico anzichè usando il generatore, usando i pannelli solari. Voi cosa ne pensate? Scusate il tenore delle domande che vi potrebbero semrare sciocche, ma ho un pò di confusione...[:D]
22
Pierluigi
Pierluigi
21/08/2003 126
Inserito il 27/08/2007 alle: 23:22:50
Ciao Bick, Ti dico la mia. Se fossi in Voi mi orienterei su un modello di fascia basso o al limite media (40.000.=/45.000.= Euri), siamo stati possessori di un 461 dal 08/2003 al 05/2007 identico a quello di Vapoluz, base senza alcun accessorio al massimo solo il tendalino; eventuali accessori li installerai after merket in base alle Tue reali esigenze. Noi abbiamo girato 4 anni con una batteria dei servizi, la stufa truma 3002 con trumavent, frigorifero da 95 Lt. circa (quindi senza freezer), piano cottura di 3 fuochi e senza televisione. La dotazione extra era un'ulteriore cassetta per le nere, una tanica da 40 Lt. per le grigie ed una tanica da 20 lt. con annessa pompetta ad immersione per riempire le chiare senza spostare il mezzo dalla piazzola quando sei in campeggio. Nella cellula la dotazione era, avendo due pargoli di 8 e 9 anni, giochi di società, libri e fumetti. Quando itineri, se itineri veramente ergo Ti sposti ogni due giorni per almeno 100 Km., se tutto funziona (alternatore e batteria dei servizi) correttamente problemi di energia non ne hai. Se ti fermi oltri i due giorni è logico attaccarsi alla 220 soprattutto d'inverno. A proposito d'inverno, sempre con il 461, problemi zero a patto di seguire due o tre indicazioni elementari senza stravolgere nulla. Cosa ci ha fatto vendere il camper? Quello che Tu chiedi nel Tuo primo post cioè la difficoltà a "muoversi". Per esempio nelle vacanze di Natale 2006 ci siamo spostati, in Val di Fassa, con camper ed autovettura onde poterci muovere (paesi limitrofi, ristoranti, negozi, etc...) dopo aver finito la giornata sciistica (16,00_16,30) e non rimanere nel campeggio. Siamo dunque passati alla caravan (o roulotte) e Ti dico solo che con il costo di un camper di compri tranquillamente sia una buona trattrice che una buona caravan per 4 persone e che il costo di gestione di una caravan è sensibilmente inferiore a quello di un camper. Per ulteriori dettagli rimango a disposizione e Ti rimando a questo sito

http://www.tuttocaravan.info/

dove nel forum potrai senz'altro soddisfare eventuali Tue curiosità. Ciao e buona serata. Pierluigi N.B. 1)Non Ti fare impressionare dal traino non è così tragica come potrebbe sembrare. 2)Prima dell'eventuale acquisto (camper o caravan) risolvi il problema del rimessaggio.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 27/08/2007 alle: 23:56:02
Allora, a parte gli auguri per la scelta e per la meravigliosa idea della doppia adozione, mi permetto di aggiungere qualcosa a tutti gli interventi che vi sono stati dedicati. Primo. Con il camper dovete considerare una cosa: la vacanza comincia nel momento in cui salite a bordo e girate la chiave di avviamento, e non quando siete arrivati. Questo è un dato di grande relax che vi farà affrontare qualsiasi spostamento, per quanto lungo e trafficato, con inaspettato piacere. Secondo. E' fondamentale la comodità del letto. Quando comprate il camper, provate il letto e diffidate da quei letti che vanno composti da più cuscini a misura. Una vacanza non sarebbe tale se ci si sveglia con le ossa a pezzi. Terzo. Prendetevi il mezzo che più vi aggrada, purchè comodo, adatto alle vostre esigenze ma soprattutto affidabile. Esso vi deve portare in giro e riportare a casa senza incertezze. Ricordatevi che alla fine non dovete godervi un camper ma dovete godervi la Natura, le bellezze paesaggistiche, il viaggio e soprattutto i vostri figli... Quarto. Il camper, nuovo da 50.000 euro o vecchio da 5.000 prima di essere un mezzo di locomozione è un mezzo di aggregazione, di svago e di relax. Non è una moda o uno status symbol, e i fiordi norvegesi sono meravigliosi sia se visti dalla finestra di un fiammante Ecovip sia se visti dall'oblò di un vecchio Safary. Quinto. Spero di incontrarvi e di salutarvi. Lampeggiando, come facevamo una volta. Mauro
22
Pierluigi
Pierluigi
21/08/2003 126
Inserito il 28/08/2007 alle: 00:08:38
quote:Originally posted by carpediem61
.... Esso vi deve portare in giro e riportare a casa senza incertezze. Ricordatevi che alla fine non dovete godervi un camper ma dovete godervi la Natura, le bellezze paesaggistiche, il viaggio e soprattutto i vostri figli... Quarto. Il camper, nuovo da 50.000 euro o vecchio da 5.000 prima di essere un mezzo di locomozione è un mezzo di aggregazione, di svago e di relax. Non è una moda o uno status symbol, e i fiordi norvegesi sono meravigliosi sia se visti dalla finestra di un fiammante Ecovip sia se visti dall'oblò di un vecchio Safary. Quinto. Spero di incontrarvi e di salutarvi. Lampeggiando, come facevamo una volta. Mauro >
> ....Colpito ed affondato...[:)] Ciao Pierluigi
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 28/08/2007 alle: 16:34:00
Grazie di cuore per le numerosissime informazioni... Non speravo in tanta solidarietà!! Andremo alla fiera di Rimini con un bel pò di info, speriamo di fare la scelta giusta.... Sarei felicissima di incontrare qualcuno di voi, magari in giro per l'Europa, e perchè no magari proprio in Norvegia dove presto ci piacerebbe andare, naturalmente in quattro!id="red">
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 28/08/2007 alle: 21:08:16
La passione per il camper è come quella per la moto...O la ami a prima vista(e allora lasci sul sellino posteriore la forma delle tue c***ppe)o la odi.Io mi sono innamorata di tutte e due e,se dovessi tornare indietro rifarei tutto punto e a capo.COSA ASPETTATE?Un doppio augurio per il vostro futuro da genitori e...tanti km felici a tutti!
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 28/08/2007 alle: 21:09:28
La passione per il camper è come quella per la moto...O la ami a prima vista(e allora lasci sul sellino posteriore la forma delle tue c***ppe)o la odi.Io mi sono innamorata di tutte e due e,se dovessi tornare indietro rifarei tutto punto e a capo.COSA ASPETTATE?Un doppio augurio per il vostro futuro da genitori e...tanti km felici a tutti!
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 28/08/2007 alle: 23:06:44
quote:Originally posted by Gigiolone
La passione per il camper è come quella per la moto...O la ami a prima vista(e allora lasci sul sellino posteriore la forma delle tue c***ppe)o la odi.Io mi sono innamorata di tutte e due e,se dovessi tornare indietro rifarei tutto punto e a capo.COSA ASPETTATE?Un doppio augurio per il vostro futuro da genitori e...tanti km felici a tutti! >
> Beh quoto! Come ho gia scritto da qualche parte...felicemente in camper da un mese e mezzo x la prima volta.....e a due ruote da una 15ina d'anni(sul sellino anteriore pero'[:D] o magari sul monoposto[;)]) ...FATELO!!!!!! E complimenti ancora per il NOBILE gesto di donare un futuro a due bambini che probabilmente non l'avrebbero avuto un granchè bello....
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 29/08/2007 alle: 16:58:54
Mia cara Bick, io mi sono lanciato... [:)] Spero solo di non farmi male, ma alla fine ho deciso di acquistare il camper! Sono andato via ancora a noleggio per definire gli ultimi particolari ed ho comprato un Roller Granduca Garage con ducato 3.0. Ho preferito il nuovo all'usato, perchè quando sono andato a vederlo, sai.... vedere i materassi ancora con il celofane o la dinette, fa tutt'altro effetto. Ho letto qualcosa, è un mezzo di fascia media, dicono buono... che proverò sulle mie spalle, ma no rinuncio al piacere di avere un camper e di essere diventato un camperista. Spero che anche tu presto sciolga i tuoi dubbi e che a breve sia anche tu una neo camperista come me. Salutoni
18
Isaura67
Isaura67
31/07/2007 1838
Inserito il 30/08/2007 alle: 16:14:36
quote:Originally posted by DocHudson
quote:Originally posted by Gigiolone
La passione per il camper è come quella per la moto...O la ami a prima vista(e allora lasci sul sellino posteriore la forma delle tue c***ppe)o la odi.Io mi sono innamorata di tutte e due e,se dovessi tornare indietro rifarei tutto punto e a capo.COSA ASPETTATE?Un doppio augurio per il vostro futuro da genitori e...tanti km felici a tutti! >
> Beh quoto! Come ho gia scritto da qualche parte...felicemente in camper da un mese e mezzo x la prima volta.....e a due ruote da una 15ina d'anni(sul sellino anteriore pero'[:D] o magari sul monoposto[;)]) ...FATELO!!!!!! E complimenti ancora per il NOBILE gesto di donare un futuro a due bambini che probabilmente non l'avrebbero avuto un granchè bello....
>
> Ciao...io condivido appieno (per quel che può valere[:)]) appassionata di moto da 15 anni (sul sedile posteriore e su quello anteriore e per qualche anno io e mio marito con 2 moto) ora super appassionata di 4ruote+casetta (leggi camper)anche se solo da 3 mesi e mamma adottiva bis da 6 anni a questa parte!! In bocca al lupo per il vostro futuro...con affetto
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 31/08/2007 alle: 10:28:50
Grazie a tutti per le info. Fabio, alla fiera di Rimini osserverò con attenzione il camper che hai scelto.. so che hai valutato bene l'acquisto per cui mi informerò sul tuo stesso modello... anche noi siamo orientati sul nuovo per i tuoi stessi motivi.. Per Isaura67: mi fa piacere aver conosciuto qualcuno che ha fatto il nostro medesimo percorso, di vacanze e di vita... Credo che anche noi ci appassioneremo di camper... d'altro canto come ha già detto qualcuno su questo forum la filosofia di vita del motociclista è la medesima del camperista... Un bacione a tutti e buoni km!!
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 18/09/2007 alle: 14:20:40
...Rieccomi sull'argomento camper. Siamo stati alla Fiera di Rimini. Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa sui seguenti modelli: RIMOR EUROPEO 89 RIMOR EUROPEO 6 ROLLER TEAM GRANDUCA GT 2.3 AUTOROLLER 7 JOINT SPACELINE 365 ELNAGH DUKE 48 Questi modelli ci sono piaciuti, mi lascia perplessa il problema dei posti omologati. Se non ho capito male il modello con doppia dinette e cuccette orizzontali in fondo non è mai omologato per 6, ma ha un semi-gavone capiente. Se le cuccette sono laterali ed in fondo c'è il bagno, il camper è omologato per 6. Secondo voi è importante il numero dei posti omologati? può essere superato con la patente C? Cioè se un camper è omologato 6 con la patente C cambia qualche cosa? Secondo voi è importante la doppia dinette? Grazie a chiunque mi riesca a dare un aiuto!
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:59:57
... Ho capito... forse sto chiedendo troppo...
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 19/09/2007 alle: 21:48:21
Eccomi mia cara Bick, ho visto i modelli che hai individuato, fra tutti ti consiglierei il Roller granduca Gt, credo sia quello che abbia il miglior rapporto qualità prezzo. Una cosa se posso permettermi. Ormai tutti i mezzi sono pesanti e vicini alla soglia dei 35 quintali. ti consiglierei di prendere il Ducato 3.0 da 160 cavalli, io li ho provati entrambi e la differenza si sente. basata pensare che con un autorroler 2.3 ho fatto la Firenze Bologna e quindi gli appennini quasi tutta in 4 e molto sporadicamente sono riuscito a mettere la 5, dimenticandomi di mettere la 6. Con il 3.0 è tutta un'altra musica, devi alzare il piede, altrimenti arrivi facilemnte ai 120/130 km orari. Risvolto negativo, sono i consumi, mentre con il 2.3 fai 10/11 km con un litro, io con il 3.0 guidandolo bene faccio appena 8,5 km/litro. Per i posti omologati quello è l'eterno problema. Vedi spesso che ci sono 6 posti letto e 4 posti in marcia omologati. E' sempre questione di peso che superi con 6 persone a bordo. Non credo che con lapatente C risolvi il problema, anche perchè i mezzi sono omologati per i 35 quintali. Per essere in regola dovresti farti riomologare il camper per 40 quintali, prendere la patente c in modo da essere più tranquilla. Ma il problema si pone nel rivendere il mezzo. rivendi meglio un mezzo con patente B, anzichè un mezzo con patente c, questo misembra ovvio, anche se qualcuno dice che si possa riomologare di nuovo a questo punto dai 40 q.li ai 35 q.li perrientrare nella fascia della patente b. Se posso esserti di aiuto, sono qui... A presto
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 20/09/2007 alle: 12:11:43
Caro Fabio, grazie! In effetti anche noi siamo incerti sul Ducato 2.3 oppure 3.0, ma senz'altro Ducato. Proprio ieri abbiamo visto un Miller Alabama edun Miller Illinois. Il problema ora è quello dei posti omologati e della doppia dinette. Infatti mi sembra di capire che quando c'è la doppia dinette, per questioni di spazio e peso, con i due letti a castello orizzontali nel fondo non c'è possibilità di avere un 6 posti omologati. La doppia dinette secondo te è importante? a me sembra di si anche se forse sarei disposta a rinunciare alla doppia dinette a favore dei sei posti omologati. Per quanto riguarda i due letti sul fondo abbiamo scartato la struttura con i letti laterali ed il bagno in fondo. Il vantaggio dei letti orizzontali in fondo è che il bagagliaio è più capiente. Poi c'è il problema lunghezza del veicolo: per esempio Miller Illinois e Miller Alabama, il primo è decisamente più corto. Insomma, la confuzione non manca. Di veicoli ne abbiamo visti tanti e qualche idea ce la siamo fatta, ma i dubbi ci sono sempre. Cosa ne pensi di questi due ultimi veicoli? Ciao e grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link