quote:Risposta al messaggio di riri56 inserito in data 28/08/2010 08:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti consiglierei prima di leggere la versione "originale" del diario, se vuoi te la posto in pvt, dopodiche valuta tu, se poi ti piace un certo modo di esprimersi e certi contenuti contento tu contenti tutti, ma non mi venire a dire che cosi è e cosi deve essere. Io a differenza di ivanopp non ho nessuna voglia di deregistrarmi per lo scoramento, per niente, preferisco a chi scrive certe ignominie sul forum rispondergli pan per focaccia. P.S. Se ti leggi gli scritti di IvanoPP hai molto da imparare, mai darsi "per imparati". ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 28/08/2010 09:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 110 e lode per il tuo scritto...[8D][8D] ciao, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di riri56 inserito in data 28/08/2010 08:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se IvanoPP si "de-registra dal COL" cercheremo di farcene una ragione>> Ti (e anche a qualcun altro a cui do "fastidio") e' andata male [:D] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 27/08/2010 11:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami se mi permeto di correggerti ma credo che si faccia confusione con le terminologie utilizzate. Quelli come me, come sicuramente te e come gli amici con cui ho la fortuna di condividere questa meravigliosa passione che è il camper, si chiamano "CAMPERISTI", gli altri sono meri "possessori di camper" e purtroppo questi ultimi sono in numero maggiore dei primi!! Nonostante tutto devo dire che ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere tanti camperisti e quindi ho fiducia nel futuro. DADO[;)]
quote:Risposta al messaggio di carnevale inserito in data 28/08/2010 14:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo tuo discorso contrasta "un pochino" con il "pensierino" che hai messo sul tuo profilo...[:D][:D] ciao, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 27/08/2010š 16:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie di cuore
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/08/2010 11:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti riferisci al fatto di aver desistito dal de-registrarti non posso che esserne felice in quanto ritengo sia sempre meglio sentire tante più campane possibile, comprese quelle che suonando stonate costringono a rifletterci sopra. In merito all'argomento trattato non cambio idea nemmeno dopo seria riflessione. Sono stata in Salento lo scorso anno, costa ionica, e seppur in bassa stagione ho avuto, purtroppo, sensazioni simili a quelle del Diario. Solo per fare un esempio: a Torre Mozza c'è un'area di sosta che è riportata anche sul Col con ben "cinque stelline e mezza". Era inizio settembre e avrebbe chiuso la domenica successiva. C'eravamo solo noi, per fortuna, perchè non oso pensare cosa sarà stata con 15 equipaggi in sosta: il Wc si deve svuotarlo in un tombino che si trova esattamente davanti all'ingresso, a orari fissi, in quanto se c'è qualcuno che svuota nessun veicolo può entrare e uscire dall'area. Le acque grigie vanno svuotate in una vasca di lato ai lavatoi, posta più in alto rispetto ad essi ( e non ne ho compreso il motivo) Nella stessa zona, chiusa da assi di legno, si trovano i "bagni" e le "docce a gettone". Non ho trovato il coraggio di aprire quelle porte... E' vero che lungo il perimetro dell'area ci sono alcuni rubinetti dell'acqua (senza alcuno scarico) e nei 15€ a notte (in ultimazione di stagione) è compresa anche la corrente e la chiacchierata col gestore, ma faccio il confronto con l'area di Maso Corto e.... Maso Corto è in Alto Adige ecc. ecc. Chi c'è stato sa che tipo di Bagni, Docce con acqua calda a volontà, Lavatrici, Camper Service offre!(notare: ho scritto tutto con la maiuscola) L'accesso è tramite sbarra automatica che rilascia il tesserino con cui si apre la porta del blocco servizi. Ogni piazzola è servita da corrente. Il gestore fornisce le bombole del gas e chiacchiera poco, sopratutto se ha da fare il fieno. L'area è dotata di cassonetti per la raccolta differenziata e tutto è pulitissimo, perchè anche chi non l'avrebbe proprio innato, trovando pulito ha qualche difficoltà a sporcare. E il tutto per la bellezza di 20€ in estate e 22€ in inverno (siamo a 2000mt e il blocco servizi è riscaldato) Per uscire si paga alla cassa automatica e il proprietario, che è il contadino del maso lì vicino, probabilmente ci guadagna qualcosa anche con queste cifre e nonostante questi servizi! Certo, altra mentalità. Anche io sono lombarda, come Chantal F; e nordica, come l'autore del Diario, che è di Pordenone. E chi ha fatto riferimento all'ultima frase del Diario (ge300), ha omesso, sicuramente intenzionalmente, quelle tre paroline VIGILI URBANI FEROCI che fanno la differenza. Cordialità a tutti. Mi firmo CAMPERISTA.
quote:Risposta al messaggio di riri56 inserito in data 28/08/2010 16:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Sono stata in Salento lo scorso anno, costa ionica, e seppur in bassa stagione ho avuto, purtroppo, sensazioni simili a quelle del Diario. Solo per fare un esempio: a Torre Mozza c'è un'area di sosta che è riportata anche sul Col con ben "cinque stelline e mezza". Era inizio settembre e avrebbe chiuso la domenica successiva. C'eravamo solo noi, per fortuna, perchè non oso pensare cosa sarà stata con 15 equipaggi in sosta: il Wc si deve svuotarlo in un tombino che si trova esattamente davanti all'ingresso, a orari fissi, in quanto se c'è qualcuno che svuota nessun veicolo può entrare e uscire dall'area. Le acque grigie vanno svuotate in una vasca di lato ai lavatoi, posta più in alto rispetto ad essi ( e non ne ho compreso il motivo) Nella stessa zona, chiusa da assi di legno, si trovano i "bagni" e le "docce a gettone". Non ho trovato il coraggio di aprire quelle porte... E' vero che lungo il perimetro dell'area ci sono alcuni rubinetti dell'acqua (senza alcuno scarico) e nei 15€ a notte (in ultimazione di stagione) è compresa anche la corrente e la chiacchierata col gestore, ma faccio il confronto con l'area di Maso Corto e..." Gentilissima CAMPERISTA lombarda, conosco l'area di sosta di Torre Mozza, ci sono stata in luglio dello scorso anno pagando sempre 15 euro; eravamo una decina di camper in convivenza tranquilla; ho aperto la porta di assi di legno ed ho trovato una decente doccia, ho trovato, nel complesso l'area sicuramente spartana , ma, nella tua minuziosa descrizione hai omesso la cosa più importante, che appena usciti dall'area, si accede ad una spiaggia di sabbia che si affaccia su un meraviglioso e cristallino mare, dalle temperature calde e piacevoli ed i riflessi verde smeraldo! Certo piccola cosa in confronto alle mille comodità di altre AA. Non conosco l'area di Maso Corto, ma conosco moltissime aree, camping efficienti, ben attrezzati in località di mare del centro nord. In località con eccellenti infrastrutture, piste ciclabili, parchi acquatici, spendide piscine che richiamano nei colori il mare caraibico perchè quello che si affacia su quelle spiaggie ne ha tutti altri, di colori. E quindi, sinceramente, da donna del sud, che conosce profondamente la sua terra, mi sento di consigliare vivamente a tutti coloro che, giustamente, cercano efficienza, organizzazione, pulizia, strutture, di non venire in vacanza al mare al sud. Torno adesso dall'ennesima vacanza nel Salento, dove ascoltando le solite lamentele di una camperista del nord, sulla disorganizzazione e l'approssimazione delle struttute, mi è stato chiesto perchè costringere i poveri vacanzieri ad attraversare 800 metri di splendida pineta mediterranea per raggiungere a piedi la spiaggia? Non sarebbe stato più efficiente abbattere qualche albero, creare una strada,e portare i turisti comodamente seduti in un pulmino? Chi conosce la costa di Otranto, sa di quale meravigliosa pineta parlo, tra le altre cose, assolutamente protetta, ma certo, cosa sono qualche pino mediterraneo in meno in confronto alla comodità? Sicuramente, noi del sud siamo poco efficienti; cerchiamo di compensare con le chiacchere, come i due anziani gestori di Torre Mozza, od un caffè offerto per farti sentire a casa tua, o con lo splendido mare,la storia, la cultura,l' eccellente cucina, simpatia ed affabilità; insomma con quello che abbiamo da offrire.'E inutile analizzare le motivazioni, storico/politico/culturali, così come è inutile ricordare quelle strutture efficienti ed organizzate, che pur come qualche goccia in un mare, esistono anche al sud. Quello che ognuno vuole vedere, vede! C'è chi si innammora degli odori, dei sapori, dei mille riflessi delle acque cristalline di un mare meraviglioso, porgendo di sfuggita lo sguardo sulle strade accidentate, le carte buttate che ci sono, nessuno lo nega, ma passano in secondo piano davanti allo spattacolo della natura. C'è chi invece sofferma lo sguardo sulle porte fatte da assi di legno, scarichi improbabili, disorganizzazione e dimentica completamente quelle bellezze uniche, come un mare stupendo, che dovrebbero rendere piacevole una vacanza. C'è chi invece, con più raziocinio, media i pro ed i contro di un sud così imperfetto ma così bello ed unico! D'altronde, se tutte le AA del sud fossero come quella da te descritta, penso proprio che tutto il turismo nazionale sarebbe concentrato qui con grande disappunto del resto d'Italia![:)] Ciao, Raffaella.
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 28/08/2010 15:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, perdonami ma credo che sia esattamente il contrario... Quello che ho scritto fa riferimento ai CAMPERISTI! Il camperista non è quello che acquista il camper. Il camperista, a mio modo di vedere, è chi sposa uno stile di vita, di fare vacanza, di impegnare il suo tempo libero e decide di aderire e sottostare a poche regole di vivere civile che la vita del camper richiede. Molte persone utilizzano il camper come un mero mezzo di trasporto per continuare a fare quello che facevano prima con l'automobile magari con lo stereo a tutto volume preoccupandosi di chi lo ha più nuovo, più costoso o più blasonato... Questi non sono camperisti. Il bello del camperismo è l'essere tutti uguali a prescindere dal mezzo posseduto, uguali ed uniti nella stessa passione. Questo è il mio pensiero che non rappresento come verità assoluta ma che dopo un certo numero di anni va sempre più consolidandosi. Per me il camper non è un mezzo di trasporto ma è lo strumento che mi permette di vivere il tempo extralavorativo in plein air e che cambia anche il modo di pensare e vedere il mondo che ci circonda con più semplicità godendo della natura e della bella gente che ci circonda. Spero di essere stato abbastanza chiaro in poche righe. Cordialmente. DADO[;)]
quote:Risposta al messaggio di fieripotest inserito in data 29/08/2010 00:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che cercavo di spiegare è che per alcuni, l'imperfetto sud sarà sempre e solo strade sporche, disorganizzazione, strutture fatiscenti, gente incivile aldilà di tutto quello che questa terra può offrire in termini di bellezza, storia, cultura ma anche strutture confortevoli, spiagge organizzate, eccellenti ristoranti. Che poi si possa migliorare, sono la prima ad auspicarlo; i problemi ci sono, nessuno lo nega. Ma forse, meno pregiudizi ed una visione più ampia su tutto quello che questo territorio offre, avrebbero reso, sicuramente, la vacanza di molti più piacevole. Ciao Raffaella
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 29/08/2010 09:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se mi intrometto ma non mi sembra per fieropest come per altri "l'imperfetto sud sia sempre e solo strade sporche, disorganizzazione, strutture fatiscenti"; è solo che queste cose negative inmpediscono certe personoe di apprezzare la bellezza del luogo e posso capirlo. A volte non è facile farne astrazione. La fatidica frase del diario (che tutti fanno scarico selvaggio) è stata tolta e tutti sono contenti [:D]. Personalmente non vedo che cosa cambia: uno che non lo vuole fare non lo fa e allo stesso modo chi lo vuole fare lo fa lo stesso che sia scritto o meno. Non intendevo giustificare o difendere nessuno. Se le strutture ci sono non è un comportamento giustificabile. Mi sembra solo molto ipocrita urlare scandalo a chi lo scrive chiaramente. Se poi il contenuto non piace, sono affari di chi lo legge. C'è chi ha pure chiesto l'eliminazione del diario e la bannatura dell'autore [:0] Ma dove la mettete la libertà di espressione? Ben vengano anche questi diari. Non ci tengo a leggere soltanto che tutto è rosa e meraviglioso quando NON è così. id="navy">
quote:[i]Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 29/08/2010 10:57:38 (Scusa se mi intrometto ma non mi sembra per fieropest come per altri "l'imperfetto sud sia sempre e solo strade sporche, disorganizzazione, strutture fatiscenti"; è solo che queste cose negative inmpediscono certe personoe di apprezzare la bellezza del luogo e posso capirlo.>> Esattamente questo volevo dire, grazie.
quote:Risposta al messaggio di riri56 inserito in data 28/08/2010 16:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ritengo sia sempre meglio sentire tante più campane possibile, comprese quelle che suonando stonate costringono a rifletterci sopra>> Se ti riferisci a me , magari fallo sapere ... Per il resto sei ovviamente liberissimo di pensare e scrivere quello che vuoi Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di fieripotest inserito in data 29/08/2010 11:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di certo non mi riferivo a te, che nel tuo messaggio hai dimostrato di aver apprezzato il mare e l'ospitalità del sud pur rilevando dei difetti che nessuno vuole nascondere, e che comprendo, possano dare fastidio. Il mio dispiacere è per coloro, che prevenuti, pieni di pregiudizi riescono a vedere "solo" gli aspetti negativi, come una AA non certo eccellente ma che offre un mare incantevole a due passi; o strade piene di buche piuttosto che panorami mozzafiato o solo l'immondizia invece della splendida ospitalità e disponibilità del popolo del sud. Rispetto tutte le opinioni, ma rimango convinta che una visione più ampia e minori scontati pregiudizi, avrebbero reso la vacanza di molti più piacevole. Questa, chiaramente, è la mia opinione. Ciao Raffaella.
quote:Risposta al messaggio di carnevale inserito in data 29/08/2010 09:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo al 1000% su quello che hai detto...[;)] la mia era solo una "battuta" ... anche perchè nel "pensierino" parli di CAMPER e non di CAMPERISTI. ciao, Giorgio[^]