CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Azione positiva! (I have a dream...)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 25/09/2009 alle: 12:04:28
Leggendo questo argomento: [url] https://forum.camperonline.it/#=85540 mi è partito il cervello verso una direzione inesplorata. Noi camperisti sinora siamo assurti agli onori della cronaca solo per fatti negativi: incidenti mortali (video, scoppio di gomme...), diatribe infinite con le amministrazioni comunali, litigi fra associazioni di camperisti. Ed allora... I have a dream...[:D]id="green">id="size4"> Riunire quante più associazioni possibili per inventarci un qualcosa che dia evidenza positiva al nostro modo di fare vacanza, coinvolgendo il più grande numero possibile di camperisti 'sciolti' come me, per fare qualcosa di utile all'intera comunità. Lancio alcuni spunti di riflessione: la campagna 'Puliamo l'ambiente' di Legambiente è un esempio del tipo d'iniziativa a cui sto pensando. Che so? L'ultima domenica d'Agosto, dalle 19 alle 21, tutti i camperisti presenti in una località di mare, bonificano dai mozziconi un tratto di spiaggia. Con mangiata finale (raccogliendo l'immondizia...) in cui vengono invitati eventuali giornalisti presenti. Lo so: MOLTI e benemeriti club fanno davvero molta beneficenza. Dalle arance di Natale ai viaggi organizzati da moltissimi camper club per portare in abruzzo materiale ed aiuti in denaro. Ma tutto ciò non ha un'adeguata evidenza mediatica, che faccia capire all'Italia che straordinaria risorsa morale ed economica sia il camperismo. Quindi s'accettano: -richieste da parte di un'associazione IMPORTANTE di coordinare il tutto -adesioni di associazioni di qualsiasi tipo e natura purché legate al mondo del plein air (camper, caravan, produttori...) -proposte di azioni positive da parte di chiunque (meglio molte idee che non una sola) -se COL può, riservi (in caso di successo) un trattamento del tipo 'In evidenza' a questo argomento -sponsor per fornire i fondi per la riuscita mediatica dell'iniziativa (mi chiedevo chi paga cappellini, palette, magliette e sacchetti a Legambiente, solo per fare un esempio). -incoraggiamenti!!![:)]

Modificato da 1dic2risp il 12/10/2009 alle 15:19:23
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 25/09/2009 alle: 12:18:13
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 25/09/2009  12:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...Che so? L'ultima domenica d'Agosto, dalle 19 alle 21, tutti i camperisti presenti...id="red"> >
> Già rimandato all'anno prossimo? Se non ne avevi voglia....[:D] Luigi (FI)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/09/2009 alle: 12:20:12
Sono "lusingato" dell'interesse che la mia iniziativa ha suscitato (almeno in te e in qualcun altro) Concordo pienamente con la tua proposta Rimaniamo quindi fiduciosi che una "associazione IMPORTANTE" abbia "voglia" di coordinare il tutto (e noi del Movimento Campesti potremmo in qualche modo partecipare/collaborare anche se NON siamo "importanti" [:D]) Ivanoid="blue">
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 25/09/2009 alle: 14:42:31
[:D][:D][:D][:D]YES WE CANid="green">
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 25/09/2009 alle: 18:49:07
io avrei un sistema che assicura la pulizia della spiaggia in modo istantaneo e duraturo. spiego:sicuramente trovarci in una spiaggia,magari scelta perche' considerata la piu' sporca,munirci tutti di un badile e,anziche' raccogliere mozziconi,dare una badilata in faccia a chiunque vediamo buttare un mozzicone[:D][:D],quello la prossima volta il mozzicone non lo butta di sicuro se solo pensa che tra i presenti uno gli puo' tirare una badilata[;)]. e' ora di finirla,che chi sporca(o fa' il furbo) la fa' franca e chi ha senso civico deve passare le domeniche a pulire( o subire) [:(!] ciao[:)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 26/09/2009 alle: 10:03:27
Ciao Luigi! Per favore, non cominciamo con messaggi 'urticanti' e cerchiamo di rimanere in tema. Grazie per la collaborazione. Stefano
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 28/09/2009 alle: 11:33:50
Alcuni di voi mi hanno scritto privatamente (e li ringrazio), ma leggendo i vari messaggi mi sono reso conto di un equivoco di fondo. Che vorrei chiarire... Io NON sto proponendo di istituire la giornata del 'camperista che raccoglie i mozziconi in spiaggia'. No! Ho solo voluto fornire un esempio concreto di quel che mi piacerebbe che succedesse. Cioè: 1. che una primaria associazione coordinasse l'operato di quante più associazioni-club-enti possibile (cioè che l'iniziativa fosse unitaria per tutto il settore!) per... 2. istituire una iniziativa RICONOSCIBILE, comunicata a quanti più mezzi d'informazione possibile e POSITIVA. Che: 2.a serva a qualcosa alla comunità nazionale (meglio se ECLATANTE) 2.b esprima i valori di cui sono portatori i turisti en plein air (tendisti, roulottisti, camperisti, ecc.) 2.c coinvolga quanti più turisti en plein air possibile. Insomma, per chi mastica un po' di marketing, un'operazione di public relation in cui si renda visibile e riconoscibile il valore aggiunto del 'prodotto plein-airista'... L'idea di alcune associazioni di rendere riconoscibile la spesa del turista plein air tramite la distribuzione di biglietti da visita con su scritto "Ho fatto la spesa volentieri presso il vostro esercizio e sono un turista che è qui con tenda-caravan-camper', va nella stessa direzione, ma colpisce solo una categoria di cittadini (che spesso non si sogna neanche di reclamare per la nostra presenza) e non raggiunge i media. Su questi fora (ma in generale noi Italiani...) siamo molto bravi a fare azioni negative. Criticare, polemizzare, litigare. Dimostratemi che ho torto[;)], suggerendo grandi idee...[:D] Ciao. Stefano - PC PS: Per IvanoPP. Se lo ritieni opportuno, anche se, come vedi, siamo ancora in una fase assai interlocutoria, puoi pubblicizzare ovunque tu ritenga opportuno (altri forum, mailing list, ng, amici, parenti, conoscenti, onorevoli...[:o)]) questo abbozzo d'idea. Ovviamente, quanto detto vale per tutti. Non chiederò royalties...[:)] Scoccerò un po' tutti cercando per un po' di tenere su questo argomento, nella speranza di un'alluvione d'idee!!! Chiedo scusa sin d'ora a voi ed alla moderazione di COL.

Modificato da 1dic2risp il 28/09/2009 alle 18:38:51
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 10:14:30
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 28/09/2009  11:33:50 Per IvanoPP. Se lo ritieni opportuno, anche se, come vedi, siamo ancora in una fase assai interlocutoria, puoi pubblicizzare ovunque tu ritenga opportuno (altri forum, mailing list, ng, amici, parenti, conoscenti, onorevoli...) questo abbozzo d'idea. Ovviamente, quanto detto vale per tutti. >
> OK per quanto mi riguarda personalmente. Poi ne parlo con gli “attivisti” del Movimento Camperisti per decidere se/come divulgare/pubblicizzare la cosa (p.e. , cosi’ come a volte facciamo per iniziative importanti, inviando una email “a tutto il mondo” ovvero ad ass. , riviste, siti web, camper club). Intanto ho gia’ inserito una news sull’HP del sito web. Ivanoid="blue">
16
euroyacht
euroyacht
13/08/2009 31
Inserito il 29/09/2009 alle: 11:11:12
ottimo Stefano. concordo in tutto!! aggiungo una mia idea ... la location dell'evento potrebbe (anzi secondo me dovrebbe) essere un luogo attualmente off-limits per i camper ... (tipo lago/fiume/spiaggia/parco nazionale/ecc dove ti appioppano la multa solo perchè ti fermi a leggere bene il cartello del divieto [:D]) in bassa stagione e con ottima organizzazione si potrebbe ottenere una deroga ai divieti. ciao a tutti Stefano

Modificato da euroyacht il 21/10/2009 alle 09:09:36
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 11:27:36
quote:Risposta al messaggio di euroyacht inserito in data 29/09/2009  11:11:12 in bassa stagione e con ottima organizzazione si potrebbe ottenere una deroga ai divieti.>
> NON concordo assolutamente : perche' i camper dovrebbero poter circolare/sostare SOLO in bassa stagione ? Ivanoid="blue">
16
euroyacht
euroyacht
13/08/2009 31
Inserito il 29/09/2009 alle: 12:29:00
IVANO mi riferivo alla data dell'ipotetico "EVENTO" da pubblicizzare! OVVIO che organizzare una giornata in tal senso a RIMINI sul lungomare ad AGOSTO e' piu' difficile che farlo ad ottobre ! [;)][;)][;)] no ?? [;)][;)] ciao Stefano
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 15:17:05
quote:Risposta al messaggio di euroyacht inserito in data 29/09/2009  12:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Omonimo (anch'io mi chiamo Stefano...)! Scusa, ma il tuo professore di filosofia era il signor di La Palisse o Catalano???[:D]
16
euroyacht
euroyacht
13/08/2009 31
Inserito il 30/09/2009 alle: 12:44:29
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 29/09/2009  15:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hihihi davvero! a rileggermi sembro proprio catalano !!! [:D][:D][:D][:D] ciao Ste'[;)] Stefano

Modificato da euroyacht il 30/09/2009 alle 12:46:06
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/10/2009 alle: 16:00:20
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 25/09/2009  12:04:28 I have a dream... >
> Carissimo, mi sa proprio che (purtroppo, vista la NON partecipazione qui nel forum e quindi mi immagino ancor di piu' all' "esterno" , cosi' come per molte altre iniziative...) tale rimarra' ... [:(] Ovviamente spero di sbagliarmi ... [;)] Ivanoid="blue">
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 02/10/2009 alle: 16:39:18
Pessimista! Diamo tempo al tempo... questi fora sono un po' incasinati, da seguire. Proprio perché sono molto affollati. E quindi (per lo meno... io) non sempre si riesce a leggere proprio tutto. Cominci a capire perché mi sono dato 11 mesi di tempo???[:D]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/10/2009 alle: 17:21:09
Io NON fumo ,e mia moglie da tempo ha preso l'abitudine di non buttare le cicche in terra ma di servirsi anche in esterno di posacenere. Questo l'ho scritto su un post di Ivano e qui' lo confermo. Detto questo, non sono favorevole ad iniziative del genere. A me di ripulire le porcherie altrui ,solo per mettermi in buona luce ad eventuali amministrazioni locali ostili, proprio non garba.Il problema non consiste nel ripulire, meno ancora se dietro a quel gesto si cela un secondo (se pur nobile fine), l'accoglienza. Il problema consiste nell'educare le persone ad un comportamento civile. Diversamente, non si risolve NULLA. Mille sporcano e 100 puliscono con buona pace di tutti e con la speranza dei camperisti pulitori di ripulirsi l'immagine, che comunque ,per via di interessi speculativi di comuni vari , albergatori, proprietari di villaggi turisti e campeggi, non muterà di una virgola. L'intento è buono e genuino, ma , dal mio punto di vista, inutile. Bruno.id="size3">id="green">
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 03/10/2009 alle: 11:16:22
'bruno b' ha scritto:
quote:L'intento è buono e genuino, ma , dal mio punto di vista, inutile.>
> Ok, hai qualche suggerimento per raggiungere lo stesso fine? Idee? Come ho già avuto modo di spiegare, il mio era un esempio e non certo una proposta (la ritengo un'idea debole). Magari scrivendone insieme, salta fuori qualcosa di buono. In fondo, lo scopo di questo argomento è principalmente questo. Poi, con una buona idea in tasca, testata anche contro i criticoni, c'è il caso di trovare un consenso ampio e riuscire a combinare qualcosa di buono...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 03/10/2009 alle: 13:37:15
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 25/09/2009  12:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi limito a portarmi un sacchetto, quando mi ricordo, in cui metttere la spazzatura che trovo. Carte, mozziconi, stechetti dei gelati... In puglia ho recuperato un copertone e un intero kit di sedie e tavolo in resina bianca...in mare... Il problema è stato far capire al vigile che mi contestava il fatto di non poter buttare una copertone nei bidoni della spiaggia che era meglio lì che in mare... Non era per nulla convinto.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/10/2009 alle: 09:20:06
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 03/10/2009  11:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho nessuna idea in merito a questo problema/non problema. E nemmeno mi sforzo di farmene venire[:D]. Sono decine di anni che si discute di queste cose ,e siamo sempre all'anno zero. Come mai all'estero(Francia, Germania/Inghilterra) , al contrario,questo problema NON esiste?. Io penso sia questione di mentalità. Ma non solo da parte delle istituzioni, ma principalmente da parte dei camperisti. Da noi il camper , per moltissimi non è vissuto come stile di vita, desiderio di Plein Air, bensì come moda del momento ,come oggetto da esibire. Per questo ,non sono disposto a fare il pulitore delle schifezze altrui, camperisti e NON[xx(]. Se proprio vuoi un'idea[:)]cominciamo con l'abolire le tante associazioni ,il cui fine è solo quello di raccattare tessere e organizzare merende, lasciamo perdere i produttori , quelli sono li per vendere , e di dove io tu ed altri andremo ad incasinarci, non gliene importa nulla. Impariamo NOI a scoprire luoghi accoglienti,evitiamo di intestardirci volendo frequentare ad ogni costo i (comuni ostili)A quelli ,delle eventuali iniziative nostre, non importa nulla, come non importa nulla alla maggior parte degli Italiani che (a parer mio)vedrebbero ,in iniziative del genere ,un modo SNOB di passare il tempo da parte di persone che hanno soldi e benessere e non sanno cosa fare. Secondo me la miglior iniziativa, consiste nel non prendere iniziative.Sono anni che il Venerdì sera me ne esco per i fatti miei col camper e non ho mai avuto problemi. I problemi li hanno coloro che , calando come le locuste nei soliti luoghi , hanno contribuito a darci una immagine negativa. Quando si imparerà, che(Es.) per un torinese, oppure un Milanese, il fine settimana oppure le vacanze estive ,non è da collegare esclusivamente al mare di Liguria, ma anche alla scoperta del territorio in tutte le sue forme, da quella culturale, a quella paesaggistica, lacustre montana collinare fluviale ecc. vedrai che certi problemi non esisteranno più. Per cui il mio suggerimento è:educhiamo noi stessi. Ciao. Bruno id="size3">id="green">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/10/2009 alle: 18:21:04
Da NewsCamp in

http://www.newscamp.it/index.ph...

Direi che ci “azzecca” parecchio con lo scopo/finalita’ di questo di questo 3D Ivano PS @ Bruno : concordo pienamento con quanto dici ("educhiamo noi stessi") ma visto che nessuno nasce "imparato" (anche se non per tutte le cose dovrebbero essere necessario un "insegnamento" , tra cui in primis l'educazione e la civilta') penso che sia bene se qualcuno cerchi di diffondere quanto piu' possibile quei quattro semplici ma fondamentali "suggerimenti" di (diciamo) "bon ton" (ma che comprendono anche alcuni spunti al rispetto della vigente normativa). Ovvero e per concludere, lo scopo/finalita' di questo 3D proposto da Stefano a parer mio e' anche proprio quello di "trasmettere" all'esterno del "mondo/comparto" camperistico (abbastanza "stagno" e poco conosciuto, e aggiungerei "mal visto e contrastato", dai non partecipanti) delle "good news" tra cui p.e. il "NON SCOOP - COMPORTAMENTI CORRETTI" ed altro (in cui cercare di inserire degli utili "suggerimenti") id="blue">
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 07/10/2009 alle: 12:20:48
Ivano, hai quotato un bel 'pippone'!!![:D] Comunque, sono riuscito a finire di leggerlo senza addormentarmi...[:)] Mmm... si, in qualche modo ci c'entra. Ma non ho certo la pretesa di insegnare nulla a nessuno, ci mancherebbe. E' già più che faticoso insegnare l'educazione ed il rispetto degli altri ai miei 2 figli! Però... clic, clic... qualcosa si è mosso, nel mio cervellino di gallina, mentre leggevo il ... 'pippone'! Vi racconto una cosa, perdonate la lunghezza, ma è solo per capirci, in modo da escogitare insieme qualcosa di valido. Per il ponte del primo maggio ho fatto un giro in veneto, prendendo come tema-base Vicenza ed il suo rapporto con l'architetto 'per eccellenza', il Palladio. Però... sapete com'è: l'appetito vien mangiando e la voglia di visitare viene viaggiando in camper. Quindi, sapevo di un museo ad Este (il Museo Nazionale Atestino) con una bella collezione di arte romana e pre-romana (cioè veneta, intesa dei Veneti pre-romani). Detto fatto, vista Vicenza, ci spostiamo ad Este. Il museo, a mio parere (sono un ignorante assoluto, lo premetto) è semplicemente strepitoso. Semplice, ma con una collezione davvero completa, che consente di farsi un'idea della cultura materiale dei luoghi prima e dopo l'arrivo della civiltà romana. Già... peccato che: io lo sapevo perché me n'aveva parlato un amico (lui, si! còlto)... che il biglietto d'ingresso sia di soli tre euro... e che il museo fosse completamente, desolatamente deserto. C'eravamo io, mia moglie ed i custodi. Durante un ponte... mah! In qualsiasi altro paese europeo ci sarebbero le file kilometriche fuori e si saprebbe anche in Oceania dell'esistenza di un bel museo così. Ho visto autentiche 'vaccate' pagando anche un esoso biglietto d'ingresso, ad esempio nei tanto celebrati Chateau de la Loire. Che paragonati (ad esempio...) alle ville Medicee della provincia di Firenze sono davvero poca cosa. (Altra visita fatta in condizioni simili a quella del museo Atestino: quattro gatti, biglietto a volte addirittura gratuito, splendori incredibili e sconosciuti ai più all'interno.) Quindi, l'idea alternativa che mi è scaturita dalla lettura del 'pippone' e dal conseguente ritorno del ricordo del museo nazionale Atestino è: perché non organizzare delle belle visite guidate (magari da un qualche professore del posto che sia anche camperista) di luoghi dell'arte poco frequentati e bisognosi di maggior visibilità? Detti luoghi potrebbero ricevere un po' di pubblicità gratuita, qualche ingresso in più fuori stagione e noi potremmo comunicare il fatto, semplice ed immediato, che col camper gli Italiani viaggiano di più, fanno più turismo e conoscono meglio la loro nazione e che di converso... la nazione, in specie i piccoli borghi, paesi, musei, aree archeologiche, parchi regionali, ecc. beneficiano di presenze che oltre ad essere pregiate perché destagionalizzate, non sarebbero possibili in alcun altro modo. Ripeto: è solo uno spunto in più di discussione, per mettere a fuoco i punti di forza del camperismo su cui far leva.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link