CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

azz... che fretta che hai!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 214
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/02/2011 alle: 12:39:48
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 10/02/2011  12:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalle prove su strada di 4ruote la Panda frena molto bene. Affidarsi alle sensazioni non ha molto senso...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 14:36:25
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011  09:10:06 E perchè mai uno dovrebbe viaggiare pensando a facilitare i sorpassi dei TIR? >
> Beh, a parte che non parlavo si sorpasso dei TIR ma di TIR incolonnati ove non posso sorpassare per esistenti divieti, direi che comunque un sorpasso, ove consentito, non deve essere reso difficoltoso.
quote: Il limite minimo in autostrada è di 60km/h (nella prima corsia). Non che io vada a 60, ma se uno volesse può. "Stando nella legge nulla è sbagliato!" >
> Nulla è sbagliato finché si sta nella legge! Eppure, poi, c'è chi si lamenta se i TIR sorpassano, ove non vietato ai TIR, impegnando la corsia di sorpasso (autostrade a due corsie) per molti chilometri! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 10/02/2011 alle 14:38:17
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 14:42:34
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 10/02/2011  12:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le altre City Car non hanno l'impianto nativo (direttamente dalla fabbrica) a Metano. Bene che va lo hanno a GPL, ma non a metano. Tra l'altro una Panda Clinbing con impianto a Metano non è che sia particolarmente economica da acquistare! L'assetto in frenata, nonostante ABS ed ESP, lascia assai a desiderare e gli spazi sono davvero lunghi! Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 14:45:37
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011  12:39:48 Dalle prove su strada di 4ruote la Panda frena molto bene. >
> Nessuno ha detto che non frena! Dico che ha spazi di frenata assai lunghi e non mantiene bene l'assetto soprattutto se durante la frenata sei costretto anche a sterzare. Col camper la stabilità era assoluta!
quote: Affidarsi alle sensazioni non ha molto senso... >
> Soprattutto quando a causa di spazi di frenata troppo lunghi sei addosso all'ostacolo. Mi chiedo davvero come fanno questi test e quale attendibilità possano avere!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/02/2011 alle: 15:29:39
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011  14:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece mi chiedo come li fai tu questi test... [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 15:47:36
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011  15:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I miei "test" non vengono pubblicati su riviste e spacciati per oro colato. So solamente che quando vado a 130 con la Panda e devo frenare in emergenza è sempre difficile mantenere l'assetto e la frenata è sempre lunga! Quando frenavo in emergenza col camper andando sempre a 130 non ho mai avuto problemi né di assetto né di spazi di frenata. La stessa impressione del camper me la da il SUV Kia che ho da un paio di mesi. Che devo dire? Non è la prima volta che trovo (diciamo) "strane!" alcune indicazioni di Quattroruote.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/02/2011 alle: 16:21:52
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011  15:47:36 I miei "test" non vengono pubblicati su riviste e spacciati per oro colato.>
> Infatti non hanno alcun valore, e come tali devono essere trattate. Molto più valore hanno le prove fatte con strumentezioni apposite da una delle riviste di settore più importanti d'europa. Permettimi, ma do un peso molto maggiore alle prove di Quattroruote rispetto alle senazioni del tuo fondoschiena.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011 15:47:36 Che devo dire? Non è la prima volta che trovo (diciamo) "strane!" alcune indicazioni di Quattroruote.>
> Tu le trovi strane. Per citare una delle tue frasi preferite (ed educate), problemi tuoi!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 16:26:54
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011  16:21:52 Infatti non hanno alcun valore, e come tali devono essere trattate. Molto più valore hanno le prove fatte con strumentezioni apposite da una delle riviste di settore più importanti d'europa. Permettimi, ma do un peso molto maggiore alle prove di Quattroruote rispetto alle senazioni del tuo fondoschiena. >
> Nessun dubbio sul fatto che sia una delle più prestigiose riviste. Sta di fatto che, per quanto usino strumenti anche sofisticati, gran parte delle prove sono svolte attraverso espertissimi piloti collaudatori che altro non possono fare che riportare loro personali impressioni. Le rilevazioni strumentali sarebbero precise se i vari test fossero condotti in modo automatizzato e non affidato alla bravura dei piloti.
quote: Tu le trovi strane. Per citare una delle tue frasi preferite (ed educate), problemi tuoi! >
> Si problemi miei, soprattutto quando freno con la Panda!
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 10/02/2011 alle: 16:29:28
In realta con il discorso "panda" volevo andare a parare da un'altra parte. Piu volte l'esimio Prof. ha utilizzato l'esempio della frenata della panda per far capire quanto lui abbia piu sicurezza nella frenata con il suo ex. camper rispetto alla citata city car. Sono daccordo con lui, ma senza generalizzare: Come per le vetture (panda o altra city car) anche nei camper vi sono delle differenze costruttive da modello a modello che ne modificano il feeling con l'autista. Non ho dubbi, vista anche la sicurezza con la quale lo asserisce, che l'ex camper del Prof. abbia frenata e stabilità invidiabili. Sono sicuro però che sarà daccordo con me sul fatto che non tutti i camper pur se costruiti ed omologati per circolare, abbiano le caratteristiche del suo ex.. Anche la Panda è costruita e omologata per circolare e frenare ma, come avrà potuto notare, il feeling ovvero la sensazione di sicurezza in frenata è diversa (ne meglio ne peggio: diversa) da altre di simile categoria. Ecco: Faccia conto che molti di noi hanno dei camper/Panda, adatti a circolare e frenare ...ma che non ci permettono di andare a 130 kmh senza irrigidire le braccia e la gocciolina di sudore sulla fronte[:D] Questo solo per non generalizzare anche se, ad onor del vero, mi sembra che lei non lo ha fatto, facendo sempre riferimento al suo ex mezzo oppure a sue esperienze personali.

Modificato da Rattapruscé il 10/02/2011 alle 16:31:54
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 10/02/2011 alle: 16:45:36
Il prof. ha sempre parlato facendo riferimento al suo camper, non ha mai scritto che tutti dobbiamo andare ai 130. Io per esempio ai 130 ci sono arrivato solo una volta per provarlo, l'ho sentito "leggero" e dopo un paio di chilometri l'ho riportato ai 110. Solitamente con il mio mi tengo sui 100 di navigatore e una buona distanza di sicurezza da chi mi precede.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/02/2011 alle: 16:56:42
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011  16:26:54 Le rilevazioni strumentali sarebbero precise se i vari test fossero condotti in modo automatizzato e non affidato alla bravura dei piloti.>
> Allora era un pessimo pilota quello che ha fatto fermare dei camper in 60m da 100km/h? Manderò una lettera di protesta a Quattroruote chiedendo il licenziamento immediato di quel collaudatore incapace. Non mi risulta che i test delle auto, neanche quelli fatti dalle case automobilistiche siano automatizzati, ma sono fatti da esperti piloti collaudatori.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 17:31:23
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 10/02/2011  16:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema Panda nasce dal fatto che gli spazi di frenata non sono dipendenti dalla massa! Il mio camper frenava assai meglio della Panda sia per spazi di arresto sia per assetto e il camper pesava 39 quintali che non sono i 10 della Panda!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/02/2011 alle: 17:59:04
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011  17:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci rinuncio... [V]
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 10/02/2011 alle: 17:59:16
Infatti sono daccordo con lei, se parliamo del suo camper. Non posso applicare lo stesso ragionamento al mio ex camper invece. In quest'ultimo caso ho "l'effetto Panda..." Ovvero come, malgrado sia permesso, non andrei a 140 kmh circa con la Panda in quanto non mi sento sicuro a tale velocità con tale mezzo, allo stesso modo e per gli stessi motivi non vado a 130 kmh con il MIO camper.

Modificato da Rattapruscé il 10/02/2011 alle 18:02:43
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 10/02/2011 alle: 18:12:32
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011  17:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo... hai fatto la scelta giusta!![:D][:D][:D] Saluti Aldo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 18:16:28
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 10/02/2011  17:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È una giusta scelta perché decisa autonomamente! Non è giustificato chi, non rispettando le scelte di altri, critica chi viaggia ad altre velocità per altro consentite dalla legge!
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 10/02/2011 alle: 18:29:48
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011  18:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora io che in autostrada faccio al massimo 83 Kmh, sono nel giusto, non c'è nessuna legge che me lo vieta, e se mi metto le dita nel naso, c'è forse qualche legge che me lo vieta?? Allora sono a posto Saluti Aldo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/02/2011 alle: 19:00:51
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 10/02/2011  18:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora ti verrà chiesto se la velocità è registrata dal navigatore oppure dal contachilometri. Si perchè da un pò di tempo a questa parte su COL la velocità del contachilometri non conta più, così come non contano i limiti previsti dalla legge, perchè occorre fare riferimento al limite maggiorato della tolleranza e alla precisione del navigatore satellitare. Ergo considerati lo scarto e la tolleranza niente niente in autostrada puoi viaggiare a 145 kmh .... di contachilometri. Andiamo piano, come dice il noto adagio.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 19:32:20
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/02/2011  19:00:51 Ora ti verrà chiesto se la velocità è registrata dal navigatore oppure dal contachilometri. Si perchè da un pò di tempo a questa parte su COL la velocità del contachilometri non conta più, così come non contano i limiti previsti dalla legge, perchè occorre fare riferimento al limite maggiorato della tolleranza e alla precisione del navigatore satellitare. Ergo considerati lo scarto e la tolleranza niente niente in autostrada puoi viaggiare a 145 kmh ... di contachilometri. >
> Non esiste altro che la vera velocità. La velocità è data dalla formula V=S/t dove S è lo spazio e t è il tempo! Il navigatore satellitare applica questa formula! Lo spazio percorso lo calcola in base alla rilevazione satellitare che è assolutamente precisa! Il tachimetro delle auto applica la stessa formula ma per calcolare lo spazio percorso usa il numero di giri a minuto delle ruote. Un sistema meccanico assai impreciso che per evitare possibili multe è impostato per segnalare velocità superiori a quelle reali. Tra l'altro è soggetto ad usura e col tempo peggiora la sua prestazione! Quindi se segna anche 200 ma realmente vai a 130 nessun autovelx avrà mai da scattare foto! La tua battuta, quindi, è al 100% fuori luogo!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 19:42:08
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 10/02/2011  18:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei assolutamente in regola! Non devi, però, lamentarti se un lungo TIR ti sorpassa viaggiando a 85 (80+5 di tolleranza) e per superarti impiega 32,4 secondi più il tempo necessario ad uscire e a rientrare!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link