Inserito il 05/09/2013 alle: 16:49:24
Proprio nella notte fra il 23 e il 24 agosto ero a Cordes sur Ciel (dipartimento 83-TARN, regione Midi-Pyrenées), bellissimo villaggio medievale a tre stelle (la Michelin non dà più di tre stelle), dove c'è un'area attrezzata ben organizzata, con ombra e molto furba:
-Puoi scaricare il WC e pulirlo gratuitamente, lo spruzzino è efficace ma tale da scoraggiare anche il più taccagno degli scozzesi con antenati liguri (amici liguri si fa per scherzare...)
-Con la principesca somma di 5€ hai diritto a pernottare fino alle 12 del giorno dopo, e ti viene erogato un gettone che abilita la pompa veloce dell'acqua che ti eroga fino a 100 litri d'acqua, oppure a tua scelta, puoi abilitare una presa della 220V per avere fino a 3 ore di connessione elettrica.
-Se si ha bisogno di più acqua, o di acqua e elettricità, basta inserire 1€ e cliccare sul bottone giusto.
L'erogazione viene avviata nel momento in cui clicchi su un altro bottone vicino alla pompa o alla presa elettrica, per cui c'è tutto il tempo di aprire i serbatoi e posizionare i tubi...
-Per finire, anche lo scarico delle grigie era gratuito, e del tipo più efficace (griglia larga quanto il camper e due scivoli di cemento ad agevolare il deflusso verso la griglia)
L'area attrezzata non è nel retro di un cimitero o uno stadio, ma una zona di frutteti e di alberi secolari, alcuni dei quali possono essere sfruttati per posizionarsi all'ombra. Dei dodici camper che hanno usufruito dell'area durante la notte, undici durante il giorno erano all'ombra e con erba attorno al camper, tanto che tutti abbiamo aperto tavoli e sedie.
A sera è passato l'agente della polizia municipale a verificare il corretto pagamento della quota pernottamento: è andato alla colonnina, ha guardato di quanto era aumentato il contatore delle quote, ha contato i camper, e dato che avevamo evidentemente pagato tutti è andato via senza controllare singolarmente i camper.
Unza piccola nota di colore: col vigile c'era anche il figlioletto, che gli ha chiesto se noi camperisti fossimo dei sans papiers (ossia immigrati clandestini), ricevendone l'assicurazione che no, era tutto a posto...
Ecco un esempio di un'area attrezzata ben organizzata[^], dove non ci sono sprechi, dove l'operazione più importante e inquinante (scarico/pulizia WC) è gratuita, dove paghi solo quello che consumi e dove non passa proprio per la testa a nessuno di non pagare, e dove nessuno si sente un barbone se deve solo svuotare il WC o scaricare le grigie e poi proseguire il viaggio.
CE NE FOSSERO DI PIU' DI AREE COSI' !!
BUONE VACANZE (LE PROSSIME) DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')