CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Bambino a bordo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 25/05/2009 alle: 14:34:29
Ieri per la seconda volta ho portato con me in camper mio nipote di due anni. A differenza della volta pecedente ho fissato il seggiolino non in dinette ma in cabina sul sedile del passeggero poichè penso che in caso di un malaugurato incidente a differenza della cellula quello sia notevolmente più sicuro essendo posizionato molto in alto ed in una struttura non di 'cartapesta'. Premesso che non sono dotato di airbag lato passeggero, voi cosa ne pensate? Saluti Daniele id="blue">
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 25/05/2009 alle: 14:49:41
Bravo hai fatto bene è il posto migliore dove metterlo il + sicuro anch'io faccio sempre così. Saluti Marco
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 25/05/2009 alle: 19:47:27
Confermo anch'io, dovrebbe essere il posto più sicuro.
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 25/05/2009 alle: 20:16:32
Anche secondo me hai fatto bene. In altri post (ce n'è uno qui sotto in questa pagina) vengono fuori polemiche sulla fatalità degli incidenti e perfino sull'inutilità di usare le cinture di sicurezza, ma è sicuramente meglio cercare di prevenire, con comportamenti attenti. I sedili della dinette hanno sicuramente le cinture omologate con posti "omologati", ma la cellula, ed anche la stessa panchetta mi sembrano "friabili" come biscotti. ... Pensa un pò che io ho due bimbi quindi uno sicuramente in dinette. In realtà un grosso rischio c'è: una volta seduto davanti il bimbo non vorrà mai più lasciare il posto a qualcun altro e tornare a sedersi dietro!!!!
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 26/05/2009 alle: 13:12:47
Lasciando perdere le polemiche. Il seggiolino (se non è l'ovetto da mettere contromano) ed in questo caso non credo lo sia, deve essere posizionato in cellula e non in cabina fissato alle cinture di sicurezza della dinette, magari chi ne sa di più sul CdS ti potrà anche dire se in caso di fermo da parte di Polizia etc sei passibile di multa tenendo il seggiolino in cabina. Tutti gli altri discorsi sulla sicurezza e quant'altro lasciamoli stare perchè siamo tutti d'accordo che il posto comunque + sicuro è la cabina. Atteniamoci a quel che dice il CdS..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/05/2009 alle: 14:08:24
Ciao Massimo, se ne era parlato tempo fà anche con la legislazione del caso non c'è alcuna norma che vieti di portare un bambino sul seggiolino sul sedile davanti purchè non ci sia l'airbag o sia disattivabile. Io ricordo bene che la conclusiaone era questa penso che facendo una ricerca si ritrovi facilmente il post in questione comunque se te o qualcunaltro avete dei riferimenti di legge ben sono ovviamente ben accetti io comunque sono stato fermato anche di recente e non mi hanno detto assolutamente nulla. Ariciao Marco
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 26/05/2009 alle: 15:14:23
E' un dubbio che mi pongo sempre anch'io. Il bimbo di quasi 5 anni lo porto in cabina con il suo seggiolino e con le cinture.. ma perchè non ho cinture nella dinette.. se mi dovessero fermare.. che succede??.. Premetto che il mio camper ha quasi 21 ani e di airbag non c'è traccia..
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 26/05/2009 alle: 15:43:55
Dopo il post di Peterpann, ho fatto delle ricerche sul web. Per quanto trovato i seggiolini omologati di tipo 1,2 e 3 possono essere montati anche sul sedile anteriore se vi è l'assenza o la possibilità di disattivazione dell'airbag. Grazie e saluti Daniele id="blue">
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 26/05/2009 alle: 17:55:09
@a.Danieleid="blue">...ciao io viaggio sempre con il mio navigatore a fianco (3 anni) 'rigorosamente' ancorato[:D][:D] al seggiolino [:D][:D][;)]...la bambina 5 anni seduta in dinette dietro a me che in caso di frenata (sgrat sgrat[8][8])ha sia il sedile dinette che il mio come protezione[:I][;)]
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 26/05/2009 alle: 23:22:57
Grazie Daniele. Sono un po' più rassicurata a viaggiare con il bimbo davanti. Essendo solo io e lui, ci facciamo anche compagnia.. Grazie..
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 28/05/2009 alle: 17:26:00
Hai fatto bene, è la sistemazione più sicura e si annoia meno.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 28/05/2009 alle: 19:11:57
quote:Originally posted by Gipsy
Anche secondo me hai fatto bene. ... Pensa un pò che io ho due bimbi quindi uno sicuramente in dinette. >
> ...quindi metti dietro quello a cui vuoi meno bene?!?!?!? [:0][:0][:0][:0][:D][:D][:D] Scherzi a parte, anch'io ho due bimbi e ritengo che la cabina (non dotata di air-bag) sia più sicura della cellula, però sul seggiolino che ho in macchina c'è una figura che indica che va posizionato sui sedili posteriori dell'auto (se riesco la fotografo e la posto) quindi sul camper l'ho sempre ancorato alla dinette.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 29/05/2009 alle: 16:19:29
@ A.DANIELE.id="size3">id="red"> l'art 172 punto 5 parla espressamente di seggiolini rivolti all'indietro: 5. I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata. Null'altro fa riferimento a seggiolini omologati 1 - 2 - 3 quindi secondo me si evince che non possono essere trasportati comunque (a prescindere dalla disattivazione o assenza di airbag) nei sedili anteriori.Siccome il camper è equiparato all'auto credo che anche in camper i seggiolini debbano essere fissati alle cinte di sicurezza esistenti in dinette. Questo per quello che capisco io leggendo tutto l'art. 172.id="size3">id="blue">
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 29/05/2009 alle: 16:47:02
quote:Originally posted by MrFloyd
[quote]Originally posted by Gipsy
Anche secondo me hai fatto bene. ... Pensa un pò che io ho due bimbi quindi uno sicuramente in dinette. >
> ...quindi metti dietro quello a cui vuoi meno bene?!?!?!? [:0][:0][:0][:0][:D][:D][:D] [;)]...Effettivamente... quando mia moglie è costretta a passare dietro causa lagne dei bimbi si sente proprio messa in punizione!!!![:D][:D]
18
Mizar77
Mizar77
18/06/2007 23
Inserito il 30/05/2009 alle: 10:50:16
quote:Originally posted by peterpann
@ A.DANIELE.id="size3">id="red"> l'art 172 punto 5 parla espressamente di seggiolini rivolti all'indietro: 5. I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata. Null'altro fa riferimento a seggiolini omologati 1 - 2 - 3 quindi secondo me si evince che non possono essere trasportati comunque (a prescindere dalla disattivazione o assenza di airbag) nei sedili anteriori.Siccome il camper è equiparato all'auto credo che anche in camper i seggiolini debbano essere fissati alle cinte di sicurezza esistenti in dinette. Questo per quello che capisco io leggendo tutto l'art. 172.id="size3">id="blue"> >
> Intanto ciao a tutti :) In realtà no, il fatto che l'articolo non citi i seggiolini frontemarcia indica che tale divieto - anche in presenza di airbag - non sussiste (vedi [1]). La cosa importantissima (ovviamente) è che i bimbi siano correttamente legati al seggiolino e che il seggiolino sia ben ancorato tramite le cinture di sicurezza. Michele [1]

http://www.quattroruote.it/News...

marcy67
marcy67
-
Inserito il 20/06/2009 alle: 23:27:42
quote:Originally posted by peterpann
@ A.DANIELE.id="size3">id="red"> l'art 172 punto 5 parla espressamente di seggiolini rivolti all'indietro: 5. I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata. Null'altro fa riferimento a seggiolini omologati 1 - 2 - 3 quindi secondo me si evince che non possono essere trasportati comunque (a prescindere dalla disattivazione o assenza di airbag) nei sedili anteriori.Siccome il camper è equiparato all'auto credo che anche in camper i seggiolini debbano essere fissati alle cinte di sicurezza esistenti in dinette. Questo per quello che capisco io leggendo tutto l'art. 172.id="size3">id="blue"> >
> l'Airbag deve essere spento solo se il seggiolino è rivolto all'indietro. Me lo hanno confermato sia una pattuglia della stradale (avevo mio figlio di 2 anni seduto davanti sulla mia macchina e mi ha dato il verbale per un altra infrazione ma non per il seggiolino rivolto in avanti con airbag attivi), sia al corso recupero punti patente fatto dai vigili di arcore. Una cosa che non tutti sanno, riferitami al suddetto corso, è che nel caso ci fossero delle infrazioni circa la sicurezza del bambino, ma in macchina per esempio c'è anche la madre dello stesso come passeggera, la multa la prende la madre e non chi guida il mezzo in quanto è la persona maggiormente preposta alla supervisione del minore. Anche nel caso di presenza del padre alla guida. Al di là che è sempre obbligatorio e necessario tenere i bambini nel seggiolino e ben legati , per la loro incolumità, per lo meno non ti detraggono i punti dalla patente, ma paghi solo il verbale (quello che verrebbe dato a tua moglie, per esempio...) Cordilaità
16
emilio69
emilio69
18/05/2009 145
Inserito il 22/06/2009 alle: 11:00:59
ed io che ho tre bambini piccoli e l'unica cintura e sul posto accanto al guidatore che dovrei fare??
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/06/2009 alle: 11:24:12
quote:Originally posted by emilio69
ed io che ho tre bambini piccoli e l'unica cintura e sul posto accanto al guidatore che dovrei fare?? >
> Cambiare camper, mi sembra logico !!! [:D] A parte gli scherzi questa è una bella domanda dato che molti mezzi datati non hanno le cinture in dinette perchè non previste!!! Danieleid="blue">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 22/06/2009 alle: 12:15:13
ed io che ho tre bambini piccoli e l'unica cintura e sul posto accanto al guidatore che dovrei fare?? >
> Non puoi viaggiare. art 172 cds 3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare; b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.
16
emilio69
emilio69
18/05/2009 145
Inserito il 22/06/2009 alle: 12:42:28
quote:Originally posted by dani1967
> Non puoi viaggiare. art 172 cds 3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare; b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.
>
> infatti non voglio farli viaggiare sul sedire anteriore ma in dinette..... non so se fare installare delle cinture lombari.. per maggiore sicurezza, perchè per legge posso viaggiare

Modificato da emilio69 il 22/06/2009 alle 12:44:03
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 22/06/2009 alle: 13:21:57
quote:Originally posted by dani1967
>
> infatti non voglio farli viaggiare sul sedire anteriore ma in dinette..... non so se fare installare delle cinture lombari.. per maggiore sicurezza, perchè per legge posso viaggiare
>
> provo a fare un ragionamento leggendo il 172 cds e ditemi dove sbaglio: - i bambini alti meno di 1,5 metri possono essere fatti viaggiare solo con sistemi di ritenuta (seggiolini) - questi devono essere fatti viaggiare secondo i loro requisiti di omologazione (mi sembra scontato) - tutti i seggiolini devono essere ancorati o attraverso l'isofix o attraverso le cinture - se non hai le cinture o isofix non puoi piazzare i seggiolini - i bambini sotto gli 1,5 metri NON possono viaggiare sul tuo camper in dinette Se metti le cinture lombari potrebbe essere che esistano seggiolini (io ne ho uno) che si possano ancorare solo con quelle.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link