quote:Originally posted by Gipsy> ...quindi metti dietro quello a cui vuoi meno bene?!?!?!? [:0][:0][:0][:0][:D][:D][:D] Scherzi a parte, anch'io ho due bimbi e ritengo che la cabina (non dotata di air-bag) sia più sicura della cellula, però sul seggiolino che ho in macchina c'è una figura che indica che va posizionato sui sedili posteriori dell'auto (se riesco la fotografo e la posto) quindi sul camper l'ho sempre ancorato alla dinette.
Anche secondo me hai fatto bene. ... Pensa un pò che io ho due bimbi quindi uno sicuramente in dinette. >
quote:Originally posted by MrFloyd> ...quindi metti dietro quello a cui vuoi meno bene?!?!?!? [:0][:0][:0][:0][:D][:D][:D] [;)]...Effettivamente... quando mia moglie è costretta a passare dietro causa lagne dei bimbi si sente proprio messa in punizione!!!![:D][:D]
[quote]Originally posted by Gipsy
Anche secondo me hai fatto bene. ... Pensa un pò che io ho due bimbi quindi uno sicuramente in dinette. >
quote:Originally posted by peterpann> Intanto ciao a tutti :) In realtà no, il fatto che l'articolo non citi i seggiolini frontemarcia indica che tale divieto - anche in presenza di airbag - non sussiste (vedi [1]). La cosa importantissima (ovviamente) è che i bimbi siano correttamente legati al seggiolino e che il seggiolino sia ben ancorato tramite le cinture di sicurezza. Michele [1]
@ A.DANIELE.id="size3">id="red"> l'art 172 punto 5 parla espressamente di seggiolini rivolti all'indietro: 5. I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata. Null'altro fa riferimento a seggiolini omologati 1 - 2 - 3 quindi secondo me si evince che non possono essere trasportati comunque (a prescindere dalla disattivazione o assenza di airbag) nei sedili anteriori.Siccome il camper è equiparato all'auto credo che anche in camper i seggiolini debbano essere fissati alle cinte di sicurezza esistenti in dinette. Questo per quello che capisco io leggendo tutto l'art. 172.id="size3">id="blue"> >
http://www.quattroruote.it/News...
quote:Originally posted by peterpann> l'Airbag deve essere spento solo se il seggiolino è rivolto all'indietro. Me lo hanno confermato sia una pattuglia della stradale (avevo mio figlio di 2 anni seduto davanti sulla mia macchina e mi ha dato il verbale per un altra infrazione ma non per il seggiolino rivolto in avanti con airbag attivi), sia al corso recupero punti patente fatto dai vigili di arcore. Una cosa che non tutti sanno, riferitami al suddetto corso, è che nel caso ci fossero delle infrazioni circa la sicurezza del bambino, ma in macchina per esempio c'è anche la madre dello stesso come passeggera, la multa la prende la madre e non chi guida il mezzo in quanto è la persona maggiormente preposta alla supervisione del minore. Anche nel caso di presenza del padre alla guida. Al di là che è sempre obbligatorio e necessario tenere i bambini nel seggiolino e ben legati , per la loro incolumità, per lo meno non ti detraggono i punti dalla patente, ma paghi solo il verbale (quello che verrebbe dato a tua moglie, per esempio...) Cordilaità
@ A.DANIELE.id="size3">id="red"> l'art 172 punto 5 parla espressamente di seggiolini rivolti all'indietro: 5. I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata. Null'altro fa riferimento a seggiolini omologati 1 - 2 - 3 quindi secondo me si evince che non possono essere trasportati comunque (a prescindere dalla disattivazione o assenza di airbag) nei sedili anteriori.Siccome il camper è equiparato all'auto credo che anche in camper i seggiolini debbano essere fissati alle cinte di sicurezza esistenti in dinette. Questo per quello che capisco io leggendo tutto l'art. 172.id="size3">id="blue"> >
quote:Originally posted by emilio69> Cambiare camper, mi sembra logico !!! [:D] A parte gli scherzi questa è una bella domanda dato che molti mezzi datati non hanno le cinture in dinette perchè non previste!!! Danieleid="blue">
ed io che ho tre bambini piccoli e l'unica cintura e sul posto accanto al guidatore che dovrei fare?? >
quote:Originally posted by emilio69> Non puoi viaggiare. art 172 cds 3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare; b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.
ed io che ho tre bambini piccoli e l'unica cintura e sul posto accanto al guidatore che dovrei fare?? >
quote:Originally posted by dani1967> infatti non voglio farli viaggiare sul sedire anteriore ma in dinette..... non so se fare installare delle cinture lombari.. per maggiore sicurezza, perchè per legge posso viaggiare
quote:Originally posted by emilio69> Non puoi viaggiare. art 172 cds 3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare; b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.
>
quote:Originally posted by emilio69> provo a fare un ragionamento leggendo il 172 cds e ditemi dove sbaglio: - i bambini alti meno di 1,5 metri possono essere fatti viaggiare solo con sistemi di ritenuta (seggiolini) - questi devono essere fatti viaggiare secondo i loro requisiti di omologazione (mi sembra scontato) - tutti i seggiolini devono essere ancorati o attraverso l'isofix o attraverso le cinture - se non hai le cinture o isofix non puoi piazzare i seggiolini - i bambini sotto gli 1,5 metri NON possono viaggiare sul tuo camper in dinette Se metti le cinture lombari potrebbe essere che esistano seggiolini (io ne ho uno) che si possano ancorare solo con quelle.
quote:Originally posted by dani1967> infatti non voglio farli viaggiare sul sedire anteriore ma in dinette..... non so se fare installare delle cinture lombari.. per maggiore sicurezza, perchè per legge posso viaggiare
>
>