quote:Originally posted by maxime> Confermo. E inoltre in caso di incidente è facile che il peso del bambino sfondi la mansarda, anche in mancanza di finestra anteriore. Tenete presente che la struttura della mansarda (e della cellula del camper) è di legno/vetroresina, con montanti pure in legno (non metallo!). In caso di urto frontale mediamente forte il peso di quanto sta in mansarda la fa "aprire" sul davanti. Ho visto un camper letteralmente sfasciato dopo un incidente con un pullmino, mentre il pullmino era ancora sufficientemente "sano"! Il camper si era letteralmente collassato, i montanti avevano ceduto, la cellula era diventata alta meno di un metro... Quanto a usare il letto in dinette per dormire (voglio almeno sperare con i piedi in avanti senso marcia) ritengo che la cosa sia comunque pericolosa. Ricordo verso la fine degli anni '80 il bambino di una collega che è volato in avanti, tra i due sedili della cabina e ha urtato la testa (qualche punto in fronte, ma una settimana in coma) quando il veicolo è uscito di strada per un curvone preso troppo velocemente (si sono comunque fermati in un prato lì a fianco, due metri più sotto). In effetti dormire in viaggio non è il massimo: quando arriva l'urto si è rilassati, non ci si riesce a tenere e anche i muscoli del collo non si oppongono all'urto (e ci sono molte probabilità di postumi alle vertebre, in quanto la testa diventa un peso morto e i suoi movimenti diventano dirompenti!). Quindi attenzione, ognuno si metta la mano sulla coscienza (i figli meritano tutta la nostra attenzione e cura)... e buoni km! Oliver [8D]
Alvig, forse non hai capito che non è che viene conivolta la mansarda negli incidenti ma, in caso di brusca frenata, un bambino con il suo peso, per un effetto di semplice "fisica", se c'è la finetra anteriore, la sfonda tranquillamente e cade fuori con tutte le conseguenze del caso. >
quote:Originally posted by maanibal> In effetti è facile esprimersi scorrettamente, soprattutto se si è abituati a un gergo nautico. Io vengo da qualche esperienza nautica e chiamo oblò le aperture verticali e osteriggi quelle a soffitto (e se usati per il passaggio: boccaporti). Quindi parlando con i camperisti faccio spesso confusione anch'io...[;)] Chiamare oblò l'aperturtura a soffitto proprio non mi riesce... Confermo quanto dice Maanibal sulla scarsa sicurezza della struttura della cellula abitativa: in caso di incidente a discreta velocità sono convinto che un corpo di 40-50 kg (forse anche meno) potrebbe sfondare la mansarda (anche in mancanza di una finestra) e venir proiettato fuori. Chi fa dormire i figli in mansarda mentre viaggia... (e non li fa stare seduti con la cintura ben stretta!) lo a fa suo - e loro - rischio. Questo è bene che lo si abbia presente, prima di piangere sul latte versato.[;)] Spesso mi domando cosa resterebbe della mansarda in caso di capovolgimento del mezzo... (esiste il bullbar nei camper, oppure ci si affida alla resistenza delle pareti degli armadi, del frigo...?).
Probabilmente il giornalista ha scambiato la finestra della mansarda per un'oblò. Se non erro, proprio per questi motivi in Germania non producono camper con mansarde finestrate, almento nella parte anteriore. Nello scorso forum ho denunciato più volte la poca sicurezza della cellula abitativa, troppo fragile e con aperture troppo grosse, che in caso di incidente non proteggono di certo i passeggeri. >
quote:Originally posted by Luk&Cri> Solo questo vuol dire dare una mano alla fortuna ed evitare il concorso di colpa...[;)] [8D]
Nel mio Camper, durante il viaggio, ognuno sta al suo posto con le cinture allacciate! Per dormire ci si ferma! Ciao >