CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Bambino perso in autostrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
21
maxime
maxime
20/08/2004 6532
Inserito il 04/03/2006 alle: 18:49:05
Alvig, forse non hai capito che non è che viene conivolta la mansarda negli incidenti ma, in caso di brusca frenata, un bambino con il suo peso, per un effetto di semplice "fisica", se c'è la finetra anteriore, la sfonda tranquillamente e cade fuori con tutte le conseguenze del caso. Conosco persone che gli accaduto, fortunatamente non con bambini ma, con materiali di un certo peso appoggiati sul letto della mansarda durante il viaggio !!!!! Massimo
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 04/03/2006 alle: 19:35:49
Pensavo si parlasse di pericolosità-mansarda in senso generale, e non di pericolosità-finestra anteriore...comunque vi racconto cosa mi è capitato tanti anni fa: a seguito di un'auto che, in autostrada, dopo avermi sorpassato ha sbandato nel rientro urtando il guard-rail, mi sono trovato nella condizione di dover frenare con tutta la mia forza. Oltre ai piatti...pentolame...vestiti...libri..ecc..ecc, è volato in avanti anche mio figlio che sonnecchiava nel lettino ricavato dalla dinette posteriore: è letteralmente volato verso la cabina di guida, cozzando contro la zampa del tavolo della dinette grande (e meno male che la zampa ha ceduto!) e me lo sono ritrovato in cabina. Fortunatamente avevo un motorhome su Ducato, per cui non ha trovato altri ostacoli nella sua drammatica scivolata! Se l'è cavata con un sacco di lividi e un taglio in testa. Cose da niente se paragonate a quello che avrebbe potuto subire. Se fosse stato in mansarda (che allora non avevo) si sarebbe fermato contro la paretina imbottita, essendo difficile passare da un finestrino di 25 cm di altezza. Ah...da allora non supero mai i 90 km/h, e mi tengo ben distante da chi mi precede (anche se in quel caso non ho avuto alternative). Ciaoid="Comic Sans MS">
milos
milos
-
Inserito il 05/03/2006 alle: 16:32:50
la storia scritta dal protagonista la trovate sul forum "altro sui camper" , "Per favore leggete con attenzione" del 05 03 di Parry
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 06/03/2006 alle: 12:42:46
la mansarda e' vulnerabile sopratutto in caso di urto contro ostacoli .Normalmete con l' auto non ci si cura dell' aspetto altezza ma per il camper e' diverso.Potrebbe capitarmi , per distazione o per sfortuna di cozzare in alto, a questo punto preferico sia sempre vuota. Ciao Roberto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 07/03/2006 alle: 10:58:39
quote:Originally posted by maxime
Alvig, forse non hai capito che non è che viene conivolta la mansarda negli incidenti ma, in caso di brusca frenata, un bambino con il suo peso, per un effetto di semplice "fisica", se c'è la finetra anteriore, la sfonda tranquillamente e cade fuori con tutte le conseguenze del caso. >
> Confermo. E inoltre in caso di incidente è facile che il peso del bambino sfondi la mansarda, anche in mancanza di finestra anteriore. Tenete presente che la struttura della mansarda (e della cellula del camper) è di legno/vetroresina, con montanti pure in legno (non metallo!). In caso di urto frontale mediamente forte il peso di quanto sta in mansarda la fa "aprire" sul davanti. Ho visto un camper letteralmente sfasciato dopo un incidente con un pullmino, mentre il pullmino era ancora sufficientemente "sano"! Il camper si era letteralmente collassato, i montanti avevano ceduto, la cellula era diventata alta meno di un metro... Quanto a usare il letto in dinette per dormire (voglio almeno sperare con i piedi in avanti senso marcia) ritengo che la cosa sia comunque pericolosa. Ricordo verso la fine degli anni '80 il bambino di una collega che è volato in avanti, tra i due sedili della cabina e ha urtato la testa (qualche punto in fronte, ma una settimana in coma) quando il veicolo è uscito di strada per un curvone preso troppo velocemente (si sono comunque fermati in un prato lì a fianco, due metri più sotto). In effetti dormire in viaggio non è il massimo: quando arriva l'urto si è rilassati, non ci si riesce a tenere e anche i muscoli del collo non si oppongono all'urto (e ci sono molte probabilità di postumi alle vertebre, in quanto la testa diventa un peso morto e i suoi movimenti diventano dirompenti!). Quindi attenzione, ognuno si metta la mano sulla coscienza (i figli meritano tutta la nostra attenzione e cura)... e buoni km! Oliver [8D]
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 01/07/2006 alle: 15:18:34
Ciao a tutti, vorrei fare un piccolo intervento in proposito, precisando che come ha gia' detto qualcuno, quando il diavolo ci mette lo zampino... L'estate del 2004 abbiamo avuto una brutta esperieza, causa lo scoppio di un pneumatico, e lo spartitraffico in cemento "modello" trampolino, il nostro camper si e' ribaltato su un fianco e...potete immaginare! fortunatamente siamo tutti qui a raccontarlo, ma se i miei figli non fossero stati in mansarda sarebbe stato un dramma! Appena fermato non immaginate cosa ho trovato appena giratomi, praticamente tutto il mobilio, frigo, cucina e tutto cio' che era nei pensili, si trovava all'interno della cellula tutto accatastato, e il solo pensiero che se qualcuno della mia famiglia fosse stato seduto su uno dei divanetti, o a dormire sulla dinette... Questo non significa nulla, ma da allora, cambiato il camper, la mansarda è il posto in cui preferisco far viaggiare i miei figli. Un abbraccio a tutti
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 02/07/2006 alle: 17:18:46
non potreste farli viaggiare seduti nel loro seggiolino, con le loro belle cinture di sicurezza, i vostri figli? ciao
21
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 03/07/2006 alle: 02:40:59
Secondo em basta considerare le maggiori dimensionin del veicolo rispetto ad una qualunque automobile, la maggiore inerzia e la minore tenuta di strada...anche se cmq non si può controllare il comportamento degli altri utenti della strada, per cui tutto è relativo. Certamente nin alcuni casi descritti la mansrada si è rivelata il luogo più sicuro, ma, per la maggior parte degli incidenti, sicuramente è meglio essere legati sui sedili o nella dinette!
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 13/07/2006 alle: 16:27:07
quote:Originally posted by maanibal
Probabilmente il giornalista ha scambiato la finestra della mansarda per un'oblò. Se non erro, proprio per questi motivi in Germania non producono camper con mansarde finestrate, almento nella parte anteriore. Nello scorso forum ho denunciato più volte la poca sicurezza della cellula abitativa, troppo fragile e con aperture troppo grosse, che in caso di incidente non proteggono di certo i passeggeri. >
> In effetti è facile esprimersi scorrettamente, soprattutto se si è abituati a un gergo nautico. Io vengo da qualche esperienza nautica e chiamo oblò le aperture verticali e osteriggi quelle a soffitto (e se usati per il passaggio: boccaporti). Quindi parlando con i camperisti faccio spesso confusione anch'io...[;)] Chiamare oblò l'aperturtura a soffitto proprio non mi riesce... Confermo quanto dice Maanibal sulla scarsa sicurezza della struttura della cellula abitativa: in caso di incidente a discreta velocità sono convinto che un corpo di 40-50 kg (forse anche meno) potrebbe sfondare la mansarda (anche in mancanza di una finestra) e venir proiettato fuori. Chi fa dormire i figli in mansarda mentre viaggia... (e non li fa stare seduti con la cintura ben stretta!) lo a fa suo - e loro - rischio. Questo è bene che lo si abbia presente, prima di piangere sul latte versato.[;)] Spesso mi domando cosa resterebbe della mansarda in caso di capovolgimento del mezzo... (esiste il bullbar nei camper, oppure ci si affida alla resistenza delle pareti degli armadi, del frigo...?).
quote:Originally posted by Luk&Cri
Nel mio Camper, durante il viaggio, ognuno sta al suo posto con le cinture allacciate! Per dormire ci si ferma! Ciao >
> Solo questo vuol dire dare una mano alla fortuna ed evitare il concorso di colpa...[;)] [8D]

Modificato da Oliver il 13/07/2006 alle 16:35:07
Waaa
Waaa
-
Inserito il 14/07/2006 alle: 09:12:52
Ciao ragà[:)] avete scordato un piccolo particolare però, che ci sono delle leggi che regolamentano il trasporto di persone/bambini/animali e cose sui veicoli. Giustamente, o no, poi ognuno fa ciò che gli pare (basta che non vada a dare fastidio al prossimo[:(!]) ma si ricordi che se poi accade qualcosa verrà giudicato per aver infranto le regole. I bimbi DEVONO stare seduti sui loro seggiolini ben che omologati trattenuti dalle cinture di sicurezza e non distesi su un letto liberi di volare in caso di impatto, poi può accadere di tutto e la fortuna o la sfiga possono avere il sopravvento l'una sull'altra... c'è chi pratica sports estremi o fa lavori pericolosissimi e campa cent'anni, c'è pure chi resta secco beatamente disteso sul suo letto o chi si becca il classico vaso di fiori in testa mentre passeggia. Ciao ragazzi, io parto questa sera e ci rileggiamo tra tre settimane... speriamo!!![:D][;)][:D] Walter[8D]
19
yuky
yuky
16/02/2006 66
Inserito il 14/07/2006 alle: 09:41:44
Mio figlio ha sempre dormito in mansarda che io reputo la parte più sicura. Premetto che non ho finestroni sul fronte.Quanti hanno distrutto la mansarda sotto un ponte o su una sbarra, dico distrutto non rigato per giustificarne la pericolosità.Se ricordate 2 anni fa è morto un banbino perchè dormiva nella dinette sopra il passaruota che scoppiando ha provocato un foro che ha risucchiato il piccolo sotto il camper. Penso che luoghi veramente sicuri non ce ne siano.Penso invece che ci siano stili di guida più sicuri. Poi la sfortuna non ci vede, se tu guidi prudentemente e qualcun'altro no ecco che tutto va a pallino.Saluti Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link