CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Beccato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/06/2009 alle: 12:31:38
vorrei mettere alcune considerazioni conclusive da parte mia: 1. in italia è vietato scaricare in un tombino o per strada, va bene. In svizzera non so se è vietato. In italia avete parecchio posti appositi dove scaricare, in svizzera esistono praticamente solo i campeggi come siti appositi per scaricare l'acqua. In svizzera comunque è vietato campeggiare dappertutto al di fuori dei campeggi e delle pochissime o iniesistenti aree di sosta per camper. In svizzera è permesso solo viaggiare in camper, non campeggiarci ma io lo faccio lo stesso e finora non ho avuto problemi. Se abitaste in svizzera mi dovete spiegare come fareste: se tutte le volte che volete svuotare l'acqua andate in un campeggio o se vi portate a casa l'acqua poco per volta in bidoni da 10 litri facendo parecchi viaggi camper-casa..... 2. Per l'inquinamento: l'acqua grigia inquina a dipendenza da cosa contiene l'acqua. Io mi lavo con un sapone fatto a mano contenente solo sostanze naturali e niente conservanti, coloranti artificiali, tensioattivi e altre porcherie simili e altri saponi tipo per piatti, ... ne uso pochissimi e dunque di sostanze chimiche nocive all'ambiente ne rilascio pochissime se svuoto in un tombino. In un prato è evidente che non si svuota l'acqua per principio, anche se pulita. La mia acqua inoltre non è viscida e non puzza perchè non cucino cose come pasta in camper.....
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 25/06/2009 alle: 23:50:36
Buonasera a tutti. Se facciamo la gara a cosa inquina di più, ed alle REALI COSE GRAVI DELLA VITA....allora vi posso dire a tutti fumatevi 3 pacchetti di siga, tanto con quello che vi e ci respiriamo tra smog e scarichi delle aziende...se è destino......ecc ecc ecc, potremmo continuare per ore ha ragione chi dice che un poco di sapone foss' anche NOn naturale, farebbe meno danni di una pioggio acida che “pulisce” l' atmosfera di tutto e così via.....! Per me da camperista in questo momento e NON DA AMBIENTALISTA, il problema è che se esistono i camper service appositi, quasi sempre GRATIS, (quindi neanche l' alibi che poverino non poteva pagare) perchè ci deve sempre essere il furbo che per menefreghismo, o pigrizia, tira la leva qnd gli gira??????? é una questione di senso civico e rispetto,ACCANTONIAMO PER UN ATTIMO L' ABIENTE(non perchè non sia importante)ma se ci sono una marea di pir.la che sprecano benzina, pagano AA e fanno la fila per scaricare dove previsto, tu che sei + intelligente di me????? E poi fosse pure acqua minerale...ma perchè nel prato o AA io che cammino con le infradito, …. i miei figli,che giocano i miei cani,ecc devono imbattersi nella tua pozza?????[V] Io la vedo così,altri discorsi meglio non farli, perchè poi purtroppo, in Italia spesso scavando scavando, facciamo tanto gli ambientalisti(e facciamo bene)ma poi scopriamo che gli scarichi finiscono in mare.....così come spesso l' immondizia separata..finiva di nuovo tutta assieme nel macero[}:)]!quindi, rispettimao le regole, trasmettiamo ai nostri figli l' importanza di dover “abbassarsi” ogni tanto a delle leggi, a dei voleri di una comunità, giusti o sbagliatio che a volte siano, ci vogliono, e rispettiamo tutti quelli onesti (o fessi) che si comportano sempre bene e spesso pagano, per i furbi! Non ultimo, non alimentiamo le già incresciose leggende-credenze…verità[:(] che noi camperisti siamo zozzoni e pezzenti!!!!!!!!!! un saluto a tutti Moryid="purple">
16
veladoppia@gmail.com
veladoppia@g...
29/01/2009 35
Inserito il 26/06/2009 alle: 00:19:01
Ciao a tutti, condivido e sottoscrivo il post di Francesco e Morena. Buon senso civico, rispetto degli altri e della Terra che ci ospita. Andrea
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 26/06/2009 alle: 15:55:24
Partecipo, anche se in ritardo alla conversazione: cosa incredibile successa Domanica. Siamo passati a fare un salto in un parco del milanese, 3 i camper parcheggiati nel parcheggio. Passo con la macchina davanti al primo camper e vedo che ha lo scarico aperto, per terra tutto bagnato.... Scendo dalla macchina, busso, questo apre, mi guarda e fa: O, si, guardi me ne sono accorto proprio adesso di avere lo scarico aperto, scusa scusa, non era mia intenzione e si richiude dentro, come se non l'avesse fatto apposta. Veramente sconcertamente!! Poi ci lamentiamo se PURTROPPO ci chiamano a TUTTI zingari, facendo di un erba un unico fascio[V][V] <pravet>
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 26/06/2009 alle: 16:17:59
Oh, cacchio, mi hai beccato..[:0] No, non è vero, però mi ricorda uno dei momenti più imbarazzanti della mia vita da camperista. Quando in un'area tedesca, mentre le figle sono fuori a giocare e la moglie si fa la doccia, a un certo punto la più grande mi chiama: "Papà, stiamo perdendo acqua". Mi fiondo fuori all'improvviso e trovo lo scarico dimenticato aperto dalla pulizia prima della partenza, a pochi cm da un tedesco che stava leggendo un libro davanti al proprio camper. Ho farfugliato delle scuse mentre ero paonazzo, e lui si è mostrato molto comprensivo. Ma la cosa più bella è quanto era imperturbabile: non si era spostato di un cm e non aveva aperto bocca. Geppe
bruno b
bruno b
-
Inserito il 26/06/2009 alle: 18:08:24
Bravo Prodigio[:D]. Hai ragione, esci con la famiglia per vivere sereno. Perchè dovresti rovinarti la giornata per colpa di uno che ,di proposito o per dimenticanza , scarica le acque grigie in un piazzale?. E' una storia ,quella degli scarichi, infinita, nata con il camper e che probabilmente non morirà mai. Viviamo in un mondo circondati da schifezze, inquinamenti di ogni genere, piogge che invece di apportare beneficio al suolo, bruciano ogni cosa(quest'anno a causa piogge acide ho perso due alberi di pesche[:(!]). Gira e rigira, di tutto ciò che succede, i colpevoli siamo tutti noi, che ogni giorno consumiamo, e inquiniamo. Poi (miracolo[:D])saliamo sul camper e ci riscopriamo difensori dell'ecologia[:D]. A me (scusatemi la franchezza)pare un discorso ipocrita, mirato più a preoccuparci del nostro futuro come camperisti, piuttosto che dell'ambiente. Diversamente ,non ci preoccuperemmo di installare sui nostri mezzi generatori ultra potenti per far girare condizionatori ultra rinfrescanti, centraline taroccate per far viaggiare i nostri camper a 180km orari, ecc. ecc.Adotteremmo un comportamento spartano ,poche cose indispensabili, una vita improntata alla ricerca della semplicità[:)]. Quindi ,per concludere, pur ritenendo che si debba scaricare nei luoghi preposti, non ne farei un dramma. Vogliamo salvare il pianeta[:D]oppure la nostra immagine[:D]. Personalmente ,pur non comportandomi come quello della foto, ho altri vizietti occulti[:D][:D]. Ad es. se sono in montagna ed è sera, non resisto alla tentazione di fare pipi' dietro ad un albero, alzando gli occhi al cielo per guardare le stelle[:D].[:D]. Sono un inquinatore e pure un maiale?. Eppure ogni fine settimana centinaia se non migliaia di persone espletano in ogni luogo[:D]. Sui sentieri di montagna, dietro un cespuglio al mare, in riva ad un fiume[:D][:D]. Cosa volete che sia un po di acqua saponata scaricata su di un asfalto impregnato di oli, residui di pastiglie freni, porcate piovute dal cielo ecc. ecc. E' solo , questione di immagine e nulla più. La verità è che NOI temiamo che quel gesto ci precluda quel luogo. Ma se quel luogo ci venisse precluso, non sarebbe a causa di quel gesto, bensì per ragioni più legate ai nostri tempi. Interessi economici.[;)].Bruno Ps. resta inteso che NON si dovrebbe farlo[;)] id="size3">id="green">
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 26/06/2009 alle: 19:09:15
Anch'io sono pienamente concorde con Mory Stefano
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/06/2009 alle: 20:52:22
in italia ci sono molti posti per scaricare le acque e la cassetta ben segnalati. In svizzera non ce ne sono praticamente. E negli altri paesi come è la situazione ? esistono e sono anche segnalati bene con una segnaletica appropriata ?
17
snaider
snaider
08/10/2008 51
Inserito il 01/07/2009 alle: 11:01:12
Ci si può anche dimenticare ( 1 volta), ma che non sia la consuetudine
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 01/07/2009 alle: 11:17:47
quote:Originally posted by sergiozh
in italia ci sono molti posti per scaricare le acque e la cassetta ben segnalati. In svizzera non ce ne sono praticamente. E negli altri paesi come è la situazione ? esistono e sono anche segnalati bene con una segnaletica appropriata ? >
> Ammetto di non aver letto tutti gli interventi, ma volevo rispondere a un paio dei tuoi. Le questioni sono due, una di merito (inquina/non inquina) e una di legge (legale/non legale). In svizzera siete ben abituati dal fatto che le leggi sono solitamente ben rispettate anche perché di solito le due fattispecie coincidono. Premesso che scaricare le grigie in un piazzale da fermi è da gran maleducati, oltre che illegale, in qualsiasi posto al mondo, a mio avviso scaricare in un normale tombino le grigie è solo ed inutilmente illegale, in italia, in quanto non fa nessun danno ambientale. Purtroppo viene perpetrata in italia ma anche nel resto del mondo la pessima abitudine di convogliare le acque di pioggia delle città e non solo nelle fognature e non nei corsi d'acqua. Inutile dire che le acque di pioggia non contaminate nei depuratori fanno soltanto male in quanto esercitano una diluizione del carico batterico e quindi della capacità depurativa. Scaricare nei tombini le grigie, sopratutto se non si fa uso di grandi quantità di saponi, di fatto aiuta a combattere questo fenomeno, per cui al limite fa bene al depuratore sopratutto se l'acqua è piuttosto sporca di carico organico. Ci sarebbero altri gravi controindicazioni allo scarico in fogna delle acque di pioggia ma lasciamo stare ... Tuttavia è un comportamento vietato, e se perpetrato crea una ostilità delle amministrazioni nei confronti dei camper, con conseguenti provvedimenti, magari illegittimi, con cui dobbiamo confrontarci. In Francia la diffusione dei Camper Service è capillare. In Italia la situazione è piuttosto variabile da regione a regione. Mi stupisco che la Svizzera, paese con grande attenzione per le tematiche ambientali, ignori questo problema.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 12:19:13
sono d'accordo con quanto tu scrivi (dani1967). Quel che io all'inizio non capivo era perchè tutte queste risposte negative per questo scarico della foto [:I]. L'ho capito qualche giorno fa quando lessi casualmente un articolo del codice stradale italiano che vieta esplicitamente lo scarico delle acque grigie in italia fuori dalle infrastrutture apposite. In svizzera credo proprio che non c'è quest'articolo. Se c'è il divieto di legge è chiaro che tutti si scandalizzano[;)] ma io non lo sapevo. Penso che in svizzera non c'è l'articolo perchè una volta era "proibito" dormire nel camper per strada mentre ora ho appena scoperto è praticamente tollerato dappertutto se non ci si allarga all'esterno del camper con tende, sedie.... o forse perchè in pratica lo scarico delle acque grigie inquina ben poco e dunque non lo si ha regolamentato.... Penso che in svizzera ci siano pochissime aree di sosta e posti per svuotare le acque grigie e i wc per rendere difficile la vita ai camper che forse sono considerati poco o male al di fuori dei campeggi ufficiali proprio perchè portano pochi soldi (come spesso avviene in tante regioni).

Modificato da sergiozh il 01/07/2009 alle 12:23:26
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 01/07/2009 alle: 12:41:47
sono d'accordo con quanto tu scrivi (dani1967). Quel che io all'inizio non capivo era perchè tutte queste risposte negative per questo scarico della foto [:I]. L'ho capito qualche giorno fa quando lessi casualmente un articolo del codice stradale italiano che vieta esplicitamente lo scarico delle acque grigie in italia fuori dalle infrastrutture apposite. In svizzera credo proprio che non c'è quest'articolo. Se c'è il divieto di legge è chiaro che tutti si scandalizzano[;)] ma io non lo sapevo. Penso che in svizzera non c'è l'articolo perchè una volta era "proibito" dormire nel camper per strada mentre ora ho appena scoperto è praticamente tollerato dappertutto se non ci si allarga all'esterno del camper con tende, sedie.... o forse perchè in pratica lo scarico delle acque grigie inquina ben poco e dunque non lo si ha regolamentato.... Penso che in svizzera ci siano pochissime aree di sosta e posti per svuotare le acque grigie e i wc per rendere difficile la vita ai camper che forse sono considerati poco o male al di fuori dei campeggi ufficiali proprio perchè portano pochi soldi (come spesso avviene in tante regioni). >
> Se avete una vostra associazione di camperisti dovreste spiegare ai vostri governanti che certamente dei ragazzi con un westfalia di 40 anni non hanno una grande capacità di spesa, ma chi investe 40-70 keuro (so non 100 o più...) per un veicolo adibito alle sole vacanze, di capacità e possibilità di spesa ne ha; chi va in camper non lo fa per risparmiare ma per viaggiare in modo diverso, in "libertà". E' evidente che si spende di più dal fruttivendolo che al ristorante, ma chi in vacanze non va spesso a mangiare in giro anbche se ha la cucina in camper ? Solo che se può fermarsi in un'area nei pressi delle cittadine magari un po' di shopping lo fa, se non può fermarsi ... andrà a spendere da qualche parte.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 12:55:21
la svizzera ha molto turismo ma è turismo di lusso. È uno dei paesi più cari per farci le ferie.... gli alberghi svizzeri sono tra i più cari d'europa e chi si interessa dei camper ?
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 02/07/2009 alle: 12:26:11
la svizzera ha molto turismo ma è turismo di lusso. È uno dei paesi più cari per farci le ferie.... gli alberghi svizzeri sono tra i più cari d'europa e chi si interessa dei camper ? >
> Spesso quelli italiani sono ben più cari. e senza la scusa di una moneta forte. Geppe
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 26/07/2009 alle: 12:36:02
Primo :tutti i camper dovrebbero essere dotati di maceratore .[;)][;)] Secondo : dovrebbero essere dotati di serbatoio fisso almeno 60 lt ,[;)][;)](autonomia di almeno una settimana ). Non vedo perchè tutti i giorni devo scaricare m..da [xx(][xx(]e nei bagni publici .[V][V] Avete mai provato entrare in un bagno dopo che è stato scaricato una cassetta.[V][V] Terzo : e i camper service funzionano? [|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)] tutti dormono si svegliano solo quando ti beccano
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/07/2009 alle: 13:10:20
lo sporco o pulito che lasci dopo aver scaricato un nautico o una cassetta dipende da chi scarica la cacca, non dal nautico o dalla cassetta. io so scaricare la mia cassetta in un wc senza sporcare nulla. Bisogna fare piano e non a tutta velocità naturalmente.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/07/2009 alle: 20:03:13
Eh ma che palle... A me è successo più d'una volta di riempire il serbatoio delle grigie cucina e perdere dal troppo pieno. Anche davanti casa! E, se devo dirla tutta, non vedo alcuna differenza nello scolare la pasta direttamente fuori o dentro, e perdere un pò d'acqua. Nè vedo una gran differenza nell'espletare i bisogni corporali in un bosco o perderne un pò (sempre accidentalmente). Basta non ci sia disgregante... Certo, non è roba da fare in un prato in cui ci sono altre persone (la cacca®), nè è bello scaricare grigie alla "violenta" in quelle circostanze. Ma di acque grigie nei tombini ne ho scaricate parecchie, e anche di nere, in Spagna, davanti alla guardia civil che controllava solo che non ne uscissero...dal tombino! E della doccia, fatta con marsiglia e non con shampoo e balsamo e altre porcherie chimiche, altrettanta se non di più. L'alternativa era lavarsi sulla doccia della spiaggia, di quelle chiuse in stanzino con acqua calda, che scaricava...sulla spiaggia! Poi prenderò anche una multa se mi beccano... Ma se devo scegliere se lavarmi i denti o sciacquarmi dal sale del mare dentro e scaricare fuori, o farlo direttamente fuori, scelgo il primo. E se posso...evito di usare il cesso del camper... Piantiamola un pò con certi moralismi, che sono RIDICOLI! E poi magari li fanno quelli che mettono 1l di aqua-kem a scarico... Bah... e cerco un'albero, se il posto lo permette.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/07/2009 alle: 20:35:31
la guardia civil in spagna ti fa scaricare la cacca in un tombino ? [:0]
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 29/07/2009 alle: 15:42:08
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/07/2009  11:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicurissimo di tutto quello che hai scritto? Le acque meteoriche dovrebbero andare nei canali? quali canali? Ci sono sostanze parecchio nocive che si portano dietro, per cui non capisco di che canali parli. Cmq., X Vagabondo romano, guarda l'erba qualche giorno dopo nei campi dove scarichi le grigie che secondo te fanno bene e fertilizzano il terreno... Neanche Attila ci riusciva!!!! In grecia spesso i Gestori dei campeggi ti fanno scaricare nei campi e ti garantisco che non cresce, germoglia, prolifera NULLA!!! Guardate quei parcheggi in cui le macchine sovrastano col ***** (scarichi dei gas) l'erba: non avete mai notato le chiazze di erba gialla in corrispondenza dello scarico mentre tutto attorno è verde? Praticamente tutto quello che c'è in quegli scarichi viene convogliato dalla pioggia... nei tombini... Ciao a tutti, Fabio. PS Se qualcuno ha ancora da "rognare" sulle PM10 guardate qua: shell eco marathon, si parla di prototipi da circa 3000 km/l, e non ho dimenticato virgole o punti! Le tecnologie ci sono, ...ma gli interessi anche! Ciao! Fabio
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/07/2009 alle: 19:00:30
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/07/2009  20:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si. Non che mi sia piaciuto particolarmente, perchè ero su un lungomare e passava gente. Ma c'erano lì tre guardie, a cui avevo chiesto dove c'era un'area attrezzata. La risposta è stata categorica:Nada! E alla domanda:"dove posso scaricare in zona?" mi indicano i tombini... Faccio presente la natura del composto (rimasto basito gli ho detto letteralmente "es mierda!!"), e mi dicono che non c'è problema, e indicano di seguirli... Scarico, e son lì che controllano che non esca nulla sulla strada... E ciao, e arrivederci...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link