http://ricerca.repubblica.it/re...
I dati sono molto chiari, se l'indagine è affidabile. Sono di più i genitori che non legano correttamente i figli di quelli che non lo fanno. Quello che è ancora terribilmente più chiaro è la totale mancanza della percezione del rischio da parte dei genitori stessi.
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 22/02/2012 12:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'aspetto più grave della faccenda sono le conseguenze di questo comportamento, ovvero gravi danni o morte dei bimbi, che spesso si sarebbero potuti salvare. Vi è anche un altro aspetto non secondario: la presenza sul mercato di moltissimi seggiolini che sono delle vere schifezze. Non basta che sia, ma si dovrebbe prendere anche un seggiolino decente. Anche io ne posseggo uno low cost, e devo dire che pur essendo comodo per il piccolo, davvero mi convince poco.
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 22/02/2012 14:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:E quelli che si cinturano e poi tengono il pargolo in braccio ?>> E' tipicamente quello che vedo quando incrocio altri camper. Oppure mamma e papà legati e il bimbo in mezzo.
quote:Risposta al messaggio di Princess Leila inserito in data 23/02/2012 09:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in pieno con te ma vorrei che si notasse una sostanziale differenza; anche se dal punto di vista legale la responsabilità è sempre del conducente, a 16 anni i giovani sono già in grado di intendere e volere e di capire il rischio che corrono; vero che è una età in cui manca la percezione della prospettiva futura, però capiscono benissimo cosa vuol dire non legarsi. Un bimbo di 2 o 5 anni lasciato scorrazzare sui sedili o sul camper perchè "se no piange" non sta scegliendo lui di rischiare, lo fanno i genitori o i nonni.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/02/2012 09:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione ma i sedicenni che non si legano sono quelli che non sono mai stati abituati a farlo. Le mie figlie (16 e 12 anni) si legano appena salgono in auto o in camper, sia che siano davanti che dietro e non si sognano nemmno, in camper, di chiedere di andare a dormire nei letti
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 23/02/2012 15:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo vuol dire che tu sei nel 40% di quelli che li fanno sedere. Ma siamo UNA MINORANZA.
quote:Risposta al messaggio di portesiruggero inserito in data 24/02/2012 06:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta te la sei data da solo. Io mi sono beccato sul forum più volte dell'ipocrita e del bugiardo perchè ho affermato di non aver mai fatto nemmeno un metro senza il bimbo legato (ok, ad esempio dentro la AA o il campeggio non sono stato rigido). Devo dire che io ho percorrenze ridicole rispetto ad altri. Anche in vacanze lunghe non ho percorrenze molto spinte. E' una scelta, i viaggi lunghissimi sono da venire; la Norvegia la farò quando mio figlio reggerà lunghe percorrenze seduto.
quote:Risposta al messaggio di Princess Leila inserito in data 24/02/2012 09:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.asaps.it/14441-Incid...
Dovrebbe essere sempre inoltrato quando si consigliano mezzi degli anni 90 "tanto sopra i 3 anni se non ci sono le cinture legarsi non è obbligatorio". Purtroppo i camper vintage per i bimbi hanno dei limiti.quote:Risposta al messaggio di dani1967: E' tipicamente quello che vedo quando incrocio altri camper. Oppure mamma e papà legati e il bimbo in mezzo. >> Pssssssss! Cerca di parlare piano! A me è successo l'inverso di quello che hai detto tu! Un po' di tempo fa sono stato quasi offeso perchè qui sul forum ho detto che per le strade vedevo la maggior parte dei bimbi che se ne stavano bellamente a giro per il camper. Ma quando mai? TUTTI i camperisti legano i propri bimbi ai seggiolini! [;)][;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 24/02/2012 14:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sapessi quante me ne sono sentite. Incrociando le statistiche, se col 40% dei bimbi legati le morti sono diminuite di molto, pensiamo cosa vorrebbe dire venissero legati tutti ...
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 24/02/2012 09:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti straquoto al 100.000% ... [^] (scusate l'OT) ... leggendo il Tuo Nicknameid="blue"> e poi leggendo questo: "da ex rallysta dei bei tempi andati" ... mi hai fatto venire i brividi e gli occhi lucidi ... io sono di Belluno ... ti dice qualcosa tutto questo [?] [:(][:(] (riscusate per l'OT) ciao, Giorgio