CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

brutta sorpresa Area A San Daniele del Friuli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
colombina
colombina
-
Inserito il 15/06/2010 alle: 16:04:52
Ieri intorno alle 13 tornando dalla Carinzia, volevamo fermarci per pranzare come abbiamo fatto altre volte nella bellissima area attrezzata di San Daniele del Friuli ma??... amarissima sorpresa l'intera area era strapiena di camper e roulotte di rom che consumavano il loro pasto seduti tranquilli ai tavolini sotto i loro tendalini. Diversi di questi mezzi se non tutti, erano muniti di copertura in rete per la protezione e prevenzione di possibili grandinate ciò, lascia immaginare che la loro permanenza sicuramente si potrae per giorni. Premetto che noi siamo una coppia di persone tranquillissime e quindi, non siamo nemmeno entrati dentro l'area per cercare un piccolo spazio dubito che ve ne fosse stato uno libero. A quel punto, abbiamo optato per l'area attrezzata di Spilimbergo dove abbiamo trovato la compagnia di un Francese. Mi domando: come può l'Amministrazione di San Daniele del Friuli o chi per essa, permettere la totale occupazione di un'area sosta camper attrezzata da parte di carovane di nomadi? Tra l'altro la citata area è più che conosciuta a livello Europeo e tra soli 10 giorni (dal 25 al 28 giugno) ci sarà la famosissima festa del prosciutto di San Daniele?

Modificato da colombina il 15/06/2010 alle 20:20:01
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 15/06/2010 alle: 16:15:21
Legalmente credo che la municipale possa forse e soltanto contestare loro il fatto che facciano del campeggio se non permesso dal regolamento dell'area, per il resto se non ci fossero termini temporali sull'utilizzo credo che abbiano gli stessi diritti di starci che hai tu. Piaccia o no e' un altro discorso
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 15/06/2010 alle: 16:32:37
La legge dice che chiunque può sostare nelle aree di servizio per un periodo massimo di 48 ore. Se poi la compagnia non è gradita, allora ci si sposta in altra area. L'unica contestazione che poteva essere valida, riguarda i tendalini e il " pic nic" sui tavoli fuori da roulotte e camper, ma come ripeto, la legge permette la sosta 48 ore in tutte le aree di sosta autostradali

Modificato da Cherry il 15/06/2010 alle 16:34:28
arturino
arturino
-
Inserito il 15/06/2010 alle: 19:34:03
Mi pare che si parlasse di area attrezzata comunale, che dovrebbe essere fruibile TEMPORANEAMENTE da chiunque, e non di area autostradale. Le carovane di nomadi sono soggette ad altre regole relative alla sicurezza pubblica, al pubblico decoro, al rispetto dell'igiene e quant'altro, non solo al codice della strada. Capisco che alcuni paladini sono pronti a schierarsi in difesa di tali individui facendone quasi una faccenda personale, e spesso, anche su queste pagine, dando del "fascista" a chi si preoccupa della propria incolumità e sicurezza. Addirittura è stato detto che chi non gradisce la loro compagnia può anche spostarsi! Sbaglio o mi pare che qualcosa funzioni all'inverso ultimamente? Auguro a tutti i difensori di questa povera categoria di bistrattati di averci a che fare, probabilmente cambierebbero idea perchè un conto è la retorica ed un conto è la "pratica".
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/06/2010 alle: 22:35:00
Se i camperisti avessero il 20% dell'influenza che le organizzazioni "pro-zingari" hanno in Italia, non avremmo più da discutere su divieti e sanzioni. [:(] Probabilmente la carovana in questione avrà ottenuto un permesso speciale per accamparsi nell'AA, in modo da averla in un luogo attrezzato alla bisogna, facilmente controllabile e lontano quel che basta per non arrecare eccessivo disturbo ai residenti. Di norma funziona così... Pensate che qui a Massa hanno aperto le sbarre (dissuasori di sosta) in un parcheggio vietato ai camper per permettere a una roulotte di zingari di sistemarsi a loro comodo. Doveva essere per un intervento umanitario, limitato nel tempo... Solo che dopo un mesetto i tipi erano ancora li, e a loro si erano aggiunte altre due roulottes. Contemporaneamente erano aumentati i furti nelle abitazioni limitrofe, al punto che i residenti, al limite della sopportazione, hanno inscenato una protesta "anti-rom" (subito bollata come razzista, fascista...ecc). Oggi, a distanza di mesi, sono passato nei pressi del parcheggio in questione e... ci saranno almeno 10 mezzi tra camper e roulotte. Tutti di zingari che, udite udite!, hanno pensato di sistemare tra i camper anche una lavatrice. (Sapete com'è...sono in tanti e il bucato a mano è roba d'altri tempi.) Nessun vigile, nessun funzionario ASL, nessuno che sia andato a verificare lo stato del nuovo campo nomadi? A nessuno è venuto in mente di scoprire dove accidenti scaricano le acque reflue? La corrente e l'acqua la prendono dal vicino cimitero (e la paghiamo noi) ma la lavatrice? Non credo che abbiano un tubo abbastanza lungo... Eppure sono li da mesi, e l'autorità latita... Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 15/06/2010 alle: 23:46:52
Verso la metà degli anni 90, qualche Solone dell’amministrazione comunale di Pavia, in preda a manie di grandezza, decise che anche la città di Pavia dovesse dotarsi di un parcheggio di interscambio come ci sono a Milano. Venne cosi realizzato un grande parcheggio in corrispondenza del capolinea di un autobus urbano alla estrema periferia sud di Pavia. Chiunque avesse un minimo di discernimento aveva chiaro fin dall’origine che quell’opera era perfettamente inutile. Infatti, a Pavia, esistono tuttora discrete possibilità di parcheggio in zone molto più centrali. Come da copione, il parcheggio rimase pressoché inutilizzato per tre o quattro anni fino a quando nell’ottobre del 2000 ci fu l’alluvione del Piemonte e Valle d’Aosta. In quella occasione il parcheggio fu dato “temporaneamente in prestito" ad alcune famiglie di zingari provenienti dalle zone alluvionate. Allora si disse che sarebbero rimasti non più di sei mesi. Inutile dire che sono ancora li.
15
battitodimani
battitodimani
28/02/2010 60
Inserito il 16/06/2010 alle: 13:11:14
Io non so invece se il messaggio era per gli zingari o per l'area piena...mah...per quanto,chiunque può sostare nelle aree di sosta... cordialmente. Patrizio
15
battitodimani
battitodimani
28/02/2010 60
Inserito il 16/06/2010 alle: 13:13:14
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 15/06/2010  16:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti straquoto infatti Fabrizio [;)]
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 16/06/2010 alle: 13:41:34
Mah, quotare o non quotare... A scanso di equivoci io non sono certo tra quelli che farebbe da spalla a questi individui, semmai gli chiederei di dimostrare come facciano a campare ! A me il redditometro, studi di settore, Tarsu sui rifiuti dell'officina che non ne ha mai prodotti specie da quando vivo, risiedo e lavoro all'estero e a loro ? Ma sono "culture" , minoranze da proteggere, ci sarebbe da chiedersi qualcosa sul significato di culture, specie di chi sfrutta anche i propri figli per atti di delinquenza. Cercando sul web ho trovato che gli antenati dei rom furono cacciati dall'India attorno all'anno 1000, e' proprio una lunga storia. Immagino che i singoli comuni li "sopportino" appunto in un'area come quella dove possono almeno controllarli senza che si piazzino in aree private. Nel '92 durante un periodo di lavoro in Ungheria mi dissero che da loro vige una legge per cui non possono vivere in modo nomade ma devono avere una residenza fissa come qualunque altro (e io aggiungo che in paesi dove c'e' poco da scialare non se ne vedono in giro !)
colombina
colombina
-
Inserito il 16/06/2010 alle: 14:14:41
quote:Risposta al messaggio di battitodimani inserito in data 16/06/2010  13:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevamo in programma per la festa del prosciutto di San Daniele del Friuli (25-28 giugno prossimo) di passarci il week end ma,.... constata la numerosa presenza di persone che praticano il plain-air in modo poco consono alla normalissima disciplina civica ed abbiamo deciso di rimandarla al prossimo anno forse!. Lasciamo quindi agli attuali occupanti dell'area attrezzata la degustazione del prelibato prosciutto e auguro loro buon divertimento. Di fatto, ognuno è libero di sostare nei luoghi che ritiene più graditi e sicuri noi, in quel caso abbiamo ritenuto di andar via poichè sembravamo un minuscolo ago nel pagliaio tra di loro e comunque, mai avrei sostato tra una 50 di camper e roulotte circondati da almeno 150 persone che la pensano e vivono esattamente all'opposto da come vivo la vita io. Mi dispiace, io mi sento di essere un Italiano rispettoso ed educato. Tornavamo in Italia dopo aver girato per un mese l'Austria è purtroppo la differenza si nota e come.
15
battitodimani
battitodimani
28/02/2010 60
Inserito il 16/06/2010 alle: 14:24:28
non replico più perchè ci sono 1.234 3d di "io la penso così e tu la pensi così","persone che la pensano e vivono esattamente all'opposto da come vivo la vita io",io ITALIANO con la maiuscola e LORO sono zingari... quante seghe mentali ragazzi miei mamma mia!Io mi chiedo spesso una cosa invece...chissà cosa pensano gli zingari con il camper di noi ITALIANI? senza rancore e senza polemica [;)] Patrizio
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 16/06/2010 alle: 14:50:22
Facile rispondere : una manna All'estero, A, H, HR, CH non ho mai visto campi Rom. Non sopporto chiunque usi +/- ricattare le comunita' locali con argomenti del tipo : non accetti il ns modo di vivere (vedasi occupazioni e allacciamenti/scarichi abusivi, igiene inesistente etc) ? Allora dacci case dove vivere come sta bene a voi. Come se non avessimo gia' delle persone ben piu' meritevoli a cui assegnarne se e quando fossero disponibili. Troppo facile, di fatto si fanno il camping dove e quando vogliono contando sulla desistenza delle nostre forze dell'ordine che non saprebbero dove mandarli se non in un altro comune ... Luoghi comuni ? Ci sara' un perche' se si creano, o no ?
19
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 16/06/2010 alle: 17:25:28
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 15/06/2010  23:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel parcheggio di interscambio di via Bramante, doveva nascere anche un AA per noi camperisti, erano già stati stanziati 400 milioni delle vecchie Lire, ovviamente spesi per la costruzione della loro Chiesa Evangelica, dei loro servizi igienici, etc.. Pietro
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 16/06/2010 alle: 22:26:44
quote:Risposta al messaggio di pepy inserito in data 16/06/2010  17:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo. Però, a onor del vero, bisogna dire che poi, intorno al 2002-2003, un'area attrezzata fu fatta. Aveva solo un "piccolissimo" difetto: si trovava sopra i garage sotterranei del Ticinello; siccome la portata della soletta era limitata, l'ingresso era vietato ai mezzi con peso superiore a 30 quintali. E' un po' di tempo che non passo da quelle parti ma credo che anche questa sia finita in disuso.
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 16/06/2010 alle: 23:20:52
quote:Risposta al messaggio di colombina inserito in data 15/06/2010  16:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono già pronti per la prossima festa, a far festa [:D][:D]a chi va alla festa. ciaociao
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 17/06/2010 alle: 08:50:59
Per eventuali lamentele, credo sia opportuno informare anche il comune di San Daniele.

http://www.tourism.friulicollin...

16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 17/06/2010 alle: 21:02:31
i nomadi non lavorano e chi non lavora ruba per vivere. con le elemosine non si comprano camper e mercedes.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 17/06/2010 alle: 21:55:56
Io credo che a dare veramente fastidio sia il concetto di "due pesi e due misure". Tutto il resto è storia. Marco.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/06/2010 alle: 10:32:32
ciao, noi siamo stati,circa 3 anni addietro, in vacanza lungo l'adriatico...arriviamo per caso a Fossa Cesia, CH, bandiera blù, acque pulite, nuovissima AA, stavano finendola e quindi era ancora gratuita...arrivando, vediamo bellissimi mezzi, tutti nuovi...troviamo posto, e poi, dopo poco tempo, osserviamo che in pratica erano tutti rom, provenienti da campi rom di Roma, ed erano in vacanza...ovviamente, abbiamo chiacchierato con queste persone,(3 giorni) in quanto volevano venderci gli oggetti di rame che fabbricavano, braccialetti, collane ecc. ecc.ed è venuto spontaneo chiedere, come avevano acquistato tali mezzi (il + eco, costava oltre 65/70.000 euro) risposta?? vendendo braccialetti di rame....abbiamo comunque convissuto, mia moglie era un pò impaurita, per circa 3/4 gg. nel reciproco rispetto, facendo comunque capire che non credavamo assolutamente alle loro parole...ciao, Tony
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 18/06/2010 alle: 16:36:05
A noi è capitato a Bormio di stare di fianco a un paio di famiglie Rom con mezzi fuori dalla portata della maggior parte di noi camperisti, un paio di giorni ma non abbiamo avuto il minimo disturbo, anzi dovendo caricare acqua e scaricare serbatoi mentre lavavano una macchina e alcune donne loro lavavano dei panni tutti si fecero da parte invitandomi a fare quello che dovevo fare che poi loro avrebbero continuato dopo, abbiamo chiacchierato e non mi sono sembrate famiglie malvagie. (fino a prova contraria). Forse sarò stato fortunato boh!
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 20/06/2010 alle: 13:25:45
REGOLA GENERALE:il rispetto non deve avere etnie ne età. Se invece degli zingari, ci fossi venuta io con tutta la mia numeroisissima famiglia, ad occuparle per una settimana, invece che per poche ore, perchè avevo molto "democraticamente" deciso di farci un matrimonio, e noleggiare camper a tutti i parenti, sarebbe cambiato qualcosa?credo di no. Se avessimo trovato un raduno di Camperisti austriaci o americani, dove con soli 10 dei loro bestioni, messi a ferro di cavallo, occupavano tuta l' area, sarebbe cambiato qualcosa?credo di no. Il risultato è identico, e cioè qualcuno ha deciso di usurpare a suo uso e consumo, un bene di tutti. REGOLA VALEVOLE SOLO PER L' ITALIA. Guarda caso, però di casi di americani tedeschi, austriaci, con bestioni ad occuparci il suolo pubblico...sonO casi rarissimi. Di comuni che ci fanno feste private o di sposini megalomani...ne avete notizie?forse una 2 in 10 anni... Di questa gente cinvece che ovunque va, si impossessa di suolo pubblico e non paga mai, ne leggo,vedo e sento tutti i giorni ovunque. A voi tirare le somme.[}:)] Io non sono razzista, ma intanto se questa gente cominciasse a pagare, tutto quello che pago io... seppure nella prepotenza di limitarmi a me ...già li vedrei con occhi diversi![:(!] Moryid="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link