quote:Originally posted by pasotti71> beh pur non essendo espertissimo in materia, posso dirti che una cambiale (purkè sia correttamente compilata e bollata) costituisce un titolo di debito inequivocabile che il compratore del camper ha assunto nei tuoi confronti..... Però se a fine giugno il medesimo nn paga la cambiale, verrà protestato e tu dovrai intraprendere una azione legale....con i tempi che sappiamo e riscuoterai certamente la somma, ma chissa quando salvo che il tizio nn sia nel contempo fallito o che nn abbia beni liberi da pignorare (ma chi te lo fa fare di imbarcarti in una situazione rischiosa del genere). Se il compratore è un privato che nn ha nessuna attività in proprio, se vuole fare il furbo, può fregargliene il giusto di finire sul bollettino dei protesti cambiari, ma se è una persona che ha una attività, finire sul bollettino potrebbe dargli enormi fastidi sugli affidamenti bancari ecc..., percui valuta anche il personaggio !!!!! E' ovvio che un finanziamento o un pagamento posticipato garantito da una apposita fidejussione bancaria o assicurativa, escutibile a prima richiesta, ti darebbe maggiori garanzie e minori giramenti di balle in caso di inadempimento dell'acquirente. P.S.: non so ma informati se su un mezzo è possibile fare una cambiale ipotecaria, perkè se possibile in quel caso saresti più garantito. Se proprio hai deciso di venderlo al tizio della cambiale, però una cosa che devi comunque fare (a mio giudizio) è far firmare al tizio acquirente, una dichiarazione univoca, dove oltre ad indicare il suo impegno irrevocabile all'acquisto, la cifra che avete pattuito ecc..., l'acquirente deve dichiarare, di avere accuratamente visionato il mezzo modello ............targato ..............telaio n......................., di averlo provato, di avere accertato che è funzionante in tutti i suoi componenti e di accettarne e gradirne comunque l'acquisto nelle condizioni in cui attualmente si trova, senza riserva alcuna, rinunciando inoltre alla richiesta di risarcimento di vizi occulti anche nel caso di riscontro dei medesimi, in tempi successivi alla vendita.....devi inoltre indicare nella dichiarazione che sebbene il passaggio di proprietà avviene precedentemente al saldo del mezzo, e pertanto mantieni, il riservato dominio di proprietà sul mezzo, sino alla data dell'effettivo saldo (con questo atto, a mio giudizio, se il tizio volesse fare il furbo, esistono ed hai in mano tutte le premesse per fargli un decreto ingiuntivo, credito certo, liquido ed esigibile)...... P.S.: quanto ti ho scritto sopra, verificalo magari con un avvocato (io nn lo sono e per cui nn voglio responsabilità) e soprattutto non fare la cavolata all'atto del passaggio di indicare sul certificato di proprietà un importo più basso o comunque diverso da quello che avete pattuito..... Comunque prima di imbarcarti in questa avventura abbi OKKIO....pagarti con una cambiale nn mi piace troppo...io nn lo venderei a quelle condizioni...... Cordialmente Stefano
Mi hanno proposto di acquistare il mio mezzo in vendita, pagandomi con una cambiale con scadenza fine giugno. Non ho mai lavorato con le cambiali, qualcuno di voi ha esperienza e mi sa dire che grado di garanzia mi offrono ? Ho proposto all'acquirente di frmare il mezzo con una caparra, poi lo terrei vincolato per un mese, in attesa della sua disponibilità finanziaria, ma il camper gli serve subito......mah !!! >
quote:Originally posted by pasotti71> se non e rubato l'assegno circolare ci e successo la scorsa settimana con la ditta....
Hai ragione anche tu, zoot, il fatto è che ho un cammello nuovo di zecca che mi aspetta da un mese in concessionaria e la tentazione di chiudere al più presto è tanta. Comunque voglio la sicurezza al 100%, quindi o fideiussione o assegno circolare. Intanto grazie a tutti voi. >
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
quote:Originally posted by luigi64> Concordo in pieno. Secondo me, è meglio che ti cerchi un altro compratore
NON DARGLI IL CAMPER SINCHE' NON HAI VERSATO NELLA TUA BANCA id="size6"> SINO ALL'ULTIMO EURO. Il tipo di negoziato che hai descritto è proprio quello della fregatura. Luigi >
quote:Originally posted by pasotti71> pensa sopratutto alla questione dell' assicurazione.
Anche se mi rilascia caparra, non posso lasciargli usare il mezzo intestato a me per oltre un mese, se poi questo non ha i soldi e mi rende il mezzo semidistrutto ????? No, meglio di no. >