CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cambiale a fine giugno.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 26/05/2008 alle: 10:55:25
quote:Originally posted by pasotti71
Mi hanno proposto di acquistare il mio mezzo in vendita, pagandomi con una cambiale con scadenza fine giugno. Non ho mai lavorato con le cambiali, qualcuno di voi ha esperienza e mi sa dire che grado di garanzia mi offrono ? Ho proposto all'acquirente di frmare il mezzo con una caparra, poi lo terrei vincolato per un mese, in attesa della sua disponibilità finanziaria, ma il camper gli serve subito......mah !!! >
> beh pur non essendo espertissimo in materia, posso dirti che una cambiale (purkè sia correttamente compilata e bollata) costituisce un titolo di debito inequivocabile che il compratore del camper ha assunto nei tuoi confronti..... Però se a fine giugno il medesimo nn paga la cambiale, verrà protestato e tu dovrai intraprendere una azione legale....con i tempi che sappiamo e riscuoterai certamente la somma, ma chissa quando salvo che il tizio nn sia nel contempo fallito o che nn abbia beni liberi da pignorare (ma chi te lo fa fare di imbarcarti in una situazione rischiosa del genere). Se il compratore è un privato che nn ha nessuna attività in proprio, se vuole fare il furbo, può fregargliene il giusto di finire sul bollettino dei protesti cambiari, ma se è una persona che ha una attività, finire sul bollettino potrebbe dargli enormi fastidi sugli affidamenti bancari ecc..., percui valuta anche il personaggio !!!!! E' ovvio che un finanziamento o un pagamento posticipato garantito da una apposita fidejussione bancaria o assicurativa, escutibile a prima richiesta, ti darebbe maggiori garanzie e minori giramenti di balle in caso di inadempimento dell'acquirente. P.S.: non so ma informati se su un mezzo è possibile fare una cambiale ipotecaria, perkè se possibile in quel caso saresti più garantito. Se proprio hai deciso di venderlo al tizio della cambiale, però una cosa che devi comunque fare (a mio giudizio) è far firmare al tizio acquirente, una dichiarazione univoca, dove oltre ad indicare il suo impegno irrevocabile all'acquisto, la cifra che avete pattuito ecc..., l'acquirente deve dichiarare, di avere accuratamente visionato il mezzo modello ............targato ..............telaio n......................., di averlo provato, di avere accertato che è funzionante in tutti i suoi componenti e di accettarne e gradirne comunque l'acquisto nelle condizioni in cui attualmente si trova, senza riserva alcuna, rinunciando inoltre alla richiesta di risarcimento di vizi occulti anche nel caso di riscontro dei medesimi, in tempi successivi alla vendita.....devi inoltre indicare nella dichiarazione che sebbene il passaggio di proprietà avviene precedentemente al saldo del mezzo, e pertanto mantieni, il riservato dominio di proprietà sul mezzo, sino alla data dell'effettivo saldo (con questo atto, a mio giudizio, se il tizio volesse fare il furbo, esistono ed hai in mano tutte le premesse per fargli un decreto ingiuntivo, credito certo, liquido ed esigibile)...... P.S.: quanto ti ho scritto sopra, verificalo magari con un avvocato (io nn lo sono e per cui nn voglio responsabilità) e soprattutto non fare la cavolata all'atto del passaggio di indicare sul certificato di proprietà un importo più basso o comunque diverso da quello che avete pattuito..... Comunque prima di imbarcarti in questa avventura abbi OKKIO....pagarti con una cambiale nn mi piace troppo...io nn lo venderei a quelle condizioni...... Cordialmente Stefano

Modificato da StefanoSiena il 26/05/2008 alle 11:10:33
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 26/05/2008 alle: 11:55:34
Non fidarti delle cambiali, se non ha i soldi non ci fai più niente, anche se è un titolo immediatamente eseguibile. O soldi o fidejussione. Ciao
19
babbiona
babbiona
30/11/2006 158
Inserito il 26/05/2008 alle: 13:25:58
Hai ragione anche tu, zoot, il fatto è che ho un cammello nuovo di zecca che mi aspetta da un mese in concessionaria e la tentazione di chiudere al più presto è tanta. Comunque voglio la sicurezza al 100%, quindi o fideiussione o assegno circolare. Intanto grazie a tutti voi. >
> se non e rubato l'assegno circolare ci e successo la scorsa settimana con la ditta....
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 26/05/2008 alle: 13:58:24
il mio lavoro mi porta ad avere un pò di "dimestichezza" con le cambiali e ti consiglio di evitare perchè è un mezzo di pagamento che in realtà non ti offre grandi garanzie: un tizio firmando una cambiale e,non avendo disponibilità liquide, s' impegna alla scadenza ad ottemperare al debito contratto ma, mentre può essere accettata da un' azienda che si può rivalere in sede legale il privato ha poche armi a disposizione e quindi meglio accettare sempre e soltanto assegni circolari in campana!!![;)] ciao paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/05/2008 alle: 14:34:10
Mi aggrego a tutti i consigli che ti hanno dato , in particolare a quello di esterel è esattamente quel che ho sempre fatto nella vendita dei miei mezzi . Lascia perdere cambiali o quant'altro in merito non hai garanzie , per mè è carta straccia , fattelo pagare per contanti magari in diversi acconti e a saldo incassato esegui il passaggio di prop., vedrai che la fretta gli passa. Mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/05/2008 alle: 20:58:47
"fattelo pagare per contanti magari in diversi acconti e a saldo incassato esegui il passaggio" per me si infila in una bega da evitare. non sapendo con chi si ha a che fare e' meglio non rischiare. il tizio ti da un acconto , poi un altro , poi non ha soldi e ti dice di aspettare ... nel frattempo per correttezza tu il mezzo non lo devi usare... posi passa altro tempo e il tizio cambia idea e rivuole i soldi con una scusa qualsiasi. Tu neghi e il tipo si arrabbia... Fai la cosa (secondo me ) piu' saggia. aspetta un acquirente con i fiocchi. la fretta e' una cattiva consigliera. Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 26/05/2008 alle 20:59:06
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 26/05/2008 alle: 22:21:41
Grazie veramente a tutti per i consigli, fa piacere sentirsi parte di una grande famiglia che ti consiglia per il meglio e disinteressatamente. Comunque ieri sera ho comunicato al tizio che volevo la fideiussione bancaria o un assegno circolare e................non l'ho più sentito. Il mezzo piuttosto me lo tengo, visto che va a meraviglia e quello nuovo mi aspetta per altri 3 mesi. Ho infatti firmato il contratto d'acquisto vincolato alla vendita del mio usato. Se non lo vendo, non sono tenuto ad acquistare alcunchè. Ne approfitto per farmi un po' di publicità.....[:D][;)][:I]

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/05/2008 alle: 22:29:02
secondo me con un po' di pazienza in un paio di mesi lo vendi...
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 26/05/2008 alle: 23:31:28
La strada della fideiussione la vedo dura. Per rilasciare una fideiussione una banca pretende qualcosa a garanzia, solitamente per un importo maggiore dell'affidamento (es. 130%). Talvolta la banca accetta garanzie inferiori ma pretende una ulteriore garanzia, meglio se ipotecaria sui beni del cliente. Potrebbe avere delle operazioni in scadenza che non gli conviene smobilitare e in questo caso metterle a garanzia, ma andrebbe verificato. Non ti ha detto del perchè vorrebbe usare una cambiale e soprattutto perchè gli serve così in fretta? Tra l'altro giugno è veramente alle porte. Potresti farti lasciare una caparra confirmatoria (che tutela anche lui) e organizzarvi per fine giugno per il passaggio di proprietà.
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 27/05/2008 alle: 08:24:51
Anche se mi rilascia caparra, non posso lasciargli usare il mezzo intestato a me per oltre un mese, se poi questo non ha i soldi e mi rende il mezzo semidistrutto ????? No, meglio di no.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 27/05/2008 alle: 13:22:36
NON DARGLI IL CAMPER SINCHE' NON HAI VERSATO NELLA TUA BANCA id="size6"> SINO ALL'ULTIMO EURO. Il tipo di negoziato che hai descritto è proprio quello della fregatura. Luigi
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/05/2008 alle: 17:33:10
ciao, ...LASCIA PERDERE....quando venduto il mio precedente gioiellino...l'acquirente...mi ha fatto assegni postdatati e mi ha lasciato pure il camper per 3 mesi. più garantito di cosi non si può...e ha detto che il passaggio lo avremmo fatto quando incassato l'importo...[:)][:D][;)]... ...quindi se gli serve subito...puzza...digli che anche a te servono subito i soldi....punto e passa ad un altro acquirente.... ...poi se hai già l'altro camper pronto...se non è un urgenza economica...prendilo lo stesso e l'altro lo vendi con calma...io feci cosi...[:D] c[8D]iao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 27/05/2008 alle: 19:28:11
Mi è successa più o meno la stessa cosa con la vendita dell'altro camper, mi telefona uno da Brescia, chiede informazioni e non si fa più sentire, a distanza di un mesetto, mi ritelefona chiedendo un'incontro, arriva, lo vede, lo prova, gli piace e mi propone un pagamento post datato, poi si corregge, mi propone una caparra di 1000 euro per avere il camper subito, ovviamente il passaggio di proprietà lo faremo a saldo avvenuto, lui lo avrebbe usato una trentina di giorni per poi rientrare con il pagamento......voleva praticamente noleggiarmelo...... Lascia perdere, soldi subito, se non li ha, si fa fare un prestito.... Prova te a chiedere al concessionario dove acquisti il tuo se puoi pagarlo con qualche cambiale.......o con assegni post datati, da la regolati di conseguenza....Ciao Daniele
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 27/05/2008 alle: 19:48:50
quote:Originally posted by luigi64
NON DARGLI IL CAMPER SINCHE' NON HAI VERSATO NELLA TUA BANCA id="size6"> SINO ALL'ULTIMO EURO. Il tipo di negoziato che hai descritto è proprio quello della fregatura. Luigi >
> Concordo in pieno. Secondo me, è meglio che ti cerchi un altro compratore
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:02:08
Anche se mi rilascia caparra, non posso lasciargli usare il mezzo intestato a me per oltre un mese, se poi questo non ha i soldi e mi rende il mezzo semidistrutto ????? No, meglio di no. >
> pensa sopratutto alla questione dell' assicurazione.
19
adriano81
adriano81
20/07/2006 131
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:56:38
mamma mia ancora con le cambiali? ma dove vive questo
18
anna61
anna61
04/10/2007 350
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:32:09
scusa ma per curiosità visto che ne hai visto uno in concessionaria perchè non lo dai indietro, più tranquillo di così, è preferibile perdere qualche euro che rimetterci in tranquillità noi facciamo così quando dobbiamo cambiare macchina a volte angelo...a volte diavolo...ma sono sempre io...anna61
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 28/05/2008 alle: 20:24:36
bhè cosa dire in proposito ,leggo e imparo perchè nelle vendite di autoveicoli o altro , di tutti i colori !!!un notaio un giorno mi disse ,vede cosa può succedere nelle compravendite (succeso veramente ): un tizio vende una bella macchina, il compratore si trova in mano udite udite, circolari falsi , il compratore era già oltre confine . altra truffa assegni postali , si erano dati appuntamento ,in mano con assegni il venditore tutto contento : tutto scoperto .(si potrebbe andare avanti !!) in ITALIA bisogna per forza che le parti, veramente ,offrano più garanzie di qualsiasi altra cosa : onestà - fiducia ,i mezzi ci sono , sicuramente andare dal notaio - agenzia - comune, serenamente ,è possibilissimo ,a costo di preventivare sconti o altro ...perchè è molto vasta la truffa nel nostro PAESE .
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 28/05/2008 alle: 20:35:17
altro esempio , in banca si controlla il contante(se questo è il tipo di pagamento ) prima della vendita, circola ,eccome quello falso . bonifico bancario , con questo ho comprato l ultimo camper usato , e dopo mi sono state consegnate le chiavi , il bonifico , questo mi pare il mezzo che mette a tacere, tante e troppe carte e assegni, che si possono rivelarsi micidiali .
maculani
maculani
-
Inserito il 29/05/2008 alle: 11:39:39
Cambiali ? SOB, ma esistono ancora ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link