CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

cambiare i toni?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 115
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 04/09/2010 alle: 09:56:25
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 03/09/2010  19:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io per lo stesso motivo ho smesso di camminare sui binari del medesimoid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/09/2010 alle: 10:53:42
Ah, il buonsenso... Io tipeto il mio punto di vista. Le regole in italia regolamentano tutto perchè l'italiano medio è idiota, quindi anche quello che dovrebbe essere regolato dal buonsenso diventa un problema. I "nordici" hanno assolutamente ragione, "anche quando si lava la macchina si sciacqua il sapone in strada" è verissimo. Per questo io, per scelta, uso sapone biologico senza petrolio e poco dentifricio. è vietato scaricare in giro, ma se trovo un posto adatto e ho il problema di DOVER scaricare dove non ci sono CS, so che il danno non sussiste. Questo è il buonsenso. Scaricare le nere nella fogna alzando il tombino è vietato, ma dove sta il problema se la stessa cacca la scarico nel CS a 100m di distanza? Prenderei a legnate in faccia chi scarica le nere con disgreganti e simili in un bosco o in una pineta, ma i casi della vita son tanti e diversi, la norma vieta tutto solo per evitare di dover sindacare con ognuno su quali siano i "luoghi adatti", il buonsenso se presente, no. Avete mai fatto la cacca in un bosco?io si, parecchie volte. Credo non sia un problema (soprattutto se ci si pulisce con le foglie :D ), al contrario lo sarebbe se sulla cacca depositata di versate un bicchiere di disgregante. Un biscotto da due etti al naturale in 8 ore non c'è più, mosche, formiche e coleotteri vari vanno ghiotti dei nostri biscotti.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 04/09/2010 alle: 15:30:00
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 04/09/2010  10:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi, in base a questo principio, quando sei in giro e ti scappa che fai? cerchi un bagno, aspetti di arrivare a casa oppure ti accosci in un cespuglio, dietro un'albero o sollevi un tombino? perchè è la stessa identica cosa dell'utilizzare un CS oppure no, sai?. Ci sono convenzioni sociali, chiamala civiltà se vuoi, che prevedono determinati comportamenti: evitare di andare in giro facendola in ogni dove è uno di questi. Cavolo, adesso fanno raccogliere quella dei cani...pensa un pò...perchè non lasciarla nei giardini per coleotteri e mosche? Io invece credo che l'utilizzo delle fogne e dei bagni sia una conquista della civiltà, altrimenti saremmo ancora come nel medioevo dove si buttava tutto dalla finestra e poi ci si camminava sopra, sai che spasso, e l'utilizzo dei CS per svuotare la cassetta è la stessa cosa. Lo sappiamo tutti che è un concime naturale, però tutti, anche tu presumo, quando devono cercano un bagno, lo cercano fino all'ultimo secondo e solo quando ormai l'alternativa è riempirsi i pantaloni, con i crampi, si va per "boschi". Perchè, convenzioni sociali, ma sopratutto igieniche-sanitarie determinano un tale comportamento. E per la cassetta è la stessa cosa: non ci sono scusanti, non ci sono ma e forse, nemmeno in un paese come il nostro attrezzato mediamente peggio di molti altri: i mezzi per organizzarsi e capire come muoversi sono alla portata di tutti: file di navigatori, mappe, siti con informazioni ecc ecc, basta avere la volontà di volerlo fare. Grecia, Montenegro ecc vedranno loro come affrontare il problema: in Italia non ci sono scuse e il camperismo ha già abbstanza nemici agguerriti senza dover offrire ulteriori motivi per farci passare da maiali ed incivili: per questo lo scarico selvaggio va sempre e cmq evitato e condannato dai camperisti per primi. Non fanno notizia 10.000 camperisti che si comportano bene: fa notizia (ed un enorme danno) quello beccato a fare il maiale in giro, o che campeggia dove non dovrebbe. Ogni anno sempre più comuni decidono che ne hanno abbastanza di noi, e questo è un problema che tocca TUTTI coloro che possiedono un camper: prima o poi in un divieto, una multa ci incapperemo tutti ed allora giù ad indignarsi e a lamentarsi, senza porsi uno straccio di perchè. Come sono visti in generale i camperisti dipende dal singolo comportamento e dall'educazione di ognuno di noi, e dal difendere e diffondere questi principi. Cominciamo a rendere "camperisti" i possessori di camper, poi chissà che non ci siano ricadute positive anche nella vita di tutti giorni, dato che ci si continua a lamentare della maleducazione che dilaga per ogni dove... Chiudo scusa aper essermi dilungato. Valerio, un altro talebano contro chi giustifica, poco o molto, lo scarico selvaggio. Ciao.
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 04/09/2010 alle: 16:02:11
Aggiungerei: MULTARE SALATISSIMAMENTE CON PERDITA' DI PUNTI CHI NON SA ESSERE CIVILE E NON RISPETTA I POSTI CHE USA!! E PENSA DI FARE IL C:::ZO CHE VUOLE! Non è un diritto lordare i posti altrui,se si è privi di educazione sarebbe meglio non s******are chi è da anni camperista e ha sempre rispettato il territorio dove è OSPITE! NON sono le rate per pagarsi il mezzo che autorizza a essere cafoni!! paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 04/09/2010 alle: 18:04:14
Quoto totalmente Dadovrc quando parla di buonsenso.. 30 anni fa quando ero ancora un "matai",come mi chiamava il mio nonno montanaro D.O.C.,andavo spesso con lui e mio padre in giro x i monti per più giorni,e il portapotti nello zaino mica ci stava,ma siccome "al cul non si comanda" la si faceva dove capitava... Durante le sere in tenda poi mio nonno,che era una forza della natura,ci riempiva di aneddoti sulla montagna: mi ricordo che mi racconto' che quando progettò e costruirono la Capanna Margherita,in cima al Monterosa,fecero i bagni che scaricavano ( e lo fanno tuttora)direttamente sul versante svizzero[:D],ma rimaneva ben poco perchè il solerte guardiano del rifugio raccoglieva quasi tutto x concimare il suo orticello di Genepy (a 4500m. il concime non abbonda..)da cui tirava fuori un liquore da quasi 70° che era una bomba![:p] Poi sono cresciuto e mi è toccato andare a militare,ma non imboscato da qualche parte,a fare campi su campi e per 1 anno di cessi ne ho visti molto ma molto pochi...[:I] Facevamo una ventina di buchi da 1 metro,e 400 persone al giorno ci lasciavano i loro ricordini,poi quando erano piene si ricominciava a scavare..[xx(] Una volta congedato,però, ho potuto riprendere la mia 2°passione: le immersioni subaquee... Quasi ogni domenica si usciva in barca in una ventina; erano gran belle barche,dotate di 2 bagni completi di tutto,ma quando qualcuno ci andava comparivano nell'acqua dei siluri marroni senza elica e timoni inseguiti da una miriade di pescetti..[:D][:D] Poi ho messo su famiglia e son diventato padre;ho comprato un camper per poter condividere con loro le mie passioni e il mio amore x la natura e,di colpo,la mia cacca è diventata radioattiva![:0][:0] Mi devo preoccupare?Sarà mica x quello che mi mangio e mi bevo quando vado ai raduni? ...ha ragione mia moglie:forse devo smettere..[:D][:D] P.S. Ma voi in alpeggio lo avete mai visto un pastore che raccoglie con sacchettino e palettina le cacche delle mucche?[:D][:D] E' proprio vero che siamo noi stessi i nostri peggiori nemici:[}:)] io di scarichi selvaggi di pastori,alpinisti,soldati e marinai mica ne ho mai sentito parlare...
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 04/09/2010 alle: 21:03:06
Ma voi in alpeggio lo avete mai visto un pastore che raccoglie con sacchettino e palettina le cacche delle mucche? scusa ma che azzz centra con lo scarico selvaggio? [?][?][?][?][?][?][?][?]

Modificato da spinotto il 04/09/2010 alle 21:09:24
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 05/09/2010 alle: 11:19:00
quote:Risposta al messaggio di spinotto inserito in data 04/09/2010  21:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...si parlava di buonsenso,e il buonsenso fa si che si reputi giustamente necessario raccogliere le cacche degli animali in città, mentre in un alpeggio,sempre il buonsenso,suggerisce qualcosa di completamente diverso visto che l'impatto sull'ambiente e la collettività è completamente diverso...[;)] Ciao!
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 06/09/2010 alle: 11:53:45
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 03/09/2010  19:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece continuo a prenderlo, ma mai e poi mai andrò alla toilette proprio per questo motivo: so' talebano! :-) -- gilby
Braun48
Braun48
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 14:17:49
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 05/09/2010  11:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo. Con 'buonsenso' si può fare molto, peccato che in giro ce ne sia ..poco. Credo sia questo che ci frega. Bruno
15
lenzuolo
lenzuolo
19/08/2010 24
Inserito il 09/09/2010 alle: 15:42:45
buongiorno a tutti, circa 15 giorni fa mi trovavo in auto sulla brescia-milano. Davanti a me si trova un camper, metto la freccia e lo supero, mentre gli sono a fianco noto che ha lo scarico delle grigie aperto. Rallento leggermente, mia moglie abbassa il finestrino e do un colpo di clacson (non c'era traffico potevo permettermi di stare qualche secondo in quella posizione) mia moglie grida che si sono dimenticati lo scarico aperto. Risposta: si lo sappiamo grazie comunque...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/09/2010 alle: 16:38:18
Ritornando (anche) qui dopo un bel po’ di gg, leggo (in questo ed altri 3D “correlati”) che qualcuno continua a scrivere parole quali p.e. “censura”, “buon senso”, … a parer mio fuori luogo perche’ : - anche io sono contrario alla censura, ma in questo specifico caso non si tratta di voler censurare il “peccato” ma di cercare di evitare di diffondere “suggerimenti” errati (addirittura scritti in un diario di viaggio) che qualcuno, magari alle prime armi, potrebbe prendere come “modello”. Aggiungo che l’assoluta volontà di NON riconoscere il “peccato” da parte del “peccatore” e quindi di cercare di non ripeterlo piu’ , e peggio ancora della strafottenza dicendo “io faccio cosa voglio quando voglio…” di certo non fa bene al camperismo, quindi ripeto non si tratta di “censurare” ma di fare in modo che da certe ASSURDITA’ si prendano le dovute distanze e che vengano per lo meno “mediate” - come scritto piu’ volte, ben venga il “buon senso” ma comportamenti simili (diario di viaggio e relativa discussione in

https://forum.camperonline.it/#...

) NON SONO “buon senso” , ed in ogni caso gli scarichi selvaggi (sia di nere che di grigie) NON SI DEVONO MAI FARE (quando si e’ carichi bisogna spostarsi presso il CS piu’ vicino, il camper ha le ruote ed il motore anche per questo) e NON SI POSSONO MAI minimizzare e/o peggio ancora difendere e/o giustificare. E chi viene “beccato” che sia sanzionato come dovuto (e sarebbe meglio ancor piu’ “duramente” magari con la detrazione di qualche punto della patente in quanto pare sia l’unica cosa che “spaventa”) Leggo anche che c’e’ chi scrive che non “capisco” (e non capiro’ mai) niente, ma anche chi scrive che la pensa come me. Leggo ancora che c’e’ chi “contesta” (in un 3D a parer mio “nato male” xche’ nato per provocazione e ripicca) che si cerchi di portare avanti delle iniziative di “pubblicita’ progresso” (p.e. l’evitare di gettare le cicche delle sigarette nelle spiagge), vabbe’ “pazienzina” … Cmq sia, l’importante e’ che, come si dice, “tutto e’ bene quel che finisce bene” ovvero che l’ASSURDA frase sia stata rimossa dal diario di viaggio. Ivanoid="blue">
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 09/09/2010 alle: 17:02:56
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/09/2010  16:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti davano per disperso[:)] Ciao[;)]
navarre
navarre
-
Inserito il 09/09/2010 alle: 17:13:50
C'è proprio qui un filmato di Ivano che becca in flagrante una camperista che aveva appena scaricato selvaggiamente :

http://www.youtube.com/watch?v=...

Modificato da navarre il 09/09/2010 alle 17:14:24
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/09/2010 alle: 17:43:27
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 09/09/2010  17:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] Ivanoid="blue">
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 09/09/2010 alle: 17:48:12
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 09/09/2010  17:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D]...finalmente si cominciano a "calmare i toni" e si può anche ridere di gusto...[;)] certo che, Ivano, hai una voce penetrante...[:D][:D] ciao, Giorgio
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 09/09/2010 alle: 18:13:44
Ciao Ivano ben tornato, mi è sembrato di capire che in questi giorni non sei stato in un "bel" posto...tutto bene? Sono completamente d'accordo con te sullo scarico, anzi ho cercato in un 3d sulla Grecia di capire come e dove scaricano quelli che vanno li in vacanza. Le risposte non mi sono piaciute molto (anzi). Visto che in Grecia pare non abbiano posti dove scaricare ci andrò quando si attrezzeranno. Penso che il prossimo anno ci si rivede in Sardegna. Marco
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 09/09/2010 alle: 18:32:39
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 09/09/2010  18:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io direi di finirla con questa storia che in grecia ci sono poche possibilità di scarico, preciso che non mi rivolgo a te che ho quotato ma a chi continuamente mette in mezzo questa questione. una volta per tutte voglio precisare che in grecia si scarica nei camping, nelle taverne, previo accordo con l'oste e l'accordo comprende anche il non uso della carta igienica ed in alcuni porti. chi scarica fuori dai suddetti posti vuol dire che non ha voglia di scaricare legalmente e non che non potrebbe fare altrimenti.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/09/2010 alle: 19:05:43
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 09/09/2010  18:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, ma sei proprio tu ? se si salutoni alla Signora e ai piccoli (appena mi ripiglio un po' ti mando le foto fatte a Berchida). Ora sono ancora un po' debole dopo l'intervento , ma tutto sommato va bene. Ivano PS: anche io penso (xche' non ci sono mai stato) che anche in Grecia (cosi' come in Italia ed in altri posti) ci siano posti dove fare CS , ma si deve "muovere il cu-lo e cercarli" e cio' "costa fatica" ... [:(!][}:)]id="blue">
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 09/09/2010 alle: 19:19:36
quote:Risposta al messaggio di copenga inserito in data 09/09/2010  18:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amen. Quindi, se è possibile in Grecia, figuriamoci in Italia. Non è più questione di emergenze varie, ma si tratta di scarsa programmazione, scarsa conoscenza dei limiti del proprio mezzo insieme ad una colpevole mancanza di volontà. Per i perchè non si debba fare mi sono già espresso, per quel che riguarda i sostenitori del "ma in fondo è solo cacca" ne riparliamo quando qualcuno ve lo farà in giardino o di fianco al vostro v.r. Ciao Valerio
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 09/09/2010 alle: 19:43:35
Su tecnica, ogni tanto esce il furbetto di turno che vuole aggiungere un cassone di acque chiare a quello originale... E tutti a dargli consigli di come fare... scusate... ma una volta che ha riempito il cassone delle acque grigie, la plusvalenza dove la mette ? SALUTONI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link