CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

cambiare i toni?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 115
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 10/09/2010 alle: 12:28:07
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 10/09/2010  12:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se proprio vogliamo fare i pignoli non si dovrebbe neanche sciaquare nulla con scarico fuori dal camper anche se solo acqua, indipendentemente dal CS che comunque lo vieta, sempre per il motivo che per colpa di qualcuno non si salvera' nessuno [;)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/09/2010 alle: 12:30:23
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 10/09/2010  12:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace, probabilmente ci parliamo ma non ci capiamo ... [:(] Ivano PS : il fatto di "convincersi" di qualcosa puo' essere reciproco, cmq io sono assolutamente "convinto" di quanto sto sostenendoid="blue">
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 10/09/2010 alle: 12:35:39
Mamma mia quanto siete prevenuti? uno si installa il doppio serbatoio (o se lo trova installato) e diventa subito un furbetto zozzone scaricaliquami?[:0] ...per fortuna che non ce l'ho,ma guardate che x scaricare esiste anche il roll Tank...[^] P.S. io mi sono trovato sul mio l'apertura pneumatica della nere dalla cabina...devo smontarla prima che qualcuno mi dia dello scaricatore autostradale?[xx(][xx(]

Modificato da marcolone1970 il 10/09/2010 alle 12:36:34
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/09/2010 alle: 12:40:21
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 10/09/2010  12:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mamma mia quanto siete prevenuti? uno si installa il doppio serbatoio (o se lo trova installato) e diventa subito un furbetto zozzone scaricaliquami?>
> No, non e' cosi'... se vuoi magari (ri)leggiti bene tutti gli interventi Ivanoid="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 10/09/2010 alle: 13:27:59
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/09/2010  12:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Ivano, c'è ben poco da capire. Che l'uguaglianza chiare=scure non esista è un dato di fatto, confermato anche dalle normali dotazioni di serie di tanti camper. Non pretendo di "convincerti", ti invito solo a prendere atto di un dato di fatto. Basta vedere, non è necessario "capire". Se poi volessi che il tuo "non vedere" diventasse un mio "non capire"... no grazie [:)] Buoni km
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/09/2010 alle: 13:33:31
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 10/09/2010  07:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggo una vena polemica nei miei riguardi e non mi sembra giusto... Ho solo fatto presente che un serbatoio di acque chiare doppio, non serve se non si aggiunge un'altro per le grigie... Pensala come ti pare, quando hai ancora un serbatoio pieno di acqua potabile e il serbatoio di acque grigie pieno, magari le devi scaricare e non sai dove, cosa fai ? SALUTONI NE'
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/09/2010 alle: 13:41:15
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 10/09/2010  13:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'equivalenza vale eccome, con il LINER della CARTHAGO mi trovavo in difficoltà proprio per la disparità che cera nei serbatoi... ACQUE CHIARE=250 LITRI ACQUE GRIGIE 150... Il mio attuale un liner della CONCORDE ha un un serbatoio di acque chiare di 300 litri e l'altro delle grigie altrettanto... SALUTONI
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/09/2010 alle: 13:55:49
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 10/09/2010  13:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appena camperisti e vedo tanta sapienza e altrettanta presunzione... SALUTONI
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/09/2010 alle: 13:58:34
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/09/2010  12:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè... stavolta hai ragione, anzi... di ++++++++++++++[;)][^][:)]
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 10/09/2010 alle: 14:05:05
@Yuma-58: Semplice: lo vuoto. Come/dove? Anche qui è semplice: non mi riduco mai col gasolio in riserva (può capitare di trovare lunghi tratti anche autostradali senza distributori, come sulla A25), non cerco mai un punto per dormire alle 10 di sera (a meno che non vada a colpo sicuro), non cerco mai uno scarico per le grigie quando ho il serbatoio ormai pieno (solo a Berlino sono rimasto spiazzato da quella bizzarra colonnina). Il camper è vacanza, e per me vacanza è anche girare con calma senza ficcarmi da solo in qualche imbuto. In ogni caso, un serbatoio di acque grigie si riempie secondo l'uso, non secondo il numero o la capacità dei serbatoi di acque chiare: non è che se ne hai due quello delle grigie si riempie prima! Eviti solo di dover trovare rubinetti puliti e funzionanti ogni volta che scarichi. Il tuo ex Carthago conferma quanto dicevo. Se poi ti trovi meglio con l'attuale Concorde, ne sono contento per te. Ma il fatto che altri preferiscano altre soluzioni non autorizza a dire che "un cassone supplementare di acque chiare serve solo ai furbetti di turno". Se fossi una persona seria ti scuseresti. Vedi tu. Salutoni anche a te.

Modificato da Cubetto il 10/09/2010 alle 15:53:44
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/09/2010 alle: 14:06:40
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 10/09/2010  14:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Punti di vista... Io sostengo la tesi di Ivano e tu no... SALUTONI
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/09/2010 alle: 14:11:32
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 10/09/2010  13:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bhe, non e' detto che tu ed io si debba sempre (anche se le occasioni non sono state tante) e solo "litigare" [:D] Ivanoid="blue">
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/09/2010 alle: 14:12:47
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/09/2010  14:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][:)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 10/09/2010 alle: 15:11:33
Scusate Yuma e Ivano, ma mi pare che voi stiate vedendo solo il vostro modo di comportarsi e non ne concepiate altri, sia nel comportamento spicciolo sia nelle scelte di fondo. E' stato ben detto che talora la possibilità di caricare è limitata rispetto a quelle di scarico, quindi l'acqua chiara in più ci può stare, e non è detto che l'eccedente venga scaricato "selvaggiamente" .. termine che peraltro per le acque chiare è eccessivo in negativo: spesso si tratta di acque con poco o punto detersivo, non fanno particolari danni. Ma ci sono anche realtà tutte diverse .. tanto per fare un esempio, io in questo posticino nel sud di Creta ci stavo anche 15 gg, e talora le chiare le scaricavamo tra le radici dell'ulivo, che quando arrivavamo era secco e con le foglie avvizzite, mentre quando andavamo via era visibilmente rinverdito e con numerosi germogli verdi sia alla base sia sui rami (evidentemente il detersivo era poco). L'acqua la facevo a taniche nelle case vicine, in cui avevamo SOLO amici (tanta era la nostra inciviltà!) oppure alla doccia della spiaggia a circa un Km. Usavamo anche la doccetta esterna, quando i figli erano piccoli e la zona sotto di essa ("pavimentata" con alcune pietre piatte) dopo pochi giorni era tappezzata di fiorellini e germogli, in un panorama generale di erba secca, alla faccia della "putrida palude" di altro bempensante. Certo il luogo è particolare, ma è un caso che invita a non generalizzare. Ma prima del responso del "dispensatore di patentini di civiltà" (hai fatto un corso abilitante, Ivano?) sul mio status, forse è meglio che io spieghi anche per le nere, così poi potrete fucilarmi senza rimorsi. I primi anni partivamo da lì e facevamo 20 Km di divertente strada per andare a una discarica su tra le montagne. Poi i vicini (tutti amici, chissà come mai vista la wilderness italica) ci hanno detto "se volete, scaricate pure nelle nostre 'toeletes' che vi risparmiate il viaggio" .. ma poi ci sono stati alcuni casi incresciosi di tubature bloccate (quelle greche non ammettono nemmeno il passaggio della carta, che in genere viene messa in cestini a lato WC) con relativa necessità, in casa d'altri, di vuotare a mano e con stracci e spugne quel che ben sapete e che ristagnava/galleggiava nel WC, cosa poco simpatica sia per noi sia per i padroni di casa. Allora ho preso a scavare, con pala metallica e il beneplacito dei proprietari, buche all'uopo nell'uliveto retrostante, in cui vuotare la thetford (opportunamente priva di "colorante azzurro" .. ci siamo capiti) e poi ricoprire. Credete forse che non sarei stato più comodo a recarmi la sera in un bel "vuotatoio" del campeggio anzichè mettermi a scavare in quella terra piena di pietre a 60 anni? Si è meno "civili" di chi scarica nel cesso di una taverna o un campeggio sul mare, fregandosene se hanno la buca a perdere a 20 metri dall'acqua, o un tubo che va sotto la sabbia? In effetti la mia inciviltà era tale, che un mio problema in quella zona, negli ultimi anni di camper, era che stando lì 15-20 giorni non riuscivo ad esaudire tutti gli inviti a cena dei vari amici greci residenti in loco. Per eventuali dubbi di "appena camperista": ho all'attivo 19 anni di camper, tra cui circa 650 giorni nella sola Grecia: mai avuto una volta in cui mi mandassero via da un luogo, o che qualcuno avesse da ridire. In compenso, non mi arrogo nemmeno la facoltà di fare reprimende ad altri o tanto meno di rappresentarli o di sentenziare come devono essere fatti i VR per essere "civili", quando magari del pleinair ho una visione parziale e limitata al mio mondo fatto di aree attrezzate italiane e/o e di camping tedeschi, . Wild greetings (cioè no, ora io vado nelle case in affitto e nelle pensioni, ora i selvaggi sarete voi [:D]) Armando

Modificato da Armando il 10/09/2010 alle 15:23:09
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/09/2010 alle: 15:19:17
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 10/09/2010  15:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, vallo a fare in Germania, eppoi ne riparliamo...[;)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/09/2010 alle: 15:21:21
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 10/09/2010  15:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che : a) dovrei ri-scrivere tutto quanto ho gia' scritto, ma sinceramente non e' ho piu' voglia (almeno in questa occasione) b) oppure cercate (chi mi sta "contestando") di ri-leggere con piu' attenzione i miei scritti Vabbe' , "pazienzina" ... [:(] Ivano PS: 1) non si deve MAI fare scarico selvaggio neanche di acque grigieid="red"> (che sono diverse dalle chiare , sicuramente e' stato un lapsus freudiano nel tuo scritto... [;)]) anche se non sono (appaiono) poi' cosi' sporche , contengono poco detersivo, che non fanno particolari danni, etcetcetcid="red"> ("talebano" sono e rimango [:D]) 2) eccirisiamo con la Grecia [V] (o con l'Iraq, il Curdistan, ... [:D]) ; inoltre stare 15 gg nello stesso posto e scaricare le grigie ai piedi di un albero ... [xx(]id="blue">

Modificato da IvanoPP il 10/09/2010 alle 15:40:12
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 10/09/2010 alle: 15:25:58
Omonimo, ANCHE in Germania ci sono sempre andato, magari pochi giorni per volta (non come in Grecia). Solo che non penso di imporre a tutti il modello di comportamento valido là, nell'ipotesi che sia così dappertutto. Questo si doveva forse capire da quanto ho scritto. Ivano, se dovessi rincorrere tutte le cose che scrivi qua e là, starei fresco. Magari se fai un po' meno spamming ci si intende di più.

Modificato da Armando il 10/09/2010 alle 15:28:08
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 10/09/2010 alle: 15:27:21
> ECCOLO!! ECCOLO CHI E' CHE ROVINA LA BUONA REPUTAZIONE DELLA CATEGORIA!! [:D][:D][:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/09/2010 alle: 15:32:49
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 10/09/2010  15:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se dovessi rincorrere tutte le cose che scrivi qua e là, starei fresco. Magari se fai un po' meno spamming ci si intende di più>
> Io scrivo quello che ritengo opportuno scrivere, se vuoi puoi benissimo non leggermi, magari a qualcun altro interessa Ivanoid="blue">
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 10/09/2010 alle: 15:39:59
devo dire che anche noi in passato abbiamo lavorato di pala, soprattutto lontano dal mare, da luoghi abitati, scavando in profondità, ricoprendo doverosamentee e senza usare prodotti chimici. d'altra parte il coniuge aveva fatto vari campi in montagna usando la toilette siberiana ed erano decisamente in un bel gruppo. credo che tutto stia nella densità di popolazione: se ci sei solo tu nel raggio di chilometri, se vai davvero in profondità e se non c'è niente di chimico, non vedo niente di diverso da una normale concimazione. se scarichi sui piedi del tuo vicino o anche solo a portata di naso di qualcuno o peggio in un luogo anche solo vagamente o temporaneamente abitato, non si fa. men che meno in riva al mare: le barche hanno l'obbligo di scaricare oltre le tre miglia dalla costa. e questa potrebbe essere una buona idea per chi ha gommoni al seguito: si carica la caassetta, si rema (solo a remi) per tre miglia e si scarica[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link