quote:Originally posted by luca tj> Li ho avuti entrambi e alla fine non ho trovato particolari vantaggi tra trazione anteriore e posteriore. La anteriore risulta più silenziosa.
come ho già scritto, mi sto avvicinando a questo mondo, del tutto nuovo e vorrei avere da voi alcune delucidazioni: da ciò che scrivete ho capito che per l'acquisto di un camper usato bisogna controllare in primis motore e infiltrazioni ma anche accessori quali stufe, frigo, ecc. l'idea di camper ideale che mi sono fatto potrebbe essere questa: - trazione posteriore >
quote: - tra i sei e i sette metri di lunghezza >> più è lungo meglio è!
quote: - mansardato ma senza il letto, solo cassetti e soffitto "tagliato" per accedere meglio alla/dalla cabina guida >> intendi il "semiintegrale"
quote: - 4 posti letto nè di più, nè di meno >> per stare comodi in 4 deve essere un 6 posti letto!
quote: - matrimoniale in coda e bagno con doccia separata - prezzo max: 30.000,00 meglio se 25. esiste? cosa mi consigliate? dite la vostra spassionatamente [:)] >> per il prezzo non saprei, come tipologia se semiintegrale non esiste. se vero mansardato con letto sopra cabina guida si. ciao
quote:Originally posted by luca tj> Il consiglio del prof. era motivatop dal fatto che fare e disfare i letti alla lunga stanca. Visto che 2 posti letto sono di solito conteggiati dalla dinette... ecco che ne servono altri 4. Consiglierei matrimoniale in coda e mansarda. Circa la trazione... provati entrambi, preferisco quella anteriore. Con 30000 puoi prendere qualcosa di nuovo, ma non c'è molta scelta. L'usato è relativamente molto caro (secondo me), calcola che la garanzia del nuovo ha un valore reale consistente, che per un po' non ti costerà nulla, che non devi cambiare gomme ecc... per un bel po'. Poi c'è il problema dell'omologazione: un euro0 / 1 o simili se vivi in Lombardia o simili, potrebbe limitarti in modo consistente. Circa la qualità del mezzo... è importante se lo usi in inverno, un pochino meno se in inverno lo usi poco.
intanto grazie per la celere risposta! il numero posti limitato a 4 è perchè siamo in 2 + bimbo anni 4 e arriverà (forse) il 4° e vorrei evitare castelli (poco sfruttabili di giorno) e matrimoniali sparsi ovunque... >
quote: bhe,oddio proprio lungo lungo no',dopo si ha problemi di dome metterlo,per farlo entrare tutto,etcc,etcc... si fara' prprio tanta fatica a farlo stare tutto dentro............ le piazzole i posteggi etcc ecche avevate capito sempre a pensar male [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] mi scusi l'intervento professor calosci ma alle volte....... saluti TUONO
quote:Originally posted by luca tj> "sbattere la tovaglia fuori dalla finestra" non ti devi preoccupare dei topi che mangiano le briciole fuori dal camper , ma da quelli che entrano per mangiartele dal pavimento. "una bistecca al microonde" e quindi generatore acceso (che dovrai comprare , installare ed usare) fumo , rumore. ed inoltre frigo acceso per conservarvela prima della cottura , e quindi consumo di gas dalle bombole che non sono ne' eterne ne regalate (qui a Milano in inverno viaggiano a 24 euro l' una da 10 kg.) e se poi non vorrai mangiare al freddo nella stagione invernale una bombola ti puo' durare solo 5- 10 giorni. Attenzione , non voglio fare l' azzeccagarbugli , solo cercare di darti tutte le sfaccettature della questione. piu' di una volta dissi a mia moglie : perche' invece di montare il portabici sull' auto per una pedalatA fuori porta qualche volta non le carichiamo sul camper (garage) e ce ne andiamo nelle vicinanze ? magari ci facciamo anche un piatto di pasta... te lo dico io perche': vai in rimessaggio con l' auto e torna con il camper , entra in cortile e carica le bici , arriva sul posto e parcheggia il bestione. poi fai la pasta e quindi hai l' acqua nel mezzo per poi lavare le pentole , e alla bimba scappa la pipi ' (che fai hai il bagno e non lo usi?) quindi torni a casa in cortile , scarichi le bici , vai al rimessaggio svuoti i serbatoi e Wc , ritorni a casa con ' l' auto. Ovvio che si puo' fare , ma che sbattimento ...
@ Roberto66: quella dei consumi è una domanda che volevo fare... grazie della risposta! Circa i topi, non intendo sbattere la tovaglia fuori dalla finestra [:D] però piuttosto che mangiarmi un panino al bar, me ne vado in camper, mi mangio un'insalata, una bistecca al microonde, mi cavo le scarpe (e quindi addio topi [:D] ), quardo mezz'ora di tv... insomma mi rilasso. Per lo scarico scooter userei il lato marciapiede... non uso il bagno, ce l'ho in ufficio... @Zanna3: si, ho un wrangler 4L con cui faccio 20.000 km all'anno... a benzina... e ho recentemente venduto un 110 TD5 da "lungo raggio" luca Povertà è sinonimo di pigrizia >
quote:Originally posted by luca tj @Zanna3: si, ho un wrangler 4L con cui faccio 20.000 km all'anno... a benzina... >> Caspita, il tuo benzinaio di fiducia deve passarsela bene. [:0][:D] Quel coso fara' 4-5 Km/l. Poi e' terribilmente scomodo: come fai a farci 20000 Km all'anno ? [?][?] Io quel motore li' ce l'avevo sul Grand Cherokee, e nonostante il cambio automatico, l'integrale permanente e la stazza maggiore consumava stranamente molto meno del Wrangler (sempre tanto, comunque....).