CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

camper sulla neve... aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
Gnam gnam!
Gnam gnam!
10/11/2008 119
Inserito il 03/12/2008 alle: 19:39:53
Salve sono un neo camperista....più neo che camperista. Una domanda:il camper sulla neve come si comporta? Bisogna mettere le catene appena c'è un filo di neve oppure è come la macchina che un po regge? Sapete ho visto tante belle foto di parcheggi con la neve e tanti camper quindi ho pensato...se ci sono arrivati loro...forse ci posso arrrivare anche io...voi che dite? Vi prego fatemi un corso accelerato...che sabato mi tocca vipiteno!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/12/2008 alle: 23:07:27
Sulla neve ci arrivri anche tu e senza il forse , l'importante è avere un buon treno di gomme (se termiche è meglio) ma ci arrivi anche con le estive , quida con la massima prudenza e attenzione e usa il piede dx come se ci fisse un uovo sotto in particolare in disciesa , le catene sempre a bordo e quando servono stai tranquillo che te ne accorgi immediatamente , vai tranquillo e quida senza paura ma con attenzione , magari per quanto possibile ogni tanto lascia passare l'eventuale coda che si è formata dietro o qualche frettoloso e il piu delle volte sarai ringraziato . Parti con una buona riserva energetica , gas propano compreso e gasolio invernale , quest'ultimo se lo fai sul posto quando arrivi è meglio Buon Vipiteno Mario
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 03/12/2008 alle: 23:40:14
In linea di massima un camper tiene meglio la strada di un'autovettura, perchè più pesante e quindi ha più trazione. Certo che se ti parte, non lo fermi più. Quindi, come ti hanno cosigliato, occhio al piede.
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 04/12/2008 alle: 10:41:44
quote:Originally posted by enzodc
In linea di massima un camper tiene meglio la strada di un'autovettura, perchè più pesante e quindi ha più trazione. Certo che se ti parte, non lo fermi più. Quindi, come ti hanno cosigliato, occhio al piede. >
> ciao, non credo che il camper, soprattutto sulla neve, tenga meglio di un'autovettura. Gomme in ottimo stato, se necessario catene, e tanta, tanta prudenza. Maurizio
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 04/12/2008 alle: 20:09:25
quote:Originally posted by enzodc
In linea di massima un camper tiene meglio la strada di un'autovettura, perchè più pesante e quindi ha più trazione. Certo che se ti parte, non lo fermi più. Quindi, come ti hanno cosigliato, occhio al piede. >
> Quoto in pieno!!! Magari cerca di non fermarti in salita se il peso maggiore aiuta la tenuta, lo stesso rende difficoltosa la ripartenza in salita, fai passare tutti, magari in un tratto pianeggiante...;)
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 04/12/2008 alle: 22:52:15
Se si ha la stufa a gas ,bisogna fare attenzione che la neve non copri il comignolo[:(!], altrimenti non puo' rimanere accesa ,e specialmente la notte deve rimanere accesa e al minimo[^] ciao .elio.m roma
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/12/2008 alle: 23:28:51
se ha la combi lo scarico e la presa sono laterali. Ho poca esperienza di neve ma in linea di massima procede senza grossi problemi. Ottimi i consigli del piede leggero e per le partenze in salita. ovviamante se non hai le termiche , catene a bordo.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 06/12/2008 alle: 00:26:59
Dipende molto dal camper e dalle gomme: camper trazione posteriore gemellato con gomme termiche nessun problema ma va bene anche senza le termiche, camper trazione anteriore con le termiche attenzione alle salite camper trazione anteriore senza le gomme termiche prevedi di montare le catene per neve intendo almeno 10cm.

Modificato da itinerante il 06/12/2008 alle 00:28:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/12/2008 alle: 18:22:01
Be certo che con un trazione posteriore hai più possibiltà di salire e ripartire anche senza catene e quì non vi sono dubbi ma quarda caso vi sono anche le disciese dove la guida deve essere il piu sensibile possibile , in questo caso credo che la trazione anteriore recupera quel che perde in salita , naturalmente questa è solo una mia impressione , avendo avuto wr con entrambi le trazioni le catene per necessità o per sicurezza le ho sempre montate per entrambi . Vai tranquillo che sulla neve ci vai anche te indifferentemete dalla trazione del vr , basta partire preparati e ben organizzati e se all'occorrenza devi mettere le catene perdi al max 5 minuti , le gomme termiche sono ottime ma non fanno miracoli . Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/12/2008 alle: 19:11:16
Le strade sono solitamente pulite, oppure le puliscono o cospargono ghiaino misto a sale, inutile dire che il gonfiaggio dei pneumetici deve essere preciso, mai tanto gonfie, pure l'altezza del battistrada, che ti permette con il disegno marcato se c'è di avere grip come gomme da neve. Non devi a mio parere dimenticare che sei pesante e che pesi 35Q e non è poco. Pertanto ti regolarai in conseguenza a seconda dei luoghi. Le catene è l'ultima spiaggia, per cui quando le hai non hai problemi di nessun tipo, nemmeno in salita. Rimani sempre lontano da chi ti precede per poterti regolare in merito, le auto sono più agili in quanto la distribuzione dei pesi sugli assi è più proporzionata che su alcuni tipi di camper. Addotta tipo di catene omologate, semplici da indossare anche se tu ti trovassi nelle peggiori condizioni. Portati una pala per neve, per eliminare l'eventuale neve sul tetto. Ci sei stato, e certamente potrai dire le tue impressioni. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link