CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camper vicini

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 188
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 14:23:57
non voglio assolutamente passare per un eroe, ma gia' anni fa ,arrivato in una AA deserta ma piena di spazzatura lasciata dai precedenti ho raccolto 5 sacchi di spazzatura e ripulito l'area.Era in Sardegna , e  a causa di questi comportamenti è stata chiusa , ( lido di orri) .La stessa cosa successa 4 anni fa in Calabria , raccolti 6 sacchi grandi di spazzatura ,lasciata da ''gitanti'' non camperisti. Sono stato notato e interrogato in merito da persone locali e da allora tutto è rimasto pulito  Basta poco sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 14:50:56
Camper: dove parcheggiare, norme e divieti
Camper, si ripropone l’annosa questione del parcheggio: come e dove poter posteggiare il proprio veicolo? Ecco cosa prevedono normative e divieti
Il  camper anche detto ‘ autocaravan‘, sono mezzi di trasporto che il  Codice della Strada (C.d.S.) classifica nella categoria degli  autoveicoli. Così come recita l’art. 185, comma 1 del ‘Nuovo Codice della Strada’, che regola la ‘ circolazione e sosta delle autocaravan‘, i camper, ai fini della circolazione su strada e dei divieti da rispettare, sono soggetti dunque alla  medesima disciplina di tutti gli altri veicoli.
Sosta dei camper
Dove consentita, la sosta dei camper in strada non si prefigura come ‘ campeggio‘ o ‘ attendamento‘ qualora il veicolo  non poggi sul suolo eccezion fatta che con le ruote,  non emetta dei propri deflussi, eccezion fatta per quelli del suo propulsore meccanico e, soprattutto,  non occupi la strada in eccedente misura rispetto all’ingombro del ‘corpo’ del medesimo autoveicolo. Nel caso di sosta, o di un parcheggio a pagamento, le tariffe applicate ad un camper sono  maggiorate del 50% rispetto alle tariffe praticate, in parcheggi analoghi della zona circostante, alle comuni autovetture. In pratica, se il conducente di un’automobile, per sostare un’ora in un parcheggio con le strisce blu, paga per esempio € 1,00, il conducente di un camper paga € 1,50.
Divieti e sanzioni
Il comma 4 dell’art. 185 del C.d.S.  vieta lo scarico dei residui organici dei camper, e  delle loro acque chiare e luride, in strada o in aree pubbliche, quindi  al di fuori degli impianti appositi di smaltimento che rispettano degli standard igienico-sanitari. Tale divieto è esteso, oltre che ai camper, a tutti gli autoveicoli dotati di questi impianti di raccolta interni. Chiunque venga trovato a violare le disposizioni qui sopra incorre in  una sanzione amministrativa (multa) che va  da € 84,00 a € 355,00. Importante: il regolamento stabilisce, tra le tante cose, anche i criteri per l’istituzione, da parte dei Comuni, delle aree attrezzate alla sosta dei camper.
Dove parcheggiare i camper
Ci sono differenze, infatti, tra ‘ camper service‘,  parcheggio,  punto sosta ed  area attrezzata. Il camper service è un punto dove si effettua soltanto il carico/scarico delle acque; il parcheggio è una struttura pubblica (quindi anche per le autovetture) dove non ci sono servizi per i turisti itineranti fuorché l’illuminazione, dove è possibile la sosta entro le strisce (stalli); il punto sosta prevede, invece, anche dei servizi, è riservato ai camper, non è mai suddiviso in piazzole delimitate; l’area attrezzata è riservata al parcheggio dei camper per un tempo delimitato (48-72 ore) dotata di servizi appositi, quale la corrente 220.
Ultima modifica: 7 giugno 2017
Tutto ciò premesso, se il camper in sosta è paragonato ad una macchina e le macchine le parcheggiano una vicino all'altra per motivi di educazione e spazio, non capisco perchè i camper dovrebbero stare uno qua uno la per le strane manie dei loro possessori
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 31/05/2018 alle 14:51:41
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 15:14:32
E pensare che il tema di questa discussione riguarda i motivi sul perchè i camper dovrebbero stare tutti appiccicati per le strane manie dei loro possessori.
laugh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 16:27:26
I veicoli vanno posteggiati
​obbligatoriamente entro le linee ( stalli )
Non necessariamente in quello adiacente ad altro veicolo.
 Ad esempio quattro veicoli ( auto, camper...) possono legalmente posteggiarsi ai quattro angoli del posteggio. Nessun obbligo di impacchettarsi uno fianco l altro.
​​​​​​
A proposito delle bottiglie vuote ,c'erano i contenitori del vetro ? Magari anche non come da loro distinti per colore .Weiss glass, dunkel glass ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/05/2018 alle 16:30:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 17:31:14
In risposta al messaggio di Mauser del 31/05/2018 alle 15:14:32

E pensare che il tema di questa discussione riguarda i motivi sul perchè i camper dovrebbero stare tutti appiccicati per le strane manie dei loro possessori.
Ti sei dimenticato un dettaglio rilevante per la discussione che Tu stesso hai scritto....che non so se Ezio ha colto....smiley

<<Ciao, qualcuno sa perché in grandi parcheggi liberi semivuoti capita molto spesso che i camper vengano parcheggiati tutti vicini?>>
Ivo
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 17:54:33
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2018 alle 17:31:14

Ti sei dimenticato un dettaglio rilevante per la discussione che Tu stesso hai scritto....che non so se Ezio ha colto.... <<Ciao, qualcuno sa perché in grandi parcheggi liberi semivuoti capita molto spesso che i camper vengano parcheggiati tutti vicini?>>
Facevo ironia sul precedente intervento.

Chiaramente, e non c'erano dubbi fin dall'inizio, trattandosi di un parcheggio pubblico senza divieti,  sia parcheggiare appiccicati che parcheggiare lontani o dove si vuole è perfettamente legale.
La curiosità è sul perché si sceglie un'opzione piuttosto che un'altra quando si hanno di fronte diverse possibilità.

Tutto l'altro discorso sui maleducati, i rifiuti e gli incivili è stata una semplice digressione tirata per le lunghe.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 19:53:45
In risposta al messaggio di Mauser del 31/05/2018 alle 17:54:33

Facevo ironia sul precedente intervento. Chiaramente, e non c'erano dubbi fin dall'inizio, trattandosi di un parcheggio pubblico senza divieti,  sia parcheggiare appiccicati che parcheggiare lontani o dove si vuole è perfettamente
legale. La curiosità è sul perché si sceglie un'opzione piuttosto che un'altra quando si hanno di fronte diverse possibilità. Tutto l'altro discorso sui maleducati, i rifiuti e gli incivili è stata una semplice digressione tirata per le lunghe.
...
non penso che sia stata ''tirata per le lunghe'' è solo una questione di civilta' verso gli incivili che rovinano una categoria,personalmente quei vetri li avrei fotografati e ''poi'' raccolti .come faccio sempre anche adesso che non ho il camper wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 20:55:24
Girando la frittata, chi lo sa perchè nei grandi parcheggi liberi dove c'è un parcheggiatore, anche abusivo, i camper vengono messi uno vicino all'altro?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 21:17:29
Un posteggiatore ti mette dove per sua esperienza occupi meno spazio potesse metterebbe su più strati.
 Come il cameriere ti mette nel tavolo che fa comodo a lui.

Mentre mai fatto caso ad una terrazza bar,gelateria,pizzeria semi vuota come e dove si sparpagliano i sei sette componenti di uno stesso gruppo ? E di quanti tavoli cambiamo prima di accordarsi su quello definitivo ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 21:37:07
Me lo sono sempre chiesto anch'io.
Personalmente cerco di mettermi in posti dove è difficile mettersi vicino. A volte sottovaluto la fantasia umana e mi ritrovo qualcuno ad un centimetrolaugh
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 21:59:18
A me piacciono sì quei camperisti che si mettono sufficientemente distanti l'un dall'altro (diciamo circa tre metri) ma senza occupare con raziocinio lo spazio a disposizione così da colonizzare parcheggi senza lasciare spazio ad altri perchè questi "altruisti" si considerano padroni anche della libertà altrui.
Restate sani
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 09:35:00
Stiamo parlando di parcheggi non di aree di sosta. Per me se uno mi si mette vicino cerca socializzazione (che manca a molti pseudo camperisti), se sta lontano è un asociale, ma sono fatti suoi. Per vicino non intendo tanto da non farmi aprire la porta. Una volta in Costa Azzurra in un parcheggio ci siamo spostati in tanti, italiani e stranieri, per far inserire uno che era arrivato tardi e cercava posto per la notte. Una soddisfazione! e nessuno a detto "io non mi sposto". Se dovesse capitare a me sarei grato. In Germania in riva alla Mosella i tedeschi larghi larghi non lo hanno fatto, ma si sa che non brillano per socializzazione con gli stranieri, Italiani in primis
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 10:10:59
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/06/2018 alle 09:35:00

Stiamo parlando di parcheggi non di aree di sosta. Per me se uno mi si mette vicino cerca socializzazione (che manca a molti pseudo camperisti), se sta lontano è un asociale, ma sono fatti suoi. Per vicino non intendo tanto
da non farmi aprire la porta. Una volta in Costa Azzurra in un parcheggio ci siamo spostati in tanti, italiani e stranieri, per far inserire uno che era arrivato tardi e cercava posto per la notte. Una soddisfazione! e nessuno a detto io non mi sposto. Se dovesse capitare a me sarei grato. In Germania in riva alla Mosella i tedeschi larghi larghi non lo hanno fatto, ma si sa che non brillano per socializzazione con gli stranieri, Italiani in primis
...
Scusa Ezio, ma dobbiamo fare distinzione tra un grande parcheggio con 2-3 camper e un parcheggio dove ci sono più camper che posti a disposizione, sono 2 situazioni completamente diverse.
Siccome il tema è:  grande parcheggio libero, strigersi, far posto e socializzare non centra niente.

Poi per Tutti gli altri: decidiamo una volta per tutte quale è ritenuta le misura ottimale di distanza per non sentirci disturbati, cosa vuol dire ad un centimetro, io ho detto un paio di metri o poco più, perchè credo che se sono 3 metri, sicuramente arriverà la volpe che si metterà in mezzo...laugh
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 11:40:45
...tra  l '. "" allineati e coperti """

Preferisco di gran lunga e pratico assiduamente e costantemente il
"" singoli e sparpagliati ma sparpagliati ben bene ""
ovviamente rigorosamente ,io ,dentro le righe non per niente ho ricomprato un 599x210x270 

Il che non vuol dire 
​​​​​​essere poco socievoli
ma semplicemente non voglio tenerti il mio fiato sul collo...a me piace molto sia l aglio che la cipolla pure i fagioli ...per bere un caffè o un bicchiere in compagnia o attaccare bottone ci sono molti altri sistemi molto meno assillanti 

ed inoltre appare ben chiaro che se sto
​​​​​​commettendo qualcosa di non leggittimo lo sto facendo di mio e non perché c'è il branco 

Modificato da salito il 01/06/2018 alle 11:57:48
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 12:07:57
In risposta al messaggio di masivo del 01/06/2018 alle 10:10:59

Scusa Ezio, ma dobbiamo fare distinzione tra un grande parcheggio con 2-3 camper e un parcheggio dove ci sono più camper che posti a disposizione, sono 2 situazioni completamente diverse. Siccome il tema è: grande parcheggio
libero, strigersi, far posto e socializzare non centra niente. Poi per Tutti gli altri: decidiamo una volta per tutte quale è ritenuta le misura ottimale di distanza per non sentirci disturbati, cosa vuol dire ad un centimetro, io ho detto un paio di metri o poco più, perchè credo che se sono 3 metri, sicuramente arriverà la volpe che si metterà in mezzo...
...
Parliamo di parcheggio o di campeggio?
Lo dico in altri termini che spero chiariscano la mia posizione in merito.
In un parcheggio io ... parcheggio, in un campeggio io .... campeggio.
Se dormo in un parcheggio, ancorché di grandi dimensioni e deserto, non posso pretendere che il mio vicino stia a 3, 5, 10, 15 ... 75 metri da me. A maggior ragione se la piazza d'armi / parcheggio ha degli stalli delimitati.
Viceversa in un campeggio dove pago e dove in contropartita mi viene offerto un servizio, avrò una piazzola delimitata.
Il tutto, come si dice nei social, imho

Modificato da chorus il 01/06/2018 alle 12:20:01
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 13:19:17
In risposta al messaggio di chorus del 01/06/2018 alle 12:07:57

Parliamo di parcheggio o di campeggio? Lo dico in altri termini che spero chiariscano la mia posizione in merito. In un parcheggio io ... parcheggio, in un campeggio io .... campeggio. Se dormo in un parcheggio, ancorché
di grandi dimensioni e deserto, non posso pretendere che il mio vicino stia a 3, 5, 10, 15 ... 75 metri da me. A maggior ragione se la piazza d'armi / parcheggio ha degli stalli delimitati. Viceversa in un campeggio dove pago e dove in contropartita mi viene offerto un servizio, avrò una piazzola delimitata. Il tutto, come si dice nei social, imho
...
Ehh vabbe! ....allora... cosa centra il campeggio, ...nessuno dice che uno non possa legalmente mettersi attacato in un parcheggio, rimanendo negli spazi,....si dice semplicemente che non ha senso, in un grande parcheggio con un sacco di posti liberi, che uno vada ad incollarsi vicino ad un altro, mi sembra pure una cosa ovvia e di buon senso.
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 14:13:12
In risposta al messaggio di masivo del 01/06/2018 alle 13:19:17

Ehh vabbe! ....allora... cosa centra il campeggio, ...nessuno dice che uno non possa legalmente mettersi attacato in un parcheggio, rimanendo negli spazi,....si dice semplicemente che non ha senso, in un grande parcheggio con un sacco di posti liberi, che uno vada ad incollarsi vicino ad un altro, mi sembra pure una cosa ovvia e di buon senso.
Per me è ovvio e di buonsenso il contrario: camper vicini e spazio delimitato a loro dedicato per ragioni di sicurezza e di ordine.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 15:26:14
In risposta al messaggio di chorus del 01/06/2018 alle 14:13:12

Per me è ovvio e di buonsenso il contrario: camper vicini e spazio delimitato a loro dedicato per ragioni di sicurezza e di ordine.  
Concordo. Per esempio io non sopporto e non mi sento rappresentato come camperista da quelli che in un grande parcheggio fanno cerchio alla Ok Corral. Poi se un camper si defila sono affari suoi ma non è giusto colonizzare con più camper uno spazio che ci viene messo a disposizione,  dove dovrebbero essere rispettate le regole quantomeno di ordine, pulizia e rispetto degli altri. Quello che dicono tanti è quello che fanno gli zingari nei parcheggi e se non ci credete la prossima volta che li incontrate guardate bene.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2018 alle: 00:20:28
In risposta al messaggio di chorus del 01/06/2018 alle 14:13:12

...sicurezza ?...
...il fattore  non essere visto cosa  hai di meglio di camper affiancati  staii n mezzo nascosto dalla vista dei passanti per fare bisogni corporali -scassinare porte -finestre...e tralasciamo l ipotesi di un eventuale incendio o altra marasma che ti obblighi ad allontanarti in fretta...
solo d inverno in montagna in caso di vento forse se sei dalla parte giusta ci ricavi una protezione ma l essere rintanati dentro già alle cinque del pomeriggio o hai anche tu un televisore con volume adeguatamente alto  quanto basta per sovvrastare quello del vicino...il webasto...il generatore...questo sarebbe il socializzare ?
d estate forse forse una misera striscia d ombra ...ma sempre il televisore non più il webasto ma..il condizionatore si...il generatore... via lontano almeno se c'è un refolo me lo godo
parlo sempre di posteggi con stalli segnati o aree ma sempre con stalli segnati .lasciare8/10 o più stalli liberi tra me e il più vicino non vedo il disordine ne l insicurezza ne mancanza di socializzazione
fate come volete state pure vicini-vicini e pronti ad abbassare le tendine all avvicinarsi del prossimo desideroso anelante alla socializzazione...grande bluff...

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2018 alle: 13:56:19
Personalmente,se possibile cerco di parcheggiare lontano dagli altri camper e quando vedo i "vicini"saluto.Questo non perchè mi faccio pugnettx riguardo alla altrui tranquillità,ma alla mia.Mi è capitato più volte in Grecia di essere avvicinato da altri camper(hymer tedeschi per lo più)su spiaggie enorme e deserte.
Fortunatamente posseggo un camper vegliardo,spesso con rigoni neri(insomma manco i rom)e poco dopo al passaggio di un altro camper(analogo hymer o tedesco)vengo lasciato nuovamente alla mia intimità.
Non sono ostile o ricerco la solitudine assoluta,preferisco starmene tranquillo,quando possibile chiaramente.
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link