CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

camperisti alle prime armi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
12
duecuorinbici
duecuorinbici
22/08/2013 4
Inserito il 23/08/2013 alle: 18:19:33
Ciao a tutti! siamo una coppia, stiamo valutando l’acquisto di un camper, ma abbiamo un po’ di dubbi…forse qualcuno ci può aiutare? Vorremmo sapere quanta manutenzione richiede il camper, soprattutto quando viene parcheggiato alla fine delle vacanze e sta fermo per un po’: quanto tempo “rubano” tutte le operazioni di mantenimento? e soprattutto, che cosa bisogna fare? Invece, quando siamo in giro, è possibile sostare per la notte senza dover per forza andare in campeggi o aree di sosta attrezzate (non so, in un parcheggio di un supermercato?) E com’è muoversi con il camper? Bisogna lasciarlo sempre lontano e fare chilometri a piedi? Grazie mille a tutti! Duecuori
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 23/08/2013 alle: 20:55:51
Ciao e benvenuto, se non ti sei presentato forse è meglio che ci dai più informazioni, per esempio modificando il post stesso. Risposte incerte: - manutenzione da 30 a 50 ore anno, a seconda della vetustità e dal buon cuore di chi Te lo vende - percheggio: rimessaggio per camper 700-1200 € all'anno, oppure piazzetta non privata dove non si limita la libertà degli altri e dove il camper non esce fuori dagli stalli - bisogna controllare se entrano formiche, topolini, ACQUA, e ricaricare le batterie una volta al mese - la sosta libera si può fare, ma all'inizio meglio fare sosta mista: 60% area per camper, 40% libera - muoversi in camper è facilissimo soprattutto con camper che misurano circa 6 m - come meglio si può. Senza limitare le libertà altrui. La cosa migliore è camper al SICURO lontano 3/4 km quindi pulmann o scooter a seguito. Ciao, Enzo.

Modificato da campcamp il 23/08/2013 alle 20:58:13
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 23/08/2013 alle: 20:59:07
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 23/08/2013  20:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>"pulmann o scooter al seguito..." visto il nick meglio le bici [:D][:D][:D].Benvenuti! [:)] elena
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:05:46
Vero montanara. Dolomitica delle mie parti?? Allora bici per sempre e pedalare!! [:)]
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:16:39
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 23/08/2013  20:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E se uno si vuole portare il pullman[?][?][:D][:D] Aggiungerei anche un pò di ore di studio di COL con il tasto cerca per saperne di più sugli scarichi, soste, comuni amici e non... se si vuole è un enciclopedia del camper. Occhio anche ai supermercati, se ne sentono di spiacevoli. Se avete la possibilità di parcheggiarlo vicino a casa senza creare disturboal vicinato secondo me è la miglior cosa, lo sgranchite ogni tanto e vi porta tanta voglia di viaggiare anche nei week-end. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:19:55
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 23/08/2013  21:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao! montanara Alta Valle Maira provincia di Cuneo...ma le Dolomiti appena posso le vengo ad esplorare. conto su i montanari delle Dolomiti per il soggiorno da quelle parti! [:D][;)] elena
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:23:50
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 23/08/2013  21:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Stefano...vabbè che noi con i Rimor siamo un pò esaltati...ma non esageriamo! [:D][:D][:D]Stammi buono (come si dice dalle tue parti [:D][:D]) elena
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:26:54
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 23/08/2013  21:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> coro da stadio Solo la Francia, avete solo la Francia... solo la Fraanciaa avete soolo la Francia.[:D] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:30:01
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 23/08/2013  21:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Baciamo le mani. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:40:52
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 23/08/2013  21:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>a me la Francia piace asssai...[:p][:p][:p](aspetta che finisco di pagare il camper e ho due soldini in più per venire dalle vs parti...)avvertito sei! [:D][:D][:D] elena
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:48:23
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 23/08/2013  21:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Statali anche voi come noi... tempo che ci arrivano due soldini in più voi venite da queste parti e noi andiamo a scoprire la France. Se non sei troppo in vetta per il mio mulo passiamo a trovarti, con la prima vado dappertutto[:D][:D][:D]. ...e chista unnè na promessa è na' minaccia Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:55:50
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 23/08/2013  21:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>-OT- macchè, in pianura stò (purtoppo!). in montagna ci son cresciuta! [8D][8D] elena

Modificato da montanara il 23/08/2013 alle 21:56:52
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 24/08/2013 alle: 15:10:45
quote:Risposta al messaggio di duecuorinbici inserito in data 23/08/2013  18:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che hai citato tutti i contro di avere un camper [:D] speriamo tu conosca anche i pro. Provo a darti quale risposta secondo la mia opinione.
quote:quanto tempo “rubano” tutte le operazioni di mantenimento? >
> molto più di quello che ti aspetti, ma per passione [:)] Comunque ovviamente dipende da troppi fattori per darti una risposta. Quanto sarà nuovo, quanti accessori avrà? Ad esempio il consiglio giustissimo per il mantenimento della batteria che ti hanno dato dipende dal fatto che tu non abbia pannelli solari o un rimessaggio con la 220v. E se il rimessaggio è al coperto avrai meno lavori da fare ovviamente. Sul cosa fare, troverai decine di guide cercando un po' in giro, presumibilmente anche sul sito di COL.
quote:è possibile sostare per la notte senza dover per forza andare in campeggi o aree di sosta attrezzate (non so, in un parcheggio di un supermercato?)>
> È possibile ma sempre più difficile a causa di vari divieti che spesso vengono imposti e a causa di diverse lacune nomative o dubbi di interpretazione delle leggi. Anche se il divieto spesso potrebbe essere illegittimo, dover prendere la multa per poi ricorrere non è - a parer mio - la situazione ideale per una vacanza. Ovviamente spesso, l'essere visti come nomadi non aiuta. Questo ovviamente vale per l'Italia, ma ogni paese è diverso. Ci sono paesi in cui è più facile e paesi in cui è espressamente vietato.
quote:E com’è muoversi con il camper?>
> Bello (ma i partecipanti di questo forum sono di parte [:D]) Al di là di questo, dal punto di vista della manovrabilità è un mezzo più grande... ci si prende la mano come per ogni cosa. Se proprio sei una persona che si trova male alla guida di mezzi grandi ti consiglio di considerare più grave l'eccessiva larghezza rispetto alla lunghezza. Dieci centimetri in meno in larghezza, a mio parere valgono molto di più di un metro di lunghezza.
quote:Bisogna lasciarlo sempre lontano e fare chilometri a piedi?>
> Come per le soste notturne... dipende. Ma giustamente, se poni la domanda, ben comprendi che trovare posto ad un mezzo largo 2,30m e lungo 7m è più difficile di trovarlo ad una panda o uno scooter, per cui può capitare di dover fare dei km (magari però in scooter o bici). Ciao. Marco
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 27/08/2013 alle: 16:38:25
Hai centrato la maggior parte dei problemi del camper! Molte risposte le avete già avute. Provo a dare il mio contributo.
quote:Vorremmo sapere quanta manutenzione richiede il camper, soprattutto quando viene parcheggiato alla fine delle vacanze e sta fermo per un po’: quanto tempo “rubano” tutte le operazioni di mantenimento? e soprattutto, che cosa bisogna fare?>
> La domanda è complessa. Dipende da quanto è vecchio il camper, da quanti accessori avrà, da quanto siete maniaci della pulizia, da quanto riuscite a fare voi e quanto, invece, fate fare al meccanico, ecc. Sicuramente è bene sapere che quando si diventa camperisti non si possono dedicare al camper solamente le giornate di vancanza, ma anche molto altro tempo. Occhio alla batteria del motore, se lo tenete fermo per molto tempo e se non siete attrezzati per mantenerla in carica. Considerate anche dove tenerlo, che può essere un problema, se non avete spazio in giardino o vicino a casa. Nella mia città un rimessaggio viene a costare sui 1000 Euro l'anno, che non sono proprio pochi. Tenerlo in un parcheggio può essere un problema. Io, ad esempio, in tre anni ho avuto un furto di un paraurti e un tentativo di furto con parecchi danni dell'intero camper. Non voglio fare il pessimista e non rinuncerei mai a essere un camperista, ma bisogna fare i conti anche con queste cose.
quote:Invece, quando siamo in giro, è possibile sostare per la notte senza dover per forza andare in campeggi o aree di sosta attrezzate (non so, in un parcheggio di un supermercato?)>
> Sì e no. La sosta libera l'ho fatta spesso senza nessun problema, ma non sempre è semplice trovare dei posti adatti. Attenzione ai parcheggi dei supermercati, non sono proprio il posto migliore per fare sosta libera. Consiglio, per iniziare, di provare la sosta in aree attrezzate, che sono a metà fra il campeggio e la sosta libera, così vi fate un'idea (anche se io, a essere sinceso, la prima notte in camper l'ho fatta in sosta libera).
quote:E com’è muoversi con il camper?>
> Anche qui, dipende che camper acquisti. Il mio è lungo 4,5 m ed è abbastanza manovrabile. Più è lungo, meno diventa manovrabile. E quando sterzi, ricordati dell'effetto bandiera: il posteriore si sposta dalla parte opposta! Ricordati anche che sei molto più largo di un'automobile (dipende sempre da che camper scegli). Personalmente preferisco i camper piccoli, proprio per questi problemi, ma è una scelta del tutto soggettiva. Nel nostro, in 3, ci stiamo più che bene.
quote:Bisogna lasciarlo sempre lontano e fare chilometri a piedi?>
> Io credo che le bici siano indispensabili per velocizzare proprio questi spostamenti. Però non è sempre così. Ci sono molti luoghi visitabili in cui riesci a parcheggiare a due passi da dove vuoi andare (o dai mezzi pubblici che ti ci portano)
12
duecuorinbici
duecuorinbici
22/08/2013 4
Inserito il 28/08/2013 alle: 13:09:52
Ciao a tutti e grazie mille per le risposte! Penso che se ci decideremo, opteremo per un camper nuovo, quello che al momento ci convince di più è un Sun Livig Adria da 7 metri, ma dobbiamo ancora girare un paio di concessionari Grazie a tutti! Duecuori
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 28/08/2013 alle: 14:36:22
quote:al momento ci convince di più è un Sun Livig Adria da 7 metri>
> L'M 46 SP?
12
duecuorinbici
duecuorinbici
22/08/2013 4
Inserito il 31/08/2013 alle: 13:11:35
esatto! Anche se ieri abbiamo visto un mansardato Roller Team, ci piace anche quello...
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 31/08/2013 alle: 13:17:42
quote:Risposta al messaggio di duecuorinbici inserito in data 28/08/2013  13:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao. avete già provato un camper? non voglio assolutamente scoraggiarvi ma forse conviene provare un noleggio prima di investire in un camper nuovo, giusto per rendersi un pochino conto. [:)] elena
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 31/08/2013 alle: 19:32:55
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 31/08/2013  13:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo completamente. L'ho consigliato anche ieri a degli amici che iniziavano a guardarsi in giro. ciao, Marco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/09/2013 alle: 00:52:19
Aggiungo che se siete in due, magari anzicchè un camper enorme, prendete un bel semintegrale intorno ai 6 metri di un ottimo marchio, come per esempio il Laika X595 R su Fiat Ducato[;)]
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 02/09/2013 alle: 18:40:00
Io ho acquistato il mio primo e unico camper senza prima averne mai noleggiato nessuno, però quello che ho acquistato usato proveniva da persone che conosco molto bene e che me l'hanno fatto provare per un fine settimana prima di vendermelo. Anche a voi consiglio, in un qualche modo, una prova, visto che, fra l'altro, intendete acquistare un mezzo nuovo, quindi non si parla di una spesa di "pochi Euro". Inoltre, non voglio aprire una guerra di religione, ma vi invito a fare alcune considerazioni sulle dimensioni. Noi siamo una coppia con un bambino e con un camper mansardato da 4,5 m ci troviamo a meraviglia. Se dovessi acquistarne uno nuovo, cercherei di stare sempre, più o meno, su quelle dimensioni. Camper grande può significare più comodità, ma anche problemi (dipende sempre, però, che uso ne volete fare).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link