CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

camperisti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 20:07:54
non vorrei scatenare inutili polemiche,mi permetto pero' una considerazione.
noto che sempre piu' spesso trovo domande tipo: se vado la,dove mi fermo?
oppure : dove posso trovare una AA in quel dato posto?
o ancora: che strada devo fare per andare dove devo andare? 
A questo punto mi domando. ma non avete un camper? e a cosa vi serve se non a cercare le varie opportunita una volta giunti sul posto?? che bisogno c'è di chiedere continuamente ogni piccola cosa? ,
non mi sento certo un eroe o un esploratore ,pero' ho sempre scelto solo il viaggio, e una volta sul posto mi sono dato da fare per trovare quello che piu' mi interessava, senza chiedere mai nulla a nessuno, anche perchè la scoperta di nuovi posti e opportunita' è una cosa strettamente personale,quindi quello che piace a me e che potrei consigliare ,potrebbe benissimo essere inadatto a chi chiede indicazioni .
percio' come diceva papa Woitiwa : dateve da fa! buone vacanze a tutti comunque.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 30/06/2015 alle: 20:20:10
ma il bello di questo Forum è proprio questo
domandare non è peccato ..........
ciao Carla
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 20:46:49
ho incominciato a ''girare '' nel 1984,non esistevano forum e altre cose del genere,non so nemmeno se esistesse internet(in Italia)  e nonostante tutto ho girato mezzo mondo ,sempre da solo ,con viaggi autogestiti senza nessun problema.Semplicemente prendendo le dovute cautele  ma sempre cercando quello che mi interessava , che è la base di ogni viaggio.
Parere strettamente personale,altrimente non si capisce a cosa debba servire il camper.
a tergo nostra sunt.
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 30/06/2015 alle: 20:50:31
Io sinceramente faccio parte di quelli che chiedono sempre,per due motivi.
Il primo è che ho due bambine piccole e andare in "esplorazione"sarebbe un rischio oltre al fatto che si potrebbero spazientire.
Il secondo penso che non ci sia niente di male chiedere strade migliori o considerazione su AS o campeggi da chi li ha già frequentati e possono consigliarti meglio.
Michele
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 20:59:13
ho sempre dato tutte le informazioni chieste in base alle mie conoscenze,,trovo pero' eccessive alcune richieste ,ripeto è solo un mio personale parere,trovo che il bello del camper sia proprio la scoperta del nuovo,e la ricerca di posti diversi.
a tergo nostra sunt.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 30/06/2015 alle: 21:03:03
In risposta al messaggio di morodirho del 30/06/2015 alle 20:46:49

ho incominciato a ''girare '' nel 1984,non esistevano forum e altre cose del genere,non so nemmeno se esistesse internet(in Italia)  e nonostante tutto ho girato mezzo mondo ,sempre da solo ,con viaggi autogestiti senza
nessun problema.Semplicemente prendendo le dovute cautele  ma sempre cercando quello che mi interessava , che è la base di ogni viaggio. Parere strettamente personale,altrimente non si capisce a cosa debba servire il camper. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Sicuramente i camperisti viaggiatori non sono quelli che fanno il mercato del veicolo ricreazionale in Italia: basta guardare quanti veicoli ci sono nei campeggi e nelle poche aree di sosta che funzionano. A proposito di viaggiatori sono altrettanto sorpreso dalla quantità di offerte di viaggi verso i paesi orientali e dell' estremo nord (Islanda p.e.) da agenzie o pseudoagenzie  con costi per equipaggio a dir poco esorbitanti: evidente che i camperisti non vogliono correre rischi e non sono amanti del turismo fai da te. Manteniamoci un moderato spirito di avventura anche se in flessione con il passare degli anni.
Saluti 
illungo49
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 30/06/2015 alle: 21:06:02
Beh hai ragione, qui c'è gente che vorrebbe che gli programmassi tutta la vacanza, dal dove andare a dormire al ristorante al lido in spiaggia... però c'è chi è più sicuro così, magari poi quando arriva sul posto fa tutt'altro ma almeno ha "delle basi su dove ripiegare".
Io prima di andare mi informo in altri siti cosa che molti non fanno, ad esempio per il cibo esiste TripAdvisor dove ci sono centinaia di recensioni di un ristorante, qui lo puoi consigliare ma magari sei l'amico del fratello del cugino del cuoco..

Un conto poi è gente che chiede solo e non da nulla, altre invece forumiste che chiedono ma danno molto di più (vedi Barbagianna e Piazzano, le prime che mi vengono in mente)..

Io guardo soprattutto le strade ad esempio perchè non vorrei ritrovarmi di nuovo a fare inversione con una roulotte in una vietta di caseggiati larga tre metri come qualche domenica fa..yes

Ci sono anche quelli che chiedono sempre notizie sul lago di Garda e abitano a 50 km. e si affidano COL senza fare una ricerchina e ti chiedono l'impossibile, altri che fanno lo stesso ma magari vanno in Finlandia, più capibili i secondilaugh

Sono un alCOLista anonimo.

Modificato da Pravet Albi il 30/06/2015 alle 21:11:30
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 30/06/2015 alle: 21:37:13
winkwink .... Grazie Pravet Albi....... Io sono proprio una di quelle che prima di partire si informa di tutto... strada, sosta e mangiare....Volete sapere il perchè ????
Ora vi racconto..... nel 2006 abbiamo acquistato il camper e decidiamo di andare in Spagna, all'avventura.... siamo arrivati fin quasi a Gibilterra senza trovare un posto dove feramrsi, un campeggio decente e una spiaggia altrettanto...... Avevamo i figli piccoli e non ti dico come erano..... Noi più inca..... di loro.....
Alla fine siamo arriva a Ramatuelle e lì ci siamo fermati in un'area.... ma abbiamo fatto solo una settimana perchè le altre 2 e mezza le abbiamo buttate via girando come dei ........ a cercare quello che non c'era....... AH.... abbiamo anche rischiato di farci rubare il camper, se non era per dei polizziotti che passavano di lì (nà botta de c....).
Ora capite perchè chiedo tanto...le ferie vengono una volta all'anno e buttarle via ..... mi girerebbero proprio tanto.....
Poi ognuno è libero di rispondere oppure no.... io se posso aiuto anche se l'argomento è già stato trattato.... magari qualcuno è nuovo e non sa che esiste un cerca... oppure.... a me non dispiace dare info, anzi è un piacere e mi diverto anche ..per cui..... va bene così... chi vuole continuare a darmi aiuti ben venga e chi non vuole e si stufa... fa lo stesso .... ce ne saranno altri.....
paola
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 30/06/2015 alle: 22:22:04
In risposta al messaggio di morodirho del 30/06/2015 alle 20:07:54

non vorrei scatenare inutili polemiche,mi permetto pero' una considerazione. noto che sempre piu' spesso trovo domande tipo: se vado la,dove mi fermo? oppure : dove posso trovare una AA in quel dato posto? o ancora:
che strada devo fare per andare dove devo andare?  A questo punto mi domando. ma non avete un camper? e a cosa vi serve se non a cercare le varie opportunita una volta giunti sul posto?? che bisogno c'è di chiedere continuamente ogni piccola cosa? , non mi sento certo un eroe o un esploratore ,pero' ho sempre scelto solo il viaggio, e una volta sul posto mi sono dato da fare per trovare quello che piu' mi interessava, senza chiedere mai nulla a nessuno, anche perchè la scoperta di nuovi posti e opportunita' è una cosa strettamente personale,quindi quello che piace a me e che potrei consigliare ,potrebbe benissimo essere inadatto a chi chiede indicazioni . percio' come diceva papa Woitiwa : dateve da fa! buone vacanze a tutti comunque. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Sii sincero l'hai buttata lì per movimentare le afose serate d'estatewinklaugh. Comunque mai dire mai winksurprise

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao
onabet
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 30/06/2015 alle: 23:14:04
In risposta al messaggio di piazzano del 30/06/2015 alle 21:37:13

.... Grazie Pravet Albi....... Io sono proprio una di quelle che prima di partire si informa di tutto... strada, sosta e mangiare....Volete sapere il perchè ???? Ora vi racconto..... nel 2006 abbiamo acquistato il camper
e decidiamo di andare in Spagna, all'avventura.... siamo arrivati fin quasi a Gibilterra senza trovare un posto dove feramrsi, un campeggio decente e una spiaggia altrettanto...... Avevamo i figli piccoli e non ti dico come erano..... Noi più inca..... di loro..... Alla fine siamo arriva a Ramatuelle e lì ci siamo fermati in un'area.... ma abbiamo fatto solo una settimana perchè le altre 2 e mezza le abbiamo buttate via girando come dei ........ a cercare quello che non c'era....... AH.... abbiamo anche rischiato di farci rubare il camper, se non era per dei polizziotti che passavano di lì (nà botta de c....). Ora capite perchè chiedo tanto...le ferie vengono una volta all'anno e buttarle via ..... mi girerebbero proprio tanto..... Poi ognuno è libero di rispondere oppure no.... io se posso aiuto anche se l'argomento è già stato trattato.... magari qualcuno è nuovo e non sa che esiste un cerca... oppure.... a me non dispiace dare info, anzi è un piacere e mi diverto anche ..per cui..... va bene così... chi vuole continuare a darmi aiuti ben venga e chi non vuole e si stufa... fa lo stesso .... ce ne saranno altri..... paola
...

d 'accordo al 100%.
Pasquale.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 01/07/2015 alle: 05:23:59
.se so rispondo
se intuisco che c'è la furbizia del pigro mi astengo
se ""...in internet non c'è nulla..." Faccio una verifica non si sa mai che puff-zacc sparito tutto se cosi non è rispondo non dando la risposta perché costui non solo e'pigro prende pure i fondelli rispondo dandogli strumenti-indicazioni dimostrandoli che il materiale c'e non racconti balle e che vada a cercarselo
per quelli che cercano ""solidarieta' """ perché hanno incontrato dei maleducati degli anticamperisti che gli hanno multati per avere posteggiato sul marciapiede oppure di traverso occupando quattro stalli non avere esposto la vignetta ecco per loro nessuna pietà sono la rovina della categoria per loro sempre una mia risposta cosi pure per quelli che non sapendosi gestire nei contatti nel proporsi e accusano gli altri...per loro una prece...
faccio molti errori ma prima di accusare gli altri qui su col mi pongo davanti allo specchio e mi faccio un bel esame di coscienza...normalmente ci ho messo sempre un pizzico di mio ...

Modificato da salito il 01/07/2015 alle 05:45:39
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/07/2015 alle: 06:03:16
Scusi Lei smiley per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare ? smileysmileysmiley

A volte è anche per confrontarsi o semplicemente per caxxeggiare yes

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 01/07/2015 alle 06:04:26
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/07/2015 alle: 08:10:01
Cristoforo Colombo parti ' per le Indie ma si trovo ' in America.
solo che inizialmente non lo  sapeva immaginando che fosse il Cipango ( Giappone ) o la Cina.
in mancanza di Internet e Cartine dovette scendere per capire dove fosse.

sono sicuro che in seguito appiccico ' un post it sulla barra del timone.
India con una bella freccia a destra e Americhe a sinistra.

Certo , a lui ando ' bene ma non sempre e ' cosi' .
Andare in deroga al programma , prendere una via non pianificata puo ' portare a fare scoperte nuove ( ma anche buchi nell' acqua) .
io sono uno di quelli che preferisce documentarsi sopratutto su cose che possono rovinare un viaggio.
la presenza di divieti , le posizioni gps dei cs , i monumenti.
cibo ? Di solito no fatto salvo desideri gustare una cosa particolare , la birreria Augustiner a Monaco o la cotoletta alla milanese a Milano.
senza info precise hai voglia a girare a casaccio.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2015 alle: 08:39:56
In risposta al messaggio di onabet del 30/06/2015 alle 22:22:04

Sii sincero l'hai buttata lì per movimentare le afose serate d'estate. Comunque mai dire mai  Ciao onabet

quella richiesta è stata fatta semplicemente perchè avevo dei mobili caricati sul mezzo,ed ero indeciso se fare l'autostrada A 14  oppure la SA /RC.,ho scelto la seconda e,nonostante tutto non me ne sono pentito.
Riguardo alla Spagna,ho fatto lo stesso percorso di Piazzano,esclusivamente su strade statali,tranne che la tangenziale di Barcellona,ho dormito tre notti nei vari paesi attraversati,e non ho avuto nessun problema ,anche senza le soste in campeggi, sicuramente occorre avere uno spirito di adattamento notevole e soprattutto scegliere le soste prima del buio.
a tergo nostra sunt.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 01/07/2015 alle: 09:14:49
Ciao a tutti e grazie Pravet per la "citazione"smiley
Vero, noi chiediamo molto, poi si cerca anche di restituire qualcosa...anzi è anche bello quando qualcuno ricorda delle varie info scambiate.
Lo ammetto, la funzione "cerca" non mi piace, la uso ma non troppo, è "fredda" e mi lascia un sacco di dubbi.
Il dialogo mi piace, da una domanda possono uscire mille informazioni aggiuntive, addirittura nascere belle amicizie.
Premetto che sono un pò "orsa" ma l'argomento camper mi appassiona talmente che mi faccio coinvolgere, intervengo e mi piace porre domande.
Capisco in parte anche il discorso di Morodirho, il bello di viaggiare è conoscere e scoprire.
Ammetto di non fare tantissime ricerche per il viaggio "lungo", sopratutto sulle soste che amo scoprire sul luogo, le mie domande sono sopratutto su luoghi da visitare, diciamo che uso il sito tipo "guida turistica"laughma se devo passare un week end a Firenze, per ipotesi, voglio sapere dove posso fermarmi...se parto sabato pomeriggio per passare la serata-nottata in un agriturismo vorrei sapere bene dove mi reco, non posso partire ad occhi chiusi partendo alle h17 e tornando al mattino.
Poi fra i camperisti c'è chi ha una vena più viaggiante...chi si spaventa un pò perchè magari ha figli piccoli, chi ama la libera, chi il campeggio, chi viaggi per km, chi SI allontana di poco. Giorni fa un camperista ci racconta di non essere mai uscito dall'Italiasurpriseper noi inconcepibile...parlando gli abbiamo raccontato delle buone possibilità di sosta in paesi ospitali come Francia e Germania, era meravigliato...magari gli abbiamo impiantato l'"idea" e partirà per luoghi stranierei...chissà!!!!
Noi iniziamo ad avere i figli grandi e mi rendo conto che ci preoccupiamo sempre meno su dove fermarci. Prima l'area con corrente per l'uso del pc era abbastanza importante (per loro che lo usano anche per vedere film)...ma per noi potremmo stare senza corrente...quindi ad ognuno le proprie esigenze.
Se si può diamoci una mano...è cos' bello!!!
[:D][^][:p][:)][:X]
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 01/07/2015 alle: 11:04:56

non vorrei scatenare inutili polemiche,mi permetto pero' una considerazione. noto che sempre piu' spesso trovo domande tipo: se vado la,dove mi fermo? oppure : dove posso trovare una AA in quel dato posto? o ancora:
che strada devo fare per andare dove devo andare?  A questo punto mi domando. ma non avete un camper? e a cosa vi serve se non a cercare le varie opportunita una volta giunti sul posto?? che bisogno c'è di chiedere continuamente ogni piccola cosa? , non mi sento certo un eroe o un esploratore ,pero' ho sempre scelto solo il viaggio, e una volta sul posto mi sono dato da fare per trovare quello che piu' mi interessava, senza chiedere mai nulla a nessuno, anche perchè la scoperta di nuovi posti e opportunita' è una cosa strettamente personale,quindi quello che piace a me e che potrei consigliare ,potrebbe benissimo essere inadatto a chi chiede indicazioni . percio' come diceva papa Woitiwa : dateve da fa! buone vacanze a tutti comunque. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Hai ragione, anche noi abbiamo iniziato nel 90 e non avevamo né forum né internet quindi cartine alla mano e informazioni ricevute dagli uffici del turismo.
Però adesso che c'è il forum la pigrizia prende il sopravvento e mi ritrovo a cercare anche cose secondarie o a guardare con google earth la strada che devo fare nei minimi particolari.
Comunque continuate a chiedere, perché tutti rispondiamo con piacere.
Ciao Giovanna.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2015 alle: 11:48:07
ho sempre messo a disposizione le mie conoscenze in tutti i campi e continuero' certamente a farlo ,il mio era un invito a mettere piu' impegno nelle varie ricerche ,evitando ,nei limiti del possibile,, domande del tipo: dove posso trovare un ristorante a Milano,dove mangiare bene e spendere poco?.Vi garantisco che a volte mi viene la tentazione di rispondere in modo lapidario: prova alla Caritas.winkwinkwink
a tergo nostra sunt.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 01/07/2015 alle: 13:49:31
Ma se cerchiamo tutto su internet, il forum cosa fa chiude..........????
Come dice barbagianni è bello chiacchierare con tutti voi e scambiarci idee, e come ho già detto.......... Chi non vuole rispondere.... passi ad altro.......
E se devo dirla tutta.... mi fa anche male sentire che c'è chi si lamenta delle tante domande...... ma scusate, se la moderazione non chiude un topic vuol dire che non ha problemi.... perchè ve ne fate voi? Quando vedete che la domanda non vi interessa o tratta argomenti che voi avete già trattato..... Bhe passate ad altro....
paola
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 01/07/2015 alle: 14:03:56

...

Se lo domando e te lo sai mi sai dare anche altri consigli che nelle carte non ci sono laugh
Metti che vieni dalle mie parti, credi di stare meglio seguendo le tue carte o i miei consigli?
(sicuramente la primalaughlaughlaugh)
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 01/07/2015 alle: 14:30:13
A proposito delle belle amicizie nate sul sito (amicizie con cui  non bisogna per forza condividere viaggi e week end), porto un esempio...a novembre sul post conosciamo una famiglia di camperisti. Loro hanno appena acquistato un camper, prima esperienza. Noi siamo nel pieno della tragedia del nostro camper.
A noi aiuta parlare con loro e qualche dritta a loro sappiamo dargliela. Combinazione vivono a pochissimo da casa nostra.
Giovedì scorso eravamo noi a casa loro, stasera loro a casa nostra.
Poi ognuno prosegue la propria starda ma un sms o uno squillo non costerà nulla, una pizza insieme, un bicchiere di vino...non sono cose carine, simpatiche????
Se nessuno avesse chiesto....
[:D][^][:p][:)][:X]
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 01/07/2015 alle: 17:47:07
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 01/07/2015 alle 14:30:13

A proposito delle belle amicizie nate sul sito (amicizie con cui  non bisogna per forza condividere viaggi e week end), porto un esempio...a novembre sul post conosciamo una famiglia di camperisti. Loro hanno appena acquistato
un camper, prima esperienza. Noi siamo nel pieno della tragedia del nostro camper. A noi aiuta parlare con loro e qualche dritta a loro sappiamo dargliela. Combinazione vivono a pochissimo da casa nostra. Giovedì scorso eravamo noi a casa loro, stasera loro a casa nostra. Poi ognuno prosegue la propria starda ma un sms o uno squillo non costerà nulla, una pizza insieme, un bicchiere di vino...non sono cose carine, simpatiche???? Se nessuno avesse chiesto.... [:D][^][:p][:)][:X]
...

yesyes
elena
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link