CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

cani e psiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/09/2010 alle: 10:49:44
chiedo lumi a chi se ne intende per sapermi regolare in futuro., antefatto: arrivo in un parcheggio e scendo dall' auto , sono fermo e tranquillo e aspetto il meccanico che tornera' a breve. da lontano sento abbaiare un cane , abbaia abbaia non ci faccio caso. dopo diversi minuti vedo un cane pratire a razzo dall' interno di un auto a circa 50-70 metri verso di me. mi arriva fino sotto abbaiando , io resto fermo e tranquillo appoggiato alla macchina. il cane si piazza ad un metro da me e abbaia rabbiosamante . passano diversi secondi , 15-20 in quella situazione e quando intravedo che finalmente una donna si avvicina molto lentamente al cane per riprenderlo io le strillo stizzito (ti vuoi muovere a riprendere sto .c...o di cane ?) il cane mi balza sulla gamba . istintivamante gli sferro un calcio , il cane rimbalza di un metro e contina ad abbaiarmi contro finche' la padrona con uno strillo lo richiama. tralasciando che la tizia non si e' nemmeno scusata o informata se mi ero spaventato o mi aveva rovinato i pantaloni (non e' questo l' argomento che mi interessa) vi domando : mi sono comportato nel modo corretto restando immobile di fronte all' attacco ? era meglio far vedere da subito che non lo temevo urlando o non bisogna mai per nessun motivo farlo ? in caso di contatto bisogna lasciarsi mordere sperando che gli basti uno solo morso o bisogna reagire con forza e se necessario con violenza per dissuaderlo ? ciao

Modificato da Roberto66 il 23/09/2010 alle 10:58:15
Enrico_Cialdini
Enrico_Cialdini
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 10:54:20
Hai fatto benissimo. Probabilmente qualcuno ti crocifiggerà perchè hai osato difenderti dal cane. In realtà ti sei comportato in modo corretto. Lo hai ignorato, sei rimasto tranquillo poi gli hai dato un bel calcio. Un uso equilibrato della forza.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 23/09/2010 alle: 11:00:51
Ciao Roberto, non sono esperta nemmeno io, ma per quello che so hai fatto bene a rimanere immobile, so anche che è sbagliato guardarlo megli oggi, non so se tu lo hai fatto, lo vedono come un gesto di sfida. Credo che sia sbagliato cercare di fargi capire che tu sei il più forte e credo anche che il tuo urlo verso la padrona possa averlo innervosito. Spero che non ti abbia fatto male. Io giro spesso in bici in campagna e ho il terrore di incontrare qualche cane libero, anche se da anni ho cani miei. Ciao Giovanna.
navarre
navarre
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 11:05:00
Se sul serio ti morde (ma sul serio!) devi fare tutto quello che ti riesce per spaventarlo e farlo andare via, l' ideale sarebbe non farsi proprio mordere (ma va?). In caso di cane abbaione-minaccioso direi che hai fatto benissimo a rimanere fermo e tranquillo, infatti il cane è partito solo quando hai strillato. p.s. la padrona era una idiota, perché se il cane rispondeva al richiamo non si capisce perché non lo abbia richiamato prima. p.p.s si, guardarlo dritto negli occhi è una sfida diretta e se il cane è uno in cerca di guai lo può benissimo prendere come pretesto. L' ideale è rimanere fermi e non guardarlo negli occhi, non girarsi, non arretrare a meno che non capisci che il bestio pensa di difendere una sua proprietà...in quel caso meglio uscire dal giardino/cortile però camminando LENTAMENTE all' indetro, senza dare ma ile spalle al cane.

Modificato da navarre il 23/09/2010 alle 11:09:55
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 23/09/2010 alle: 11:10:09
Se fossi stato in te avrei morsicato la padrona... Bea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 23/09/2010 alle: 11:10:23
Ha fatto benissimo: il cane se non reagisci, non dimostri paura e soprattutto non hai paura (sente la tua adrenalina) si frustra e si tranqullizza, normalmente se ne va, se la padrona non fosse arrivata a chiamarlo molto probabilmente se ne sarebbe andato da solo vedendo che tutto il suo "cagnare" non sortiva effetto. Sentendo la padrona arrivare il cane ha voluto fare lo "sborone" e ti ha attaccato. Detto questo un calcione se lo meritava anche la padrona, sperando che non sia e non gli venga in mente di essere mai una camperista: una cafona in meno da sopportare in AA o campeggio; sono le peggiori. Parola di possessore di cane. Luca
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 11:12:59
Per mia esperienza personale posso dirti che un cane è diverso dall'altro sia per razza, indole etc. Ovviamente oltre ad alcune caratteristiche proprie della razza (un dobermann ha un indole diversa da quella di un beagle) contano molti altri aspetti. Tra i primi la corretta 'socializzazione' del cane ed una corretta educazione da parte del padrone. Nel tuo caso il cane era ineducato al pari della sua padrona che lasciandolo libero avrebbe COME MINIMO dovuto imporre all'animale la museruola (e comunque in un luogo pubblico non dedicato ai cani avrebbe dovuto avere anche il guinzaglio) inoltre conoscendo il suo cane avrebbe comunque DOVUTO accorrere per evitare anche solo che ti si piazzasse davanti in atteggiamento minaccioso perchè non tutti possono avere il sangue freddo di restare calmi (immagina se al tuo posto ci fosse stato un bambino o un anziano o comunque una persona con minori capacità difensive delle tue). Il tuo comportamento per quanto mi dispiaccia in generale la violenza contro gli animali lo considero comprensibile e 'adeguato' l'unica cosa che ti rimprovero è che avresti dovuto assestare un bel calcio nel c--o anche alla padrona che se ne andava a zonzo con un cane aggressivo sbattendosene degli altri. Se tanto mi da tanto il tuo 'amico' avrà anche fatto i suoi bisognini senza che la padrona si preoccupasse della doverosa raccolta. Un ultima cosa anche se superflua...dipende ovviamente dalla mole del cane ma se ti capita un Rott o un Dobbie fuori di testa se puoi non metterla sullo scontro fisico perchè ti garantisco che perdi...sali in macchina e chiama i vigili perchè sono anche stufo che per alcuni idioti i cani sono visti come i...camperisti[:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/09/2010 alle: 11:19:00
un paio di precisazioni: non mi trovavo in un territorio privato da difendere ma in un parcheggio . il cane era di piccola taglia (so che i morsi fanno male ugualmente) ma ero consapevole che non mi avrebbe divorato. L' HO GUARDATO NEGLI OCCHI anche perche' attendevo il reponso del conto del meccanico ed ero un po' adirato. la mia preoccupazione principale e' saper gestire una situazione analoga con cani magari un pelo piu' decisi o grossi. P.S ovviamante il calcio non e' stato alla bruce lee ma un semplice pedatone assestatogli sul fianco sopratutto per scrollarmelo di dosso.

Modificato da Roberto66 il 23/09/2010 alle 11:22:23
navarre
navarre
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 11:29:10
Con cani più grandi OVVIAMENTE lo scontro fisico è da evitare assolutamente (con i metodi prima descritti) ma se per caso ne vieni coinvolto devi menare come un fabbro per mettere il cane in fuga.
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 23/09/2010 alle: 11:29:20
Fondamentalmente ti sei comportato in modo corretto. Ho qualche dubbio sulla distanza di 60 metri, mi sembrano molti, troppi, per un cane equilibrato. Comunque , per il futuro, suggerisco oltre anche: - non guardare il cane negli occhi perchè percepirebbe la cosa come una sfida; Un cane attacca solo per difendere il suo territorio e/o il padrone quindi rimanere ad una distanza adeguata da questi,, soprattutto se è legato ad una catena o guinzaglio. Per quanto riguarda il "mettersi a fare la lotta coun un cane" [:o)]... dipende! Con un piccolo terrier non avrei problemi, con un Corso... moltissimi [;)] . E' anche vero che una volta ho fatto scappare un maremmano ma, primo, ero schiumante di rabbia da poterlo avvelenare con un morso ( presente l'espressione " via il lume dagli occhi? )e, secondo, magari non era proprio un cane coraggiosissimo. [;)]
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 23/09/2010 alle: 11:32:11
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/09/2010  11:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti devi giustificare per la pedata al cane se è stata data per autodifesa! In agosto, in Svezia, il mio cucciolone di 1 anno voleva giocare col cagnetto toy di uno svedese (camperista). Il padrone non gradiva, si è preso in braccio il suo giocattolino e ha iniziato a tirare calci al nostro finchè mio marito non è riuscito a tirarglielo via da sotto le scarpe bestemmiando come un turco!! Ci sono pedate e pedate! Bea
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 23/09/2010 alle: 11:42:13
Ti è balzato addosso perchè hai urlato stizzito(il cane voleva un pretesto per attaccarti),come diceva Navarre mai guardarlo negli occhi e mai girare le spalle al limite si indietreggia volgendo lo sguardo da un altra parte(è difficile ma si può fare),per quanto riguarda la padrona...è proprio una str..za.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/09/2010 alle: 11:47:34
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 23/09/2010  11:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ho qualche dubbio sulla distanza di 60 metri, mi sembrano molti, troppi, per un cane equilibrato." saro' ancora piu' preciso: io ero di fronte all' officina e parlavo con mia moglie il cane era all' interno di un auto con le portiere apere , la padrona era affianco alla propria auto e stava caricando la spesa. la situazione rumori , folla , assolutamante tranquilla. e' ovvio che l' animale non aveva le rotelle a posto o io assomiglio a qualcuno che odia ma ritengo fosse impossibile che io rappresentassi una minaccia poiche' i 60 metri vi erano tutti. per un momento mi e' balenato di fare un gesto di apertura tipo abbassarmi e chiamarlo per coccole o porgere il dorso della mano per farmela annusare ma non ero certo dell' esito. speravo che si stancasse e si acquietasse ma la sua rabbia saliva...
fatbob
fatbob
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 12:48:31
parlo per me il calcio l'avrei dato alla padrona.un cane,come una pistola non sono pericolosi,ma è pericoloso chi lo detiene.
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 23/09/2010 alle: 13:49:11
Il cane ha reagito quando ti sei messo a strillare, e penso che sia stato determinante il fatto che lo hai guardato fisso negli occhi, praticamente lo hai sfidato, e lui è partito in quarta contro di te. Questo giustifica te per esserti difeso e condanna senza appello la proprietaria del cane, che non doveva essere tenuto libero, soprattutto sapendo che aveva un carattere così reattivo e che avrebbe avuto una reazione così davanti a degli estranei. Un paio di precisazioni. Non ti è successo nulla perchè era un mini cane, ti assicuro che con un cane di dimensioni maggiori, non te la saresti cavata con un calcio, o perlomeno quel calcio avrebbe aumentato la reazione del cane e temo che avresti avuto la peggio tu. La proprietaria andava fermata e dovevi pretendere i documenti suoi e anche del cane. Oltre che scorretta, è stata proprio maleducata, era lei a meritarsi i calci !
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:09:28
"ti assicuro che con un cane di dimensioni maggiori, non te la saresti cavata con un calcio" e' proprio questa la parte che mi interessa approfondire. rimanere fermi , voltare lo sguardo , non alzare la voce , giusto ? se nonostante tutto il cane in quel frangente ti morde comunque presumo , come mi e' capitato un altro paio di volte che , il primo morso si leggero (come a ribadire l' intenzione o saggiare la tua reazione) in quel caso che fare ?
mague
mague
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:19:05
caro Roberto ti hanno detto tutto. E molti più o meno le stesse cose. Posso aggiungere che, se il cane fosse stato di taglia grande, vista la aggrssività che ti ha dimostrato, sarebbe stato meglio rientrare in auto. Il morso di un cane di grossa taglia fà sempre molto male e lacera la pelle. Un cane di piccola taglia, specie in una gamba, ti procura 4 buchi (i 4 canini appunto[;)]) ed un bel livido. Comunque, a priori, sempre meglio evitare lo scontro fisico con un cane che, evidentemente, non conosci, a meno che tu non sappia (x dimestichezza) come comportarti. Secondo me, ti sei comportato anche troppo bene (tranne la sfida dello sguardo incrociato e l'alzare la voce), specialmente con quella disgraziata della padrona che, evidentemente, voleva finire sulla cronaca locale ... insieme a te [;)] mague P.S. anni fà mi feci dare, cash, 80.000 lire x un paio di Lewi's strappati dal morso di un dobermann (sciolto) in una lotta x la difesa del mio dalmata (al guinzaglio) [;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:27:40
"quella disgraziata della padrona " il cane era di piccola taglia e non presentava ai miei occhi una grave minaccia ed io ero in giornata SI , certo ci sono rimasto un po' quando si e' voltata e se ne e' andata senza una parola. Commentando la cosa con la moglie (presente) ha "giustificato" il comportamanto per via del tono che ho usato. quindi la prossima volta : fermo , sguardo basso , zitto , e quando sento i denti affondare nel polpaccio mando un SMS alla tipa (per non rovinare il pasto alla bestiola) gentile pulzella , se volesse con suo agio e comodo richiamare la bestiolina io la omaggerei per il disturbo di un auto nuova. che dice ... in settimana trova un paio di minuti ?[:)]
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:55:32
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/09/2010  11:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...il cane era all' interno di un auto con le portiere apere , la padrona era affianco alla propria auto e stava caricando la spesa... Tu non buttare gli occhi addosso alla padrona e vedrai che il cane non s'incaxxa... Mi meraviglia solo che, a casa, la tua signora non t'abbia dato il resto...[:D]
mague
mague
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 15:07:12
caro Roberto, pensa se incontravi Astarte mague P.S. caro vecchio "nonno Paz" [:(]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/09/2010 alle: 15:44:56
quote:Risposta al messaggio di yellowstone inserito in data 23/09/2010  14:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi hai scoperto... il cane stava dormendo e io per ingannare l' attesa gli ho pestato la coda. si e' alzato e si e' spostato.Io l' ho seguito e... zac sulla coda . allora e' arrivata la padrona e ha cominciato a ringhiare , ad un certo punto mi ha gridato ... ma nemmeno negli occhi mi guarda ? e io , con tutto quel ben di dio che c' era da vedere (avete presente gessica rabbit ?) mi ero perso nella scollatura...la guardo negli occhi ? ad un certo punto sento un morso sulla spalla.. era mia moglie che si era accorta della cosa ... comincio a gridare e per errore mi aggrappo alla scollatura e la tizia si mette a gridare... nel frattempo arriva il meccanico con il conto , io come vedo la fattura gli azzanno la mano e lui comincia a gridare. ai vigili che sono sopraggiunti si presenta la scena di tre persone attaccate che gridano. si rivogono alla bimba ... tesoro sai dirci cosa sta succedendo ? e lei ... non lo so , io sto giocando con il cagnolino...[:)] p.s scusate non ho resistito , torniamo seri[:)]

Modificato da Roberto66 il 23/09/2010 alle 15:48:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link