CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

cani e psiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
navarre
navarre
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 15:46:35
Difficile dare consigli che vanno oltre quelli già dati, molto è a sensibilità personale, se hai paura il cane lo sente. Se ti da un morsetto leggero il cane ha paura e basta un urlaccio, andare verso di lui minaccioso, alla persa un ****otto sul naso o in testa...però lo devi saper fare (io non so se sarei in grado). Ti racconto due aneddoti : - AA in Sardegna, vado verso il CS a svuotare la cassetta e un cagnolo sciolot di taglia medio grande di francesi appena arrivati mi si para davanti ringhiottando. Poso la cassetta, mi abbasso in ginocchio e senza guardarlo gli tendo una mano sotto il muso, quello mi annusa un po', lo accarezzo un po' sotto il collo e quello fa le feste. Ok, riprendo la cassetta faccio per andare e quello ringhiotta ancora! Forse i suoi proprietari avevano il nautico !! - Mi raccontò un giudice di gare utilità-difesa che in Germania a un raduno rottweiler c' era una specie di animale enorme e cattivo che aveva persino buttato giù il figurante durante gli attacchi. Un altro figurante per gioco volle sfidare il padrone e si parò davanti al cane senza protezione alcuna, dicendo al proprietario di mollarlo e incitare ad attaccare! Ebbene il figurante si mise a 4 zampe,cominciò a urlare, a ringhiare a sbavare a fare gli occhi da pazzo e a minacciare il cane...questo che era partito alal carica si fermò, ci pensò un po' su e se ne andò via (evidentemente gli sembrava un po' troppo pazzo). Mi raccontava un altro addestratore che di fronte a una seria minaccia il 90% dei cani scappa via a meno che non ti trovi davanti un grosso cane da pastore tipo quelli asiatici che sono ossi veramente duri (caucaso, p. asia centrale ecc) o un mastino napoletano in****ato...e lì sei morto.
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 23/09/2010 alle: 16:24:38
concordo con navarre, non pensate a una battuta, con certi cani hai zero possibilità di cavartela, anche con la più fortunata delle ipotesi. Caucaso, Ciarplanina, Mastino Napoletano, Perro da Presa Canario, Fila Brasilero e i vari " da presa"...beh ecco, non vorrei mai provare cosa sono capaci di fare alla pelle umana. E soprattutto vista la loro tempra e la inesistente consistenza della nostra pelle ( per i loro denti è come carta velina), non vorrei mai provare un loro "assaggio" .
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/09/2010 alle: 16:35:38
quindici anni fa a spasso per il parco nazionale d' abruzzo abbiamo toccato con mano la piaga dei cani rinselvatichiti. all' improvviso dal nulla tre cani abbstanza grossi con aspetto minaccioso ci hanno affrontato... ho lentamante estratto dallo zaino tutto il nostro pranzo e glie l'ho gettato. poi siamo scappati come non mai fino allo sfinimento (diversi minuti di corsa a rotta di collo per i prati)... ci giramo ... e i cani erano gia' dietro di noi... all' improvviso arriva un altro cane , forse attirato dal rumore e... gli altri tre si sono gettati contro di lui mentre noi non so con quale fiato abbiamo ripreso a correre in direzione opposta...
16
marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:13:23
La padrona del cane è stata semplicemente IGNORANTE e MALEDUCATA. Possedere un cane non vuol dire essere in grado di gestirlo (sin dai primi mesi con un continuo addestramento) e soprattutto essere legittimati all' arroganza. Siamo tutti cittadini con diritti e doveri ben precisi e dove esiste ambiguità delle regole dovrebbe intervenire il buon senso e l' educazione. Posso dire di non aver mai assistito ad un attacco cane verso uomo ma vedendo cosa accade nell' attacco cane verso cane ritengo che il tuo comportamento vada tenuto solo con esemplari di piccola taglia. Con razze particolarmente predisposte all' attacco/difesa un uomo non armato ha possibilità di sopravvivenza molto basse. Comunque avendo un cane, mi permetto di scusarmi da perte di quella personcina. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Enrico_Cialdini
Enrico_Cialdini
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:17:06
Quando ero in servizio nell'Arma ero andato con un appuntato a fare una notifica a casa di una signora. A parte il fatto che ci aveva fatto mettere le pattine per cui incespicavamo a tentoni per il corridoio con bandoliera e mitra a tracolla (non si poteva lasciare sull'Alfa). Ad un tratto salta fuori un cagnetto e azzanna la caviglia dell'appuntato che inizia a scalciare dicendo -Ecchem*******! Stu caneemm..rda!- finchè non lo spedisce nel salotto con un calcio. La signora si è lamentata presso il comandante della Compagnia perchè stavamo per ammazzargli il cane, visto che l'appuntato ha accennato a slacciarsi la fondina. (io mi sono ben guardato dall'intervenire perchè stavo crepando dalle risate).
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:24:39
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/09/2010  11:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alt..un momento, ma il cane di che taglia era,no perchè se era di piccola taglia tipo chiwawa o yorkshire terriere mi sembra esagerato dargli un calcio, io mi mettevo accosciato e davo la mano sotto il muso per farmi annusare. Una curiosità, ma a te piacciono i cani?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:31:14
"Una curiosità, ma a te piacciono i cani?" perche' me lo domandi ? forse non ti sei soffermata a leggere cio' che ho scritto nel post iniziale e in quelli successivi ...

Modificato da Roberto66 il 23/09/2010 alle 17:37:09
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:37:58
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/09/2010  17:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da esperienze passate, ho notato che il cane abbaia + facilmente a persone che non piacciono i cani o comunque ne stanno alla larga o perchè ne hanno paura,era senza polemica per carità.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:43:33
quote:Risposta al messaggio di Brancaleone inserito in data 23/09/2010  17:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e' una cosa che mi sono sentito dire altre volte ma per me resta un mistero. in questa occasione io il cane non l' avevo nemmeno visto , e poi ero lontano ! mi e' successo un altra volta di andare a trovare persone e il cane , mai visto prima ha cominciato a ringhiare solo a me ... di solito mi ignorano o si fanno accarezzare , non mi piacciono particolarmente i cani , nel senso che non desidero possederne uno ma due coccole ad un cucciolotto non le nego. se invece dimostra diffidenza lo ignoro. P.S i tre randagi non li ho amati particolarmente ...

Modificato da Roberto66 il 23/09/2010 alle 17:46:24
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:47:18
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/09/2010  17:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Apposta ti ho fatto questa domanda ma non mi rispondi!
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:49:03
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/09/2010  17:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok capisco la mia tesi quindi in linea di massima è giusta.
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:54:56
co che è buona,è il mia[:)](parliamo di psiche umana-animale),ti fideresti della mia parola e dell'istinto animale?
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 23/09/2010 alle: 19:14:41
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/09/2010  15:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, bravo, messa così risulta molto più credibile...[:D]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 23/09/2010 alle: 21:10:03
Davanti ad un cane minaccioso assumenre un atteggiamento umile e sottomesso, mai sovrastare il cane e soprattutto MAI SORRIDERE! il cane, vedendo i tuoi denti legge il gesto come una minaccia e potrebbe decidere di attaccare. se osservate i cani quando litigano, ad un certo momento uno dei due si stende sulla pancia e tende il collo offrendo la giugulare all'avversario: in quel momento il sottomesso ha riconosciuto la superiorità dell' altro, che a questo punto desiste. (ovviamente si parla di cani normali, rimangono esclusi quelli traumatizzati da addestramenti ai combattimenti o simili) ti è andata bene, se il cane era più grosso probabilmente il tuo calcio lo avrebbe fatto inkazzare di più. comunque un paio di scarpate alla padrona non sarebbero state male... ciao Luca PN

Modificato da luke66PN il 23/09/2010 alle 21:52:48
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 21:37:08
Per roberto66...non è il vangelo ma provo a dirti come mi sono comportato io nelle uniche due occasioni in cui ho avuto problemi con cani di grossa taglia e di cervello piccolo ma prima una premessa...un cane non abituato a mordere solitamente lo fa con gli incisivi e i canini. Ovviamente non è una passeggiata di salute ma se il cane ti morde 'a bocca piena' utilizzando cioè i molari 'a sega' non te la cavi per cui....1) proteggiti i genitali e il volto 2) tieni conto che ne come forza, ne come agilità, ne come soglia del dolore puoi competere con un cane 'asiatico' o 'tedesco' delle razze già citate per cui se non hai altra via di scampo affrontalo sapendo che hai un paio di 'colpi' non uno di più...colpisci con tutta la forza che hai usando LE MANI perchè le gambe ti servono per mantenere l'equilibrio e tenta di raggiungere un posto più sicuro (auto, negozio, casa etc.etc) se il cane ti azzanna una gamba o ti butta a terra per te è finita...DEVI cercare di rimanere in piedi a TUTTI I COSTI e non è detto che basti...3) in zone dove è noto il randagismo o in giro per boschi e campagne porta con te un bastone (lungo 90 cm. minimo 120 cm. massimo, diametro 5/6 cm a seconda della mano) sperando di non doverlo mai usare...sia per te che per il cane ma se devi e poi ne esci cerca il padrone e dagli il triplo delle bastonate che ha ricevuto il cane[:(]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28519
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:08:05
. il morso di un cane piccolo è tremendo i suoi denti sono proporzionati quindi "aghi" che affonderano nelle carne tu tiri verso di te e lui ti verrà dietro ma sono comunque dolori uno grande ti "strappa" no lui non ti strappa nulla sei tu che per "istinto" tiri verso di te mentre lui tira-ruota verso se, se tu non lo contrasti e , il tuo arto in bocca lo segui nei suoi spostamenti limiti il danno un "morsetto" è di assaggio-sfida-verifica meglio. molto meglio riuscire ad evitare lo scontro ,la sfida,come ti hanno già spiegato ma se arrivi al punto di non ritorno nessun rimorso nel reagire ( ""ideale"" per difendersi meglio è offrirli il braccio sx lui te lo azzana tu assecondi tutti i suoi tira-torci e con la mano dx cerchi : --afferargli le ganasce ,la mandibola inferiore e se riesci ad afferargli la lingua ...lui si ritrae e tu devi seguirlo -- più facile afferargli la gola e stringere ...come sopra --senbra ridicolo ma il "piede" è un suo punto debole e gli affondi un dito-unghia pollice tra i cuscinetti-polpastrelli...come sopra cerchi il ""padrone"" e lo riempi di...id="Arial Black">id="size2">id="blue">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:08:12
ringrazio tutti per per le dritte , sperando di non doverle mettere in pratica. x Brancaleone non ho paure o fobie dei cani , se mi fanno le feste lo capisco. Cio' nondimeno prima di accarezzare un cane che non conosco o del quale non riesco a decifrare l' atteggiamanto chiedo sempre PRIMA al padrone se posso toccarlo. e' una cosa che ho insegnato a mia figlia poiche' istintivamente e' portata a giocare con tutti gli animali. questa estate ho assistito alla scena di un camperista che chiedeva ad un altro se il figlio poteva fare una carezza al cane, gli ha risposto "lei se vuole puo' tranquillamante accarezzarlo ma tenga lontano il figlio poiche' l' animale ODIA i bambini". Per il resto , se avete notato non ho speso parole contro la padrona poiche' penso che anche per lei fosse poco prevedibile che il suo cane dall' interno dell' auto avesse voglia di romprere le scatole ad un tizio distante e tranquillo. Inoltre ha assistito alla pedata e non ha minimiamente fiatato. P.S , non per elimentare una polemica ma spesso ho constatato che alcuni dividono le persone in due categorie , quelli che amano i cani e quelli che li odiano , senza contare che vi sono anche le vie di mezzo. io ad esempio non sopporto che quando sono vestito con l' abito al lavoro, i cani dei clienti mi sbavino i pantaloni o si appoggino con le zampe. certamante e' il loro modo di fare amicizia ma a me ovviamante da fastidio (e mi costa un giro in lavanderia in piu'). quindi protendo la mano per cercare di contenerlo o fermarlo prima che la lingua arrivi alla giacca... e immancabilmente il padrone mi chiede HA PAURA DEL CANE [?][?] ciao ciao

Modificato da Roberto66 il 23/09/2010 alle 22:14:35
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:16:42
per non parlare di quelli che ti "montano la gamba" [xx(][xx(] tu parli , il cane intento ... il padrone che dice ... ehhh fa cosi' con tutti ... tu che gli fai una faccia tipo [:(!][xx(][:0]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 23/09/2010 alle: 23:12:08
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/09/2010  22:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> o di quelli che, al seguito del padroncino, ti salgono sul divano di casa con "la goccia" sul pisello[xx(]... tu guardi leggermente infastidito il padrone che candidamente fa: "ahhh ma è piccolo sai, non sporca mica" Amo indistintamente tutti gli animali, quello che non tollero è l'imposizione incondizionata di questi da parte dei loro scellerati padroni. Luca PN
mague
mague
-
Inserito il 24/09/2010 alle: 12:02:21
da quello che scrive roberto66 intuisco che non si trova proprio a suo agio in presenza di un cane. Non sto dicendo che ne abbia terrore, ma si sente senz'altro a disagio. Questa sua "sensazione" viene avvertita immediatamente da un cane che, da quel momento, si sentirà ancora più a disagio di lui [;)] Gli animali non amano sentirsi a disagio e, generalmente, prima avvertono (il ringhio) poi si comportano secondo il loro carattere. Potranno abbaiare, fare finta di avventarsi, avventarsi davvero, mordere. Questo succede a prescindere dal fatto che si trovino davanti Roberto (maschio adulto di circa 1,70 di altezza) od un BAMBINO. Quindi sempre meglio evitare inutili dimostrazioni di sprezzo del pericolo soprattutto con cani di grossa taglia. Spessissimo mi capita di genitori che assolutamente devono far toccare il cane al figlio che ne ha evidentemente paura. In questi casi, gentilmente, li invito a lasciar perdere, altrimenti, se ho più tempo e pazienza, mi abbasso al livello del mio cane e del bambino, invito il bambino a muoversi piano, senza strilli e urletti, ad accarezzare il cane NON sulla testa, ma sotto il muso. Troppe volte mi è successo di genitori che ad ogni costo volevano far toccare il mio cane al figlio pauroso e titubante. Al ringhio (di avvertimento) dlla mia cagnolina, che avvertiva un comportamento strano, sentivo inevitabilmente la solita frase : << ... ma se il suo cane ringhia è cattivo, gli metta la museruola !...>> Ed allora, a questo punto mi chiedo : ma se tutte le volte che incontro un bambino io volessi accarezzarlo sulla testa, 5 volte su 10 non mi prenderei (giustamente eh) un macchec**** vuole dal genitore ? I cani non sono pupazzi o giocattoli, sono animali e vanno "maneggiati con cura". Quando sono in difficoltà prima "sentono" l'istinto, poi la razionalità. mague P.S. scusate la lungaggine eh ?

Modificato da mague il 24/09/2010 alle 12:04:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link