quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 03/02/2010 21:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Noi abbiamo preso il camper proprio per poter portare sempre con noi il nostro cane: sono 16 anni che, Kiska prima e Lucky adesso, non si perdono un km, e ti assicuro che non hanno mai creato problemi. Certo bisogna tenere conto delle loro esigenze prima che delle nostre, ma se gli si vuol bene non è un fastidio.
E' importante avere il suo passaporto in regola e, se si va all'estero, far dichiarare al veterinario che il cane è in buona salute.
Durante il viaggio Kiska amava stare sul divanetto della dinette a guardare fuori dalla finestra. Lucky, invece, preferisce viaggiare stando sul pavimento e sale sulla panchetta solo durante la notte.
Sono loro a decidere dove, come e quando! noi dobbiamo solo provvedere a rivestire i cuscini con un telo facilmente amovibile e lavabile, e posizionare sul pavimento un tappetino in posizione strategica.
Importante è non cambiare l'alimentazione a cui sono abituati, altrimenti potrebbero verificarsi fastidiosi episodi di dissenteria.
Nella borsa della farmacia si deve prevedere anche il necessario per curare piccole ferite o irritazioni della pelle dell'animale. Ricordati SEMPRE delle precauzioni contro la Filaria e la Lesmaniosi.
Se qualche volta il cucciolo non vi può seguire (visite a musei, chiese, ecc) e proprio non vi va di rinunciarvi, parcheggiate il camper all'ombra e lasciate aperti gli oblò. Anche in inverno, se il camper è fermo sotto il sole, all'interno si può formare una temperatura pericolosa per il cane.
Comunque è meglio non lasciare sola la bestiola per più di 2 o 3 ore, e le prime volte fare qualche prova per verificare che non abbai o pianga per tutto il tempo della vostra assenza.
Quando, in sosta, lo fate scendere dal veicolo non lasciatelo MAI libero. Noi ci siamo dotati di un pezzo di cordino da montagna abbastanza lungo, con ai due capi un moschettone. Lo facciamo girare attorno a una ruota del camper e lo agganciamo al collare del cane: se è possibile gli lasciamo tutta la lunghezza a disposizione; se invece la situazione richiede che non si possa allontanare troppo, facciamo un'asola alla lunghezza adatta, così può salire e scendere a suo piacimento, senza fare rumore e senza essere di pericolo per nessuno.
Di notte preferiamo che Lucky stia all'interno del camper, ci sembra più sicuro, ma con kiska non era possibile e ci siamo adattati a farla scendere e salire tutte le volte che voleva.
Procuratevi e portate sempre con voi una piccola museruola in tela perchè se usate i mezzi pubblici e sulle funivie è richiesto che gliela facciate indossare. A Lucky la museruola non piace neanche un po' percui aspettiamo sempre che ci venga espressamente richiesto di mettergliela e qualche volta la passiamo liscia, ma a Venezia, su e giù per i battelli, aveva imparato subito il giochetto e nemmeno in quell'occasione è stato un problema: se la lasciava mettere pazientemente e appena si scendeva si fermava per farsela togliere!
Vi auguro che insieme al vostro cucciolo possiate percorrere almeno i circa 200.000 km in camper che noi abbiamo felicemente percorso con le nostre compagne di vita!
Modificato da kiska il 03/02/2010 alle 23:31:20