CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

caricare acqua dalle fontanelle pubbliche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 11/05/2009 alle: 18:58:56
chiedo a tutti in Italia. cosa si rischia se si viene sorpresi con il tubo attaccato alla fontana pubblica e infilato nel camper. Non ho bene capito se e lecito o no? grazie gianni
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 11/05/2009 alle: 19:03:51
mentre caricavo acqua da una fontanella pubblica dove ho sempre caricato ho preso una multa da €23,00 perché mi era uscita fuori acqua dal troppo pieno e quindi per i vigili avevo sporcato la sede stradale ma di solito non ho avuto mai problemi basta fare un po d'attenzione
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/05/2009 alle: 19:27:34
al limite fai il travaso con una tanica ... puoi sempre dire che hai molta sete [:D][:D] p.s la multa per aver "sporcato" mi sembra un assurdo pretesto , chissa' quanta gente usa ancora lavare la macchina con la spugna...
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 11/05/2009 alle: 19:30:03
E' vietato per una questione di igiene pubblica: al tubo metallico non ci puoi attaccare...un tubo!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
dany76
dany76
-
Inserito il 11/05/2009 alle: 19:31:58
Io ho sempre caricato dappertutto senza problemi,in fin dei conti si tratta(a regola)di acqua potabile che anche se messa nei serbatoi del V.R è sempre per fini domestici e non per spreco,quindi credo che sia lecito,ripeto,credo.Magari interverrà qualcuno piu' ferrato in materia. ti SALUTO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 11/05/2009 alle: 19:54:21
Normalmente, l'approvvigionamento idrico dalle fontanelle pubbliche è regolamentato dai comuni. Esempio:

http://www.ciaccimagazine.org/2...

dany76
dany76
-
Inserito il 11/05/2009 alle: 20:17:00
quote:Originally posted by umberto4650
Normalmente, l'approvvigionamento idrico dalle fontanelle pubbliche è regolamentato dai comuni. Esempio:

http://www.ciaccimagazine.org/2...

>
> Appunto,l'ordinanza se la stanchezza non mi stà giocando brutti scherzi parla di "uso domestico" e specifica anche la quantità di acqua giornaliera per componente della famiglia,a questo punto mi viene di dire:le ordinanze sono state affisse su ogni fontana è vero(anche se nella foto non si vede) ma il camper è comunque una casa,viaggiante ma sempre una casa,con quale coraggio un vigile và multare una famiglia che stà mettendo acqua nel proprio camper[?]non ne fà un uso domestico[?]non lo stanno mica lavando il camper.........
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 11/05/2009 alle: 20:53:15
quote:Originally posted by SignoG
chiedo a tutti in Italia. cosa si rischia se si viene sorpresi con il tubo attaccato alla fontana pubblica e infilato nel camper. Non ho bene capito se e lecito o no? grazie gianni >
> Considerato che in linea di massima i regolamenti dei comuni sono più o meno simili, l'uso del tubo di gomma o simili è vietato,mentre è consentito l'uso delle taniche o contenitori vari. Ciao.
100669
100669
-
Inserito il 12/05/2009 alle: 07:56:58
Ciao, io ho caricato su fontane pubbliche molte volte, ma non ho avuto problemi. ho sempre chiesto ove possibile. Una sola volta una vecchietta mi ha detto che non era buona mentre era appena andato via il vicino di casa con le bottiglie piene per berle. Chiaramente non gli faceva comodo vedere un camper vicino casa che caricava l'acqua. E' anche vero che la metà delle volte che ho presol'acuqa, l'ho fatto con tanica e travaso. Ciao Stefano
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 12/05/2009 alle: 08:23:12
Al di la dei regolamenti, le fontanelle sono generalmente inserite in aree destinate al traffico pedonale (servono ai pedoni), anche se ci passa una strada di fianco. Attaccarsi con il tubo, magari avvicinandosi eccessivamente al (quando non sopra) marciapiede, non credo faccia una bella impressione. Io provvederei con il travaso con la tanica. Lo trovo più garbato e meno invasivo nei confronti della popolazione locale.
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 12/05/2009 alle: 11:00:09
immaginavo tutte queste risposte. credo perciò non sia lecito attaccarsi con il tubo in gomma e riempire il serbatoio del camper. Io ad esempio sono a Termoli (CB) e sul ns lungomare ho visto diversi camper fare acqua su una fontanella che tra l'altro ha anche il rubinetto con la filettatura tipo attacco giardino. l'attacco del tubo è così anche facilitato. comunque andro a informarmi sia dai vigili urbani che dalla societa che gestisce l'acqua potabile nella mia cittadina. gianni
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/05/2009 alle: 13:28:21
quote:Originally posted by Anty99
mentre caricavo acqua da una fontanella pubblica dove ho sempre caricato ho preso una multa da €23,00 perché mi era uscita fuori acqua dal troppo pieno e quindi per i vigili avevo sporcato la sede stradale >
> Azz [:0] allora devo fare attenzione quando bevo da una fontanella pubblica xche' se cade un po' di acqua sulla strada il civic mi puo' fare la multa [:D] Ivano.id="blue">
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 12/05/2009 alle: 13:51:34
La multa per imbrattamento di suolo pubblico di cui si racconta sopra, per una accidentale fuoriuscita di acqua, mi pare assurda sia sotto il profilo giuridico, sia sotto il profilo del buon senso: allora perchè non multare tutti i veicoli che durante una sosta "perdono" la classica goccia di olio motore sull'asfalto, avrebbe MOLTO più senso. Vi risulta che qualcuno sia mai stato multato per questo? A me non risulta. La questione del divieto di attacco del tubo per motivi igienici" è altrettanto assurdo, ma non li avete mai visti i CANI di PADRONI MALEDUCATI che "slappazzano" la fontanella di un parco pubblico? Io sì, purtroppo, ed anche in questo caso non mi risultano casi in cui si sia comminata una sanzione. Quindi, usando TUTTI il BUON SENSO, se la fontana è PUBBLICA vuol dire che TUTTI ne possono usare l'acqua ovviamente SENZA LEDERE IL DIRITTO DI ALTRI A POTER FARE ALTRETTANTO. Esempio: mi attacco col tubo dell'acqua per 1/2 ora per riempire il serbatoio del camper quando ho in attesa 6 persone con bottiglie o altro in mano [;)]. CANARINO [8D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/05/2009 alle: 14:03:18
quote:Originally posted by Canarino Feroce>
> Canarino Feroce ... gran bel nick [^][:D] Ivano. PS: concordo pienamente con quanto hai scritto [;)]id="blue">
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 12/05/2009 alle: 15:32:26
quote:Originally posted by Canarino Feroce
La multa per imbrattamento di suolo pubblico di cui si racconta sopra, per una accidentale fuoriuscita di acqua, mi pare assurda sia sotto il profilo giuridico, sia sotto il profilo del buon senso: allora perchè non multare tutti i veicoli che durante una sosta "perdono" la classica goccia di olio motore sull'asfalto, avrebbe MOLTO più senso. Vi risulta che qualcuno sia mai stato multato per questo? A me non risulta. La questione del divieto di attacco del tubo per motivi igienici" è altrettanto assurdo, ma non li avete mai visti i CANI di PADRONI MALEDUCATI che "slappazzano" la fontanella di un parco pubblico? Io sì, purtroppo, ed anche in questo caso non mi risultano casi in cui si sia comminata una sanzione. Quindi, usando TUTTI il BUON SENSO, se la fontana è PUBBLICA vuol dire che TUTTI ne possono usare l'acqua ovviamente SENZA LEDERE IL DIRITTO DI ALTRI A POTER FARE ALTRETTANTO. Esempio: mi attacco col tubo dell'acqua per 1/2 ora per riempire il serbatoio del camper quando ho in attesa 6 persone con bottiglie o altro in mano [;)]. CANARINO [8D] >
> concordo in toto saluti, franco
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 12/05/2009 alle: 17:52:09
La multa è stupida. Attaccarsi con il tubo è vietato per quello che ha scritto Canarino. L'acqua è di tutti, e tutti la raccogliamo nello stesso modo. Il motivo è il buon senso, la democrazia, il rispetto delle regole non scritte dll'uso di una risorsa cui tutti abbiamo diritto. Quindi usare un tubo mentre qualcuno ha una bottiglia appare un sopruso. Si sono fatte guerre per questo motivo, e purtroppo temo che se ne faranno ancora, e più brutte. Io cerco di fare acqua tutte le volte che posso, così è sempre pieno e mi basta un bidoncino da 10 litri, che non disturba nessuno. Comunque è un paese che si sta imbarbarendo, o forse lo è sempre stato tranne qualche isola felice.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 12/05/2009 alle: 20:33:04
forse ho dato fastidio a qualcuno perche vado spesso li a fare carico hanno fatto la classica telefonata che il vigile mi ha confermato avvolte quando passo di li il guardiano del porticciolo quasi sempre e messo li a lavarsi l'auto fore quel giorno non l'ha potuta lavare perche io stavo caricando saluti
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 12/05/2009 alle: 23:41:27
L'unico imbarbarimento, in questo caso, è il buon senso di chi commina una multa per simile azione. Mica si sta rubando benzina! L'acqua è un diritto di tutti e, se non è sprecata, il semplice caricare il serbatoio di un camper, è sinonimo di un uso domestico del tutto paragonabile a quello di casa. Che strane storie che si debbono leggere! Elio Vita.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/05/2009 alle: 08:29:35
quote:Originally posted by Anty99
mentre caricavo acqua da una fontanella pubblica dove ho sempre caricato ho preso una multa da €23,00 perché mi era uscita fuori acqua dal troppo pieno e quindi per i vigili avevo sporcato la sede stradale ma di solito non ho avuto mai problemi basta fare un po d'attenzione >
> Azz... e quando piove che fanno? Multano il padreterno? [:D][:D][:D]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 14/05/2009 alle: 11:06:50
direi che si tratta di regolamenti comunali certo è che l'applicazione rigorosa di tali norme stride con la presenza di zingari nella mia amata città, che si accampano dove meglio credono che colonizzano i turet (fontane) che vivono di espedienti e di proventi illegali che fruiscono dei servizi gratuitamente mentre io cittadino non evasore devo pagare per intero (asilo, scuola materna, estate ragazzi e quant'altro)
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 14/05/2009 alle: 18:08:51
dalle vs risposte deduco ciò: mi fermo con il camper vicino la fontanella, c'è gente che passeggia, c'è chi ha un certo punto vuole bere, c'è chi vuole riempire una boccetta, ecc... A questo punto credo sia bene usare la tanica da 10 Lt (bottiglia o tanica per la legge è uguale o no???) così si rispettano gli altri, ci si mette in fila eventualmente e non c'è il sopruso del tubo. giusto????? gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link