CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

carico acque chiare prima di partire

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
aryteo
aryteo
14/09/2010 147
Inserito il 29/10/2010 alle: 12:06:03
Scusate, facciamo domenica il nostro primo viaggio, e dobbiamo caricare l'acqua sabato perchè domenica partiamo presto la mattina, e così faremo tutte le prossime volte (il venerdì x il sabato). Dunque, se di notte la temperatura va sotto lo zero, e l'acqua gela, che succede? Quando siamo in giro abbiamo sempre la stufa accesa, (giusto?) tranne quando siamo proprio in viaggio, e non ci sono problemi, ma se il camper è fermo in parcheggio fuori casa pieno d'acqua con queste temperaute...?! Grazie!
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 29/10/2010 alle: 12:19:44
quote:Risposta al messaggio di aryteo inserito in data 29/10/2010  12:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, quando torno dai weekend in questi periodo in cui si rischiano le gelate, svuoto il serbatoio delle chiare, il boiler, e lascio i rubinetti aperti per cercare di svuotare l'interno dei tubi. Ciao, Davide[:)]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 29/10/2010 alle: 12:35:00
quote:Risposta al messaggio di aryteo inserito in data 29/10/2010  12:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O ci metti dell'acqua "calda" ed in una notte a meno di andare a -20°C non credo che si possa ghiacciare, oppure lasci la stufa al minimo.... e troverai anche un pò più calda la cellula alla partenza !![;)] Saluti Giuseppe
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 29/10/2010 alle: 13:10:22
>noi partiamo sempre con serbatoio acqua pieno e d'inverno tengo accesa la trumatic prima della partenza,così non gela niente,il camper è tutto riscaldato,poi spengo la stufa,chiudo la bombola e viaaa,ciao.
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 29/10/2010 alle: 13:32:28
Solitamente quando parto devo avere una autonomia di acqua per il solo viaggio, per non portare pesi e carico inutile durante il viaggio, se mi fermo per un giorno o una notte rabbocco ad area di sosta o camper service e metto quanto mi serve per proseguire il viaggio, se mi fermo in campeggio faccio il pieno e scarico quando arrivo. Saluti Gino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 29/10/2010 alle: 13:54:51
Ciao, tieni la stufa accesa e così non si ghiaccia nulla.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 29/10/2010 alle: 14:01:49
Quando parti difficilmente avrai bisogno di acqua subito, quindi dovrebbe bastare mezzora di viaggio con la cellula riscaldata per eliminare eventuali inconvenienti. L’anno scorso in montagna mi capitò che si gelasse la pompa del serbatoio. Non mi era mai successo, ma un giorno si è rotta e ho dovuto sostituirla con una trovata a buon mercato ma destinata alle barche, evidentemente non ha la stessa resistenza al gelo. Il rimedio però mi è venuto i mente quasi subito: una bella borsa dell'acqua calda applicata sulla “parte malata”, (sostituibile con una comune bottiglia come si faceva una volta). Da allora la tengo sempre in camper, d’altronde non si sa mai anche un mal di pancia può sempre capitare. [:D][:D][:D] www.regoleo.altervista.org
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/10/2010 alle: 15:27:15
se proprio non puoi fare a meno di caricare acqua prima con il rischio che geli (e qui dipende anche da dove risiedi) carica solo il serbatio senza attivare la pompa in modo che il boiler e la pompa stassa restino vuoti. lascia sempre i rubinetti aperti per lasciare espandere l' eventuala acqua stagnante.
15
aryteo
aryteo
14/09/2010 147
Inserito il 29/10/2010 alle: 16:03:09
Aiuto quante cose! Quindi la soluzione migliore mi sembra tenere la stufa accesa un pochino...ok. No non mi serve subito l'acqua, a me non importa se è ghiacciata quando parto, ma non mi sembra faccia bene ai tubi da quanto ho capito. X Roberto66, sono da Belluno e già l'altra settimana avevamo la brina sulla macchina la mattina, a dicembre arriva anche a -10 e oltre, farò come dici ma riferisco al boy perchè non m'intendo molto, x non attivare la pompa! ;)
capello71
capello71
-
Inserito il 29/10/2010 alle: 18:33:25
> Il camper è di vostra proprietà o a noleggio ? Comunque in genere il serbatoio è situato all'interno del camper (sotto un divano della dinette grande) per questo è protetto e difficilmente si congela tutta l'acqua, quello che dovreste controllare è che i tubi di conduttura dell'acqua non tocchino (anche poco) la parete esterna, perchè (se piene d'acqua) è lì che si gela e al momento di aprire il rubinetto, l'acqua non passa e la pompa si brucia. Se vi accorgete di questo, basta isolare la parte con qual'cosa in maniera che non tocchi la parete ed andate tranquilli.
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 31/10/2010 alle: 01:16:51
scusate se accende la stufa quindi all'indomani partirebbe con la bombola del gas non piena... quindi dovrebbe munirsi di una seconda bombola ?? anchio sono nuovo....
17
therry 45
therry 45
16/12/2008 109
Inserito il 31/10/2010 alle: 10:05:50
Un saluto a tutti, dunque per quanto mi riguarda, sia d'inverno che estate svuoto sempre il serbatoio + boiler ed apro i rubineti per sfiatere eventuale aria residua, nei periodi gelidi quando carico acqua solo nel serbatoio accendo il riscaldamento al minimo, poi dipende dal tipo di gita ne carico quanta me ne serve + 0 -, e nel serbatoio delle grigie butto un po' di sale, poi per le bombole ne porto sempre due cosi' ho un autonmia di 5 gg. sicuri. buoni km a tutti. VALENTINO
Fruttolo
Fruttolo
-
Inserito il 31/10/2010 alle: 13:31:07
Concordo sul fatto che caricare l'acqua prima comporti il portarsi dietro 100 kg che forse non serviranno fino all'arrivo. [;)] Tuttavia qualche dubbio sul fatto che in una notte si possa ghiacciare tutta l'acqua del serbatoio posto all'interno della cellula ce l'ho![:0][:0] Per quanto riguarda poi il lasciare gli scarichi aperti in rimessaggio (non in sosta) non esiste la possibilità che possano entrare topi nel serbatoio delle grige? [:(!][:(!] Max (ex rombodituorlo con nick disabilitato [V])

Modificato da Fruttolo il 31/10/2010 alle 13:32:05
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 31/10/2010 alle: 14:04:18
perchè non usare le confezioni di c02.zip. basta scompattarle e inserirle nel serbatoio. le indicazione dicono che una confezione da 10 kg equivale a 100 lt di liquido scompattato. basta problemi di peso, freddo, distribuzione pesi sul mezzo. ciaooo [;)]
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 31/10/2010 alle: 23:54:05
io d'inverno svuoto l'impianto e mi sono fatto un raccordo che avvito al rubinetto doccia , apro TUTTI i rubinetti e soffio con il compressore x alcuni minuti , questo xchè prima di agire in questo modo una volta ho dovuto accendere la stufa x circa 2 ore xchè era rimasta un pò d'acqua in quakche sacca ( prima vaevo aperto tutti i rubinetti ) sergio
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 01/11/2010 alle: 14:00:06
> se c'è anche la sola remota possibilità di ghiacchio NON caricare l'acqua, durante il viaggio non si può accendere la stufa salvo non sia dotata del secur motion, una particolare valvola. Se sei fermo, ovviamente la stufa deve essere accesa, se le condizioni climatiche lo richiedono (come a casa, del resto) [;)]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 01/11/2010 alle: 14:02:53
azz se sei di Belluno lascia perdere il carico acqua in anticipo, l'idromassaggio lo farai a casa [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link