CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Caro amico di cultura nomade

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 21:26:20
Proposta di volantino per evitare le disciminazioni ed i pregiudizi razziali agli amici camperisti di cultura nomade. Se siete d'accordo sarà mia cura completare il documento a patto che ognuno di voi ne faccia 100 copie da tenere in camper e da distribuire ai colleghi camperisti di cultura nomade che subiscono spesso pesanti discriminazioni e sono ancora più spesso obbligati a servirsi degli odiosi campi nomadi. In fondo le nostre battaglie riguardano anche quelli che tra loro posseggono un camper.id="size3"> Caro amico di cultura nomade Ti segnalo una interessante iniziativa che in apparenza riguarda i camperisti che si definiscono turisti itineranti ma che a ben vedere sarà sicuramente di tuo interesse per i motivi che ti dirò più avanti. Fino ad ora i camperisti turisti itineranti subivano in Italia delle fortissime discriminazioni a causa dei divieti che i comuni ritenevano legittimo adottare contro la libera circolazione e sosta delle autocaravan (il camper ). Oggi finalmente il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti chiarisce ogni dubbio. L’autocaravan può andare dappertutto essendo soggetta solo a limitazioni per masse ed ingombro del veicolo al pari di tutti gli altri veicoli. Nessuna limitazione può essere posta per altri motivi. E bada bene che nelle analisi del Ministero e in una specifica nota pubblicata sulla rivista Il Vigile Urbano, che si rivolge ai comandi di Polizia Municipale, il Ministero, ed un suo funzionario, hanno preso posizione, in evidente contrasto con ben tre sentenza della Corte di Cassazione Civile vale a dire le sentenze: 11278 del 28/8/2001 Sez. I, 3126 5/3/2002 Sez. I, 7189 15/2/2000 Sez. III. Ciò significa che oggi nelle strade e nei pubblici parcheggi, secondo il suddetto Ministero, l’autocaravan non può essere discriminata, al pari di un’autovettura, salvo ovviamente il rispetto delle strisce che delimitano gli stalli di sosta e delle condizioni di cui all’art. 185 del codice della strada (vale a dire che il camper in sosta, autocaravan come definita dal codice della strada italiano non deve occupare spazi esterni né avere sporgenze fuori sagoma quindi vetri a compasso e scalino chiusi). Capirai che una siffatta presa di posizione rende vani quegli odiosi regolamenti delle aree di sosta di cui all’art. 7 lettera h del codice della strada o di quelle previste nelle Leggi Regionali (limitazione della sosta a 48 o 72 ore, divieto di campeggio nell’area, sosta a pagamento) che sembravano scritti apposta per evitare che gli equipaggi nomadi utilizzino come tutti gli altri camperisti le suddette strutture. Ma ora tutto ciò non vale più perché gli equipaggi di camperisti tanto se turisti itineranti tanto se di cultura nomade possono tranquillamente utilizzare, al posto delle aree attrezzate che hanno le suddette limitazioni, i parcheggi pubblici e la pubblica via in quanto in questa sede possono essere previste limitazioni alla sosta solo per veicoli aventi pari ingombro e non per altri motivi che discriminino tra veicolo e veicolo o peggio ancora tra tipologie o cultura dell'equipaggio. Quindi il soggiorno nel rispetto dell’art. 185 non ha limiti se non al pari di altri veicoli ed ove siano presenti divieti periodici per pulizia strade basta spostarsi quel tanto che basta. La novità come immaginerai è di portata rivoluzionaria e paladini di questa iniziativa sono gruppi di camperisti come te che hanno a cuore la libertà di circolazione e sosta che ovviamente vale anche e soprattutto per te che ne fai un modo di vivere. Ti segnalo anche che il Ministero è intervenuto su numerosi comuni ove gli equipaggi nomadi ed i camperisti per turismo potranno in futuro, quando saranno stati tolti o coperti del tutto i divieti anticamper, liberamente ritrovarsi non essendo soggetti più ad alcuna limitazione. Tra i suddetti comuni segnalo ….. Dai nomi delle località che avrai letto avrai intuito che alcuni dei suddetti comuni sono di particolare rilevanza economica, ricchi ed operosi, nei quali gli equipaggi di cultura nomade troveranno certamente attività economiche in grado di attrarre il loro interesse ed in grado di offrirgli tutte le altre loro potenzialità. Allegato trovi anche anche un documento che riguarda un esposto che, nel momento in cui ti sentirai discriminato come camperista, potrai inoltrare al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e ciò ovviamente, ai sensi dell’art. 3 della nostra Costituzione che vale anche per i cittadini di cultura nomade che tu potrai diffondere per denunciare i comuni che ancora oggi si ostinassero a mantenere provvedimenti anticamper ed impedissero a te come a me la libertà di circolazione e sosta. Facciamo fronte comune ed abbattiamo le discriminazioni per le famiglie in camper, di qualsiasi razza, religione, ceto sociale come afferma la nostra Costituzione Italiana. Cordiali saluti.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 02/09/2006 alle 18:29:16
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 22:14:53
Ciao "O Nonno", stai "giocando sporco" facendo leva su argomenti caldi di questo forum. Ciao, Ivano. PS: visto che tu non fai (piu'...) sosta libera, mi vendi la tua cassetta delle nere da 80 (ottanta) litri ? id="blue">
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 31/08/2006 alle: 22:54:56
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
[size=3]Proposta di volantino per evitare le disciminazioni ed i pregiudizi razziali agli amici camperisti di cultura nomade. Se siete d'accordo sarà mia cura completare il documento a patto che ognuno di voi ne faccia 100 copie da tenere in camper e da distribuire ai colleghi camperisti di cultura nomade che subiscono spesso pesanti discriminazioni cut >
> Pesanti discriminazioni ?????? Al riguardo di chi? Noi o loro ??? [:(!] Buona notte! Daniele A. ps: ti è rimasta sullo stomaco la cena forse??? [:)]id="blue">id="Comic Sans MS">

Modificato da a.daniele il 31/08/2006 alle 22:55:37
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 23:44:29
quote:Originally posted by IvanoP
Ciao "O Nonno", stai "giocando sporco" facendo leva su argomenti caldi di questo forum. Ciao, Ivano. PS: visto che tu non fai (piu'...) sosta libera, mi vendi la tua cassetta delle nere da 80 (ottanta) litri ? id="blue"> >
> Perché intenderesti discriminare i camperisti nomadi quando hanno le stesse tue possibilità di utilizzare il camper ricorrendo alle stesse norme che sbandieri? Sono io che gioco sporco o sei tu che che vuoi aggrapparti a norme che oggettivamente sono applicabili a chiunque? Come al solito vedi solo una parte del problema e non la sua intera portata... e se i nomadi hanno tutte le negative caratteristiche citate in questo forum, non vale anche per loro la regola del colpire solo chi sbaglia? Come vedi non sono io che gioco sporco sei tu e quelli che appartengono alla tua stessa corrente di pensiero che non vogliono capire come stanno le cose!

Modificato da Anto57 - O Nonno il 31/08/2006 alle 23:46:19
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 23:47:46
quote:Originally posted by a.daniele
[size=3]Proposta di volantino per evitare le disciminazioni ed i pregiudizi razziali agli amici camperisti di cultura nomade. Se siete d'accordo sarà mia cura completare il documento a patto che ognuno di voi ne faccia 100 copie da tenere in camper e da distribuire ai colleghi camperisti di cultura nomade che subiscono spesso pesanti discriminazioni cut >
> Pesanti discriminazioni ?????? Al riguardo di chi? Noi o loro ??? [:(!] Buona notte! Daniele A. ps: ti è rimasta sullo stomaco la cena forse??? [:)]id="blue">id="Comic Sans MS">
>
> Nessuna risposta per te!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 01/09/2006 alle: 00:01:26
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Perché intenderesti discriminare i camperisti nomadi quando hanno le stesse tue possibilità di utilizzare il camper ricorrendo alle stesse norme che sbandieri? Sono io che gioco sporco o sei tu che che vuoi aggrapparti a norme che oggettivamente sono applicabili a chiunque? Come al solito vedi solo una parte del problema e non la sua intera portata... e se i nomadi hanno tutte le negative caratteristiche citate in questo forum, non vale anche per loro la regola del colpire solo chi sbaglia? Come vedi non sono io che gioco sporco sei tu e quelli che appartengono alla tua stessa corrente di pensiero che non vogliono capire come stanno le cose! >
> Chi commette degli illeciti deve essere sanzionato, indipendentemente da chi e' (zingaro, turista itinerante, padreterno, ...); il problema e' "normalmente" gli zingari si comportano da "zingari" (praticamente sempre) ma per vari motivi sono "intoccabili" mentre i camperisti pur comportandosi da "camperisti" sono sempre tartassati. Ovvero, mi sembra ci sia un po' di differenza nel comportamento dei camperisti (anche alcuni si comportano come gli zingari) e quella degli zingari... E ti prego, non ri-menarla con la faccenda che chi ha SOLO il frigo/stufa accesi deve essere sanzionato in quanto sta campeggiando...id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 01/09/2006 alle: 00:04:59
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Perché intenderesti discriminare i camperisti nomadi quando hanno le stesse tue possibilità di utilizzare il camper ricorrendo alle stesse norme che sbandieri? Sono io che gioco sporco o sei tu che che vuoi aggrapparti a norme che oggettivamente sono applicabili a chiunque? Come al solito vedi solo una parte del problema e non la sua intera portata... e se i nomadi hanno tutte le negative caratteristiche citate in questo forum, non vale anche per loro la regola del colpire solo chi sbaglia? Come vedi non sono io che gioco sporco sei tu e quelli che appartengono alla tua stessa corrente di pensiero che non vogliono capire come stanno le cose! >
> Chi commette degli illeciti deve essere sanzionato, indipendentemente da chi e' (zingaro, turista itinerante, padreterno, ...); il problema e' "normalmente" gli zingari si comportano da "zingari" (praticamente sempre) ma per vari motivi sono "intoccabili" mentre i camperisti pur comportandosi da "camperisti" sono sempre tartassati. Ovvero, mi sembra ci sia un po' di differenza nel comportamento dei camperisti (anche alcuni si comportano come gli zingari) e quella degli zingari... E ti prego, non ri-menarla con la faccenda che chi ha SOLO il frigo/stufa accesi deve essere sanzionato in quanto sta campeggiando...id="blue">
>
> Mai detto che deve essere sanzionato ho sempre detto che si è fuori regola se li si tiene accesi perché la condizione di campeggio è vietata dalla leggi regionali. E che da qui se ne dovrebbe ricavare che è pretenziosa la richiesta di sosta quando si vuole fare campeggio e chi lo fa ha una bella faccia tosta. Ho detto che se viene multato è regolare ma non che debba essere sanzionato. Sono cose diverse.
oliverino
oliverino
-
Inserito il 01/09/2006 alle: 00:05:58
Attenzione a come parlate, sono un camperista rom e posso rintracciarvi.
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 01/09/2006 alle: 00:08:11
>
> Mai detto che deve essere sanzionato ho sempre detto che si è fuori regola se li si tiene accesi perché la condizione di campeggio è vietata dalla leggi regionali. E che da qui se ne dovrebbe ricavare che è pretenziosa la richiesta di sosta quando si vuole fare campeggio e chi lo fa ha una bella faccia tosta. Ho detto che se viene multato è regolare ma non che debba essere sanzionato. Sono cose diverse.
>
> [:D][:D]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 01/09/2006 alle: 00:14:08
quote:Originally posted by oliverino
Attenzione a come parlate, sono un camperista rom e posso rintracciarvi. >
> Io pure.
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 01/09/2006 alle: 00:37:26
quote:Originally posted by a.daniele
>
> Nessuna risposta per te!
>
> Urca Daniele, sei stato "discriminato" !!! Ciao, Ivano.id="blue">
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 01/09/2006 alle: 08:41:54
quote:Originally posted by IvanoP Urca Daniele, sei stato "discriminato" !!! Ciao, Ivano.id="blue"> >
> [:D][:D][:D][:D][:D][;)] Danieleid="blue">id="Comic Sans MS">
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 01/09/2006 alle: 09:01:03
Certo CAMBIA SPACCIATORE e già che ci sei cambia anche forum !! Robe da matti..e ospita nel tuo cortile qualche carovana di nomadi e magari fagli anche qualche finanziamento!! saluti Aldo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 01/09/2006 alle: 09:42:25
l' ultima cose che ci serve e' che la gente comune ci associ definitiavmente ai ROM. Caro o Nonno i nomadi sono tornati nel prato al confine tra Cernusco sul Naviglio e Cologno monzese. se vai a farci un giro puoi andare la' e diffondere il tuo verbo , magari ti ascoltano e chiudono i finestrini a compasso. Ciao Roberto
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 01/09/2006 alle: 11:21:15
Ciao Antonio, il rispetto delle regole è impossibile: si configura comunque una situazione di campeggio, anche in sosta con equipaggio fuori dal camper. Ti risulta che sia possibile lasciare il frigo spento ? E allora, le leggi sono palesemente sbagliate perché, ripeto, mettono a repentaglio l'incolumità dell'equipaggio. Se lasciare il frigo acceso vuol dire essere nomade ... e vabbé, saremo tutti nomadi. Carlo
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 01/09/2006 alle: 12:30:42
Guardate che state travisando il messaggio di Antonio! E' stato volutamente provocatorio, per cercare di farci capire che una legge senza limitazioni di sorta avvantaggerebbe anche equipaggi coi quali nessuno di noi (...o "quasi" nessuno) vorrebbe essere accomunato. Del resto, a meno di "marchiare" i Rom e i loro veicoli, chi potrebbe distinguerli da dei turisti un po' "caciaroni, disordinati e irrispettosi"? E poi, come realizzare i necessari "distinguo"..? Antonio, mi sbaglio? Ciao
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 01/09/2006 alle: 12:56:20
quote:Originally posted by Albé
Guardate che state travisando il messaggio di Antonio! E' stato volutamente provocatorio, per cercare di farci capire che una legge senza limitazioni di sorta avvantaggerebbe anche equipaggi coi quali nessuno di noi (...o "quasi" nessuno) vorrebbe essere accomunato. Del resto, a meno di "marchiare" i Rom e i loro veicoli, chi potrebbe distinguerli da dei turisti un po' "caciaroni, disordinati e irrispettosi"? E poi, come realizzare i necessari "distinguo"..? Antonio, mi sbaglio? Ciao >
> I Rom non hanno bisogno di essere tutelati da Antonio, ogni comune ha già realizzato AA ad esclusivo utilizzo degli itineranti a cultura nomade (Sinti Rom ecc..), le suddette AA sono attrezzate di tutto punto scarico carico corrente docce wc, esiste per ognuna di esse un regolamento comunale, che oltre a disciplinare la sosta indica chi è il responsabile dell'area spesso il capo clan o etnia se preferite, è a lui (oltre che al comune) che bisogna indirizzare la richiesta di sosta. La sosta può essere transitoria (48 h) o con rinnovo annuale. Originally posted by Anto57 - O Nonno ai colleghi camperisti di cultura nomade che subiscono spesso pesanti discriminazioni e sono ancora più spesso obbligati a servirsi degli odiosi campi nomadi Forse a seguito della permanenza di alcuni di loro diventano così, convieni ?
21
dogui57
dogui57
17/05/2004 222
Inserito il 01/09/2006 alle: 13:45:50
Concordo con Albè, trattasi di evidente bonaria provocazione....o mi sabglio pure io??[:)]
19
Lampo
Lampo
02/08/2006 48
Inserito il 01/09/2006 alle: 13:53:37
Proposta di volantino per evitare le disciminazioni ed i pregiudizi razziali agli amici camperisti di cultura nomade. Se siete d'accordo sarà mia cura completare il documento a patto che ognuno di voi ne faccia 100 copie da tenere in camper e da distribuire ai colleghi camperisti di cultura nomade che subiscono spesso pesanti discriminazioni e sono ancora più spesso obbligati a servirsi degli odiosi campi nomadi. In fondo le nostre battaglie riguardano anche quelli che tra loro posseggono un camper.id="size6"> Quella di Anto era una proposta !!!! Per quanto mi riguarda rispondo. BOCCIATA !
19
Lampo
Lampo
02/08/2006 48
Inserito il 01/09/2006 alle: 13:57:03
P.S. Mi scuso per le dimensioni del testo. Ed aggiungo la motivazione per la quale non sono d'accordo. Non vorrei che mentre sto distribuendo il volantino ad uno, l'altro mi vada a buttare la monnezza nel camper e poi me lo faccia fuori![:)]
19
gigipm
gigipm
05/12/2006 1117
Inserito il 01/09/2006 alle: 19:19:34
quote:Originally posted by oliverino
Attenzione a come parlate, sono un camperista rom e posso rintracciarvi. >
> L'ho già scritto nello stesso forum: quando avrai rintracciato chi la pensa in maniera diversa da te che farai? Vieni pure, vedrai che fuochi d'artificio. Ma cosa credi di far paura con le tue minacce, illuso c'è gente che si è rotto i c....ni delle vostre intemperanze in spregio alle leggi italiane e coperti da amministrazioni il cui unico fine è quello di tutelarvi a prescindere. Sta cambiando l'aria, la gente è stufa e vedrai potrebbe anche reagire allora sì che saranno per voi uccelli per diabetici, capisc a me amico del sole
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link