quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/12/2013 20:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ahi, ahi, ahi...urge ripassino del codice della strada! Perlomeno sui limiti di velocità e sulla marcia su carreggiata a più corsie.
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/12/2013 20:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel tratto in questione, ben differente dalla tangenziale di Milano, non vi sono differenti limiti rispetto agli ordinari tratti autostradali: non pioveva, ne c'era nebbia o che, per cui limite dei 130. Oltretutto c'era si traffico ma non così intenso da andare per file parallele, e senza il personaggio in questione sarebbe stato anche fluido. Ma anche in quella di Milano, a corsia di dx libera, nessuno è autorizzato a stare in quella centrale. Mi spiace, se non capisci che il problema è stare nella corsia centrale, capisco perché è un pericoloso errore così diffuso.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 18/12/2013 08:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e fai bene! [:D] se questi sono i tuoi interventi... piu o meno a pari degli altri due [^] In merito al saper vivere e educazione, ti assicuro che nè hò da vendere... lo puoi leggere in giro per il forum. andatevi a leggere l'art. 141 e capirete perche in gran parte delle strade, a 80 kmh sulla corsia centrale, ci si puo stare! poi come sempre, ognuno interpreta a modo suo. il fatto che si intralci e un sentore che percepiamo in quel momento.... dettato piu o meno dalle nostre esigenze pazienza tolleranza premura ecc. ecc. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 17/12/2013 21:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece la consiglio a te una ripassatina [^] magari sull'art 141 e chi sa, forse impari anche ad interpretarlo [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/12/2013 12:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per comodità riporto il quinto comma dell'art. 143 del cds (rubricante posizione dei veicoli sulla carreggiata): "Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso". Ecco il mio comportamento, che descrivo con un esempio, premettendo che con il camper viaggio a 95 kmh: - viaggio sistematicamente sulla corsia di destra; - poichè la velocità di 95 kmh è leggermente superiore a quella dei camion (che hanno il limite di 80 kmh, ma chissà perchè il loro limitatore è tarato a 85 kmh che corrispondono a circa 90 kmh di contachilometri) capita di sovente che raggiungo il camion che mi precede; - se non c'è nessuno nella seconda corsia sorpasso il camion, rientrando nella prima corsia non appena la manovra di sorpasso me lo permette; - se dopo 500 metri trovo davanti a me un altro camion, ripeto la manovra. MA NON RESTO NELLA CORSIA DI SORPASSO! Nel caso di specie credo che l'art. 141 centri poco [:D]. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/12/2013 12:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi corsia a destra libera, corsia centrale a 105, chi sorpassa a 120 a sinistra, chi arriva a 130 deve frenare perc i turno non capisce di stare a destra? Fa facci il piacere e svegliati che siano nel 2014!
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/12/2013 13:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La circolazione per file parallele è disciplinata dall'art.144 cds. L'articolo parla di "densità del traffico ... tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono". Se il veicolo che precede è ad una distanza di 200-300 metri non mi sembra una situazione di traffico intenso.
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/12/2013 12:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Partendo dal presupposto che nel medesimo tratto io (in auto, nella fattispecie) ho passato il suddetto mezzo viaggiando circa ai 95 km/h alla sua dx (in quanto, non cambiando corsia, non configuravo un sorpasso), e sulla medesima corsia non vi era nessuno, tanto meno la fila di mezzi pesanti, in quanto di sabato, non si era nel caso di tutte le corsie impegnate. Anzi, essendo prevalentemente auto, il traffico era intenso ma scorrevole. In tal caso non vi era nessun motivo per stare al centro. A me in camper, stare in corsia non di destra mi infastidisce, sopratutto nei tratti ad alta intensità di traffico. Quando passo le tangenziali, piuttosto rallento, ma sto a destra. Non comprendo chi da una parte vuole essere prudente, e quindi vuole tenere gli 80 km/h, cosa di per se lecita, e dall'altra vuole essere sportivo, e pretende di occupare le corsie adatte al suo superamento.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/12/2013 11:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 18/12/2013 16:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/12/2013 06:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che certe offese gratuite siano fuori luogo in un forum dove si ride e si scherza pur scambiandosi opinioni (a volte) discordanti... premesso questo, credo che tu non abbia capito molto bene la situazione nella quale si è trovato dani1967 che gentilmente te l'ha pure rispiegata, ma caro amico ciò non è grave e nessuno mai ti darà dell'imbecille x questo [:)]!! è più criticabile il fatto che tu ti stia arrampicando sugli specchi per non ammettere di non aver capito subito la discussione. Scusa il "tu" ma di solito do' del "lei" a chi il rispetto lo merita davvero, non ai leoni da tastiera che minacciano e insultano rizzoskizzo79
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 18/12/2013 13:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> on può stare a dx perche sta sorpassando. e poi, sarò libero di sorpassare a 120 in terza corsia un veicolo che procede a 110 sulla corsia centrale? o devo preoccuparmi di te che arrivi a 130? certo se mi butto d'avanti va bene... ma se sei lontano, mi sa che ti tocca aspettare che simpegni la corsia. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di rizzoskizzo inserito in data 18/12/2013 18:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, offese gratuite a cui tu ti sei associato. [8)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto